Ciao Ale,
Ho letto alcuni dei tuoi precedenti thread ma non ho mai avuto tempo di intervenire, per dare (se possibile) qualche consiglio, ti scrivo adesso qualche riga.
Ho letto anche alcuni suggerimenti di altri, alcuni interessanti, altri assolutamente assurdi (per me), da far rizzare i capelli (che non ho).
Per inciso: i quattro punti base che ti scrivo li ho imparati da un ottimo corso per Tecnico Audio fatto (dal vivo) in uno dei migliori studi di Genova, un corso di 6 mesi dove senz’altro ho fissato delle basi, delle pietre angolari.
Alcune cose ti sono già state dette: tu sei un rapper (o vuoi esserlo), il mestiere di fonico dovrebbe essere fatto fare ad altri, ma in questi ultimi anni i “mestieri” si sono mischiati, quindi se vuoi autoprodurti senz’altro non sarebbe male un bel corso (vero, non stronzate su YouTube).
Comunque:
Il Comandamento numero 1: lo salto a piè pari, troppo divisivo e non ti interessa in questo momento, se no il thread va subito in vacca.
Punto 2 : Da qui vado in ordine “microfonico”: se vuoi registrare in studio usa
SOLO microfoni a condensatore.
NON USARE dinamici.
Se vuoi te lo scrivo in altre lingue, spero non ci sia bisogno.
DIFFIDA da chi ti dice di usare un dinamico in studio per la voce, è una SCIOCCHEZZA COLOSSALE.
Uso termini forti perché questa è una cosa fondamentale. Se hai acquistato un Rode NT1a sei a posto (per adesso…), migliorerai la qualità della voce di almeno 3 volte rispetto a SM58. Nessun dubbio.
NON USARE MICROFONI DINAMICI IN STUDIO. Non so se si è capito, se vuoi lo ripeto ancora. Ricordati un antipop da anteporre al microfono, se no ricordo male NT1-A te lo dà in dotazione.
“Ma… e la stanza trattata?” Dio mio, ogni volta che leggo questa frase mi viene il latte alle ginocchia…
Si, è vero, la mitica “stanza trattata” sarebbe un toccasana per tutti, ma costa uno sproposito farsela fare come si deve e va fatta da un professionista e la fanno
SOLO GLI STUDI PROFESSIONALI.
Leggiti
questo invece: poche semplici parole, segui qui consigli, metti dei tappeti, delle tende, un pò di libri, rendi la stanza più silenziosa possibile e per iniziare sei a posto! La qualità delle tue registrazioni migliorerà drasticamente.
Ho letto commenti tipo: “ehh, senza la stanza trattata non puoi fare niente, comprati una cuffia…”. Ma ragazzi, siete seri? Ma quando mai?
Andiamo avanti... Come avrai intuito, anche in fondo all’articolino che ho postato, ecco un’altra pietra angolare:
Punto 3:
NON MIXARE IN CUFFIA. E’ una regola fondamentale, prenditi due monitor come si deve, SENZA SPENDERE PATRIMONI (altro suggerimento che ho letto… “eeh, se vuoi dei monitor decenti devi spendere 4000 euro almeno…”).
Di nuovo ragazzi, veramente? Una paio di
queste e passa la paura, oppure consulta
questa pagina e scegli tu. Il missaggio in cuffia NON SI FA, e se si fa bisogna:
a) avere delle cuffie da un sacco soldi
b) un esperienza pazzesca perché i mix in cuffia solo completamente falsati (e lasciamo perdere plugin vari e altre amenità).
Due monitor come si deve e puoi iniziare a capire come funziona.
In cuffia puoi fare un premix, monitoring, studiare un arrangiamento,
MA NON il mix finale.
(CONTINUA)