@ vin_roma
P145 ...l'ho preso un paio di giorni prima di Natale.
Volevo sentire questa nuova GHC e l'ho provata in un negozio ma la tastiera era sul terzo ripiano, io in piedi ...e non era la prova migliore.
Oramai vendono solo il 145BT a 390€, ma un po' il Natale, un po' il cashback Yamaha ho detto: ok lo provo a casa, visto mai che me lo porto al posto del P115 quando non necessitano i 21kg del P515?
Le mie impressioni al volo unicamente per Piano1 ed ElPiano 1:
>Piano1 Il suono del pianoforte è Yamaha, riconoscibilissimo, soddisfacente, grosso, anche se sulle dinamiche alte tende ad essere pungente, tipo quando hai il feltro dei martelletti troppo usati.
>El Piano1 ...la componente dolce, calda, del suono è un po' "bonc", rotonda ma breve, sembra una pallina, mentre la componente delle armoniche alte è sempre presente e lunga quanto deve ...il tutto suonabile comunque.
>GHC, In negozio ne apprezzai la solidità, i tasti erano lì, imperturbabili, pronti. A casa qualche dubbio relativo al mio gusto è venuto fuori. Di GHS ne ho avute e suonate tante e, come hanno detto altri qui, alla fine non ce n'è una uguale (quella più morbida, quella più scattosa etc...) ma sempre ad un livello buono.
Questa... ...mi ha lasciato perplesso. La pesatura è continua, non senti il movimento meccanico che ti dice "qui parte il suono". Dall'inizio del tasto sino a fine corsa hai sempre lo stesso peso omogeneo che dà un senso di "gommoso".
Oh ...comunque, nuovo a meno di 400€ ci sta tutto!
Comunque il mio è su mercatino ...se qualcuno volesse.
Sulla GHC (o meglio, su questa GHC...

):
È vero quello che dici, sicuramente nella ricerca di dimensioni più compatte nello chassis Yamaha avrà modificato gli schemi meccanici e probabilmente accettato qualche compromesso in più... Però ad esempio rispetto alla GHS specifica del mio vecchio P-45 la trovo migliore, più naturale per il gesto, meno "artificialmente scomoda". Però appurato che non sono tutte uguali tutto può essere, difficile farne un discorso definitivo perché al di là della variabilità di esigenze e capacità probabilmente facciamo riferimento a versioni ed esperienze diverse della meccanica GHS.
Comunque veramente è apprezzabile la solidità, anche da parte dello chassis, non c'è niente che fa rumore, che vibra, nessuna parte "lassa"... Sarà anche che il mio strumento è giovane e vediamo se tra qualche anno sarà ancora così, però è davvero apprezzabile.