@ WTF_Bach
Ancora qualche considerazione:
1) sull’accordo min7 usiamo il maj6 una terza minore sopra (Dm7=F6) e comportiamoci come se stessimo usando il F6
2) sull’ accordo di 7 possiamo usare:
- il min6 una quarta sotto (G7=Dm6)
- il maj6 un tono sotto (G7=Dm7=F6)
Ovviamente usando tutti i movimenti descritti sopra
Poi ci sarebbero le famiglie degli accordi di 7 basati sulla natura simmetrica dell’accordo dim7
G7(b9)=Bdim7
Ma Bdim7=Ddim7=Fdim7=Abdim7
E quindi
Ddim7=Bb7, Fdim7=Db7, Abdim7=Fb7 (ovvero E7)
Quindi su G7 si possono usare Bb7, Db7 ed E7
Ma
- Bb7=Fm7=Ab6 oppure anche Fm6
- Db7=Abm7=B6 oppure anche Abm6
- E7=Bm7=D6 oppure anche Bm6
Con tutte le armonizzazioni viste sopra….
Intanto ti ringrazio per dispensare conoscenza ed insegnare queste interessantissime nozioni.
Con questi due paragrafi io sono a posto fino a fine 2025.
Per me il livello è decisamente alto. Ma ci proverò perché suona proprio alla grande. Forse perché lo suono tu