È progresso?

simondrake 03-04-26 21.15
@ paolo_b3
Ma ci pensi che di questo passo sovvenzioneranno la trap?
questa sì che é da sovvenzionare
paolo_b3 03-04-26 21.36
@ simondrake
questa sì che é da sovvenzionare
E mai fu più usato a ragion veduta! emo
paolo_b3 04-04-26 08.40
Raptus ha scritto:
la trap è un genere morente

Ecco esatto, urgono le sovvenzioni!
Ovidio 04-04-26 11.50
Vorrei partire da un po' prima, l'adolescenza nell'era analogica:
I vinili
Le attese degli avventori davanti al negozio di dischi prima dell'apertura
le ore passate in camera ad ascoltare minuziosamente l'album, ad analizzare i testi e le copertine (in molti casi vere e proprie opere d'arte)
Gli scambi di album e cassette con amici e appassionati
gli hi-fi comprati mettendo da parte le "paghette"
il merchandising (t-shirt, spille, etc.)
I concerti negli stadi con gli spettatori accalcati
Gli autografi
Le amicizie basate sugli ascolti musicali
etc etc. ....
Chiedo: ma esiste ancora un approccio "olistico" alla musica?
giosanta 04-04-26 11.56
Ovidio ha scritto:
Vorrei partire...

Veniamo da lontano...
Ovidio 04-04-26 11.59
..."eh ma che noia con i vinili il giradischi aveva sempre problemi le puntine la cinghia etc etc ... meglio il digitale!". Potremmo discuterne fino a domani, per me il passaggio al cd fu traumatico e non poco. Non sentivo più la batteria "dentro" la stanza come accadeva con l'ascolto dei vinili, mancavano delle frequenze importanti per l'ascolto dettagliato che il digitale non restituiva, almeno per me. Avoglia di dire "l'mp3 vbr è uguale", per me non è assolutamente così. L'unico modo per avvicinarsi a quelle sensazioni l'ho scovato nelle registrazioni lossless a 24 bit dei vinili, lì posso fare un compromesso.
paolo_b3 04-04-26 15.05
@ Ovidio
..."eh ma che noia con i vinili il giradischi aveva sempre problemi le puntine la cinghia etc etc ... meglio il digitale!". Potremmo discuterne fino a domani, per me il passaggio al cd fu traumatico e non poco. Non sentivo più la batteria "dentro" la stanza come accadeva con l'ascolto dei vinili, mancavano delle frequenze importanti per l'ascolto dettagliato che il digitale non restituiva, almeno per me. Avoglia di dire "l'mp3 vbr è uguale", per me non è assolutamente così. L'unico modo per avvicinarsi a quelle sensazioni l'ho scovato nelle registrazioni lossless a 24 bit dei vinili, lì posso fare un compromesso.
Guarda dove si annida la discussione "analogico vs. digitale" emoemoemo
Raptus 04-04-26 16.51
@ Sbaffone
Paolo devi spiegare le battute
Eh scusate a volte faccio fatica, una generazione di differenza si sente tutta emo
Raptus 04-04-26 17.03
@ Ovidio
Vorrei partire da un po' prima, l'adolescenza nell'era analogica:
I vinili
Le attese degli avventori davanti al negozio di dischi prima dell'apertura
le ore passate in camera ad ascoltare minuziosamente l'album, ad analizzare i testi e le copertine (in molti casi vere e proprie opere d'arte)
Gli scambi di album e cassette con amici e appassionati
gli hi-fi comprati mettendo da parte le "paghette"
il merchandising (t-shirt, spille, etc.)
I concerti negli stadi con gli spettatori accalcati
Gli autografi
Le amicizie basate sugli ascolti musicali
etc etc. ....
Chiedo: ma esiste ancora un approccio "olistico" alla musica?
Agganciandomi al discorso generazioni e al fatto che anche tu hai notato che c'è un po' di pregiudizio ti assicuro che non saranno molti ma ce sono ancora che cercano e vivono esattamente questo.
Probabilmente l'aspetto della musica che piace di più anche a me, ovvero il contesto che crea comunità.
Sbaffone 04-04-26 17.24
@ Raptus
Eh scusate a volte faccio fatica, una generazione di differenza si sente tutta emo
Noi siamo la generazione postal market voi quella youporn
paolo_b3 04-04-26 17.46
@ Sbaffone
Noi siamo la generazione postal market voi quella youporn
Cazzo Postal Market! E Vestro non lo vogliamo citare? emoemoemo

