Casio Privia PX-S3000.... ordinato!!!

Riccardo_Gerbi 18-07-20 18.32
tsuki ha scritto:
Questo PX s3000,che ovviamente non è nè un Kawai nè un Nord,offre pero' a mio avviso gia' all'accensione un suono di piano dignitosissimo ed altro,ad un peso ed un ingombro ridotti ed ad un costo accettabilissimo,voglio dire per un uso facile itinerante su palchi medi mi sembra un bello strumento.


Dicesi compromesso se non vuoi puntare a uno stage piano.
Viceversa, se rimaniamo nel suo ambito (portable piano), il PX-S3000 si dimostra piuttosto valido.

R.Gerbi

ps. ne ho lette e viste tante, ma tralasciando sulla fantomatica prova del peso sui tasti (sigh) e il "plasticoso" dello chassis rispondo alla seconda: qualcuno si è perso qualche modello negli ultimi 15 anni? emo
Antony 18-07-20 18.38
Riccardo_Gerbi ha scritto:
qualcuno si è perso qualche modello negli ultimi 15 anni?


No....direi di no...
Assolutamente no...
Ne sono sicuro...emo
Riccardo_Gerbi 18-07-20 18.45
Antony ha scritto:
No....direi di no...


Lo spero per l'autore della recensione, perché definire "plasticoso" lo chassis di uno dei "portable" più eleganti del periodo...

R.Gerbi
tsuki 18-07-20 19.26
RD 2000 non è plasticoso...Infatti pesa oltre 20 kg! Anche Kawai non lo è,infatti pesa ancora di piu'. Voglio dire,su un piano digitale con 88 note e col peso sotto i 12 kg,di che cosa pretendiamo che sia fatto lo chassis se non di plastica? Ultimamente ho provato PC4,MODX, MOXF,son tutte di plastica,pena in caso contrario un peso ben diverso.... Il mio passato motif es8 certo non era plasticoso,ma a tirarlo su bisognava essere in due.
boozeisland 18-07-20 20.21
@ tsuki
Incuriosito da questo post mi ho cercato un po' di demo e devo dire che son rimasto sorpreso dalla qualita' del suono di piano,trovo un grosso miglioramento rispetto al PX 5s anche dei piani FM,e degli strings .Mi sembra per il prezzo un bell'oggetto,compatto,leggero e ben suonante.Leggio e presa per pedale di espressione.Peccato manchi una uscita midi din,ha solo la USB,ma e se uno volesse pilotarci un expander alla vecchia,senza pc in mezzo? Comunque mi sembra un bello strumento,un Px5s con dei plus ( leggio,presa pedale di espressione,suoni migliorati) e come minus minori capacita' di master keyboard.
tsuki... è veramente un OTTIMO acquisto!!!! Mi ci trovo a meraviglia e continuo a dire che la tastiera pesata di questo stage non è INFERIORE a moltissime blasonate e che costano il doppio (ne ho avuti più di qualcuno di stage piano!!).... comunque sono SODDISFATTISSIMO!!!! Suoni di piano e piani dx OTTIMI... gestione con l'APP per IPAD.... meravigliosa!!!!!.... e poi ha un LOOK ELEGANTISSIMO con il suo NERO LUCIDO e il PANNELLO TOUCH che non guasta....
tsuki 18-07-20 21.57
Ti diro' stage piano ne ho avuti diversi anch'io,il top a parte kawai.Ora mi serve un piano leggero per palchi medi,ma che suoni bene.Aspetto di provare RD88,ma l'alternativa è proprio casio Px s 3000.Goditi il tuo bell'acquisto,ciao!
boozeisland 18-07-20 23.26
@ tsuki
Ti diro' stage piano ne ho avuti diversi anch'io,il top a parte kawai.Ora mi serve un piano leggero per palchi medi,ma che suoni bene.Aspetto di provare RD88,ma l'alternativa è proprio casio Px s 3000.Goditi il tuo bell'acquisto,ciao!
emo
Roberto_Forest 19-07-20 09.28
Il px5 sfortunatamente non ha avuto un successore. Non è paragonabile al px 3000, e non solo per le funzioni da master keyboard, direi piuttosto per l'editing profondo sui tanti parametri del suono: ricordo ad esempio l'envelope ADSDSDSR del filtro, amp e pitch, che ti permetteva un evoluzione notevole sui synth, oppure che potevi regolare il volume di un suono in base alla nota (io per esempio al Rhodes avevo regolato che la parte dx della tastiera suonava gradualmente un po' più forte della parte sx), oppure banalmente settare la risposta di velocity per ogni suono, le 4 zone, quindi 4 suoni (di cui 2 hex Layer) . E poi appunto gli hex layer, dove ogni singola parte del suono poteva essere trattata indipendentemente. Anche gli effetti non erano male.
Peccato che non ci sia stata una sua evoluzione, con le stesse funzioni, ma i suoni migliorati. In ogni caso il tasto, a quel peso, rimane sempre il gran punto di forza di questa serie di Casio.
Riccardo_Gerbi 19-07-20 09.47
hrestov ha scritto:
Non è paragonabile al px 3000, e non solo per le funzioni da master keyboard, direi piuttosto per l'editing profondo sui tanti parametri del suono:


