novità in casa Hammond: SK PRO

zaphod 09-01-21 11.59
SimonKeyb ha scritto:
mi piace anche a me YC-61 unica pecca, sul fronte synth non ho ben capito che margine di editing consente

direi più simile a cp88 (io nelle foto vedo solo una manopola utilizzabile come filtro).
C'è da dire che nelle foto di XK-pro si vede sui suoni ensemble un pulsante "synth pad"... mi viene da dedurre che abbia una sezione VA monofonica mentre i synth polifonici siano campionati.
SimonKeyb 09-01-21 12.19
@ zaphod
SimonKeyb ha scritto:
mi piace anche a me YC-61 unica pecca, sul fronte synth non ho ben capito che margine di editing consente

direi più simile a cp88 (io nelle foto vedo solo una manopola utilizzabile come filtro).
C'è da dire che nelle foto di XK-pro si vede sui suoni ensemble un pulsante "synth pad"... mi viene da dedurre che abbia una sezione VA monofonica mentre i synth polifonici siano campionati.
si facile che sia così. cmq in effetti il motore hammond sarebbe più che valido, la sezione synth potrebbe essere un "plus" che farebbe comodo e consentirebbe un margine di intervento sul suono che il nord electro non ti da. bisogna vedere gli altri suoni però se vuole veramente diventare un "jolly"
ruggero 09-01-21 12.26
ma cosa impiega Yamaha a fare una cosa del genere?
giosanta 09-01-21 13.05
filigroove ha scritto:
..basta che abbiano assoldato le persone giuste e l'esperienza si fa in un attimo...


Concordo in toto.
Non stamo parlando di artigianato liutaio.

non capisco neppure quelli che dicono che le aziende che producono pianoforti acustici siano superiori nel fare pianoforti digitali, perché la storia li smentisce alla grande.


Anche perchè sono tecnologie poste a distanza siderale.
tsuki 09-01-21 14.50
Concordo.Pero' è anche vero che i tecnici di una ditta che produce pianoforti acustici,dovrebbero sapere molto bene come risponde una tastiera di un vero piano,e verosimilmente potrebbero trarne una buona lezione per progettare le tastiere dei loro apparecchi digitali.Per esempio Kawai.O anche Yamaha sui modelli alti.
Pianolaio 09-01-21 16.19
ruggero ha scritto:
ma cosa impiega Yamaha a fare una cosa del genere?

L'alternativa Yamaha a questo tipo si strumenti potrebbe essere l'YC61 come ha già notato qualcuno.
Almeno come concetto. Le differenze potrebbero riguardare sostanzialmente la sezione Synth, anche se di questo Sk Pro si sa ancora poco
marcoballa 09-01-21 18.22
@ zaphod
marcoballa ha scritto:
invece somiglia molto a XK5, potrebbe essere un "derivato"...

appunto, c'è scritto nella brochure linkata da Rockfeller.

Stavo pensando ad uno Yamaha YC-61 da mettere in caso di necessità sopra RD-88, ma ora temporeggio ulteriormente per valutare questo SK-pro emo
ah OK, la brochure non l'ho vista (il mio WIN XP apre una pagina con messaggio di errore...).
quindi le mie orecchie come al solito funzionano emoemo

YC61, per chi è abituato a vero hammond o a altri cloni (ormai tutti) che hanno il key trigger giusto (cioè il suono esce subito, al primo "sfioramento" del tasto) potrebbe risultare irritante (il suono esce a metà corsa del tasto, impedendo di fatto tutta una serie di sfumature tipiche della tecnica organistica)...
ad oggi nessun upgrade per risolvere questo imbarazzante bug (ma credo che in Yamaha nemmeno se ne siano accorti...)
Pianolaio 09-01-21 18.35
marcoballa ha scritto:
YC61, per chi è abituato a vero hammond o a altri cloni (ormai tutti) che hanno il key trigger giusto (cioè il suono esce subito, al primo "sfioramento" del tasto) potrebbe risultare irritante (il suono esce a metà corsa del tasto, impedendo di fatto tutta una serie di sfumature tipiche della tecnica organistica)

Beh direi che è un bel limite!
In un prodotto che si propone anche come clone Hammond non basta migliorare il suono o mettere i Drawbars se poi metà delle tecniche risultano molto difficili, se non impossibili, da suonare emo
marcoballa 09-01-21 19.06
@ Pianolaio
marcoballa ha scritto:
YC61, per chi è abituato a vero hammond o a altri cloni (ormai tutti) che hanno il key trigger giusto (cioè il suono esce subito, al primo "sfioramento" del tasto) potrebbe risultare irritante (il suono esce a metà corsa del tasto, impedendo di fatto tutta una serie di sfumature tipiche della tecnica organistica)

Beh direi che è un bel limite!
In un prodotto che si propone anche come clone Hammond non basta migliorare il suono o mettere i Drawbars se poi metà delle tecniche risultano molto difficili, se non impossibili, da suonare emo
per carità, ci si adatta a tutto...
ma hai detto la cosa fondamentale: il target di YC è chiaramente l'hammondista, e tale "impiccio" sembra frutto del lavoro di gente che un hammond non l'ha mai toccato.
detto ciò (come da miei videolini) l'ho provato e suona pure parecchio bene, ma se non risolvono quel bug difficilmente lo posso considerare tra i miei strumenti "desiderati"...
giosanta 09-01-21 19.18
marcoballa ha scritto:
...il target di YC è chiaramente l'hammondista, e tale "impiccio" sembra frutto del lavoro di gente che un hammond non l'ha mai toccato...

