Ketron midj pro

sound2001 21-10-14 12.27
ciquitone ha scritto:
Consiglio a tutti: quando avete un BUG o un BLOCCO cercate di riprodurre la stessa sequenza di passi e RIPRODURRE lo stesso bug


Per il problema sulla ricerca è semplissimo: crea una cartella sull'HD ed inserisci all'interno parecchi file (meglio se ci sono anche file mp3 e non solo midi), poi metti in riproduzione una base e, nel frattempo, fai una ricerca nella cartella che hai creato; vedrai che il testo si bloccherà (come anche alcuni pulsanti fisici della macchina) fino a quando non avrà finito la ricerca. La base, tuttavia, continuerà a suonare....
Edited 21 Ott. 2014 10:30
ciquitone 21-10-14 12.32
Quindi sound parliamo di un "GURU MEDITATION" (amiga docet) ....e non di un blocco totale. Prendo nota e proverò con l'SSD.
E' possibile (ipotizzo) che il software vada alla ricerca di TAG/METADATI/INFO sulla cartella in corso scansionando i file e quindi sarebbe comprensibile una PAUSA. Cmq ho preso nota. Postate le situazioni critiche , LE PROVERO' TUTTE una ad una appena mi arriva (ragionevolmente settimana prox.). Poi postate sempre la versione del firmware in uso e un breve resoconto della "situazione" in cui vi trovavate (file mp3, midi originale, midi internet, campione, loop, etc...)
Edited 21 Ott. 2014 10:34
sound2001 21-10-14 12.49
ciquitone ha scritto:
postate sempre la versione del firmware in uso...


Versione 1.3.1

P.S. c'è un ulteriore problema che, putroppo nonostante le segnalazioni, non si riesce a risolvere e riguarda la conversione di alcuni style di vecchie tastiere ketron. Potresti eventualmente verificare e "lavorare" anche su questo?
Se mi invii un tuo indirizzo mail dove contattarti ti spiego tutta la situazione con precisione e ti invio anche qualche style in modo che posso provarlo anche tu.
ciquitone 21-10-14 13.09
sound hai un mp ti ho mandato l'email in pvt.
gughigo 21-10-14 13.32
@ sound2001
ciquitone ha scritto:
Consiglio a tutti: quando avete un BUG o un BLOCCO cercate di riprodurre la stessa sequenza di passi e RIPRODURRE lo stesso bug


Per il problema sulla ricerca è semplissimo: crea una cartella sull'HD ed inserisci all'interno parecchi file (meglio se ci sono anche file mp3 e non solo midi), poi metti in riproduzione una base e, nel frattempo, fai una ricerca nella cartella che hai creato; vedrai che il testo si bloccherà (come anche alcuni pulsanti fisici della macchina) fino a quando non avrà finito la ricerca. La base, tuttavia, continuerà a suonare....
Edited 21 Ott. 2014 10:30
Esatto !
Anche la macchina che utilizzo Io (Matrix+) ha questo diffettuccio fastidioso (certo si parla di pochi secondi),
ma non so come....mi da fastidio assai !!! emoemo
Ad esempio il software KARAOKE5,che utilizzo da anni,non ha questo problema...effettua le ricerche su database enormi senza intaccare la syncro e il suono della base...boh emo
Eppure gira anche su NETBOOK da 1gb di RAM e hardware inferiore a MidjPro & Co...
Non capisco perche' non riescano a programmare un software simile...boh...e' cosi' complicato ? emo
Se c'e' riuscito il programmatore di K5 (anche se e' molto bravo emo)...non credo che i programmatori Ketron e ESS siano da meno