...non per niente, era inserito in una gamma denominata "Privia Pro".

R.Gerbi

tsuki 19-07-20 13.55
Concordo...Comprato 2 volte ( e rivenduto sempre con un po' di rimpianto...)Era proprio una macchina che con un paio di aggiustamenti su alcuni suoni ed altre piccole cose poteva veramente oscurare tutti gli strumenti della sua fascia,ed anche di quella superiore....ma per ora non è stato rifatto...
mike71 20-07-20 17.55
hrestov ha scritto:
Peccato che non ci sia stata una sua evoluzione, con le stesse funzioni, ma i suoni migliorati. In ogni caso il tasto, a quel peso, rimane sempre il gran punto di forza di questa serie di Casio.

Secondo me il PX-5S ed i contemporanei XW-P1 ed XW-G! sono stati un "ballon d'essai" di Casio per andare su un certo mercato, che probabilmente non ha avuto il successo sperato. Infatti la generazione successiva ovvero PX 560 e MZ-X500 sono diventati molto piu` arranger che sintetizzatori e poi si e` messa a fare i Celviano Grand Hybrid da un lato ed appunto PX-S1000 e PX-S3000. Che entrambi hanno nuovi motori sonori e nuovi campioni di piano.

PX-5S ed XW avevano certamente delle limitazioni hardaware, dovute sia al display mini che al DSP che si notano. Ma secondo me il problema piu` grosso e` che sono macchine che han tanto, ma che questo e` molto nascosto, ed il manuale non aiuta.
Quindi per risolvere questi problemi Casio ha deciso di fare sistemi con meno funzioni e puntare su altri aspetti.
Poi non e` detto che al prossim NAMM titi fuori una workstation con il motore sonoro CZ, campionatore ed i suoni dei grand hybrid, MIDI come se piovesse, due pedali di espressione e sustain continuo, funzioni di master e quant altro. Ma sinceramente mi sembra poco probabile.
Roberto_Forest 20-07-20 18.44
Ormai è passato del tempo, ho poca fiducia nel successore. Però non penso che il px5 abbia avuto poco successo... Al di là di questo forum, dove tutti l'hanno avuto. Si è creata una rilevante community sia su Facebook che sul forum Casio, incentrata prevalentemente sul px5 (meno sul px560), con patch condivise e altre cose.
Però alla fine, come tutti i marchi, probabilmente guadagnano soprattutto con i piani digitali entry level rispetto a le tastiere più avanzate. Px 3000 sembra simpatico, ma lo vedo al 90% per uso domestico. D'altronde di live ormai se ne fanno così pochi un po' dappertutto.
Riccardo_Gerbi 20-07-20 21.00
hrestov ha scritto:
Però non penso che il px5 abbia avuto poco successo... Al di là di questo forum, dove tutti l'hanno avuto.


Non sbagli riguardo al successo, ma tra i nostri sogni e la realtà c'è di mezzo un investimento (magari cospicuo per nuove soluzioni), un team R&D che non sappiamo se è ancora lo stesso (o magari è impegnato in altro progetto), oppure il marketing che non "vede" futuro per un certo tipo di strumenti.

Oltretutto, Casio storicamente ha sempre agito su questo mercato con il "mordi e fuggi", quindi nulla di nuovo all'orizzonte.

R.Gerbi
1paolo 20-07-20 21.02
Da cosa mi ricordo le migliori tastiere Casio risalgono agli anni 80 e sono la serie CZ a distorsione di fase ..
igiardinidimarzo 20-07-20 21.13
hrestov ha scritto:
Ormai è passato del tempo, ho poca fiducia nel successore.


una notte sognai il suo successore: il Px6, ed era nero... emo
Constrictor 21-07-20 23.46
@ anonimo
.... ed io che speravo suonasse con il pianoforte alla rovescia..... emo