Spartito Firth Of Fifth

SimonKeyb 20-03-25 18.36
@ paolo_b3
SimonKeyb ha scritto:
rimasi folgorato in terza media

Durante l'ora di applicazioni tecniche? emoemoemo
E certo "sticazzi" dici giustamente emo
Otitraps 20-03-25 22.12
@ SimonKeyb
Anche io Foxtrot primo album che ascoltai dei Genesis e del progressive in generale, rimasi folgorato in terza media.. ma era uscito da 30 anni emo
"Purtroppo" quando ero in terza media io erano i primi anni 70,
ma posso dire "io c'ero" quando nasceva il prog,
quei musicisti avevano una motivazione molto piu' forte rispetto a quella della musica
degli ultimi 20 anni, e si sente
SimonKeyb 21-03-25 10.42
@ Otitraps
"Purtroppo" quando ero in terza media io erano i primi anni 70,
ma posso dire "io c'ero" quando nasceva il prog,
quei musicisti avevano una motivazione molto piu' forte rispetto a quella della musica
degli ultimi 20 anni, e si sente
In compenso ho potuto sentirmi Emerson dal vivo a 15 anni (concerto fondamentale per la mia formazione). Cosa che mio padre non poteva vantare siccome degli inglesi in quegli anni in Italia non veniva quasi nessuno
d_phatt 27-08-25 18.37
Riprendo questo thread perché ho tirato giù una mia trascrizione della celeberrima introduzione di pianoforte. Poiché avevo già in mio possesso varie trascrizioni di terzi valide mi sono prima basato su quelle anziché trascriverla da zero (tra cui anche quella di @Asterix, ma non solo), e ho poi ho fatto delle verifiche e dei piccoli aggiustamenti ascoltando la traccia audio originale.

Link allo spartito in PDF
Link allo spartito interattivo (Scusate per il finale senza risoluzione emo poi un paio di formalità mi sono scappate, ma nel PDF le ho corrette)

Ritmicamente la percepisco così, poi al netto di alcune lievi differenze qua e là a livello di note il cruccio sta ovviamente a misura 21 (del mio spartito), scritta come l'ho scritta mi sembra più corretta (anche armonicamente, visto che viene messa in evidenza la cadenza IVm V I che porta alla ripresa del tema).
Dallaluna69 28-08-25 00.17
@ d_phatt
Riprendo questo thread perché ho tirato giù una mia trascrizione della celeberrima introduzione di pianoforte. Poiché avevo già in mio possesso varie trascrizioni di terzi valide mi sono prima basato su quelle anziché trascriverla da zero (tra cui anche quella di @Asterix, ma non solo), e ho poi ho fatto delle verifiche e dei piccoli aggiustamenti ascoltando la traccia audio originale.

Link allo spartito in PDF
Link allo spartito interattivo (Scusate per il finale senza risoluzione emo poi un paio di formalità mi sono scappate, ma nel PDF le ho corrette)

Ritmicamente la percepisco così, poi al netto di alcune lievi differenze qua e là a livello di note il cruccio sta ovviamente a misura 21 (del mio spartito), scritta come l'ho scritta mi sembra più corretta (anche armonicamente, visto che viene messa in evidenza la cadenza IVm V I che porta alla ripresa del tema).
Complimenti, anche se lo so che tu trascrivi anche roba parecchio più complessa.
Thanks strameritato per la condivisione.
d_phatt 28-08-25 01.34
@ Dallaluna69
Complimenti, anche se lo so che tu trascrivi anche roba parecchio più complessa.
Thanks strameritato per la condivisione.
Ti ringrazio... Guarda, dal mio punto di vista il discorso della complessità quando entra in gioco il pianoforte in un certo senso è relativa, perché pur essendo lo strumento che conosco meglio spesso rimane il più complesso da trascrivere precisamente e quello che richiede più tempo (chiaramente mi riferisco a percentuali di accuratezza elevate, magari avvicinarsi è abbastanza semplice, poi il diavolo sta sempre nei dettagli...). Poi come detto per questo spartito nello specifico mi sono appoggiato ad altri almeno inizialmente, poi sicuramente c'è anche del mio.

Mi piacerebbe condividere più roba e anzi avrei un sacco di cose che vi farei vedere con immenso piacere (anche per ricevere preziosissimi feedback), mi freno sempre un po' perché chiaramente non è musica mia.
d_phatt 28-08-25 10.37
@ d_phatt
Riprendo questo thread perché ho tirato giù una mia trascrizione della celeberrima introduzione di pianoforte. Poiché avevo già in mio possesso varie trascrizioni di terzi valide mi sono prima basato su quelle anziché trascriverla da zero (tra cui anche quella di @Asterix, ma non solo), e ho poi ho fatto delle verifiche e dei piccoli aggiustamenti ascoltando la traccia audio originale.

Link allo spartito in PDF
Link allo spartito interattivo (Scusate per il finale senza risoluzione emo poi un paio di formalità mi sono scappate, ma nel PDF le ho corrette)

Ritmicamente la percepisco così, poi al netto di alcune lievi differenze qua e là a livello di note il cruccio sta ovviamente a misura 21 (del mio spartito), scritta come l'ho scritta mi sembra più corretta (anche armonicamente, visto che viene messa in evidenza la cadenza IVm V I che porta alla ripresa del tema).
Ripensandoci le ultime due battute andrebbero riscritte come 3 battute da 2/4 (o volendo ripensare l'intensità degli accenti come un'unica battuta da 4+2/4), più tardi provvedo ad aggiornare
Asterix 28-08-25 11.04
@ d_phatt
Riprendo questo thread perché ho tirato giù una mia trascrizione della celeberrima introduzione di pianoforte. Poiché avevo già in mio possesso varie trascrizioni di terzi valide mi sono prima basato su quelle anziché trascriverla da zero (tra cui anche quella di @Asterix, ma non solo), e ho poi ho fatto delle verifiche e dei piccoli aggiustamenti ascoltando la traccia audio originale.