Edited 21 Ott. 2014 11:34
ciquitone 21-10-14 13.47
ragazzi attenzione facciamo dei distinguo. I software di karaoke e compagnia bella sono semplicemente lontani anni luce dalle "macchine" di cui stiamo parlando sono appunto "solo" dei player e non gestiscono il suono direttamente. Anche in windows basta cambiare la sintesi con campioni decenti e vedrete come di accende la "clessidra". Per il fatto di saper programmare o no beh non è questo il luogo per addentrarci in discorsi tecnici. Diciamo , sommariamente, che nel windows la priorità è gestita in automatico dal sistema invece, sono sicuro (io farei cosi), la priorità ALTA (se non massima) è data (nelle nostre macchine) alla RIPRODUZIONE del SUONO e al "clock" , poi alla gestione dei vari effetti poiché se do alta priorità alla SCANSIONE corro il rischio di BLOCCARE IL SUONO. Il windows gestisce in automatico le risorse ma la CPU quella è . Se metto effetti in real time e campioni "degni" suonati in tempo reale vedrai che pure il windows comicia a "pensare".....ma non è detto che sia questo. La nostra macchina potrebbe essere alla ricerca (come dicevo) di TAG/INFO in ogni file e questa scansione è proporzionale al numero di file (non ci sono santi). Dobbiamo secondo me, per adesso, razionalizzare la disposizione dei FILE in modo da poter raggiungere un buon livello tempi/caricamenti. Le playlist possono essere molto utili in questi casi.
Altra possibilità : nella cartella ci sono FILE non conformi e QUINDI magari il software ritarda su PARTICOLARI tipi di file a individuare le info : ne basta uno che mi blocca fino a quando MANDO il software in "exception" e POI posso continuare la scansione. Ci possono essere mille motivi...Qui la KETRON dovrebbe darci più info.
Edited 21 Ott. 2014 11:47
gughigo 21-10-14 13.58
Ottima spiegazione...grazie emoemoemo
ciquitone 21-10-14 14.30
Ho letto pure di una qualità MP3 che sarebbe diversa fra TASTIERA e MIDJPRO. Anche qui, per fare confronti, occorre collegare le due periferiche contemporaneamente (ripeto contemporaneamente) allo stesso mixer (stessa cassa), senza effetti, senza gain (con lo stesso), senza passaggi, stessi FILI, riprodurre LO STESSO FILE e senza avere altre cose che "girano" in background (magari appena accendo la macchina con le impostazioni di DEFAULT). Cominciamo a testare SOLO file MP3 a BITRATE costante 192/256 , 16bit, STEREO normale, 44khz, poi magari usiamo il "Variable", dopo passiamo a 48khz, joint, variable, 24bit etc...Magari poi "discutiamo" sulla convenienza OGGI di usare un 320k (secondo me inutile su un impianto per PA)....Se non mettiamo dei PALETTI fermi tutti test saltano e ognuno di noi VAGA nel buio (figuratevi la KETRON quando mandiamo un report...)
Edited 21 Ott. 2014 12:31
ciquitone 26-10-14 14.22
arrivato!
Finalmente mi è arrivato il midjpro.
FIRST LOOK:
L'ho provato per una mezzora in negozio con la mia pendrive malefica (nomi luni annidati mp3 midi cartelle file exe etc) nessun segno di difficolta.
di oltre quaranta/cinquanta file midi e mp3 testati un solo midi non funzionava bene con la traccia drum ( ma si puo modificare) quindi test superato.
nel negozio non potevo testarlo a fondo ma mi e sembrato ok.
a casa lho provato come player e nessun problema con i midi ORIGINALI di mlive o altri siti professionali e con mp3 .
BUG: si blocca se tieni premuto il tasto ffwd solo sugli mp3. in particolare me lo ha fatto su un mp3 megamix da 76 minuti cmq non mi frega perche non lo faccio live ma è da testare ( bisogna riavviare quando si impalla li').
