Insomma questa MODX?

gobert4 16-08-19 14.34
@ zerinovic
Di quanto sia importante un convertitore rispetto ad un buon campione, quando parliamo appunto di strumenti basati su campioni...la risposta é ovvia, oggi abbiamo gigasample di campioni sulle ws moderne, il convertitore in certi contesti poi, é l'ultimo dei problemi...però su un synth (no campioni) secondo me, gli da una certa personalità timbrica.
Un buon convertitore non fa distinzione tra un VA ed un sample...
Se introduce distorsione, aliasing, rumore di fondo e rotazioni di fase, lo fa indistintamente.

Sul peso che ha nella catena audio, ovviamente è un altro discorso...

Comunque non ci sono problemi...
Adesso Yamaha sa che sui prossimi modelli, deve peggiorare la qualità dello stadio di conversione emo
kurz4ever 16-08-19 14.35
@ fulezone
kurz4ever ha scritto:
Cosa c'entra Integra???

FA condivide una una parte dei suoni di Integra, solo che Integra dovrebbe avere dei convertitori migliori di FA,
ma da quando ho visto e letto sembra che escano totalmente uguali, per cui non so dirti,
Questa cosa Analog Feel non la conosco ma appena ho un po' di tempo indago anche se i sinth escono veramente grossi, infatti nei volumi di fa tengo a 40 i volumi dei sinth e a 100 vari piani e altro!
No:
Grosso, corposo sono aggettivi che NON c'entrano nulla col volume sono legati al contenuto armonico, alla non staticità del suono, a come pur senza urlare il suono copre gli spazi nello spettro audio.
fulezone 16-08-19 14.46
@ kurz4ever
No:
Grosso, corposo sono aggettivi che NON c'entrano nulla col volume sono legati al contenuto armonico, alla non staticità del suono, a come pur senza urlare il suono copre gli spazi nello spettro audio.
lo so questo, ma se devi suonare un esile piano e un grosso sinth insieme l'unico modo di farli coesistere è aumentare il volume al piano e abbassarlo al sinth!
SimonKeyb 16-08-19 14.59
fulezone ha scritto:
l'unico modo di farli coesistere è aumentare il volume al piano e abbassarlo al sinth!

non sono d'accordo: meglio comprimere un pò e regolare saggiamente l'eq piuttosto. in questo modo risolvi molti dei problemi relativi alla differenza di contenuto armonico.
fulezone 16-08-19 15.02
@ SimonKeyb
fulezone ha scritto:
l'unico modo di farli coesistere è aumentare il volume al piano e abbassarlo al sinth!

non sono d'accordo: meglio comprimere un pò e regolare saggiamente l'eq piuttosto. in questo modo risolvi molti dei problemi relativi alla differenza di contenuto armonico.
scusa io mi riferivo alla mia situazione non a quella di un live, 4 sinth contro 1 piano non è facile, cmq avevo già postato quel video,
pensavo a questa cosa dei convertitori ma ancora non ho capito se un montage e un modx escono uguali oppure no stessa cosa un integra è un fa o un Kronos e un Krome o Kross che sia!
zerinovic 16-08-19 19.00
gobert4 ha scritto:
Sul peso che ha nella catena audio, ovviamente è un altro discorso...

Esatto, esempio, tu se dovessi scegliere tra un piano digitale (campioni) e un VA. Quale doteresti con migliori convertitori? Io il VA.
kurz4ever 16-08-19 19.19
@ zerinovic
gobert4 ha scritto:
Sul peso che ha nella catena audio, ovviamente è un altro discorso...

