@ giulio12
greg ha scritto:
Vengo e mi spiego, credo che sia savvero stucchevole parlare di suono JAZZ, ROCK, FUNKY, BLUES e varie....un pianoforte deve suonare da pianoforte, stop, il resto è roba da studio di registrazione, non da pianisti....pardon......
Un pianoforte digitale non è un pianoforte acustico: sono due strumenti differenti. Il digitale da palco viene studiato per suonare bene nel mix e non per ricreare fedelmente il timbro pianistico di un acustico, il quale starebbe anche male nel mix se non microfonato e mixato a dovere da un tecnico. Forse sarebbe meglio definire i pianoforti digitali da palco come
sintetizzatori per suonare live senza bisogno di superare diversi problemi tecnici (trasporto, microfonazione, mixaggio ecc...). Condivido la tua considerazione sui pianisti, ma per i contesti comunemente considerati qui nel forum, forse sarebbe meglio parlare di tastieristi. Il pianista dovrebbe essere considerato in altri contesti, dove il piano acustico diventa imprescindibile.
Io facevo riferimento a chi tende a paragonare appunto i cloni con un piano originale.
Una sera, quando diversi anni or sono, guardavo ancora canali su reti nazionali, mandarono un bel servizio sugli Stainway & sons, facendo la storia del tutto.
Un signore esperto nel negozio, presumo, di vendita a New York provò una decina di modelli dei 'coda', ebbene trovo differenze di suono in ognuno. Io non credo avrei potuto neanche lontanamente riuscire a distinguerne le sfumature.
Ci riesco molto di più tra i Rhodes (avendone posseduti diversi ed ascoltati 'nudi' da effetti), gli Hammond, anche tra gli A 100, anche quello avuto, un magnifico esemplare in ciliegio americano.compreso di pedaliera e panca.
Addirittura dal vivo io raddoppio il suono, da solo un piano può perdersi in mixes con impianti da strapazzo che ci sono in locali e su piazze.
Per tutta sicurezza non mi fido di un suono fine a ae stesso, anche poichè non suono Mozart

.
Per cui impossibile per me parlare di singola marca. Chiaro, chi ha bisogno di mettere il suono di piano in faccia al pubblico è giusto vada molto per il sottile.
Su una piazza o in un locale dove parti, che so, con intro di certi brani pop-rock conta ancora meno la intelligibilità, ma è importante impatto e presenza....