poi mi sono concentrato sulla sezione player e fa tutto quello che mi serve, mute, mix cross sulle due piastre, playlist, etc...
i comandi sono immediati, il display si vede bene e ha un buon touch (anni luce da quello pessimo della korg). sembra solido . devo approfondire il discorso playlist ma dalla pendrive due ore di test con midi e mix al volo tutto ok. anche la cantante ci ha messo due minuti a impararlo . è maledettamente comodo :).
sezione expander e arranger: non mi dite niente ma per me è veramente ottimo ad un primo contatto. lho collegato ad una vecchia psr710 via midi (configurazione midi STANDARD) e va che e una bellezza. addirittua il JOG della yamaha ruota gli strumenti del midjpro! e alcuni numeri si trovano pure :)
come stili e arrangiamenti per me è un lusso prenderei troppo spazio a descrivere perche...magari prossimamente.
non uso ancora i microfoni ...poi vedremo.
non uso la sezione per gli effetti chitarrra.
l'audio è stratosferico poiché è un grande compromesso fra "presenza" e realismo dei campioni. la chitarra per me è importante...perche appoggio il fiato (sax) di mia moglie con piccoli jingle.
latenza ZERO con fill, fill to b, fill to c, break.....ho giocato a "far male" con i ritmi latini e nessun blocco o incertezza PER ADESSO.
NON SUONO SU BASI MIDI. i midi li leggo solo e ci cantiamo sopra (oppure togliamo le tracce al volo per suonare strumenti veri dal vivo) . stesso per gli mp3.le modifiche ai file midi registrate funzionano ok. devo approfondire la differenza fra INITIAL SETTING E GLOBAL SETTIN. che mi chiede ogni volta che salvo.
è facile, immediato e con i tasti al posto giusto.
secondo me il touch è quasi superfluo. e ci sono delle cose tipo la console dj che è pure secondo me inutile.
non vedo lora di approfondire e comprarmi una pedaliera.
per adesso sono contento: riesco a fare tutto quel po che mi ero prefisso e mi hanno "regalato" un ottimo expander. del resto per adesso non mi interessa.
bisogna entrare nella logica per esempio se uso lo stile +voce poi devo uscire dalla voce per poter accedere al menu ma mi sembra pure normale che ci siano alcuni "paletti". provero poi a mettere altri stili, collegare una pedaliera, collegare i microfoni e mettere l hd interno.
RIBADISCO che è un FIRST LOOK ....cioè sensazioni con poche ore di test.
stay tuned...
Edited 26 Ott. 2014 13:35
Magnetom 30-10-14 07.16
ciquitone 30-10-14 08.43
ho dato un'occhiata e da quello che posso vedere (controlli, features, specifiche) mi sembra un ottimo PLAYER di karaoke (forse il migliore) ma sicuramente non è paragonabile al MIDJPRO . Sono due macchine per scopi completamente diversi. Secondo me la sezione arranger del Midjpro vale tantissimo. I Merish nascono "per cantare" il midjpro per accompagnare le esibizioni (quasi) a 360°. Cmq è un'opinione personale. Già non spenderei 850 euro per il merish2 "solo" per cantare, figuriamoci quasi 1300....IMHO ovviamente.
Edited 30 Ott. 2014 7:45
carlomanband 30-10-14 09.49
@ ciquitone
arrivato!
Finalmente mi è arrivato il midjpro.
FIRST LOOK:
L'ho provato per una mezzora in negozio con la mia pendrive malefica (nomi luni annidati mp3 midi cartelle file exe etc) nessun segno di difficolta.
di oltre quaranta/cinquanta file midi e mp3 testati un solo midi non funzionava bene con la traccia drum ( ma si puo modificare) quindi test superato.
