Nord Grand

maxpiano69 02-04-19 16.42
@ paolo_b3
Il massaggino poi ce lo facciamo fare anche se la tastiera è una "cineseria" emo
In quel caso però anche la signorina non sarà più svedese emo
zaphod 02-04-19 16.44
@ Raptus
Io rilancio 3000, avrebbe senso: è una versione fatta meglio del NP4 pensata per "i pianisti più esigenti" (ergo: che sborsano tanto)...
Forse sto ragionamento all'estero funziona, da noi che abbiamo i braccini corti da 2600 a 3000 se si deve spendere tanto si spenderà per avere il top... e ci saranno flotte di NP4 ferme in magazzino per anni emo
Magari rimanesse sui 3000!! Da Clavia mi aspetto sempre quei 300-500 euro in più rispetto al prezzo che una ricerca di marketing fisserebbe come target price.

Aggiungo un’altra critica, tanto per fare il rompicoglioni: una sezione extern (à la Nord Stage) ce l’avrei vista bene; sullo spazio soprastante, un computer con qualche suono (magari un Vb3?? emo), pilotato da una sezione assegnabile sarebbe potuto tornare utile. C’è già la sample library, direte. Vero, ma non la ritengo equivalente ad un vst.
maxpiano69 02-04-19 16.58
@ zaphod
Magari rimanesse sui 3000!! Da Clavia mi aspetto sempre quei 300-500 euro in più rispetto al prezzo che una ricerca di marketing fisserebbe come target price.

Aggiungo un’altra critica, tanto per fare il rompicoglioni: una sezione extern (à la Nord Stage) ce l’avrei vista bene; sullo spazio soprastante, un computer con qualche suono (magari un Vb3?? emo), pilotato da una sezione assegnabile sarebbe potuto tornare utile. C’è già la sample library, direte. Vero, ma non la ritengo equivalente ad un vst.
La sezione Extern è da sempre stata prerogativa solo degli Stage, ma non è un problema; se a livello MIDI il Nord Grand non lo prevedesse, lo metti in Local off e poi ci pensa il computer a farti Extern, split, MIDI Routing e quant'altro.

PS: da NUF leggo che un primo prezzo è apparso su Soundservice.de, ma non è chiaro se sia quello vero/ufficiale

Sound Service (German music dealer) has it listed with prices, no idea if these are final or just a placeholder

https://www.sound-service.eu/product/nord-grand

3100 EUR excl VAT (3500 USD)
3600 EUR incl VAT (4000 USD)

Non poco, ma (a parte il dubbio sull'ufficialità) ricordiamoci poi che anche il NS3 usci ad un prezzo di listino più alto di quello che è lo street price su cui poi si è assestato non molto dopo.
PandaR1 02-04-19 18.11
maxpiano69 ha scritto: 3100 EUR excl VAT (3500 USD)


3780 con l'iva al 22 italiana... dai, con i miei 4000 ho cannato di poco... emo
orange1978 02-04-19 19.19
che figooooo...questo si che è un prodotto serio!
paolo_b3 02-04-19 20.51
@ orange1978
che figooooo...questo si che è un prodotto serio!
Aspetta... provalo prima... emoemoemo
maxpiano69 02-04-19 21.19
@ PandaR1
maxpiano69 ha scritto: 3100 EUR excl VAT (3500 USD)


3780 con l'iva al 22 italiana... dai, con i miei 4000 ho cannato di poco... emo
Mi spiace deluderti, ma sono giá scesi a 3.440 su https://www.bax-shop.nl/stage-piano-s/clavia-nord-grand-stagepiano emo
taglia74 02-04-19 21.23
@ maxpiano69
Mi spiace deluderti, ma sono giá scesi a 3.440 su https://www.bax-shop.nl/stage-piano-s/clavia-nord-grand-stagepiano emo
Ma che prezzi....è un np4 con 4 cagate in più....Del kawai non sarà di certo la grand feel....peserebbe 10kg in più
....l'unica cosa positiva è che almeno sforneranno un nuovo piano...magari con qualche layer in più dei soliti....
Mac066 02-04-19 21.41
Certo che esteticamente è identico alla vecchia midiboard...
SimonKeyb 02-04-19 22.05
esteticamente mi piace un botto, di impronta mi ircorda SV1 korg, ma in bello....

