Modx7 + controller usb

toniz1 26-08-24 22.48
@ morgan74
Buona notizia, ma quindi questo preset, se volessi farlo suonare da una master 88 tasti pesati, lo potrei fare tranquillamente anche se la master manda messaggio midi solo su una canale, ad esempio sul 1, al contrario del cfx che necessiterebbe di una master che invia messaggio midi su 4 canali
esatto... mi pare che il CFX Stage ... (solo piano) sia una buona soluzione. (a me piace e lo uso nelle combi)
angelo72 23-04-26 09.44
Buongiorno a tutti,
riesumo questa discussione per non aprirne una nuova..
Mi sono deciso a prendere un controller da 49 tasti da affiancare alla modx7, perchè mi sono scocciato di dover portarmi in giro l'rd300sx, in quanto ingombra ed è ormai vecchio come suoni e non più fondamentale al momento nel repertorio
Sto già programmando le performance in modo da utilizzare quali suoni far suonare alla modx e quali al controller, tenendo conto dei canali midi bloccati..
Sto facendo i test con una prs a50, giusto per prendere dimestichezza... praticamente cercherò di utilizzare quasi sempre il ch 2 per i suoni modx sul controller e il ch 8 per le app dell'ipad collegato sempre su modx..
la psr l'ho collegata direttamente alla presa usb A della modx.

Ora per la scelta del controller ho qualche indecisione...
in principio ero orientato su un modello con 9 fader per controllare i drawbar del vb3m, però poi dovrei collegare il controller all'ipad, quindi utilizzare un hub sia per il modx che per il controller, e già questo mi scoccia... (l'età avanza e l'idea di portarsi meno roba possibile prende il sopravvento), quindi rinuncio ai controlli fisici come pad, cursori ecc, anche perchè non li utilizzerei con una daw , quindi sarei orientato su qualcosa di semplice.

I modelli che ho visto sono:
- NEKTAR Impact GXP49
- ROLAND A-49 BK Black
- SAMSON Carbon 49
questi hanno sia usb che out midi, particolare non da poco (credo)
diciamo che sulla samson sono un pò titubante perchè odio il colore diverso dal nero per gli strumnenti emo

Senza out midi ci sarebbero:
-M-AUDIO Keystation 49 MK3
-NEKTAR Impact GX49

La mia idea è sempre quella di collegarla alla presa usb A del modx, credo che si possa fare con controller non oltre 5V.

A parte questa ultima indicazione, per la vostra esperienza e se avete avuto modo di provarle, quale mi suggerite/consigliate?
Chiaramente la qualità dei tasti è il primo fattore da tener conto.
Se avete altri modelli da suggerire sono ben accetti.

Vi ringrazio in anticipo emo
angelo72 23-04-26 16.53
un piccolo aiutino? emoemo
MrRudyRioly 23-04-26 18.25
mi sbaglio o abbiamo fatto gia questo discorso anche piu volte ? dai su...

secondo me nessuna delle 3.
angelo72 23-04-26 19.12
@ MrRudyRioly
mi sbaglio o abbiamo fatto gia questo discorso anche piu volte ? dai su...