Esatto, esempio, tu se dovessi scegliere tra un piano digitale (campioni) e un VA. Quale doteresti con migliori convertitori? Io il VA.
non sono d'accordo:
i convertitori e la catena analogica successiva sono l'unica cosa che trasforma i bit in volt...
ogni cosa suona, al più, bene quanto il pezzo più scadente nella catena di produzione audio che va dai campioni/oscillatori virtuali ai filtri digitali, ai convertitori ed ai buffer analogici di uscita.
non serve a nulla avere nuoni convertitori se gli algoritmi fanno schifo, non serve avere ottimi campioni se i convertitori fanno schifo etc etc...
dove "fanno schifo" è un concetto completamente relativo e legato all'orecchio di chi ascolta (tanto per cambiare)
zerinovic 16-08-19 19.34
@ kurz4ever
non sono d'accordo:
i convertitori e la catena analogica successiva sono l'unica cosa che trasforma i bit in volt...
ogni cosa suona, al più, bene quanto il pezzo più scadente nella catena di produzione audio che va dai campioni/oscillatori virtuali ai filtri digitali, ai convertitori ed ai buffer analogici di uscita.
non serve a nulla avere nuoni convertitori se gli algoritmi fanno schifo, non serve avere ottimi campioni se i convertitori fanno schifo etc etc...
dove "fanno schifo" è un concetto completamente relativo e legato all'orecchio di chi ascolta (tanto per cambiare)
Non pensi che un DP odierno con campioni quasi senza loop,risenta meno di convertitori un filo peggiori...? Rispetto ad un VA tipo quello del kurz?
kurz4ever 16-08-19 19.45
@ zerinovic
Non pensi che un DP odierno con campioni quasi senza loop,risenta meno di convertitori un filo peggiori...? Rispetto ad un VA tipo quello del kurz?
no, come ho già scritto, a parità di campione, alle mie orecchie il modx suona peggio del kurz (non male, ma non altrettanto bene).
Come artis suona meno bene del pc3k.
Ripeto: non male, ma in generale più freddi e statici.
gobert4 16-08-19 19.52
@ zerinovic
gobert4 ha scritto:
Sul peso che ha nella catena audio, ovviamente è un altro discorso...

Esatto, esempio, tu se dovessi scegliere tra un piano digitale (campioni) e un VA. Quale doteresti con migliori convertitori? Io il VA.
Io entrambi, se all'interno di un mix li uso in egual misura.

1dB di rumore in più, 0.1% di thd in più e via così, su di una singola traccia mi fa poco...
Ma in un progetto dove ci sono 50-60...100 tracce con Eq, compressori/limiter dinamici & Co. hai voglia a non sentire quanto possano influire quei dettagli.

Allora...se parliamo di strumentazione professionale, il peso di un convertitore è anche relativo (rispetto all'acustica dell'ambiente, ai monitor di riferimento, ai microfoni, ai synth, ai pre......), cioè è comunque l'anello che ti da pochi punti % in più...Ma meno crea artefatti e meglio è....sempre.

Mi rendo conto che forse lo strumento oggetto del thread lo si impiega in contesti più amatoriali, magari pure live...

Resta il fatto che, in 30 anni i convertitori sono oggettivamente migliorati e che la loro importanza è indiscussa.
Lavorano un po' dietro le quinte; concettualmente infatti il loro ruolo è quello di essere trasparenti ed invisibili (un traduttore deve tradurre il russo dall'italiano senza errori ed il convertitore audio idem ed è stato progettato per quello).*

Ma se oggi un master riversato su cd, può suonare divinamente (rispetto ai vinili), è perché i convertitori con le palle, sono incredibilmente più validi rispetto un tempo...
Non me ne vogliano gli ingegneri con i loro numerini a raglio ed il pallottoliere.


*
Poi siccome il mondo è bello perché vario, esistono i vecchi Apogee che erano belli "colorati", c'era l'Universal Audio con il suo carattere e ci sono tutti quegli utenti che ad esempio, preferiscono il suono dei vecchi campionatori perché più belli, grazie a tutti i loro difetti (che contestualizzati a dovere, diventano pregi).
fighterrx 19-08-19 17.33
fulezone ha scritto:
ma ancora non ho capito se un montage e un modx escono uguali oppure no


Alle orecchie dei suonatori in una prova A/B sono indistinguibili. Su questo c'è un consenso generale e schiacciante.

