I nostri setup live nel tempo

paolo_b3 24-07-20 07.37
@ 1paolo
La ps60? E’un ottimo strumento per i live, leggera e performante ..
Si, solo con quella si affrontano già situazioni non troppo complesse a livello di sonorità. Ovviamente manca tutta la parte di pianoforte acustico, anche perchè su una synth action 61 non ci faresti granchè. I rhodes invece sono dignitosi.
1paolo 24-07-20 08.12
@ paolo_b3
Si, solo con quella si affrontano già situazioni non troppo complesse a livello di sonorità. Ovviamente manca tutta la parte di pianoforte acustico, anche perchè su una synth action 61 non ci faresti granchè. I rhodes invece sono dignitosi.
L’ho provata da un amico di Torino che ce l’ha in vendita su MM a 350€; e’ in ballottaggio con una Kurzweil pc3le6 in caso di concretizzazione di un progetto live (in coppia con la NC2..)
paolo_b3 24-07-20 08.22
@ 1paolo
L’ho provata da un amico di Torino che ce l’ha in vendita su MM a 350€; e’ in ballottaggio con una Kurzweil pc3le6 in caso di concretizzazione di un progetto live (in coppia con la NC2..)
Con 6 + 6 parti (split + layer) ci fai un sacco di roba. Ha già una buona implementazione MIDI, io con il Kawai ci facevo delle patch abbastanza complesse. E poi ha di buono che il suono "esce", te la consiglio.
1paolo 24-07-20 10.49
@ 1paolo
Terminata l'esperienza Ondasferica (tribute Pink Floyd astigiana) ho venduto la K2500 ed è scattata la GAS da compravendite: tutta la gamma Korg da M1 a M50 (di cui mi è rimasta impressa soprattutto Trinity) più svariate altre tastiere tipo Kurzweil sp4-7 e Roland Fantom X8 (una vera bara da 30 kg) per utilizzo in home studio, Xiosynth, Mx49, etc.
Poi nuovo progetto live, No one is perfect, cover band Classic rock 70/80 con setup "classico" : Kurzweil PC1se + seconda tastiera Korg (N5, Triton le, Micro X).
Terminata anche l'ultima esperienza live (almeno per ora..) ho preso una master M audio Keystation 88 mk2 con due rack: M1r e Tx7 oltre ad utilizzare Ipad con Garage band + Roland juno d, successivamente venduti, per arrivare al mio attuale setup (su consiglio di Zeri..) di cui sono pienamente soddisfatto per l'utilizzo in home studio.
1paolo 25-07-20 14.37
Prossimo setup live, se ci sarà: semipesata 76/88 sotto (NC2 o NS a seconda del progetto) e 61 synth action sopra (Pc3le6 o Kronos sempre a seconda del progetto)
victory63 25-07-20 22.16
@ 1paolo
Prossimo setup live, se ci sarà: semipesata 76/88 sotto (NC2 o NS a seconda del progetto) e 61 synth action sopra (Pc3le6 o Kronos sempre a seconda del progetto)
Allora: Anni 80, Yamaha dx 21 ( si questa sconosciuta) e Poly 800.
Poi dopo un lungo periodo Bassistico sono tornato con :
Roland XP 50
Poi distrutta la Roland mi sono buttato sull'usato:
KORG 01w fd Kurzweill K 2000
a cui ho affiancato per un breve periodo Motif classic.
Poi tenendo solo il kurz ho preso il Korg Kross.
Ultimamente ho solo un Roland Juno ds e sinceramente mi basta ,o a dirla tutta me lo faccio bastare.😃
victory63 25-07-20 22.19
@ victory63
Allora: Anni 80, Yamaha dx 21 ( si questa sconosciuta) e Poly 800.
Poi dopo un lungo periodo Bassistico sono tornato con :
Roland XP 50
Poi distrutta la Roland mi sono buttato sull'usato:
KORG 01w fd Kurzweill K 2000
a cui ho affiancato per un breve periodo Motif classic.
Poi tenendo solo il kurz ho preso il Korg Kross.
Ultimamente ho solo un Roland Juno ds e sinceramente mi basta ,o a dirla tutta me lo faccio bastare.😃
Scusami 1Paolo ,non volevo commentare il tuo post ho fatto un po' di casino?,chiedo scusa.
1paolo 26-07-20 00.06
@ victory63
Scusami 1Paolo ,non volevo commentare il tuo post ho fatto un po' di casino?,chiedo scusa.
Ma no figurati; abbiamo avuto setup simili nel tempo: tu poly800 e io poly 61, poi tu k2000 e 01w ed io k2500 e o1w; poi xp50 ed io jw50..emo
1paolo 31-07-20 12.13

