"forumers..."

afr 18-04-25 14.49
@ Raptus
Ma non potete concentrarvi sull' odiare i trappari e i raggaettoniani come fanno tutte le persone normali? emo

Quanta saggezza in queste righe emo
d_phatt 18-04-25 14.57
@ 1paolo
emo
Allora riposto, anche se con parole diverse.

- Da una parte ritengo sia una bella cosa, oltre che un sacrosanto diritto, poter postare liberamente anche critiche come quella del presente topic (chiaramente costruttive e poste sempre con rispetto della persona).
- D'altro canto non mi sembra che Paolo con i suoi topic abbia violato il regolamento del forum, al di là di tutto...di fatto non vende i suoi frammenti musicale, economicamente parlando. Chiaramente chi posta si espone anche a critiche e giudizi negativi, altrimenti sì che sarebbe un "circoletto" di amichetti ipocriti (ma questo vale per post di qualsiasi tipo, non soltanto contenuti musicali).

Una soluzione di compromesso potrebbe essere che Paolo apra un unico topic (intitolato "I miei frammenti musicali" o qualcosa del genere) in cui appunto raccogliere i link e i commenti a tutti i suoi frammenti incompleti, senza aprire topic separati per ciascuno di loro.

Personalmente parlando dopo la pandemia non ho più ascoltato con regolarità le produzioni dei forumer e le ho commentate ancora meno frequentemente. Di Paolo ricordo qualche spunto musicale senz'altro gradevole o interessante, e gli consiglierei di scremare e lavorare maggiormente alle sue idee (ad esempio, la butto lì, pubblicarne la metà ma selezionati e lavorati il doppio), magari lasciandole anche allo stato di "frammento" e non di pezzo finito, ma comunque più lavorate e tenendo conto dei feedback degli altri utenti. Penso che ne gioverebbero anche gli ascolti stessi.
d_phatt 18-04-25 15.03
@ Ovidio
Purtroppo la mancanza di uno o più moderatori è causa, talvolta, di disparità. Per esempio forumer palesemente offensivi a cui è stato perdonato di tutto in nome di una "elevata competenza di cui il forum non può fare a meno" (non mi riferisco a te Vincenzo, né a chi è intervenuto in questa discussione)... e altri iscritti storici che attaccati e/o derisi solo per aver espresso un'opinione hanno abbandonato la piattaforma (e purtroppo sono molti). Niente di nuovo, funziona così dentro e fuori. Però ribadisco che un moderatore in talune situazioni avrebbe fatto molto comodo.
D'altro canto l'assenza attuale di moderatori (che poi non è del tutto così, Roberto rimuove sempre tutti i post spam pubblicitari o creati da bot...) rende questo forum un esperimento sociale particolarmente interessante, divertente e ricco di spunti. E chiaramente sì, anche "esplosivo" a volte emo

Al di là dei casi specifici, se uno guarda il bilancio complessivo direi che è abbondantemente positivo e che l'esperimento complessivamente va a buon fine emo
vin_roma 18-04-25 15.36
@ 1paolo
Grazie Mark emo
Forse per Markelly, come per te, non ho fatto capire bene il punto.

Quello che voglio dire è che tu, 1paolo, hai usato la libertà di postare inserendo qualsiasi menata ti girasse per la testa e allora ti ho fatto una domanda: se tutti facessero come te? A postare ogni frammento, ogni idea imprecisa, ogni, permettimi, banalità o ogni improvvisazione strampalata su una base già esistente, che sarebbe qui? Una giungla, un mercato di New Delhi, sicuro. Ma non accade, perché tutti hanno il buon senso di proporre cose quando ce n'è il motivo.

Cyrano/wtf_bach avrà postato cento volte più di te, ma ogni suo post è stato un monumento e un beneficio per tutti e ce ne sono tanti qui che agiscono così.
Non sono fazioni o lobby, sono riconoscimenti ovvi e non è solo la qualità musicale ad essere una discriminante ma soprattutto l'opportunità e la pertinenza espresse con capacità.

vin_roma 18-04-25 16.00
emoemoemo

Sento che serpeggia un'idea strana tra quelli che si sentono "meno quotati" qui dentro e spero di non essere tra quelli che generano sudditanza nel forum, non me lo sento proprio questo ruolo, anzi, ammiro molti che, nei vari campi, offrono qualità che io mi sogno.

