igiardinidimarzo ha scritto:
Se io avessi un clavicembalo, di certo non lo butterei, ma non avrei dubbi, come non li avrebbe il 'rivoluzionario' Bach, su cosa scegliere se dovessi optare per l'uno o per l'altro...
boh probabilmente js bach se fosse vivo scriverebbe anche per strumenti attuali, indubbiamente sarebbe attratto come tutti quei super compositori da nuovi suoni e possibilità, questo è innegabile, a parte che poi lui non ha scritto solo per clavicembalo perchè molte delle sue composizioni sono per "tastiera" nel senso che son pensate per esser suonate sull'organo o sul clavicordo o su altro, mentre la musica di louis couperin è per clavicembalo, fine.
la ouverture in stile francese per esempio è 100% pensata per clavicembalo, imitandone proprio quello stile....la suite inglese numero 2 quella in LA minore invece sembra a tratti più organistica che cembalistica, lo dimostrano certi passaggi con il pedale ossessivo come nel preludio o nell'inizio dell'allemanda, note che sull'harpsichord non sono molto efficaci, anche se possibili...quindi potrebbe esser stata composta in parte sull'organo e in parte sul clavicordo.
Invece la suite Inglese numero 1 in MI maggiore è proprio clavicembalistica sicuro come l'oro, basta vedere l'intro del preludio che imita un tema italiano, e lo stesso vale per il concerto nello stile italiano.
non penso però che bach comporrebbe mai per "kronos", semplicemente perchè in quanto strumento non esiste di per se, non ha una sua identità, potrebbe comporre però per organo hammond magari.