Pre e mic 700 euro per rap

alefunk 24-09-23 14.52
@ giulio12
E fai il trattamento alla stanza, altrimenti ottieni sempre limitati risultati...
Eh ma non posso, intanto mi prendo una scheda audio che possa pilotare l'SM7B e poi me lo prendo?

Il discorso è sempre condensatore o dinamico

EDIT

ho pensato Focusrite Clarett, Shure SM7B, Senheiser Hd600, l'ampli quello presonus
giulio12 24-09-23 15.22
@ alefunk
Eh ma non posso, intanto mi prendo una scheda audio che possa pilotare l'SM7B e poi me lo prendo?

Il discorso è sempre condensatore o dinamico

EDIT

ho pensato Focusrite Clarett, Shure SM7B, Senheiser Hd600, l'ampli quello presonus
Al posto del smb7 prenderei un Aston Origin...
alefunk 24-09-23 15.26
@ giulio12
Al posto del smb7 prenderei un Aston Origin...
Senza trattamento?

Poi tu non sei d'accordo sul discorso di fasthands sulle fasce di prezzo?
MarioSynth 24-09-23 16.38
Ciao Ale,

Ho letto alcuni dei tuoi precedenti thread ma non ho mai avuto tempo di intervenire, per dare (se possibile) qualche consiglio, ti scrivo adesso qualche riga.

Ho letto anche alcuni suggerimenti di altri, alcuni interessanti, altri assolutamente assurdi (per me), da far rizzare i capelli (che non ho).

Per inciso: i quattro punti base che ti scrivo li ho imparati da un ottimo corso per Tecnico Audio fatto (dal vivo) in uno dei migliori studi di Genova, un corso di 6 mesi dove senz’altro ho fissato delle basi, delle pietre angolari.

Alcune cose ti sono già state dette: tu sei un rapper (o vuoi esserlo), il mestiere di fonico dovrebbe essere fatto fare ad altri, ma in questi ultimi anni i “mestieri” si sono mischiati, quindi se vuoi autoprodurti senz’altro non sarebbe male un bel corso (vero, non stronzate su YouTube).

Comunque:

Il Comandamento numero 1: lo salto a piè pari, troppo divisivo e non ti interessa in questo momento, se no il thread va subito in vacca.

Punto 2 : Da qui vado in ordine “microfonico”: se vuoi registrare in studio usa SOLO microfoni a condensatore.

NON USARE dinamici.

Se vuoi te lo scrivo in altre lingue, spero non ci sia bisogno.
DIFFIDA da chi ti dice di usare un dinamico in studio per la voce, è una SCIOCCHEZZA COLOSSALE.
Uso termini forti perché questa è una cosa fondamentale. Se hai acquistato un Rode NT1a sei a posto (per adesso…), migliorerai la qualità della voce di almeno 3 volte rispetto a SM58. Nessun dubbio.

NON USARE MICROFONI DINAMICI IN STUDIO. Non so se si è capito, se vuoi lo ripeto ancora. Ricordati un antipop da anteporre al microfono, se no ricordo male NT1-A te lo dà in dotazione.

“Ma… e la stanza trattata?” Dio mio, ogni volta che leggo questa frase mi viene il latte alle ginocchia…
Si, è vero, la mitica “stanza trattata” sarebbe un toccasana per tutti, ma costa uno sproposito farsela fare come si deve e va fatta da un professionista e la fanno SOLO GLI STUDI PROFESSIONALI.

Leggiti questo invece: poche semplici parole, segui qui consigli, metti dei tappeti, delle tende, un pò di libri, rendi la stanza più silenziosa possibile e per iniziare sei a posto! La qualità delle tue registrazioni migliorerà drasticamente.

Ho letto commenti tipo: “ehh, senza la stanza trattata non puoi fare niente, comprati una cuffia…”. Ma ragazzi, siete seri? Ma quando mai?

