Delucidazioni su Kurzweil pc3

Giuseppe23457 09-06-23 06.51
@ cecchino
Certo che puoi impostarlo come switch ma poi quando ti serve il sustain come fai? Io ho sempre usato tre pedali switch (uno per il sustain e due programmati per funzioni varie) ed un pedale continuo, prima con pc3 ed ora con pc4.
Edit: mi viene il dubbio che tu volessi chiedere se si può usare UN pedale sustain come switch... la risposta è sì, il pedale sustain (a meno di non averne uno continuo con la funzione mezzo pedale) è di fatto un pedale switch momentaneo, chiudono (o aprono) il circuito finché sono premuti, poi al rilascio lo riportano allo stato precedente, Poi esistono i pedali switch più propriamente detti, che mantengono lo stato del circuito quando li rilasci. Con la PC3 puoi tranquillamente usare un pedale del primo tipo per comportarsi come il secondo tipo, si imposta tutto nella tastiera, programma per programma indipendentemente.
Poi ovviamente posso salvarmi i preset dello switch? O spegnendola perdo tutto? Cioè la mia è una curiosità credo dovrò leggere il manuale
cecchino 09-06-23 09.21
Giuseppe23457 ha scritto:
Poi ovviamente posso salvarmi i preset dello switch?

Certo che sì

Giuseppe23457 ha scritto:
credo dovrò leggere il manuale

Certo che sì
Acoltemp 10-06-23 17.10
)
Giuseppe23457 ha scritto:
Il pedale di sustain non si può impostare come pedale switch?

Il pedale di espressione (controlli continui) possono dare fino a 128 valori ad un parametro, solitamente (appunto) l'espressione.
Il pedale di sustain ha due stati cui assegnare comando e valore. Ad esempio con il primo (rilasciato) potresti impostare il volume di una zona a 90 e con il secondo (premuto) portarlo a 127 (e rilasciandolo torneresti a 90).
Oppure con il primo stato suonare una nota e con il secondo cambiare il suono (qualora ci fossero una motivazione ed un senso).