Non suono accordi, suono movimenti...

ideare1 21-01-25 19.53
@ WTF_Bach
Spesso pubblico questi contributi su MuseScore - non è un video ma almeno si possono ascoltare le realizzazioni.

Purtroppo non ho i mezzi tecnici, e neppure il tempo e la capacità pratica, per produrre i tutorial...però sarebbe bello, in effetti.
Sarebbe bello si, basta un cellulare....daje ;)
Dadopotter 21-01-25 20.03
@ WTF_Bach
Analisi corretta.

Il metodo di Barry Harris parte dalla considerazione che ciò che conta sono i "movimenti" (ovvero la relazione tensione-risoluzione) e analizza le armonie ed il fraseggio dei suoi contemporanei cercando un "fil rouge" che sappia fornire un metodo pratico per raggiungere quel tipo di suono.

NB: Bud Powell, Parker etc non pensavano affatto in termini di "diminished 6th scale" o "borrowed notes", probabilmente hanno costruito il loro suono in maniera empiricamente progressiva, un po' come se si trattasse di strati di una cipolla.

Il genio di Barry Harris è stato scoprire le "regole soggiacenti" e strutturarle in maniera sistematica.
ed allora se organizzi una panoramica ed approfondimento sul tema io sono già prenotato!!!
WTF_Bach 21-01-25 20.31
@ Dadopotter
ed allora se organizzi una panoramica ed approfondimento sul tema io sono già prenotato!!!
Ripropongo una masterclass.

Regole:

1) non più di dieci partecipanti

2) rigorosamente gratis

3) qualcuno trova la location. Se non si trova, si può fare da me a Suzzara.
simondrake 21-01-25 21.01
@ WTF_Bach
Ripropongo una masterclass.

Regole:

1) non più di dieci partecipanti

2) rigorosamente gratis

3) qualcuno trova la location. Se non si trova, si può fare da me a Suzzara.
Thanks anche solo per l'idea. Il problema di farla in presenza è la logistica. Chissà che non si possa fare online? Sono certo che tra i forumers c'è chi lo saprebbe organizzare
WTF_Bach 21-01-25 21.06
@ simondrake
Thanks anche solo per l'idea. Il problema di farla in presenza è la logistica. Chissà che non si possa fare online? Sono certo che tra i forumers c'è chi lo saprebbe organizzare
Se qualcuno organizza si no disponibile. Si potrebbe fare via zoom, solo che c’è il limite di un ora - per non parlare della qualità sonora.

Bisognerebbe accrocchiare un mixer che mi permettesse di trasmettere direttamente l’audio del piano ed alternativamente la mia voce… e poi una telecamera che inquadrasse le mani
Jackcats73 21-01-25 22.32
@ WTF_Bach
Ancora qualche considerazione:

1) sull’accordo min7 usiamo il maj6 una terza minore sopra (Dm7=F6) e comportiamoci come se stessimo usando il F6

2) sull’ accordo di 7 possiamo usare:

- il min6 una quarta sotto (G7=Dm6)
- il maj6 un tono sotto (G7=Dm7=F6)

Ovviamente usando tutti i movimenti descritti sopra

Poi ci sarebbero le famiglie degli accordi di 7 basati sulla natura simmetrica dell’accordo dim7

G7(b9)=Bdim7

Ma Bdim7=Ddim7=Fdim7=Abdim7

E quindi
Ddim7=Bb7, Fdim7=Db7, Abdim7=Fb7 (ovvero E7)

Quindi su G7 si possono usare Bb7, Db7 ed E7

Ma

- Bb7=Fm7=Ab6 oppure anche Fm6
- Db7=Abm7=B6 oppure anche Abm6
- E7=Bm7=D6 oppure anche Bm6

Con tutte le armonizzazioni viste sopra….
Intanto ti ringrazio per dispensare conoscenza ed insegnare queste interessantissime nozioni.

Con questi due paragrafi io sono a posto fino a fine 2025. emo

Per me il livello è decisamente alto. Ma ci proverò perché suona proprio alla grande. Forse perché lo suono tu