Figurati poi alle orecchie degli ascoltatori ..... se gli chiedi di che marca era la "pianola" manco ti sanno rispondere. Se gli dici che era Yamaha ti dicono: "ma non faceva le moto ?"

P.S.: Se cerchi il numero di telefono di Yamaha in Italia trovi solo Yamaha Motors (= quelli delle moto). Yamaha music (= quelli delle pianole) non ha numero di telefono pubblico.
fulezone 20-08-19 07.39
@ fighterrx
fulezone ha scritto:
ma ancora non ho capito se un montage e un modx escono uguali oppure no


Alle orecchie dei suonatori in una prova A/B sono indistinguibili. Su questo c'è un consenso generale e schiacciante.

Figurati poi alle orecchie degli ascoltatori ..... se gli chiedi di che marca era la "pianola" manco ti sanno rispondere. Se gli dici che era Yamaha ti dicono: "ma non faceva le moto ?"

P.S.: Se cerchi il numero di telefono di Yamaha in Italia trovi solo Yamaha Motors (= quelli delle moto). Yamaha music (= quelli delle pianole) non ha numero di telefono pubblico.
Magari il sound della hayabusa é migliore di quello montage che ne sappiamo? Cmq a parte il servizio pessimo i produttori di componenti ormai sono sempre gli stessi, capisco i chip dedicati ma anche quelli secondo me sono fatti da terze parti su specifiche delle case madri... così mi chiedo quanto costa un convertitore D/A di buona qualità rispetto a uno più scarso? E poi mi chiedo perché non fanno come le auto, Roland tu quante Fa devi produrre? Yamaha tu quante modx devi produrre? Korg quante kross e quante krome, ditta che produce componenti abbiamo un ordine di 1 milione di pezzi di convertitori D/A che prezzo ci fai? Se troppo caro cambiano produttore... A meno che questa cosa non sia voluta per giustificare la differenza di prezzo tra modx e montage
anonimo 20-08-19 08.00
@ fighterrx
fulezone ha scritto:
ma ancora non ho capito se un montage e un modx escono uguali oppure no


Alle orecchie dei suonatori in una prova A/B sono indistinguibili. Su questo c'è un consenso generale e schiacciante.

Figurati poi alle orecchie degli ascoltatori ..... se gli chiedi di che marca era la "pianola" manco ti sanno rispondere. Se gli dici che era Yamaha ti dicono: "ma non faceva le moto ?"

P.S.: Se cerchi il numero di telefono di Yamaha in Italia trovi solo Yamaha Motors (= quelli delle moto). Yamaha music (= quelli delle pianole) non ha numero di telefono pubblico.
https://m.reteimprese.it/indice/strumenti-musicali-ed-accessori-dettaglio/lesmo/2276732

02 935771
gobert4 20-08-19 10.42
@ fulezone
Magari il sound della hayabusa é migliore di quello montage che ne sappiamo? Cmq a parte il servizio pessimo i produttori di componenti ormai sono sempre gli stessi, capisco i chip dedicati ma anche quelli secondo me sono fatti da terze parti su specifiche delle case madri... così mi chiedo quanto costa un convertitore D/A di buona qualità rispetto a uno più scarso? E poi mi chiedo perché non fanno come le auto, Roland tu quante Fa devi produrre? Yamaha tu quante modx devi produrre? Korg quante kross e quante krome, ditta che produce componenti abbiamo un ordine di 1 milione di pezzi di convertitori D/A che prezzo ci fai? Se troppo caro cambiano produttore... A meno che questa cosa non sia voluta per giustificare la differenza di prezzo tra modx e montage
Un DAC di ottima fattura, ad una persona fisica costa una dozzina di euro (più o meno)...
Un'azienda con p.iva che ne acquista x mila, sai quanto lo paga?