secondo me nessuna delle 3.
Si ma come ho spiegato prima ero indirizzato su un controller che potesse gestire le drawbar e ricordo che mi consigliasti la oxygen pro 49..
Mi rendo conto che non utilizzerei mai tutte quelle funzioni e controlli più specifici per daw, per questo volevo orientarmi su qualcosa di più semplice, dei buoni tasti e basta
MrRudyRioly 23-04-26 20.25
@ angelo72
Si ma come ho spiegato prima ero indirizzato su un controller che potesse gestire le drawbar e ricordo che mi consigliasti la oxygen pro 49..
Mi rendo conto che non utilizzerei mai tutte quelle funzioni e controlli più specifici per daw, per questo volevo orientarmi su qualcosa di più semplice, dei buoni tasti e basta
quelle 3 che hai citato non hanno buoni tasti, è roba economica...
MrRudyRioly 23-04-26 20.27
se vuoi una roba seria ho in vendita le arturia keylab mk3 61 disponibile sia bianca che nera nuove con regolare garanzia a 349.
cecchino 23-04-26 20.39
@ MrRudyRioly
se vuoi una roba seria ho in vendita le arturia keylab mk3 61 disponibile sia bianca che nera nuove con regolare garanzia a 349.
Scusa Rudy se intervengo un po’ a cavolo, ma visto che hai la MK3 “piena”, hai mai provato anche la essential e puoi darmi qualche impressione solo sulla meccanica? Ho la piccola in casa, presa come conguaglio in una permuta, e vorrei capire se (a parte tutti gli altri aspetti che rendono la tua superiore) ci sono anche differenze sostanziali nella meccanica. Thanks!
zerinovic 23-04-26 20.59
@ angelo72
Buongiorno a tutti,
riesumo questa discussione per non aprirne una nuova..
Mi sono deciso a prendere un controller da 49 tasti da affiancare alla modx7, perchè mi sono scocciato di dover portarmi in giro l'rd300sx, in quanto ingombra ed è ormai vecchio come suoni e non più fondamentale al momento nel repertorio
Sto già programmando le performance in modo da utilizzare quali suoni far suonare alla modx e quali al controller, tenendo conto dei canali midi bloccati..
Sto facendo i test con una prs a50, giusto per prendere dimestichezza... praticamente cercherò di utilizzare quasi sempre il ch 2 per i suoni modx sul controller e il ch 8 per le app dell'ipad collegato sempre su modx..
la psr l'ho collegata direttamente alla presa usb A della modx.

Ora per la scelta del controller ho qualche indecisione...
in principio ero orientato su un modello con 9 fader per controllare i drawbar del vb3m, però poi dovrei collegare il controller all'ipad, quindi utilizzare un hub sia per il modx che per il controller, e già questo mi scoccia... (l'età avanza e l'idea di portarsi meno roba possibile prende il sopravvento), quindi rinuncio ai controlli fisici come pad, cursori ecc, anche perchè non li utilizzerei con una daw , quindi sarei orientato su qualcosa di semplice.

I modelli che ho visto sono:
- NEKTAR Impact GXP49
- ROLAND A-49 BK Black
- SAMSON Carbon 49
questi hanno sia usb che out midi, particolare non da poco (credo)
diciamo che sulla samson sono un pò titubante perchè odio il colore diverso dal nero per gli strumnenti emo

Senza out midi ci sarebbero:
-M-AUDIO Keystation 49 MK3
-NEKTAR Impact GX49

La mia idea è sempre quella di collegarla alla presa usb A del modx, credo che si possa fare con controller non oltre 5V.

A parte questa ultima indicazione, per la vostra esperienza e se avete avuto modo di provarle, quale mi suggerite/consigliate?
Chiaramente la qualità dei tasti è il primo fattore da tener conto.
Se avete altri modelli da suggerire sono ben accetti.

