Key909 ha scritto:
Ciao Orange, capisco lo sconforto ma dopo decenni di workstation dove ci sono catene di effetti pronte anche spesso difficili da comprendere e modificare nei sottomenu il risultato è questo.
lo capisco eccome, però di solito le workstation hanno una pagina fx nella quale è possibilissimo disabilitare velocemente tutti o solo alcuni degli effetti, e lavorare il proprio suono da zero.
Si su alcune la cosa è più macchinosa che su altre, nord da quel punto si ha tutto sul pannello accendi spegni quello che ti serve o non ti serve, però è anche molto limitata, intendo dire la quantità di parametri che hanno i multieffetti integrati ad esempio nelle workstation roland o korg etc sono spesso molto più raffinati, è possibile regolare il riverbero agendo su predealy, early reflections, filtri lowpass e hipass, etc etc come in un riverbero da studio mentre su nord spesso hai due tre parametri in croce come type, decay e depth.
diciamo che gli effetti nord hanno un impostazione più da pedalini per chitarra dove hai di solito due tre max quattro parametri, di norma output level, rate e depth....per esempio.
questa cosa da un lato rende l'utilizzo dello strumento molto più immediato (per forza) ma dall'altra parte pone anche diversi limiti, che però ci si potrebbe domandare "ma si tratta davvero di limiti importanti?" e la risposta secondo me è "dipende..."
certo se hai già un ottimo sample di mellotron che sembra vero, basta un leggero chorus e un po' di plate reverb e già hai un suono figo, su una workstation giapponese magari il sample alla fonte non è così realistico però avendo tanti parametri su sintesi ed effettivai a pasticciare per cercare di compensare questa mancanza, e spesso nemmeno ci si riesce.
della serie, le materie prime sono fondamentali, io sono della filosofia che sarebbe meglio avere anche solo due synth come moog model d e prophet 10 veri con qualche pedalino analogico boutique, che avere cinque synth plasticosi come wavestate modwave synthwave synthcazz etc....cioè se gli ingredienti di partenza son di peso hai già un ottimo suono anche con poca roba.
....come nella cucina, se hai pochi ingredienti ma di qualità super basta un filo d'olio, un pizzico di sale e un po' di origano fresco per avere un ottimo sapore, mentre se le materie prime sono scadenti hai voglia a renderli gustosi, se non sanno di nulla proprio di loro intendo dire.