Mah... con tutto il rispetto per il nostro amico Marco, e rovesciando il discorso, se un "Hammondista" ha come target uno strumento tipo YC, si vede che in tanti anni trascorsi pur con un "modesto" L122 mi devo essere perso qualcosa.
marcoballa 09-01-21 19.31
@ giosanta
marcoballa ha scritto:
...il target di YC è chiaramente l'hammondista, e tale "impiccio" sembra frutto del lavoro di gente che un hammond non l'ha mai toccato...

Mah... con tutto il rispetto per il nostro amico Marco, e rovesciando il discorso, se un "Hammondista" ha come target uno strumento tipo YC, si vede che in tanti anni trascorsi pur con un "modesto" L122 mi devo essere perso qualcosa.
infatti ho scritto il contrario: Yamaha con questo prodotto (drawbars, ecc.) ha come target l'hammondista (non viceversa emoemoemoemo)
tsuki 09-01-21 19.41
Io che come sapete coltivo sempre l'ideale hammondistico,invito pero' a pensare anche che quando si suonava (adesso non si suona piu' e chissa' quando si riprendera') a livelli non elevatissimi con i cachet che davano,veramente all'osso,anche l'hammondista piu' convinto spesso si è dovuto piegare al compromesso del clone monomanuale e leggero,per fare le serate.Ovviamente non si pone il discorso in ambito jazz,soul,gospel, parliamo solo di musica "leggera" in senso lato,pur con termine improprio.
Pianolaio 09-01-21 19.42
marcoballa ha scritto:
per carità, ci si adatta a tutto...

Ah questo è sicuro.
Mi riferivo soprattutto alle tecniche ritmiche percussive in cui si sfiora il tasto per far uscire il suono smorzato. Come ovviamente sai emo
La cosa è possibile solo se il suono parte immediatamente alla pressione perché se è necessario arrivare a metà corsa possono succedere due cose:
Dato che è impossibile calibrare perfettamente la mano, il suono esce pieno e si perde quel "rumore percussivo" ottenuto soltanto sfiorando i contatti.
Oppure nella foga esageri e prima o poi a furia di picchiare addio Waterfall emo
Ovviamente sto un po' estremizzando da fanatico dello Strumento.
Però il limite, come hai sottolineato, c'è.
MiLord 10-01-21 00.48
Esatto!
Comunque nelle nord se non sbaglio si può impostare l'attacco via software (devo controllare perchè essendo una cosa assurda in un clone hammond non ho neanche guardato quella impostazione), quindi probabilmente il problema si potrebbe risolvere tramite aggiornamento.
Resta davvero la domanda "Ma come emo è che non ci hanno pensato prima????" e anche "Quanto ci vuole per correggere un difetto così banale già dalla progettazione? Si potrà davvero?"
emo Sono perplito emo

Sono curioso di vedere come sarà questo nuovo hammond sk pro
Roberto_Forest 10-01-21 09.24
Un nuovo video
SimonKeyb 10-01-21 11.59
@ Roberto_Forest
Un nuovo video
ma dimmi te se questa può chiamarsi una demo emo

uno straccio di split con un pad di hammond e un assoletto di sawtooth statica che sembra uscita dal Proteus1... iniziamo male qua
wildcat80 10-01-21 12.32
Potrebbe essere interessante, ma se vuoi fare le scarpe a Nord, nel 2012, non puoi implementare un synth VA solamente monofonico. Sembra uno scaled down del VA del primo Stage, e se ti chiami Hammond, devi vincere sul suono del clone a mani basse.
maxpiano69 10-01-21 12.37
@ wildcat80
Potrebbe essere interessante, ma se vuoi fare le scarpe a Nord, nel 2012, non puoi implementare un synth VA solamente monofonico. Sembra uno scaled down del VA del primo Stage, e se ti chiami Hammond, devi vincere sul suono del clone a mani basse.
La parte polifonica dovrebbe essere individuata dalla sezione "Ensemble", probabilmente un ROMpler e da capire se/quanto programmabile ; il Monosynth se fosse un RA (qualcuno ha giustamente citato la collaborazione potenziale con l'italiana IK Multimedia, quella di UnoSynth) sarebbe una "chicca" interessante non presente sulle Nord invece.

Evidentemente per ora solo teaser, si saprà tutto al NAMM.
wildcat80 10-01-21 15.24
maxpiano69 ha scritto:
Monosynth se fosse un RA

No Max, riporto quanto scritto nel volantino messo in link qualche post indietro:

The SK PRO incorporates a brand-new physical-modelling Synthesizer faithfully reproducing the sounds of classic analog synthesizers. Six (6) different Oscillator configurations are provided, as well as controls for Filter and Amplitude allowing the player to create sounds in real-time just as on a classic analog synth.
renatus 10-01-21 17.54
@ MiLord
mima85 ha scritto:
Più che un synth puro penso sia una tastiera da palco tipo la Nord Stage

Spero che i faders che muove nel video gestiscano solo la sezione synth, perchè se servono anche all'eventuale hammond come drawbars sarebbe stato molto meglio posizionarli sulla sinistra della tastiera, e non sulla destra.
Thanks Rockfeller
Ora i video sono tre.

Nel terzo si vede chiaramente che i drawbar per l'organo sono nella parte sinistra del pannello mentre e i fader per la parte synth sono nella parte destra.