@ Ovidio
Non proprio esattamente, Max. Nel suo intervento manca un tassello, non specifica se l'ipad ha un'uscita o bilanciata o sbilanciata (e ci mancherebbe, mica è obbligato! Anzi, lo ringrazio di nuovo per l'esaustiva spiegazione).
Dipende da come "esci" dall'iPad, ma in ogni caso il risultato non cambia:
- Se utilizzi la sua uscita cuffie allora come qualsiasi altra uscita cuffie essa non può assolutamente percorrere distanze medio/lunghe, per cui se il mixer non è al tuo fianco va necessariamente bilanciata (nonché portata a livello di segnale microfonico) tramite una DI box.
- Se utilizzi una scheda audio o DAC esterna allora il fatto che l'uscita sia bilanciata o sbilanciata dipende dal modello che usi e dalle sue caratteristiche/specifiche tecniche, in ogni caso vale sempre lo stesso discorso: se il mixer è vicino a te e lo gestisci tu va bene tutto, altrimenti devi passare da una DI box in ogni caso anche se per motivi diversi (quelli che ho scritto nel mio precedente post).
Ci sono poi quelle situazioni "a metà", tipo "suono in un locale piccolo, il mixer è a 7/8 metri da me, ho sempre usato cavi jack sbilanciati da 10 metri e non è mai successo niente"...in queste situazioni ibride io preferisco tagliare la testa al toro e utilizzare comunque la DI box.