@ fighterrx
michelet ha scritto:
Ti confondi con Motif XS, Motif XF ha 4 banchi User
Ah bè!! Allora cambia tutto!
Una patch del Motif XF saranno si e no 2kbytes di dati (vedi il Datalist Yamaha). Con 4 banchi user (512 patch) hanno messo nella loro ammiraglia ben 1 MB di memoria.
Sono impressionato!! Non hanno badato a spese!!!
Nel 1982 l'hard disk dell'IBM PC XT era di 20 MB. 36 anni fa!!
Forse con il Montage 4, dopo 50 o 60 anni, Yamaha riesce a portarsi in pari con i mitici anni '80. Intanto su Amazon al costo di un caffè acquisti schede di memoria da diversi GIGA.
Ogni volta che premo lo scatto della mia dslr sono 24 MB, se scatto a raffica produco qualche centinaio di MB in pochi secondi .......
È costata meno del Motif ed è pure più vecchia. Con due spicci ho schedine di memoria per MIGLIAIA di foto.
cé qualcosa che non stai e non stiamo considerando.
non funziona cosi, che si possa fare di meglio puo essere ma non é cosi semplice come paragonare un olivetti m24 a una workstation moderna.
....a meno che non sia un complotto globale TUTTI...sono sulla stessa barca.
roland, korg, yamaha, clavia, kurzweil (che anche se dichiata 16000 locazioni in realtá poi i suoni memorizzabili sono un po meno), clavia ha molta memoria nascosta xke ad esempio una nord lead ha in ogni performance quattro locazioni separate da quelle dei program che sono gia molte.
peró NESSUNA tastiera moderna, che sia un synth analogico, un synth digitale o una workstation, consente come un mac portatile ad esempio di stoccare anche 1 milione di patch per reason....tu con reason o logic puoi avere sull hardisc anche 100000 patches per i loro synth interni, vedi i banchi dei vst come massive o sylenth, ma NESSUNA tastiera puo fare questa cosa, nemmeno kronos.
kronos in realtá si, puoi sull hard disc ssd avere anche 2 milioni di patches nei vari banchi peró non sono accessibili fino a che non li carichi in uno dei banchi user, finiti quelli stop...
percio se fosse cosi facile come dici io penso che una delle aziende top avrebbe giocato su questa cosa per fare concorrenza a un altro marchio, che siano tutti d'accordo suona complottistico e altamente improbabile, probabilmente la memoria tamponata o flash con lettura e scrittura in realtime costerá un botto o non sará facilissima da implementare.
per dirla anche prophet x adesso promette 150 giga di spazio per i campioni, non si era mai sentito in una tastiera una quantitá cosi enorme di memoria sample, pero le locazioni mi pare siano 512 user!
e che cazzo....se hanno fatto 30 e fosse stato cosi semplice far si che memorizzavi un miliardo di patches nello strumento perche non han fatto 31?
costa 3800 euro non penso che se per memorizzare patches illimitate o quasi fosse costato 3950, avrebbero detto di no!
probabilmente ci sono ragioni tecniche che lo impediscono.
forse dovrebbero fare delle libraries, ossia qualcosa come montage....hai tipo 4096 locazioni user che selezioni come vuoi e poi illimitate in lettura realtime da usb stick ma che via midi non possono essere selezionate e ne editate...quando ti servono copi i suoni di cui hai bisogno nelle 4096 locazioni e le gestisci facilmente sia live che in studio.