Link allo spartito in PDF
Link allo spartito interattivo (Scusate per il finale senza risoluzione emo poi un paio di formalità mi sono scappate, ma nel PDF le ho corrette)

Ritmicamente la percepisco così, poi al netto di alcune lievi differenze qua e là a livello di note il cruccio sta ovviamente a misura 21 (del mio spartito), scritta come l'ho scritta mi sembra più corretta (anche armonicamente, visto che viene messa in evidenza la cadenza IVm V I che porta alla ripresa del tema).
Hai ragione sulla misura 21, io avevo scritto coi diesis perchè mi sembrava più coerente con quello che c'era prima, ma effettivamente coi bemolle è più chiara.
Stefano.
d_phatt 28-08-25 11.31
@ Asterix
Hai ragione sulla misura 21, io avevo scritto coi diesis perchè mi sembrava più coerente con quello che c'era prima, ma effettivamente coi bemolle è più chiara.
Stefano.
Grazie per il feedback. Sì è vero, armonicamente è un passaggio piuttosto remoto (da Fa# maggiore a una modulazione al Sib maggiore, ma è anche vero che il passaggio precedente potrebbe essere riscritto enarmonicamente in Solb...), ma del resto l'intera introduzione pianistica di questo brano è un bel casino da questo punto di vista...

Ho sempre pensato che sarebbe bello formare (a vari livelli, in grande o in piccolo sul forum) una community "disinteressata" per le trascrizioni, con tanto di correzioni, integrazioni, pareri (e sicuramente tu hai dato parecchi spunti in tal senso qui sul forum, condividendo vari lavori)... Un po' come accade per il software open source, ma come al solito l'ostacolo maggiore sono le questioni di copyright.
d_phatt 28-08-25 16.50
Versione 2 riveduta e corretta:

- Link allo spartito in formato PDF (variante compatta)
- Link allo spartito in formato PDF (variante estesa)
- Link allo spartito interattivo (variante estesa)

Ecco, questa è la versione che inizio a sentire più "mia". Ovviamente basata sulla precedente (e quindi su tutte la altre da cui ho rub- ehm, preso ispirazione), ma risentendo meglio la registrazione originale (qui il link YouTube) ho corretto e aggiunto delle note e semplificato/omologato la scrittura sotto alcuni aspetti.

Le due varianti sono totalmente identiche, la variante compatta è quella di più facile lettura, mentre quella "estesa" realizza di più la pedalizzazione usata da Tony Banks ed è probabilmente più corretta a livello formale, ma la notazione ne risulta notevolmente appesantita (motivo per cui le ho messe a disposizione entrambe).

L'ultimo Fa della mano destra a misura 12 lo sento nettamente nella traccia audio, ma o Banks per un momento è diventato un novello Liszt, o più probabilmente è un artificio di registrazione o post-produzione, per cui l'ho scritto tra parentesi.
d_phatt 28-08-25 17.14
Potremmo dire che da Firth of Fifth a Filth of Fifth è un attimo emo
d_phatt 29-08-25 12.14
@ d_phatt
Versione 2 riveduta e corretta:

- Link allo spartito in formato PDF (variante compatta)
- Link allo spartito in formato PDF (variante estesa)
- Link allo spartito interattivo (variante estesa)

Ecco, questa è la versione che inizio a sentire più "mia". Ovviamente basata sulla precedente (e quindi su tutte la altre da cui ho rub- ehm, preso ispirazione), ma risentendo meglio la registrazione originale (qui il link YouTube) ho corretto e aggiunto delle note e semplificato/omologato la scrittura sotto alcuni aspetti.

Le due varianti sono totalmente identiche, la variante compatta è quella di più facile lettura, mentre quella "estesa" realizza di più la pedalizzazione usata da Tony Banks ed è probabilmente più corretta a livello formale, ma la notazione ne risulta notevolmente appesantita (motivo per cui le ho messe a disposizione entrambe).

L'ultimo Fa della mano destra a misura 12 lo sento nettamente nella traccia audio, ma o Banks per un momento è diventato un novello Liszt, o più probabilmente è un artificio di registrazione o post-produzione, per cui l'ho scritto tra parentesi.
Ho aggiornato i link con delle nuove piccole correzioni ai voicing della linea "intermedia", che ho trascritto ieri sera sempre riascoltando la versione originale del disco. In realtà alcune di queste modifiche seguono dei percorsi nel voice leading che sinceramente cambierei se dovessi suonarla (ad esempio l'ultimo voicing della sinistra a misura 2), però quello che ho scritto è quello che sento nella traccia originale.

Credo che sarà l'aggiornamento definitivo, al momento non so davvero cosa altro si potrebbe cambiare relativamente alla trascrizione dell'incisione in studio di Banks (che sospetto fortemente sia stata registrata in take multiple successivamente editate... All'epoca non so quanto fosse possibile, ma alcune cose che si sentono me lo fanno pensare).
MarianoM 01-09-25 10.16
Lavoro eccellente di tutti, e grazie mille per la condivisione !!!!