Ho avuto fortuna, questo si, fortuna di essere un musicista preparato classicamente ma aperto ad altre forme musicali e, davvero, negli anni '80 non ce n'erano molti e stando a Roma con RAI, Fininvest, Cinecittà, Teatri e produzioni varie, non mi è stato difficile avere opportunità su tutti i fronti. Oggi è molto più difficile.
d_phatt 18-04-25 16.15
vin_roma ha scritto:
Sento che serpeggia un'idea strana tra quelli che si sentono "meno quotati" qui dentro e spero di non essere tra quelli che generano sudditanza nel forum [...]

Direi proprio di no, o almeno spero proprio che non sia così: il bello di questo forum è proprio questo, ci sono musicisti di tutti i livelli come anche le professionalità e le personalità più disparate, questa alla fine è la vera ricchezza. A volte far coesistere tutto e tutti non è facile, ma se non fossimo disposti a sobbarcarci e affrontare questa sfida allora avremmo fallito come società.

Io penso e spero che non ci sia nessuna sudditanza, solo il rispetto che è dovuto verso chi ha fatto della musica, esattamente come qualsiasi altra attività, arte o disciplina, la sua professione (o comunque chi l'ha portata ad alti livelli) dedicandosi a lei con umiltà e competenza.

Personalmente parlando, l'ammirazione che porto a te quando si parla di certe cose è, per dire, la stessa che porto a mima quando si parla di aggiustare i sintetizzatori (senza contare che poi li suona e alla grande!) e a tutti gli altri che contribuiscono parlando di questa o quella area di competenza, nessuno escluso. Poi chiaro che questo è un forma di musica, e quindi quando si parla di musica l'argomento lo "sentono" tutti, a differenza di quello che accadrebbe se io ad esempio aprissi un topic su come generare algoritmicamente ambienti tridimensionali virtuali, e questo rende gli esperti di musica particolarmente importanti. Al di fuori di questo, siamo tutte persone e il bello è anche azzerare le barriere, scambiare normali opinioni e farsi due battute in compagnia, sebbene virtuale.
Deckard 18-04-25 16.41
@ 1paolo
🎵
Sì ne ho sentiti la maggior parte, e di dare “manforte” non me ne po frega de meno, semplicemente trovo “saggi” i consigli che ti possano spingere ad “andare più in là”…se questo ti dà fastidio smetterò di commentare i tuoi post e quelli che ti riguardano (tipo questo) e amici come prima, figurati…
Lollo78 18-04-25 16.49
Io ringrazio chi si è preso la briga di ascoltare i brani del mio Ep che avevo postato qualche settimana fa'. Da dilettante ho postato dei brani che probabilmente non saranno perfetti ma almeno mi rappresentano nel bene e nel male. Paolo può aver magari esagerato con i post, ma voleva solo farsi sentire e "animare" un po' il forum... chiaro che sarebbe meglio postare lavori finiti, ma non tutti per tempo, mezzi e competenze riescono a farlo. Chiaro che in questo forum ci sono fior di musicisti che è bello sentire sia a livello didattico che tecnico, ma poi esistono anche gli amatori che son quelli che muovono quel poco di mercato che è rimasto. My 2 cents.
vin_roma 18-04-25 17.06
@giardini in questo post, credo, mi ha chiesto: "che ti succede, non sei mai stato così", anche mia moglie mi dice che sono diventato "duro" (nel senso verbale emo) e crede che a cambiarmi siano le medicine che prendo, non so, due infarti non sono una passeggiata, ma non credo siano loro emo

@paolo ...l'animo con cui affronto questa cosa mi permetterebbe di incontrarti e berci una birra e parlare del 99,9% delle cose di questo mondo, senza problemi ...ma sui post no! emoemoemo

Lo ammetto, sarà un mio difetto ma dopo anni che si è parlato di stesure, di completezza, di armonia nei pesi e nelle misure, sentire, per esempio, i due brani carioca, volutamente postati anche se fatti al volo ...non li digerisco ma ho evitato i commenti, ma quando vedo un pedante emo a fronte di un niente di musicalmente parlando ma solo una confusa improvvisazione di El. Piano che, dalle dichiarazioni, potrebbe essere stata suonata mentre si annaffiavano le piante e peraltro l'improvvisazione viene sommata ad una preesistente chitarra sulla base e che insieme fanno l'autoscontro sul pentagramma ...che si può dire?
Lo ammetto, mi indispettisce, sento come una mancanza di rispetto verso chi ascolta.
Per tutto il resto c'è ...mmh, io ho VISA emo e non lesinerei con Paolo una chiacchierata proprio sul Brasile, assaporando Jobim, Moraes, Costa, per capire un po' di più l'anima del Brasile.