21 kg con la meccanica del VPC1sono quasi un miracolo.... pesa meno della mia S90es
dobermann103 02-04-19 23.13
@ SimonKeyb
esteticamente mi piace un botto, di impronta mi ircorda SV1 korg, ma in bello....

21 kg con la meccanica del VPC1sono quasi un miracolo.... pesa meno della mia S90es
Eko meccanica RH quindi non legno
PandaR1 02-04-19 23.39
maxpiano69 ha scritto: Mi spiace deluderti, ma sono giá scesi a 3.440


Regalato... 1200 euro piu' di un mp11 se, che al 90% ha anche un keybed superiore
maxpiano69 03-04-19 06.04
@ PandaR1
maxpiano69 ha scritto: Mi spiace deluderti, ma sono giá scesi a 3.440


Regalato... 1200 euro piu' di un mp11 se, che al 90% ha anche un keybed superiore
Se non si era capito ero ironico, Nord non é mai un marchio "economico", non lo scopriamo oggi... in ogni caso (e qui torno serio) la notevole differenza di peso (21Kg conro 34Kg) e la possibilitá di caricare suoni nuovi sia di piano che di in generale (Sample synth) lo rende un oggetto diverso rispetto al MP11.
dobermann103 03-04-19 06.46
@ maxpiano69
Se non si era capito ero ironico, Nord non é mai un marchio "economico", non lo scopriamo oggi... in ogni caso (e qui torno serio) la notevole differenza di peso (21Kg conro 34Kg) e la possibilitá di caricare suoni nuovi sia di piano che di in generale (Sample synth) lo rende un oggetto diverso rispetto al MP11.
Vedrete che uscirà NordGrand W con la tastiera dell’Mp11se...
zerinovic 03-04-19 08.03
@ paolo_b3
Aspetta... provalo prima... emoemoemo
Eh no...orange é fico cosi...e tra poco ti pianta una sventagliata di dettagli tecnici che ti sfama per un anno...emo
donnye 03-04-19 10.04
@ zerinovic
Eh no...orange é fico cosi...e tra poco ti pianta una sventagliata di dettagli tecnici che ti sfama per un anno...emo
Io lo trovo già stupendo esteticamente!
Poi il nord piano mi è sempre piaciuto tanto che presi tempo fa la prima versione.
L'unico neo fu proprio la tastiera ma come suoni mi è sempre piaciuto molto.
zaphod 03-04-19 10.07
dobermann103 ha scritto:
Eko meccanica RH quindi non legno

ok, quindi si spiega il peso di 21kg.


maxpiano69 ha scritto:
e guardando le meccaniche Kawai su Kawai US - Keyboard Actions le uniche che leggono il martelletto e non il tasto sono le Grand Feel e la RM3.

sono andato a vedermele, per capirci qualcosa di più, ma a ben guardare anche nelle RH il sensore è azionato dal martelletto, specificatamente dalla porzione che rimane vicino al suo pivot. Resta quindi da vedere se si tratta di RhII o RhIII.
Speravo in una tastiera "lunga", idea corroborata dalla forma di questo Grand (il pannello inclinato per non interferire con le meccaniche sottostanti).

Con tutti i vantaggi che può portare l'avere a disposizione la libreria Nord, sia di piani che di sample (e non ultimi gli effetti molto analog feel di Clavia), e la forma che permette di appoggiare tastiera aggiuntiva o laptop, non vedo dunque molti ostacoli a prendere in considerazione in sua vece un Kawai Mp7se, che ha dei campioni davvero validi e features che Nord non implementa (editing dei suoni, wheels, ingresso audio mixabile con i suoni interni, recorder, ritmi, midi thru,...), soprattutto per 2000 euro in meno. Mica spiccioli.
maxpiano69 03-04-19 10.14
zaphod ha scritto:

sono andato a vedermele, per capirci qualcosa di più, ma a ben guardare anche nelle RH il sensore è azionato dal martelletto, specificatamente dalla porzione che rimane vicino al suo pivot. Resta quindi da vedere se si tratta di RhII o RhIII.
Speravo in una tastiera "lunga", idea corroborata dalla forma di questo Grand (il pannello inclinato per non interferire con le meccaniche sottostanti).


