@ nebbia
Mi confermi che "out of the box" anche tu hai avuto lo stesso comportamento? Mi meraviglia il fatto che pubblicizzano l'integrazione con mainstage. Ma se devo regolare così pesantemente la dinamica mi trovo ad avere dinamiche diverse per il motore interno e per il misdi esterno. Boh...
Si, la tastiera del Rd88 di fabbrica esce un po' "duretta", lo puoi leggere anche su altri forum, magari è tarata per le mani pesanti di pianisti di altra stazza (?)

però con le sue patch interne in generale va bene, quindi te ne accorgi solo se piloti qualcosa di esterno (hardware o VSTi che sia) ma non ci vedo nulla di strano in questo, mi è capitato anche con altre tastiere.
Comunque niente di drammatico, dato che i parametri per personalizzare adeguatamente la curva risposta ci sono (e per scovarli basta leggere i manuali prima di lanciarsi a suonare, piuttosto che andare per prove ed errori

); in generale è impossibile che uno strumento vada bene a tutti da subito, le differenze personali di tocco possono essere anche importanti (se hai mai provato suonare un Petrof verticale, quanto è piú duro rispetto ad un coda? Eppure sono entrambi due "pianoforti" e c'è chi sul Petrof ci ha studiato e sa come dominarlo.. )
L'integrazione MainStage del RD88/08 ad ogni modo riguarda la visualizzazione e gestione dei cambi patch di MS e dunque prescinde dal discorso della regolazione della velocity (come per qualsiasi altra master).