Andiamo avanti... Come avrai intuito, anche in fondo all’articolino che ho postato, ecco un’altra pietra angolare:

Punto 3: NON MIXARE IN CUFFIA. E’ una regola fondamentale, prenditi due monitor come si deve, SENZA SPENDERE PATRIMONI (altro suggerimento che ho letto… “eeh, se vuoi dei monitor decenti devi spendere 4000 euro almeno…”).

Di nuovo ragazzi, veramente? Una paio di queste e passa la paura, oppure consulta questa pagina e scegli tu. Il missaggio in cuffia NON SI FA, e se si fa bisogna:

a) avere delle cuffie da un sacco soldi
b) un esperienza pazzesca perché i mix in cuffia solo completamente falsati (e lasciamo perdere plugin vari e altre amenità).

Due monitor come si deve e puoi iniziare a capire come funziona.

In cuffia puoi fare un premix, monitoring, studiare un arrangiamento, MA NON il mix finale.

(CONTINUA)
MarioSynth 24-09-23 16.40
Punto 4: (sta diventando un romanzo, lo so) I CAVI.

Non c’è uno che nei thread precedenti (se non ricordo male) ha dato un consiglio sui cavi. Ho sentito parlare di microfoni da 4000 euro, di pre da fantascienza, per collegarli poi con… un proel da 4,90? Ma veramente?

Quindi caro Alefunk, prenditi un Monster Cable, un Mogami, spendi 50 euro (uuh, paura!) di cavo XLR da 3 metri e sei a posto per tutta la vita. Lascia perdere i cavi da 5 euro, perché… Valgono 5 euro! A tale proposito, leggi qui.

Dovrei fermarmi qui, tanto basta, m aggiungiamo altra carne al fuoco: IL PRE. Eh si, sono macchine che cambiano il suono (in meglio) e relativamente abbordabili (alcune). Il mio suggerimento è per adesso di lasciar perdere e fare delle prove con NT1-A, i monitor che acquisterai (NIENTE CUFFIE), ed il cavo nuovo (CHE DEVI ACQUISTARE).

Questo è quanto, sono esausto, augh, ho detto. emo
giulio12 24-09-23 16.56
@ alefunk
Senza trattamento?

Poi tu non sei d'accordo sul discorso di fasthands sulle fasce di prezzo?
Premetto che per trattamento, intendo qualche pannello da 10 euro di Leroy Merlin, posizionato nei luoghi di riflessione principale, senza dover utilizzare librerie e tappeti (che costano anche di più).. se prendi Aston Origin, c'è il suo kit antipop e schermo .. in merito ai mix in cuffia, c'è gente che lo fa... Quindi si può.. specifico che stiamo parlando di registrazioni in home studio, per ottenere risultati da home studio. Corsi da fonico e professionisti si occupano di altri target ben più professionali.. qui si tratta di portare a casa una registrazione dignitosa per qualche demo personale.
alefunk 24-09-23 18.13
@ MarioSynth
Punto 4: (sta diventando un romanzo, lo so) I CAVI.

Non c’è uno che nei thread precedenti (se non ricordo male) ha dato un consiglio sui cavi. Ho sentito parlare di microfoni da 4000 euro, di pre da fantascienza, per collegarli poi con… un proel da 4,90? Ma veramente?

Quindi caro Alefunk, prenditi un Monster Cable, un Mogami, spendi 50 euro (uuh, paura!) di cavo XLR da 3 metri e sei a posto per tutta la vita. Lascia perdere i cavi da 5 euro, perché… Valgono 5 euro! A tale proposito, leggi qui.

Dovrei fermarmi qui, tanto basta, m aggiungiamo altra carne al fuoco: IL PRE. Eh si, sono macchine che cambiano il suono (in meglio) e relativamente abbordabili (alcune). Il mio suggerimento è per adesso di lasciar perdere e fare delle prove con NT1-A, i monitor che acquisterai (NIENTE CUFFIE), ed il cavo nuovo (CHE DEVI ACQUISTARE).