Io sto così
Ovidio 18-04-25 17.20
vin_roma ha scritto:
@paolo ...l'animo con cui affronto questa cosa mi permetterebbe di incontrarti e berci una birra e parlare del 99,9% delle cose di questo mondo, senza problemi ...ma sui post no! emoemoemo

Hai centrato il punto. Purtroppo la telematica limita fortemente la qualità delle relazioni umane e molto spesso crea fraintendimenti... una critica costruttiva può esser equivocata come un'offesa. Non hai idea di quante amicizie sono saltate a causa di Whatsapp o Facebook Messenger, magari per una frase scritta di getto che se detta al bar ci saremmo fatti una risata. emo
1paolo 18-04-25 18.22
Always RESPECT !
max_65 18-04-25 18.55
@ Lollo78
Io ringrazio chi si è preso la briga di ascoltare i brani del mio Ep che avevo postato qualche settimana fa'. Da dilettante ho postato dei brani che probabilmente non saranno perfetti ma almeno mi rappresentano nel bene e nel male. Paolo può aver magari esagerato con i post, ma voleva solo farsi sentire e "animare" un po' il forum... chiaro che sarebbe meglio postare lavori finiti, ma non tutti per tempo, mezzi e competenze riescono a farlo. Chiaro che in questo forum ci sono fior di musicisti che è bello sentire sia a livello didattico che tecnico, ma poi esistono anche gli amatori che son quelli che muovono quel poco di mercato che è rimasto. My 2 cents.
emoemoemo
igiardinidimarzo 18-04-25 19.15
vin_roma ha scritto:
@giardini in questo post, credo, mi ha chiesto: "che ti succede, non sei mai stato così", anche mia moglie mi dice che sono diventato "duro" (nel senso verbale ) e crede che a cambiarmi siano le medicine che prendo, non so, due infarti non sono una passeggiata


avevo preventivato una causa dovuta a questi eventi: è possibile, ci può stare... emo
vin_roma 18-04-25 20.27
@ 1paolo
Always RESPECT !
Hai ragione ma chiedilo a me.

Fatto.

in "forumers..."
Ovidio 19-04-25 12.45
@ vin_roma
Hai ragione ma chiedilo a me.

Fatto.

in "forumers..."
Bello... potrebbe essere il titolo del prossimo film di Sorrentino, o anche di Carpenter emo
d_phatt 19-04-25 14.42
@ Ovidio
Bello... potrebbe essere il titolo del prossimo film di Sorrentino, o anche di Carpenter emo
Ma anche il titolo della serie TV su Supporti Musicali emo
vin_roma 19-04-25 14.54
@ Ovidio
Bello... potrebbe essere il titolo del prossimo film di Sorrentino, o anche di Carpenter emo
Ok, ma le musiche le faccio io...
MarioSynth 19-04-25 15.32
@ d_phatt
Ma anche il titolo della serie TV su Supporti Musicali emo
Lo vedo tipo un Beautiful (gente che va, gente che viene) versione horror ("hai sbagliato la settima eccedenteee??? Ti strappo la testa e ne faccio frammenti!"), con tanta, tanta gente ubriaca.
mima85 19-04-25 16.02
@ MarioSynth
Lo vedo tipo un Beautiful (gente che va, gente che viene) versione horror ("hai sbagliato la settima eccedenteee??? Ti strappo la testa e ne faccio frammenti!"), con tanta, tanta gente ubriaca.
Io faccio la parte del nerd scienziato pazzo che, nella sua cantina, da pezzi di vecchi sintetizzatori ne tira fuori mostri alla Frankenstein emo
wildcat80 19-04-25 16.16
@ mima85
Io faccio la parte del nerd scienziato pazzo che, nella sua cantina, da pezzi di vecchi sintetizzatori ne tira fuori mostri alla Frankenstein emo
In pratica Uli Behringer