Il problema, è che l'utente finale pensa sempre che sia solo un problema di costi dei componenti elettronici ma nella realtà dei fatti (tranne qualche eccezione), il vero costo di uno strumento dipende più da tutto quello che con il suono non c'entra nulla...
Telaio, meccanica dei tasti, fader, potenziometri, switch, scocca, verniciature, serigrafie, hanno tutte un peso ben maggiore.
Ancor di più ce l'hanno i costi di progettazione e realizzazione, le tasse, gli stipendi, i contributi...
Coperte tutte queste spese, un'azienda vuole farci anche un ricavo, perché non campa di aria e di complimenti....

Il vero costo di uno stadio di conversione non è nel suo chip, ma nella sezione che sta intorno ad esso...I componenti costano comunque nulla (resistenze, condensatori, transistor...), ma la loro scelta è fondamentale; il clock è fondamentale...L'interazione tra essi è fondamentale, la sezione di alimentazione è fondamentale....Il posizionamento di un componente può rivelarsi fondamentale per rendere magari il clock più stabile, meno soggetto ad interferenze, ecc ecc...

Nessuno dice che non ci sia marketing, ma è inutile sparate a zero (parlo in generale) su un prodotto ancora non immesso sul mercato e che non ha nulla a che fare con la farina o l'acqua...

Campate lo stesso anche senza la nuova pianola della Yamaha...
Yamaha che ha tutto il diritto, come qualsiasi altro marchio, di fare marketing...
Voi avete la possibilità di provarlo e avete pieni poteri di decidere se acquistarlo o meno e quando...Nessuno obbliga nessuno.

Io sono fermo ad un CS20M di Yamaha emo
kurz4ever 20-08-19 12.00
@ gobert4
Un DAC di ottima fattura, ad una persona fisica costa una dozzina di euro (più o meno)...
Un'azienda con p.iva che ne acquista x mila, sai quanto lo paga?

Il problema, è che l'utente finale pensa sempre che sia solo un problema di costi dei componenti elettronici ma nella realtà dei fatti (tranne qualche eccezione), il vero costo di uno strumento dipende più da tutto quello che con il suono non c'entra nulla...
Telaio, meccanica dei tasti, fader, potenziometri, switch, scocca, verniciature, serigrafie, hanno tutte un peso ben maggiore.
Ancor di più ce l'hanno i costi di progettazione e realizzazione, le tasse, gli stipendi, i contributi...
Coperte tutte queste spese, un'azienda vuole farci anche un ricavo, perché non campa di aria e di complimenti....

Il vero costo di uno stadio di conversione non è nel suo chip, ma nella sezione che sta intorno ad esso...I componenti costano comunque nulla (resistenze, condensatori, transistor...), ma la loro scelta è fondamentale; il clock è fondamentale...L'interazione tra essi è fondamentale, la sezione di alimentazione è fondamentale....Il posizionamento di un componente può rivelarsi fondamentale per rendere magari il clock più stabile, meno soggetto ad interferenze, ecc ecc...

Nessuno dice che non ci sia marketing, ma è inutile sparate a zero (parlo in generale) su un prodotto ancora non immesso sul mercato e che non ha nulla a che fare con la farina o l'acqua...

Campate lo stesso anche senza la nuova pianola della Yamaha...
Yamaha che ha tutto il diritto, come qualsiasi altro marchio, di fare marketing...
Voi avete la possibilità di provarlo e avete pieni poteri di decidere se acquistarlo o meno e quando...Nessuno obbliga nessuno.

Io sono fermo ad un CS20M di Yamaha emo
D'accordo con tutto quello che scrivi, tranne il fatto che modx è sul mercato da ottobre 2018... e montage da qualche anno prima.. 2016?
gobert4 20-08-19 16.24
Ah già...giusto!
Quello era l'altro thread sulla Yamaha, sorry...
fighterrx 20-08-19 17.03
Cyrano ha scritto:
https://m.reteimprese.it/indice/strumenti-musicali-ed-accessori-dettaglio/lesmo/2276732

02 935771


Yamaha Motors Italia: pagina "Conttati" del sito

Yamaha Music Italia: pagina "Contatti" del sito

Se uno vuole farsi chiamare scrive il numero di telefono sulla pagina contatti del proprio sito (posto più logico dove un utente andrebbe a cercare). In subordine sull'elenco telefonico (provate a trovarlo il numero se ci riuscite ...)

