Master o keyb. amplificata per suonare in giro ?

zerinovic 08-10-22 15.04
@ fefepa
Attualmente esco da iPad con Camera kit connector e passo via USB al mixer Behringer Xenyx che però è rumoroso. Sto pensando a una piccola scheda audio tipo zoom u22 o una presonus itwo che proprio tu mi hai consigliato in altro thread. Uscire in minijack mi pare poco affidabile.
c'è parecchia roba da collegare, molta di piu che sulla nc2X e se ci metti mixface e scheda audio superi il costo della NC2X. se da una parte non ho la pesata,(che però da un vantaggio in peso e trasportabilità, oltreche suonabilità nelle timbriche più affini)) dall'altra non hai i suoni integrati. (che non porta vantaggi ma solo svantaggi).

se però avere una pesata è per te più importante allora ok.
Ovidio 16-11-24 23.14
Riesumo questo interessante topic. Vorrei aggiungere che nel caso di tastiera/master pesata + ipad, se la prima è sprovvista di ingresso per pedale exp, si può rimediare con un dispositivo esterno usb o bluetooth come ad esempio m-wave chocolate o la Ik multimedia Blueboard. La mancanza di casse interne può essere un problema anche per me che ho poco spazio in casa, infatti stavo dando un'occhiata ai vari arranger entry level comprese le pesate yamaha dgx... ma vale la pena spendere 3-400 euro solo per avere degli speaker interni e un sacco di funzioni extra inutili? Meglio spenderne un quarto per una coppia di monitor o uno speaker a batteria e alla fine si gode lo stesso. Per quanto riguarda la scheda audio, la Zoom u22 l'ho avuta e rimandata indietro in tre nanosecondi: a parte la sensazione di plastica fragile, ha le uscite rca. A quel punto meglio una u24 ma si sale di prezzo. Personalmente, finché non ne sentirò la reale necessità, continuerò a usare l'uscita audio dell'ipad diretta sul mixer, fino a oggi non mi ha creato alcun problema.
fefepa 17-11-24 08.07
Ovidio ha scritto:
Riesumo questo interessante topic. Vorrei aggiungere che nel caso di tastiera/master pesata + ipad,

Grazie per aver riesumato questo mio vecchio thread che avevo dimenticato....
Da allora mi sono poi organizzato con una X Piano 73 che mi è piaciuta per la action della tastiera e mi offre con i vari aggiornamenti un bel suono di piano e brass e archi discreti. Si interfaccia molto bene vita USB con Ipad dove ho Camelot e tanti plugin ed esco con l'audio di tutto dalla X Piano che fa da scheda audio.
Ho fatto diversi live sia in piccoli locali che su palco con buoni risultati.
Mi rimane il problema che quando vado a suonare per piccole prove dove non c'è impianto e occasioni volanti devo cercare qualcuno che mi presti una cassa amplificata.
Avevo pensato di prendere una tastiera leggera con altoparlanti interni ma mi sembrano acusticamente inconsistenti anche per suonare con un chitarrista acustico amplificato.
Ora sto pensando di prendermi una cassa spia, non troppo pesante, da portarmi dietro in questi casi.
Ogni consiglio è gradito!