@ mima85
Per chi crede, la preghiera può essere certamente un buon appiglio. Ma per chi non crede, il consiglio di pregare potrebbe risultare offensivo. Io, da agnostico, se fossi dentro la depressione fino al collo e qualcuno venisse a dirmi confida in Dio, prega e cose del genere, reagirei in modo molto poco diplomatico.
Con questo non dico che la spiritualità sia inutile, anzi tutt'altro e se aiuta a trovare forza interiore tanto di guadagnato. Semplicemente, siccome si tratta di idee e credenze molto personali, prima di dare certi consigli bisognerebbe quantomeno conoscere cosa ne pensa di certe cose il destinatario di quei consigli, se non altro per evitare di risultare inopportuni.
Volevo esprimere esattamente lo stesso pensiero, ma evitavo vista la “delicatezza” dell’argomento e la probabile suscettibilità delle parti (credenti e non)…io dico semplicemente che, secondo me, sarebbe molto meglio considerare questo forum un luogo “sterile”, incontaminato da religioni e idee politiche (“…senza cattedrali, generali e nostalgie…” cit.)