Poi uno può anche affidarsi a ricerche random su internet. E sperare che qualcuno risponda a quel numero (sarà attivo ? Hai provato a chiamarlo?). Anche perché il prefisso di Lesmo (Monza Brianza) è 039 e non 02 (MIlano).

La documentazione pubblicitaria (ed il prezzo di listino) delle SX700 e SX900 appena lanciate si trova subito senza fatica. Forse Yamaha vuole vendere le pianole, ma non vuole essere disturbata per l'assistenza. Tu che dici?
fulezone 20-08-19 21.59
Il vero costo di uno stadio di conversione non è nel suo chip, ma nella sezione che sta intorno ad esso...I componenti costano comunque nulla (resistenze, condensatori, transistor...), ma la loro scelta è fondamentale; il clock è fondamentale...L'interazione tra essi è fondamentale, la sezione di alimentazione è fondamentale....Il posizionamento di un componente può rivelarsi fondamentale per rendere magari il clock più stabile, meno soggetto ad interferenze, ecc ecc...

fingiamo che il resto del post non esista, io non riesco a capire o capisco esattamente il contrario di quello che vuoi dire, prendo una tastiera che già esiste ed è in commercio da 2 anni e ne metto in produzione una nuova scaled down della prima e spendo un sacco di soldi per fare tutto quello che dici tu quando già sicuramente le componenti di uscita di montage erano già belle e finite, quello che dici tu è sacrosanto, il contesto in cui lo dici non ha alcun senso perchè è in antitesi alla tua tesi!
gobert4 20-08-19 22.52
@ fulezone
Il vero costo di uno stadio di conversione non è nel suo chip, ma nella sezione che sta intorno ad esso...I componenti costano comunque nulla (resistenze, condensatori, transistor...), ma la loro scelta è fondamentale; il clock è fondamentale...L'interazione tra essi è fondamentale, la sezione di alimentazione è fondamentale....Il posizionamento di un componente può rivelarsi fondamentale per rendere magari il clock più stabile, meno soggetto ad interferenze, ecc ecc...

fingiamo che il resto del post non esista, io non riesco a capire o capisco esattamente il contrario di quello che vuoi dire, prendo una tastiera che già esiste ed è in commercio da 2 anni e ne metto in produzione una nuova scaled down della prima e spendo un sacco di soldi per fare tutto quello che dici tu quando già sicuramente le componenti di uscita di montage erano già belle e finite, quello che dici tu è sacrosanto, il contesto in cui lo dici non ha alcun senso perchè è in antitesi alla tua tesi!
Facciamo che tu devi leggere il post nel suo insieme...e basta emo

Decontestualizzarlo non ha senso...

Se anche così ti sfuggono concetti è chiaro che ragioni da cliente e non da imprenditore.

Il cliente ha una visione tutta sua delle cose, sul valore che esse hanno...Il cliente non ha le basi per mettersi a fare i conti.
Difficile possa farlo con cognizione di causa un'altra azienda che non conosce tutti gli aspetti del business plan di Yamaha (più tutti gli aspetti connessi).

Io ho fatto solo degli esempi generici...

Ora, supposto che non ci siano modifiche in un determinato stadio circuitale, ti pare che un'azienda non ti faccia pagare il suo know how??
Anche se ho un DAC bello che pronto, tu lo paghi per quello che vale, per il
tempo di ricerca che è servito, perché ogni macchina va comunque controllata, calibrata con strumenti professionali regolarmente tarati (indipendentemente dal modello, economico o top di gamma), ecc ecc e non per solo il costo del materiale.

Altro che antitesi.