nel negozio non potevo testarlo a fondo ma mi e sembrato ok.
a casa lho provato come player e nessun problema con i midi ORIGINALI di mlive o altri siti professionali e con mp3 .
BUG: si blocca se tieni premuto il tasto ffwd solo sugli mp3. in particolare me lo ha fatto su un mp3 megamix da 76 minuti cmq non mi frega perche non lo faccio live ma è da testare ( bisogna riavviare quando si impalla li').
poi mi sono concentrato sulla sezione player e fa tutto quello che mi serve, mute, mix cross sulle due piastre, playlist, etc...
i comandi sono immediati, il display si vede bene e ha un buon touch (anni luce da quello pessimo della korg). sembra solido . devo approfondire il discorso playlist ma dalla pendrive due ore di test con midi e mix al volo tutto ok. anche la cantante ci ha messo due minuti a impararlo . è maledettamente comodo :).
sezione expander e arranger: non mi dite niente ma per me è veramente ottimo ad un primo contatto. lho collegato ad una vecchia psr710 via midi (configurazione midi STANDARD) e va che e una bellezza. addirittua il JOG della yamaha ruota gli strumenti del midjpro! e alcuni numeri si trovano pure :)
come stili e arrangiamenti per me è un lusso prenderei troppo spazio a descrivere perche...magari prossimamente.
non uso ancora i microfoni ...poi vedremo.
non uso la sezione per gli effetti chitarrra.
l'audio è stratosferico poiché è un grande compromesso fra "presenza" e realismo dei campioni. la chitarra per me è importante...perche appoggio il fiato (sax) di mia moglie con piccoli jingle.
latenza ZERO con fill, fill to b, fill to c, break.....ho giocato a "far male" con i ritmi latini e nessun blocco o incertezza PER ADESSO.
NON SUONO SU BASI MIDI. i midi li leggo solo e ci cantiamo sopra (oppure togliamo le tracce al volo per suonare strumenti veri dal vivo) . stesso per gli mp3.le modifiche ai file midi registrate funzionano ok. devo approfondire la differenza fra INITIAL SETTING E GLOBAL SETTIN. che mi chiede ogni volta che salvo.
è facile, immediato e con i tasti al posto giusto.
secondo me il touch è quasi superfluo. e ci sono delle cose tipo la console dj che è pure secondo me inutile.
non vedo lora di approfondire e comprarmi una pedaliera.
per adesso sono contento: riesco a fare tutto quel po che mi ero prefisso e mi hanno "regalato" un ottimo expander. del resto per adesso non mi interessa.
bisogna entrare nella logica per esempio se uso lo stile +voce poi devo uscire dalla voce per poter accedere al menu ma mi sembra pure normale che ci siano alcuni "paletti". provero poi a mettere altri stili, collegare una pedaliera, collegare i microfoni e mettere l hd interno.
RIBADISCO che è un FIRST LOOK ....cioè sensazioni con poche ore di test.
stay tuned...
Edited 26 Ott. 2014 13:35
Scusate, io ho acquistato lo scorso 4 dicembre 2013 (penso tra i primi possessori) il Midj Pro.
Spero che gli ultimi usciti siano identici dal punto di vista hardware al mio. A per per ora mi ha sodisfatto anche se non sono in grado di spremerlo all'osso perché non sono un grande musicista. Attualmente mi deludono i preset di reverbero dell'ingresso microfono, non si ottiene un reverbero lungo. La macchina in realtà possiede un solo DSP che asserve sia il microfono che tutto il resto. Inoltre l'uscita cuffia é debolissima anche con l'uso di cuffie a bassissima impedenza. Quale é Tua impressione a riguardo?
ciquitone 30-10-14 18.01


