@ Roberto_Forest
Il campione del S700 è già presente nativamente nel Modx, quindi sì, è quello. Se mi dici che suona uguale ok, mi fido. D'altronde io ho MODX, mentre MODXM è diversa. Io so solo che il S700 che ho nel CP73 e nel MODX non è questo granché.
Invece il Power Grand non c'è nativamente su MODX, quindi se importi le librerie di motif classic bisogna anche importare il campione, ma io non l'ho trovato in rete. Sennò succede che ti carica la libreria lo stesso, senza errori, ma con un altro campione al posto del Power Grand.
Comunque, tornando intopic, anche se i campioni sono gli stessi, possono suonare diversi da tastiera a tastiera. Qui nel forum non mi sembra ci siano molti proprietari di CK però pare.
Nel vaglio della scelta metterei però anche il MODX8, che usato costa poco immagino ora. E che sulla carta ha il CFX, e sempre sulla carta è nello stesso range di qualità del CK.
Tecnicamente, la tastiera della S90es o Motif es8 hanno una BH, quindi i suoni sono stati attagliati per rispondere a quel tipo di tasto, dando una dinamica più lineare al suono.. Per questo motivo,, i suoni di piano suonano diversamente rispetto ad una GHS. Con la GHS, invece, il discorso cambia.. Anche agendo sulla curva velocity della tastiera nella modalità utility, avrai una dinamica livellata sempre sul GHS! Quindi, qual'è la procedura per avere un suono dinamico livellato come una BH? Bisogna agire sul controllo della dinamica del preset della performance.. C'è una funzione che ti permette di gestire la dinamica a proprio piacimento, riuscendoa suonare in modalità BH, pur avendo una GHS.. Ma se non si sà programmare i suoni.. c'è poco da fare!! I preset di fabbrica possono essere stravolti!