Vi ringrazio in anticipo emo
io voto gxp i tasti sono validi, c'è l'AT,e c'è una vasta gamma di connessioni e funzioni, puoi programmare i pulsanti per cambiare preset sul modx direttamente dalla nektar, in caso poi via usb la connessione dasse problemi, hai anche il.midi din e la possibilità di alimentarla a parte.
MrRudyRioly 23-04-26 21.16
@ cecchino
Scusa Rudy se intervengo un po’ a cavolo, ma visto che hai la MK3 “piena”, hai mai provato anche la essential e puoi darmi qualche impressione solo sulla meccanica? Ho la piccola in casa, presa come conguaglio in una permuta, e vorrei capire se (a parte tutti gli altri aspetti che rendono la tua superiore) ci sono anche differenze sostanziali nella meccanica. Thanks!
certo !!! la differenza E' come guidare una punto del 2003 e un audi A6 del 2025. siamo su un'altro pianeta a livello di meccanica. Se consideri che la MK3 costa quasi 3 volte al essential.
angelo72 23-04-26 21.42
@ zerinovic
io voto gxp i tasti sono validi, c'è l'AT,e c'è una vasta gamma di connessioni e funzioni, puoi programmare i pulsanti per cambiare preset sul modx direttamente dalla nektar, in caso poi via usb la connessione dasse problemi, hai anche il.midi din e la possibilità di alimentarla a parte.
Anche io stavo guardando di buon occhio la gxp, sicuramente quelle citate da rudy sono migliori, ma come dicevo prima non le sfrutterei a pieno e poi non vorrei spendere quella cifra.
cecchino 23-04-26 22.02
@ MrRudyRioly
certo !!! la differenza E' come guidare una punto del 2003 e un audi A6 del 2025. siamo su un'altro pianeta a livello di meccanica. Se consideri che la MK3 costa quasi 3 volte al essential.
In realtà 2 volte e spiccioli… SCHERZO! Grazie per la precisazione emo
Penserò al da farsi emo
zerinovic 24-04-26 07.36
@ angelo72
Anche io stavo guardando di buon occhio la gxp, sicuramente quelle citate da rudy sono migliori, ma come dicevo prima non le sfrutterei a pieno e poi non vorrei spendere quella cifra.
mi sembra giusto.
greg 24-04-26 11.37
angelo72 ha scritto:
I modelli che ho visto sono:
- NEKTAR Impact GXP49
- ROLAND A-49 BK Black
- SAMSON Carbon 49

Non so se ti abbiano già consigliato una Korg, non riesco a leggere tutte le risposte, ma una Keystage in ambito keybed la trovo stuupenda, come controller è una MIDI 2.00 con MPE. Cioè, costa la 49 intorno ai 450 €, ma ti ritrovi una signora master infinita. Parliamo di Korg.....
Tanti tastini e controtastini non li baratterei con la qualità master di ottimo livello.
Una Arturia ha un suo perchè soprattutto se dovessi pilotare un clone Hammond da computer, cosa che non mi risulta tu voglia fare.
angelo72 24-04-26 11.46
@ greg
angelo72 ha scritto:
I modelli che ho visto sono:
- NEKTAR Impact GXP49
- ROLAND A-49 BK Black
- SAMSON Carbon 49

Non so se ti abbiano già consigliato una Korg, non riesco a leggere tutte le risposte, ma una Keystage in ambito keybed la trovo stuupenda, come controller è una MIDI 2.00 con MPE. Cioè, costa la 49 intorno ai 450 €, ma ti ritrovi una signora master infinita. Parliamo di Korg.....
Tanti tastini e controtastini non li baratterei con la qualità master di ottimo livello.
Una Arturia ha un suo perchè soprattutto se dovessi pilotare un clone Hammond da computer, cosa che non mi risulta tu voglia fare.
Ti ringrazio per il consiglio.. si l'avevo già vista e valutata ma per il momento non voglio spendere queste cifre perchè per me è una soluzione nuova suonare con una sola tastiera + un controller dopo quasi 40 anni di setup con 2 tastiere...
potrei non trovarmi bene e fare un passo indietro
greg 24-04-26 11.52
@ angelo72
Ti ringrazio per il consiglio.. si l'avevo già vista e valutata ma per il momento non voglio spendere queste cifre perchè per me è una soluzione nuova suonare con una sola tastiera + un controller dopo quasi 40 anni di setup con 2 tastiere...
potrei non trovarmi bene e fare un passo indietro
Sai, parli con uno che di masters ne ha cambiate a iosa e attualmente ne possiede circa....3emo.
Hai ragione per la spesa che non è proprio irrilevante, soprattutto se poi è solo una sorta di prova e non ne sei affatto convinto....
tant'è......
MrRudyRioly 25-04-26 13.22
seriamente raga, come si fa a consigliare quella roba boh.....non si sa nemmeno dove le fanno la feccia proprio.