Questo è quanto, sono esausto, augh, ho detto. emo
Ok, comunque io stavo per acquistare l'NT1, non l'NT1-A

Ho già un AKG P120
alefunk 24-09-23 20.03
@ alefunk
Ok, comunque io stavo per acquistare l'NT1, non l'NT1-A

Ho già un AKG P120
Mi sa che è già l'ora di parlare di pre
FastHands 24-09-23 21.43
MarioSynth ha scritto:
NON MIXARE IN CUFFIA. E’ una regola fondamentale


ma che Stupidaggine colossale !! Voglio soprassedere alle castronerie che ci si INVENTA. Poi, con una spocchia da esordio, del tipo stai a sentire me che ho fatto un corso, come se noi poveri plebei dovremmo stare a sentire il santone dell'audio di turno !!! Abbassa le ali che non sei nessuno, sei uno qualunque. Invece di sciorinare nozioni e poemi, da libretto comprato su amazon, argomenta il perchè , TECNICAMENTE non dovrebbe mixare in cuffia che sia pre mix è ovvio, visto che la finalizzazione è obbligatorio farla fuori, poi, spiega anche perche TECNICAMENTE non si potrebbe usare un dinamico in studio altra STUPIDAGGINE COLOSSALE visto che la gran parte degli strumenti viene fatta con i dinamici, non parliamo poi delle registrazioni in live session. IDEM se vai a consigliare un ragazzo che inizia adesso un cavo da 50 euro. emoemo siamo tutti in attesa delle tue spiegazioni TECNICHE !! .
FastHands 24-09-23 21.52
@ alefunk
Mi sa che è già l'ora di parlare di pre
No, ascolta, non fare cazzate, eri partito bene, hai una cuffia chiusa buona, prendine una aperta buona tipo la hd600, lascia perdere la focusrite, prenditi una scheda audio Audient ID24, ha ottimi preamp, anche per la cuffia e basta puoi lavorare, non ti serve nient'altro, tanto il master finalizzato lo farai cmq fuori. Per il microfono, Se proprio lo vuoi cambiare vai su un prodotto di fascia media tipo un SE elettronics o AKG un must come un 414 te lo ritrovi sempre tipo..
alefunk 24-09-23 21.58
@ FastHands
No, ascolta, non fare cazzate, eri partito bene, hai una cuffia chiusa buona, prendine una aperta buona tipo la hd600, lascia perdere la focusrite, prenditi una scheda audio Audient ID24, ha ottimi preamp, anche per la cuffia e basta puoi lavorare, non ti serve nient'altro, tanto il master finalizzato lo farai cmq fuori. Per il microfono, Se proprio lo vuoi cambiare vai su un prodotto di fascia media tipo un SE elettronics o AKG un must come un 414 te lo ritrovi sempre tipo..
La audient? Ma io ho la presonus studio 24c,cambia molto?
alefunk 25-09-23 03.17
@ MarioSynth
Ciao Ale,

Ho letto alcuni dei tuoi precedenti thread ma non ho mai avuto tempo di intervenire, per dare (se possibile) qualche consiglio, ti scrivo adesso qualche riga.

Ho letto anche alcuni suggerimenti di altri, alcuni interessanti, altri assolutamente assurdi (per me), da far rizzare i capelli (che non ho).

Per inciso: i quattro punti base che ti scrivo li ho imparati da un ottimo corso per Tecnico Audio fatto (dal vivo) in uno dei migliori studi di Genova, un corso di 6 mesi dove senz’altro ho fissato delle basi, delle pietre angolari.

Alcune cose ti sono già state dette: tu sei un rapper (o vuoi esserlo), il mestiere di fonico dovrebbe essere fatto fare ad altri, ma in questi ultimi anni i “mestieri” si sono mischiati, quindi se vuoi autoprodurti senz’altro non sarebbe male un bel corso (vero, non stronzate su YouTube).

Comunque:

Il Comandamento numero 1: lo salto a piè pari, troppo divisivo e non ti interessa in questo momento, se no il thread va subito in vacca.

Punto 2 : Da qui vado in ordine “microfonico”: se vuoi registrare in studio usa SOLO microfoni a condensatore.

NON USARE dinamici.