per quanto riguarda gli effetti microfono io generalmente uso gli effetti del mixer e giusto un po' di riverbero quindi non ci faccio molto caso . Ti consiglio per prestazioni superiori cmq di usare un mixer o un effetto apposito per esigenze particolari. L'uscita cuffia l'ho trovata sufficiente in realtà io uso un paio di cuffie Sennheiser medie.

A proposito: sai perché ogni volta che cambio base midi (manuale o autoplay) si attacca automaticamente il VOICETRON sul mic2?
Hai trovato un'opzione? Ho provato a disattivarlo manualmente ma al cambio brano si attiva di nuovo.
Anche SALVANDO le opzioni si riattiva ogni volta. Forse mi sono perso l'opzione specifica.
sound2001 30-10-14 18.20
ciquitone ha scritto:
A proposito: sai perché ogni volta che cambio base midi (manuale o autoplay) si attacca automaticamente il VOICETRON sul mic2?


forse ti confondi perchè sul mic 2 il voicetron non funziona....si attiva solo sul mic 1.
ciquitone 30-10-14 18.43
lascia stare quale mic è cmq si attiva, non c'è l'ho davanti. lo spegno a mano e si attiva ad ogni cambio di base. Qualcuno sa se si puo' dire DISABILITA (global) ?

edit: si infatti è il mic1 ma la sostanza non cambia....si attiva il voicetron ad ogni cambio di base emo

edit2: sulle tracce midi c'è una traccia VOICETRON...ma non riesco a salvarla (mute)...vado avanti a TEST :)
Edited 30 Ott. 2014 18:12
gughigo 31-10-14 10.23
Ho mandato una e-mail alla KETRON dicendo che sono interessato all'acquisto di un MidJpro...
Gli ho domandato se con la nuova release (1.3.1) o le nuove macchine si sono risolti i tanti e gravi problemi
che vengono descritti sui vari forum musicali...etc etc...
Ecco la loro risposta emoemo

[g][c]Ai nostri collaudi non risultano bugs in particolare con il software 1.3.1

Saluti.


K E T R O N s.r.l.[/c][/g]
ciquitone 31-10-14 10.48
ti confermo che non RILEVO bug nel senso che non ci sono MALFUNZIONAMENTI di rilievo al momento nei miei TEST.
In realtà ci sono delle cose fastidiose da fare ma non sono tecnicamente BUG.

In questo momento ci sembra un bug la conversione di STYLES da precedenti tastiere/moduli ketron poiché in alcuni casi gli INTRO E gli ENDING non suonano gli accordi MINORI.
Ripeto SOLO quando converto uno stile da precendenti tastiere e NON lo fa sempre: ancora non abbiamo capito quando&perché.
ti rimando al mio 3ad midjpro bugtrack non ufficiale per seguire gli sviluppi: lì posteremo esperienze, bug e feature request:
http://www.supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=74126&r=1&p=2&gp=1&vs=&ord=&kw=

gughigo 31-10-14 10.59
Ma scusa ,
i blocchi con i Midi o Kar anche originali...se non erro ne avete parlato Voi,non ricordo se in questo post o nell'altro...emo
Non mi sembrano BUGS irrilevanti o no ? emo

emo
Edited 31 Ott. 2014 9:59
ciquitone 31-10-14 11.12
Non esiste NESSUN BLOCCO mid/kar nei file originali (e anche in molti scaricati) da me testati. Ho quasi 50 midi originali in repertorio.
Il player suona per ore STRESSATO con il sequencer e modifiche al volo di "MUTE" , "SOLO" , "VOLUME", salvataggio delle modifiche , pulsanti premuti al volo, cambi di tonalità, ho fatto l'impossibile per una settimana (stasera ho una serata e mi serve).
L'unica base che mi dava problemi era un base originale MLIVE che era difettosa LA BASE! :D
Infatti l'ho segnalato grazie al player alla mlive emo
Ho fatto copia, incolla, da usb, registrazioni, delete, creazioni di cartelle, spostamenti, suonato arrangiamenti e fatto quasi tutto.
l'unica volta che si è inchiodato è quando ho fatto FFWD tenendo premuto il dito sul ">>" con un file mp3 da 76 minuti e l'ho segnalato.

RAGAZZI ATTENZIONE! non mi stancherò mai di dirlo IL PLAYER VA SUONATO CON BASI ORIGINALI per valutarne l'affidabilità altrimenti i vostri test sono inutili. In laboratorio si testano FILE originali e che abbiano "eventi di controllo" certi e siano conformi allo standard al 100%. Questo non significa che non suoni anche con i file amatoriali scaricati (anzi!) ma che prima di buttarsi al volo in pubblico LIVE con una base scaricata chissà da dove bisogna eventualmente testarla e calibrarla con un sequencer a casa. Se si bloccasse con basi mlive/geerdes midimusic lo avrei già riportato indietro al venditore o chiesto il rimborso.
Edited 31 Ott. 2014 10:20
gughigo 31-10-14 11.27
Che problema dava la base M-Live ? emo
Come si intitola ? emo
Grazie emoemo