Te lo ricordi Baffone il sostegno per il seno? emo
cecchino 04-04-26 18.05
@ Sbaffone
Noi siamo la generazione postal market voi quella youporn
E adesso c’è la generazione in cui sia le modelle di PM che i video di YP sono creati dall’intelligenza artificiale emo
tsuki 04-04-26 19.45
I tempi son cambiati: chi non ne ha visto altri,pensa (o gli hanno fatto credere) che il meglio sia oggi...Chi ne ha vissuto anche altri,sa' bene che si puo' vivere anche in altri modi,senza IA,senza applicazioni,senza essere sempre connessi ed anche senza social,e si sta' bene lo stesso,anzi chi lo ha provato sa' che si sta' meglio.Le generazioni che hanno vissuto il passaggio dall'analogico al digitale possono fare i paragoni,chi ha vissuto solo il digitale no,ma ha ragione chi è molto giovane oggi,perchè bene o male loro è il futuro...Ma chi "viene da lontano" (come ha scritto Giosanta) la sa lunga,e conosce sapori che molti non conosceranno mai...Vai e spiegaglielo,se ci riesci....emo
1paolo 04-04-26 20.02
@ tsuki
I tempi son cambiati: chi non ne ha visto altri,pensa (o gli hanno fatto credere) che il meglio sia oggi...Chi ne ha vissuto anche altri,sa' bene che si puo' vivere anche in altri modi,senza IA,senza applicazioni,senza essere sempre connessi ed anche senza social,e si sta' bene lo stesso,anzi chi lo ha provato sa' che si sta' meglio.Le generazioni che hanno vissuto il passaggio dall'analogico al digitale possono fare i paragoni,chi ha vissuto solo il digitale no,ma ha ragione chi è molto giovane oggi,perchè bene o male loro è il futuro...Ma chi "viene da lontano" (come ha scritto Giosanta) la sa lunga,e conosce sapori che molti non conosceranno mai...Vai e spiegaglielo,se ci riesci....emo
emoemoemoemoemo.
emo
Sbaffone 05-04-26 12.14
@ tsuki
I tempi son cambiati: chi non ne ha visto altri,pensa (o gli hanno fatto credere) che il meglio sia oggi...Chi ne ha vissuto anche altri,sa' bene che si puo' vivere anche in altri modi,senza IA,senza applicazioni,senza essere sempre connessi ed anche senza social,e si sta' bene lo stesso,anzi chi lo ha provato sa' che si sta' meglio.Le generazioni che hanno vissuto il passaggio dall'analogico al digitale possono fare i paragoni,chi ha vissuto solo il digitale no,ma ha ragione chi è molto giovane oggi,perchè bene o male loro è il futuro...Ma chi "viene da lontano" (come ha scritto Giosanta) la sa lunga,e conosce sapori che molti non conosceranno mai...Vai e spiegaglielo,se ci riesci....emo
Questo è il classico discorso da anziano emo
Ovidio 05-04-26 14.47
@ tsuki
I tempi son cambiati: chi non ne ha visto altri,pensa (o gli hanno fatto credere) che il meglio sia oggi...Chi ne ha vissuto anche altri,sa' bene che si puo' vivere anche in altri modi,senza IA,senza applicazioni,senza essere sempre connessi ed anche senza social,e si sta' bene lo stesso,anzi chi lo ha provato sa' che si sta' meglio.Le generazioni che hanno vissuto il passaggio dall'analogico al digitale possono fare i paragoni,chi ha vissuto solo il digitale no,ma ha ragione chi è molto giovane oggi,perchè bene o male loro è il futuro...Ma chi "viene da lontano" (come ha scritto Giosanta) la sa lunga,e conosce sapori che molti non conosceranno mai...Vai e spiegaglielo,se ci riesci....emo
Non a caso esistono centri di cura dedicati al digital detox
Ilaria_Villa 05-04-26 16.34
@ mima85
No.

Cioè, tecnologico si, forse pure troppo. Ma solo tecnologico. Sul lato umano/artistico è regresso.
Concordo pienamente.
Ilaria_Villa 05-04-26 16.34
@ mauroverdoliva
per me la fine sta arrivando molto prima del previsto...
ci mancava solo l'ai usata cosi' per rincoglionirci, dopo i social....
emo
Ilaria_Villa 05-04-26 16.35
@ 1paolo
Per me il Rock, nelle sue diverse sfaccettature (ivi compreso il r n b) il meglio lo ha già dato da cinquant’anni…
L’ IA può solo copiare ciò che e’ già stato realizzato, come del resto tanta musica degli ultimi anni, spacciata per originale, era una malcelata copia senza originalità
emo
Ilaria_Villa 05-04-26 16.41
@ Ovidio
Vorrei partire da un po' prima, l'adolescenza nell'era analogica:
I vinili
Le attese degli avventori davanti al negozio di dischi prima dell'apertura
le ore passate in camera ad ascoltare minuziosamente l'album, ad analizzare i testi e le copertine (in molti casi vere e proprie opere d'arte)
Gli scambi di album e cassette con amici e appassionati
gli hi-fi comprati mettendo da parte le "paghette"
il merchandising (t-shirt, spille, etc.)
I concerti negli stadi con gli spettatori accalcati
Gli autografi
Le amicizie basate sugli ascolti musicali
etc etc. ....
Chiedo: ma esiste ancora un approccio "olistico" alla musica?
emo