Se vuoi te lo scrivo in altre lingue, spero non ci sia bisogno.
DIFFIDA da chi ti dice di usare un dinamico in studio per la voce, è una SCIOCCHEZZA COLOSSALE.
Uso termini forti perché questa è una cosa fondamentale. Se hai acquistato un Rode NT1a sei a posto (per adesso…), migliorerai la qualità della voce di almeno 3 volte rispetto a SM58. Nessun dubbio.

NON USARE MICROFONI DINAMICI IN STUDIO. Non so se si è capito, se vuoi lo ripeto ancora. Ricordati un antipop da anteporre al microfono, se no ricordo male NT1-A te lo dà in dotazione.

“Ma… e la stanza trattata?” Dio mio, ogni volta che leggo questa frase mi viene il latte alle ginocchia…
Si, è vero, la mitica “stanza trattata” sarebbe un toccasana per tutti, ma costa uno sproposito farsela fare come si deve e va fatta da un professionista e la fanno SOLO GLI STUDI PROFESSIONALI.

Leggiti questo invece: poche semplici parole, segui qui consigli, metti dei tappeti, delle tende, un pò di libri, rendi la stanza più silenziosa possibile e per iniziare sei a posto! La qualità delle tue registrazioni migliorerà drasticamente.

Ho letto commenti tipo: “ehh, senza la stanza trattata non puoi fare niente, comprati una cuffia…”. Ma ragazzi, siete seri? Ma quando mai?

Andiamo avanti... Come avrai intuito, anche in fondo all’articolino che ho postato, ecco un’altra pietra angolare:

Punto 3: NON MIXARE IN CUFFIA. E’ una regola fondamentale, prenditi due monitor come si deve, SENZA SPENDERE PATRIMONI (altro suggerimento che ho letto… “eeh, se vuoi dei monitor decenti devi spendere 4000 euro almeno…”).

Di nuovo ragazzi, veramente? Una paio di queste e passa la paura, oppure consulta questa pagina e scegli tu. Il missaggio in cuffia NON SI FA, e se si fa bisogna:

a) avere delle cuffie da un sacco soldi
b) un esperienza pazzesca perché i mix in cuffia solo completamente falsati (e lasciamo perdere plugin vari e altre amenità).

Due monitor come si deve e puoi iniziare a capire come funziona.

In cuffia puoi fare un premix, monitoring, studiare un arrangiamento, MA NON il mix finale.

(CONTINUA)
Tieni presente che io devo mixare quasi sempre solo delle voci
FastHands 25-09-23 04.41
@ alefunk
La audient? Ma io ho la presonus studio 24c,cambia molto?
direi di si, nella fascia medio alta AUDIENT-RME-MOTU il resto è contorno.
MarioSynth 25-09-23 10.22
Ah Rudyy!! Sei sempre il solito comico, eh? emo

Stiamo parlando di strumenti? Di chitarre elettriche? Di basso? Di live session? Uhmm aspetta... ma guarda che strano, NO! Stiamo parlando di registrazione voce. Che guarda caso si fanno SEMPRE con microfoni condensatore. Come sempre leggi ma non capisci.

O magari mi sbaglio, Alefunk vuole registrare una chitarra elettrica. emoemoemo

FastHands ha scritto:
Poi, con una spocchia da esordio


All'esordio ci sarai tu, suono da 35 anni e 10 anni fa ho fatto un corso per migliorarmi. Tu rimani pure alla sagra delle salsicce.

Oppure, dai raccontaci di quella volta che il TUO AMICO ZUCCHERO ha registrato la voce in studio con un dinamico, che ci fa sempre ridere...emoemoemo
FastHands 25-09-23 10.55
@ MarioSynth
Ah Rudyy!! Sei sempre il solito comico, eh? emo

Stiamo parlando di strumenti? Di chitarre elettriche? Di basso? Di live session? Uhmm aspetta... ma guarda che strano, NO! Stiamo parlando di registrazione voce. Che guarda caso si fanno SEMPRE con microfoni condensatore. Come sempre leggi ma non capisci.

