@ toniz1
motif74 ha scritto:
Praticamente una minestra riscaldata...esattamente la stessa macchina un po' più veloce probabilmente...SSD 128 Gb fa ridere quando potevano essere 4/5 Tb...
magari 4-5 no... ma almeno 2 si.
motif74 ha scritto:
.chi ce l'ha che si tenga il Kronos
Assolutamente no!!! Scherzi?

Altrimenti come facciamo noi squattrinati a procurarcene uno usato?

Quando decidero' di vendere tutto... mi sa che mi prendo un Kronos (mi accontento anche di un Nautilus a dir la verità)


Provai presso un famoso negozio a Roma a dicembre 2018 una Kronos 73 usata. All'epoca imperversavano sul mercato con le Montage. Un pò tutti i tastieristi che non usavano le Nord o stagepianos sui palchi salivano con quelle due, in diverse configurazioni.
Sinceramente uscii dal negozio con una SL 73 Studiologic più la confezione contenente le schede del Keyscape. Ancora oggi il mio set preferito da palco, condito di altri VST......voglio dire. Lo strumento meritava, il migliore tuttora sul mercato da un punto di vista hardware, a meno che non si è pianoisti ( in quel caso compri un SL grand Studiologic e scegli il VST adeguato).
73 tasti pesati, tanti suoni e motori di sintesi, ottimo per backingsequence. Ma proprio sui suoni mi fermai. Risultavano ai miei consumati timpani, come ....superati.
Lo stesso effetto lo ebbi 20 anni fa nell'ascoltare un K 2000 Kurzweil....non so se rendo l'idea. Probabilmente già con Nautilus avranno migliorato l'utilizzo di riverberi ed effetti varii aggiungendo campioni più freschi per pianoforti.
Io dico, ma ci vuole tanto ad aggiungere uno slot che faccia montare l'hardisk che ci pare? Incredibile, ma io con MPC 61 lo farò se dovessi riuscire a reperire più samples utili o se deciderò di trasformare in audio più repertori dei varii gruppi con cui inizio a collaborare.
Comunque. mia opinione, tra tanti buonissimi strumenti, se non da sogno ( leggi PS 3300) la Korg poteva risparmiarsi l'uscita del Kronos 3. Già 2 anni fa, prima dell'uscita del Montage M, sarebbe risultato non adeguato al mercato attuale. Credo che tutti dal vivo più o meno possediamo computers o tablets con almeno 8 giga di ram e 512 giga di HD.
Ecco, piuttosto sarebbe stata fantastica una master a 73 pesati con le caratteristiche di Keystage 61, provata con Opsix in occasione di Roma Modulare al 'Trionfale'.