Repertorio clavicembalistico

orange1978 18-07-25 18.31
igiardinidimarzo ha scritto:
Se io avessi un clavicembalo, di certo non lo butterei, ma non avrei dubbi, come non li avrebbe il 'rivoluzionario' Bach, su cosa scegliere se dovessi optare per l'uno o per l'altro...


boh probabilmente js bach se fosse vivo scriverebbe anche per strumenti attuali, indubbiamente sarebbe attratto come tutti quei super compositori da nuovi suoni e possibilità, questo è innegabile, a parte che poi lui non ha scritto solo per clavicembalo perchè molte delle sue composizioni sono per "tastiera" nel senso che son pensate per esser suonate sull'organo o sul clavicordo o su altro, mentre la musica di louis couperin è per clavicembalo, fine.

la ouverture in stile francese per esempio è 100% pensata per clavicembalo, imitandone proprio quello stile....la suite inglese numero 2 quella in LA minore invece sembra a tratti più organistica che cembalistica, lo dimostrano certi passaggi con il pedale ossessivo come nel preludio o nell'inizio dell'allemanda, note che sull'harpsichord non sono molto efficaci, anche se possibili...quindi potrebbe esser stata composta in parte sull'organo e in parte sul clavicordo.
Invece la suite Inglese numero 1 in MI maggiore è proprio clavicembalistica sicuro come l'oro, basta vedere l'intro del preludio che imita un tema italiano, e lo stesso vale per il concerto nello stile italiano.


non penso però che bach comporrebbe mai per "kronos", semplicemente perchè in quanto strumento non esiste di per se, non ha una sua identità, potrebbe comporre però per organo hammond magari.
igiardinidimarzo 18-07-25 21.01
orange1978 ha scritto:

non penso però che bach comporrebbe mai per "kronos", semplicemente perchè in quanto strumento non esiste di per se, non ha una sua identità, potrebbe comporre però per organo hammond magari.
Quota il testo selezionato


Infatti comporrebbe 'con' gli infiniti suoni del Kronos, e non gli basterebbe il tempo per creare tutti i pezzi che il suo esuberante estro gli suggerirebbe, mentre noi staremmo ancora a disquisire di piccolezze...
orange1978 18-07-25 21.39
@ igiardinidimarzo
orange1978 ha scritto:

non penso però che bach comporrebbe mai per "kronos", semplicemente perchè in quanto strumento non esiste di per se, non ha una sua identità, potrebbe comporre però per organo hammond magari.
Quota il testo selezionato


Infatti comporrebbe 'con' gli infiniti suoni del Kronos, e non gli basterebbe il tempo per creare tutti i pezzi che il suo esuberante estro gli suggerirebbe, mentre noi staremmo ancora a disquisire di piccolezze...
non lo so, potrebbe essere ma ci sono troppe variabili in gioco per immaginare cosa potrebbe fare un artista come vivaldi, bach o mozart in una dimensione come quella attuale, magari sarebbero dei grandi compositori di colonne sonore come i vari elfman, zimmer, williams, magari invece sarebbero compositori puri come luciano berio che si occupano di musica contemporanea, ma quasi certamente non penso sarebbero persuasi da un vile kronos o montage rispetto a un orchestra vera, come tutti i compositori utilizzerebbero entrambe le cose probabilmente ossia computer/elettronica da una parte e strumenti acustici dall'altra.

igiardinidimarzo 19-07-25 12.13
@ drmacchius
A parte una raccolta della ricordi con 9 brani di clavicembalisti e ovviamente Bach non ho niente.
Nella raccolta ho studiato la gufa di Alberti, una sonata scherzo di scarlatti e il brano famoso di paradisi, quello della Rai.

Nella raccolta non c‘è una vera modularità e io ho bisogno di colmare vecchie lacune nella musica polifonica e clavicembalistica.

Qualcuno sa consigliarmi una raccolta con brani progressivi con difficoltà che vanno dal vecchio secondo anno al quinto in conservatorio?

Qualcuno potrebbe elencarmi 2-3 tre brani con numero d’opera per anno di conservatorio dal primo al quinto da poter ricercare in rete?
J. S. Bach: preludio in fa min dal 'Clavicembalo ben temperato', vol. II
e anche il corrispettivo dal vol. I...
drmacchius 19-07-25 14.56
@ igiardinidimarzo
J. S. Bach: preludio in fa min dal 'Clavicembalo ben temperato', vol. II
e anche il corrispettivo dal vol. I...
In che senso io corrispettivo dal primo volume?
Ilaria_Villa 19-07-25 15.49
@ drmacchius
Che ho detto di male? Che volevo cominciare a studiarlo in modo progressivo con pezzo facili e cercavo consigli a riguardo!?
Stavo rispondendo a Giardini, ma devo aver sbagliato a quotare il post: chiedo scusa, mi riferivo al clavicembalo considerato strumento "superato".
Ilaria_Villa 19-07-25 15.52
@ orange1978
igiardinidimarzo ha scritto:
Se io avessi un clavicembalo, di certo non lo butterei, ma non avrei dubbi, come non li avrebbe il 'rivoluzionario' Bach, su cosa scegliere se dovessi optare per l'uno o per l'altro...


boh probabilmente js bach se fosse vivo scriverebbe anche per strumenti attuali, indubbiamente sarebbe attratto come tutti quei super compositori da nuovi suoni e possibilità, questo è innegabile, a parte che poi lui non ha scritto solo per clavicembalo perchè molte delle sue composizioni sono per "tastiera" nel senso che son pensate per esser suonate sull'organo o sul clavicordo o su altro, mentre la musica di louis couperin è per clavicembalo, fine.

la ouverture in stile francese per esempio è 100% pensata per clavicembalo, imitandone proprio quello stile....la suite inglese numero 2 quella in LA minore invece sembra a tratti più organistica che cembalistica, lo dimostrano certi passaggi con il pedale ossessivo come nel preludio o nell'inizio dell'allemanda, note che sull'harpsichord non sono molto efficaci, anche se possibili...quindi potrebbe esser stata composta in parte sull'organo e in parte sul clavicordo.
Invece la suite Inglese numero 1 in MI maggiore è proprio clavicembalistica sicuro come l'oro, basta vedere l'intro del preludio che imita un tema italiano, e lo stesso vale per il concerto nello stile italiano.


non penso però che bach comporrebbe mai per "kronos", semplicemente perchè in quanto strumento non esiste di per se, non ha una sua identità, potrebbe comporre però per organo hammond magari.
emo
Solimo 19-07-25 16.40
@ igiardinidimarzo
J. S. Bach: preludio in fa min dal 'Clavicembalo ben temperato', vol. II
e anche il corrispettivo dal vol. I...
Bach ha scritto due volumi di "Clavicembalo ben temperato", quindi c'è un Preludio e fuga in fa min. nel I e nel II, così come del resto tutte le altre 11 tonalità maggiori e minori.
igiardinidimarzo 19-07-25 17.30
@ Solimo
Bach ha scritto due volumi di "Clavicembalo ben temperato", quindi c'è un Preludio e fuga in fa min. nel I e nel II, così come del resto tutte le altre 11 tonalità maggiori e minori.
Giusto, ma io gli ho consigliato i preludi perché si avvicinano al suo attuale livello tecnico: le fughe sono più impegnative...
Solimo 19-07-25 17.45
@ igiardinidimarzo
Giusto, ma io gli ho consigliato i preludi perché si avvicinano al suo attuale livello tecnico: le fughe sono più impegnative...
Sì sì, certo, io lo stavo solo informando sulla struttura dei due libri, visto che mi era sembrato che non li conoscesse.