zerinovic ha scritto:
cme uf60 classic+macbook mainstage 2011-2012

questo setup in live?
zerinovic 31-07-20 12.36
@ 1paolo

zerinovic ha scritto:
cme uf60 classic+macbook mainstage 2011-2012

questo setup in live?
si
1paolo 31-07-20 12.39
@ zerinovic
si
Il PC per utilizzo live mi mette un po' di ansia… per quante ne ho sentite (mai provato ..). Pensavo di provare con iPad, se mi capiterà..
zerinovic 31-07-20 12.50
@ 1paolo
Il PC per utilizzo live mi mette un po' di ansia… per quante ne ho sentite (mai provato ..). Pensavo di provare con iPad, se mi capiterà..
in effetti poi ho smesso...emo no comunque era affidabile, abbastanza, ero un po’ maniacale sul cavo usb e sul minijack, stavo attento a non forzarlo, e che stasse fermo,usavo componenti di ottima qualità. ed usavo solo software apple, guarda penso che é il computer piu stabile che abbia mai avuto. il mitico macbook early 2008 bianco.
GianfrixMG 31-07-20 13.04
@ 1paolo
Il PC per utilizzo live mi mette un po' di ansia… per quante ne ho sentite (mai provato ..). Pensavo di provare con iPad, se mi capiterà..
Se guardi un qualsiasi teardown della Korg Kronos scoprirai che è in realtà basato totalmente su hardware standard da PC. Su di esso è installato una distribuzione Linux proprietaria che esegue soft synth proprietari. Quindi, per come la vedo io, con il software ed hardware giusto dovrebbe essere più che possibile suonare con tranquillità. Per lo stesso motivo non utilizzerei mai Windows per i live emo
1paolo 31-07-20 13.49
@ GianfrixMG
Se guardi un qualsiasi teardown della Korg Kronos scoprirai che è in realtà basato totalmente su hardware standard da PC. Su di esso è installato una distribuzione Linux proprietaria che esegue soft synth proprietari. Quindi, per come la vedo io, con il software ed hardware giusto dovrebbe essere più che possibile suonare con tranquillità. Per lo stesso motivo non utilizzerei mai Windows per i live emo
Ma stai parlando di una tastiera; io intendevo il Pc
maxpiano69 31-07-20 14.05
Sabato 25 ho suonato per 2 ore e mezza continuate in duo piano+voce usandomaster+Nanokontrol e il mio Macbook Pro del 2012 con Mainstage ( Scarbee MkI + Vintage D + pad/strings di Mainstage), abbinato alla fida Motu Ultralite: nessunissimo problema.

@1paolo: GianfrixMG stava solo facendo notare che anche Kronos è di fatto un PC con Linux che fa girare dei VST, solo che è ottimizzato. Quindi non si può generalizzare ma dipende da "quale PC/OS" e "configurato come"
anonimo 31-07-20 14.17
@ maxpiano69
Sabato 25 ho suonato per 2 ore e mezza continuate in duo piano+voce usandomaster+Nanokontrol e il mio Macbook Pro del 2012 con Mainstage ( Scarbee MkI + Vintage D + pad/strings di Mainstage), abbinato alla fida Motu Ultralite: nessunissimo problema.

@1paolo: GianfrixMG stava solo facendo notare che anche Kronos è di fatto un PC con Linux che fa girare dei VST, solo che è ottimizzato. Quindi non si può generalizzare ma dipende da "quale PC/OS" e "configurato come"
che master hai usato?
1paolo 31-07-20 14.49
maxpiano69 ha scritto:
anche Kronos è di fatto un PC

questo lo so, e non è solo Kronos ma è comunque "inscatolato" e ottimizzato .. però mi state dicendo che il Pc è "sdoganato" nei live e mi fido, è solo che sentivo parecchi lamentarsi sulla poca affidabilità ma probabilmente dipende dalla qualità del Pc stesso. In ogni caso Ipad credo sia più comodo (forse meno performante) nei live.
GianfrixMG 31-07-20 16.38
1paolo ha scritto:
questo lo so, e non è solo Kronos ma è comunque "inscatolato" e ottimizzato

Purtroppo di macchine dedicate ce ne sono ben poche. Attualmente conosco solo Zynthian, basato su Raspberry Pi ed è tanta roba, ma non so quanto effettivamente sia usabile per i live.

1paolo ha scritto:
è solo che sentivo parecchi lamentarsi della poca affidabilità ma probabilmente dipende dalla qualità del Pc stesso.

Probabilmente un Mac è meno problematico grazie anche a Mainstage, ma ritengo che su PC vada fatto un po' di lavoro

1paolo ha scritto:
In ogni caso Ipad credo sia più comodo (forse meno performante) nei live

Meno performante non credo. Probabilmente più scomodo se si vogliono usare più app contemporaneamente, anche se credo ci sia roba tipo AudioBus che aiuti a tal riguardo.
1paolo 03-08-20 06.34
Pensavo, in caso di live, di usare IPad Air pilotato da Nc2 utilizzando audio over usb e una 61 synth action Korg/Kurzweil. Per home studio solo Nc2+iPad Air
anonimo 06-08-20 14.34
@ GianfrixMG
1paolo ha scritto:
questo lo so, e non è solo Kronos ma è comunque "inscatolato" e ottimizzato

Purtroppo di macchine dedicate ce ne sono ben poche. Attualmente conosco solo Zynthian, basato su Raspberry Pi ed è tanta roba, ma non so quanto effettivamente sia usabile per i live.

1paolo ha scritto:
è solo che sentivo parecchi lamentarsi della poca affidabilità ma probabilmente dipende dalla qualità del Pc stesso.

Probabilmente un Mac è meno problematico grazie anche a Mainstage, ma ritengo che su PC vada fatto un po' di lavoro

1paolo ha scritto:
In ogni caso Ipad credo sia più comodo (forse meno performante) nei live

Meno performante non credo. Probabilmente più scomodo se si vogliono usare più app contemporaneamente, anche se credo ci sia roba tipo AudioBus che aiuti a tal riguardo.
Questo thread è bellssimo, entusiasmante per uno come me che non ha vissuto la trasformazione dall'analogico al digitale e tutte le tecnologie annesse.