In effetti purtroppo l'immagine della RH III sulla pagina di Kawai US è molto piccola, però riguardandola meglio dal sito italiano (pagina del MP7SE) dove è un po' più grande credo proprio che abbia ragione tu (e così tornerebbe anche il punto sul peso)

Sul sito Eko parla anche di "nuova meccanica" (ma non si capisce se nuova per Nord o in assoluto) quindi potrebbe anche essere qualcosa di nuovo e che non è su quella pagina delle meccaniche Kawai.

Ad ogni modo, tra poco parte la Musikmesse e ne sapremo di più, ma anche fosse la RH III è un bel progresso rispetto alla TP40, però sono d'accordo con te che a questo punto quel prezzo (già alto in assoluto) si giustificherebbe assai meno di fronte a prodotti come MP7SE ma anche Yamaha CP88...
benjomy 03-04-19 10.40
@ taglia74
Ma che prezzi....è un np4 con 4 cagate in più....Del kawai non sarà di certo la grand feel....peserebbe 10kg in più
....l'unica cosa positiva è che almeno sforneranno un nuovo piano...magari con qualche layer in più dei soliti....
fammi capire.... sono anni che sento la solita minestra riscaldata... che nord suona bene però le meccaniche.. che schifo..insuonabili per un pianista..bla bla bla......anche il nord piano... che schifezza... è rivolto ai pianisti ma la meccanica non è all'altezza.. adesso che finalmente escono con un piano con una meccanica (parrebbe seria)... .. te ne esci con " è un np4 con 4 cagate in più"...
io francamente resto allibito di fronte a certi commenti....
e cosa dovevno farti...?? un tasto che ti proietta nell'hyperspazio?emoemo
filigroove 03-04-19 10.47
@ maxpiano69
zaphod ha scritto:

sono andato a vedermele, per capirci qualcosa di più, ma a ben guardare anche nelle RH il sensore è azionato dal martelletto, specificatamente dalla porzione che rimane vicino al suo pivot. Resta quindi da vedere se si tratta di RhII o RhIII.
Speravo in una tastiera "lunga", idea corroborata dalla forma di questo Grand (il pannello inclinato per non interferire con le meccaniche sottostanti).


In effetti purtroppo l'immagine della RH III sulla pagina di Kawai US è molto piccola, però riguardandola meglio dal sito italiano (pagina del MP7SE) dove è un po' più grande credo proprio che abbia ragione tu (e così tornerebbe anche il punto sul peso)

Sul sito Eko parla anche di "nuova meccanica" (ma non si capisce se nuova per Nord o in assoluto) quindi potrebbe anche essere qualcosa di nuovo e che non è su quella pagina delle meccaniche Kawai.

Ad ogni modo, tra poco parte la Musikmesse e ne sapremo di più, ma anche fosse la RH III è un bel progresso rispetto alla TP40, però sono d'accordo con te che a questo punto quel prezzo (già alto in assoluto) si giustificherebbe assai meno di fronte a prodotti come MP7SE ma anche Yamaha CP88...
Il prezzo sarà altissimo, ma vedrai che ne venderanno abbastanza, tra quelli parecchio esigenti. Il parallelo col Kawai lo vedo, ma con Cp88 francamente no, mi sembra proprio un'altra categoria. Il Cp te lo prendi perché va bene (si spera) per il live, ma questo è uno strumento parecchio superiore sul fronte dell'imitazione del piano acustico. Via, hanno preso i meglio campioni (ossia quelli che funzionano di più) e ci hanno collegato la meglio meccanica e pensate all'accuratezza che hanno solitamente nell'ottimizzare la risposta.
A me non interessa, ma son convinto che c'è un mucchio di gente che apprezza le meccaniche Kawai ma non tanto i suoni, anche perché alla Kawai sono limitati ai loro acustici, ma pensate alla libreria Nord (in espansione).
20kg sono pochini per una meccanica con quel tipo di meccanismo, secondo me è roba custom fatta per Nord che poi forse venderanno anche ad altri o svilupperanno per loro stessi. Vedremo