O magari mi sbaglio, Alefunk vuole registrare una chitarra elettrica. emoemoemo

FastHands ha scritto:
Poi, con una spocchia da esordio


All'esordio ci sarai tu, suono da 35 anni e 10 anni fa ho fatto un corso per migliorarmi. Tu rimani pure alla sagra delle salsicce.

Oppure, dai raccontaci di quella volta che il TUO AMICO ZUCCHERO ha registrato la voce in studio con un dinamico, che ci fa sempre ridere...emoemoemo
mi spiace ma sbagli persona. Comunque non voglio abbassarmi al tuo livello, da libretto comprato su amazon, mi spiace solo che persone vengono qui per chiedere consigli e sbattono contro elementi che non sanno di quello che parlano minimante infatti rispondono rimandando stupidaggini e non sapendo ARGOMENTARE SUL TECNICO, come sopra, aspetto un discorso tecnico su cui discutere del perchè le tue stupidaggini dovrebbero avere fondamento. PS : Zucchero ? Chi è ? Non so di cosa o di chi parli, io ho lavorato 41 anni solo nell'ambiente jazz ma se proprio vuoi, posso dirti alcuni dei miei credit : TONY BENNET-OSCAR PETERSON-JHONNY CASH-PEPPINO DI CAPRI-JUNE CARTER io non conosco zuccheri non lo metto nemmeno nel caffè, rigorosamente Americano, Argomenta tecnicamente se vuoi discutere con me, per il resto ti rimando al libretto che hai comprato su amazon italia, perche non credo tu abbia mai letto qualcosa di serio in lingua inglese.
MarioSynth 25-09-23 11.07
FastHands ha scritto:
JHONNY CASH


FastHands ha scritto:
perche non credo tu abbia mai letto qualcosa di serio in lingua inglese.


...e detto da uno che non sa neanche scrivere Johnny Cash è tutto dire! emoemoemo

Ecco, comprati un libretto su Amazon e impara l'inglese, che è meglio.emo
FastHands 25-09-23 11.15
I'm waiting for technical speak, which then you are not even able to understand that in US you can also spell Jhonny. If you are not up to speaking technically, go ahead and clown around. emo
MarioSynth 25-09-23 11.29
FastHands ha scritto:
in US you can also spell Jhonny


emoemoemo This made me laugh (even if completely false), after all we all know that you are a born comedian (unintentionally, of course)

Zhè ràng wo xiàole (jíshi wánquán shì jia de), bìjìng women dou zhidào ni shì yigè tiansheng de xijù yanyuán (dangrán shì wúyì de)

Te l'ho scritto anche in cinese. Ora, mi stai facendo divertire molto con le tue figuracce, ma sai devo lavorare (io). emo
FastHands 25-09-23 11.41
continui a non argomentare TECNICAMENTE chissà perchè ? Peccato solo per quelle persone che cadono nelle tue stupidaggini. Per dirla con le tue parole (credo le uniche che tu possa capire) Se devi lavorare, lavora, lascia la musica ad altri, lo sanno tutti che non è per te. emoemo
alefunk 25-09-23 11.45
@ FastHands
I'm waiting for technical speak, which then you are not even able to understand that in US you can also spell Jhonny. If you are not up to speaking technically, go ahead and clown around. emo
Tornando alle mie richieste:

Esistono delle cuffie monitor, così come esistono diffusori monitor?

Io non potrei mai fare a meno di un amplificatore per cuffie per pilotare una cuffia con impedenza 250 ohm con la mia attuale scheda audio... ma è normale?

E poi fra voi se potete ditemi se conta più il pre o il mic, o ancora i convertitori, perché io di questo non ne so quasi nulla nemmeno in via teorica. Io so solo cosa sono, per cui tendo a pensare che io mic sia la parte più importante.

Su tre conflitti, riguardo all'home recording

monitor vs cuffie

dinamico vs condensatore

mic vs pre

discutendone, ma con argomentazioni, vediamo se riusciamo a risolvere almeno uno

....