@ maxpiano69
Update, ho fatto un test piú continuativo sul RD88 (collegando via USB una Korg Microkey 37 e poi una Novation X-Station alimentata esternamente) e per quanto funzioni, dopo 2-3 note mostra una latenza fastidiosa, che rende questa soluzione poco utilizzabile, almeno per suonarci (puó ancora andare bene per invio di Program Change o CC non strettamente realtime).
Se su FP30x va meglio ci sta che sia un limite del RD88, ma d'altronde essendo una feature non dichiarata non si puó pretendere nulla.
Nella mia prova di un quarto d'ora non ho riscontrato nulla ma appunto è stato un quarto d'ora... la vera prova sarebbe tenerlo acceso e provare per almeno 2 ore, quando avrò modo lo farò.
E' anche per questo che dicevo di scrivere a Roland, anche perché se si tratta di una cosa che conoscono (e mi sembra assurdo che non lo sappiano) se non la hanno resa pubblica un motivo tecnico ci sarà stato...
Anche perché credo saremmo in molti a volere una funzionalità del genere, renderebbe l'FP 30X ancora più appetibile alla massa