vuoi spendere poco ? non comprare nulla, poi sono cose e discorsi gia fatti 10 volte.
zerinovic 25-04-26 14.47
@ MrRudyRioly
seriamente raga, come si fa a consigliare quella roba boh.....non si sa nemmeno dove le fanno la feccia proprio.

vuoi spendere poco ? non comprare nulla, poi sono cose e discorsi gia fatti 10 volte.
sembrerebbe negli stati uniti in California, progettati e costruiti li...secondo la IA...anche se sul costruiti ho qualche riserva. ma ci può stare.

ecco un altra IA mi ha risposto cosi:

I controller *Nektar Technology* sono progettati in California ma *prodotti in Cina/Taiwan*.

Se guardi l’etichetta sul retro di Impact LX, SE, Panorama T/P, ecc. trovi proprio:
_“Designed by Nektar Technology Inc. California, USA. Assembled in China”_.

Nektar non ha fabbriche proprie: si appoggia a produttori OEM asiatici, come fanno anche Arturia, Novation, M-Audio e AKAI per la fascia consumer.

Quindi: *idea USA, assemblaggio Cina*.

emo
MrRudyRioly 25-04-26 23.09
@ zerinovic
sembrerebbe negli stati uniti in California, progettati e costruiti li...secondo la IA...anche se sul costruiti ho qualche riserva. ma ci può stare.

ecco un altra IA mi ha risposto cosi:

I controller *Nektar Technology* sono progettati in California ma *prodotti in Cina/Taiwan*.

Se guardi l’etichetta sul retro di Impact LX, SE, Panorama T/P, ecc. trovi proprio:
_“Designed by Nektar Technology Inc. California, USA. Assembled in China”_.

Nektar non ha fabbriche proprie: si appoggia a produttori OEM asiatici, come fanno anche Arturia, Novation, M-Audio e AKAI per la fascia consumer.

Quindi: *idea USA, assemblaggio Cina*.

emo
sono fatti in taiwan dalla feccia piu feccia. Ci sono oem e oem, anche apple produce in china ma è foxcon che se ne occupa e cosi per arturia o novation.

nektar , alesis e fecce varie sono cose di scarto, fatte con plastiche di scarto, significa che una volta fatto lo stampo e fusa la plastica buona con gli scarti fanno ste robe io preferirei non avere una master che comprare sta merda. E' chiaro che se a uno gli va bene la numa compact gli va bene anche quella roba. emoemoemo
greg 26-04-26 00.02
MrRudyRioly ha scritto:
nektar , alesis e fecce varie sono cose di scarto, fatte con plastiche di scarto

Scusa, tocchi un prodotto su cui lavoro da 41 anni, non posso tacere.
E secondo te quanto passa di valore tra una 'plastica' riciclata da una pura?....
I materiali di scarto comunque non li puoi 'mascherare' non c'è verso.
Le materie prime vengono trasformare in Europa ( BP, Borealis....), ma provengono dall'Asia, Malesia, Vietnam, dalle foreste indocinesi.
Voglio spiegarmi. Sicuramente si tratta di materiali lavorati più sottili, ma il metodo quello è.
Un esempio, posseggo entrambi le MODX. La qualità della plastica delle scocche è la medesima, ma lo stampo del modello nuovo (M) ha permesso una forma più compatta, apparentemente più resistente e sicuramente a livello estetico di una bellezza da synth analogico quasi.
Da quelle parti (Indocina) hanno la possibilità e la tecnologia di fare ciò che vogliono, ma subentrano i discorsi dei costi e dei numeri da produrre e soprattutto dell'utenza a cui rivolgersi.
La mia 'democrazìa' mi induce a sostenere che ognuno è libero di fare dei propri soldi quello che vuole. Ora come ora rimpiango il bellissimo modello di Roland A 70, forse la migliore 76 tasti su cui misi le mani, autentica semipesata.