arrivato!
Finalmente mi è arrivato il midjpro.
FIRST LOOK:
L'ho provato per una mezzora in negozio con la mia pendrive malefica (nomi luni annidati mp3 midi cartelle file exe etc) nessun segno di difficolta.
di oltre quaranta/cinquanta file midi e mp3 testati un solo midi non funzionava bene con la traccia drum ( ma si puo modificare) quindi test superato.
nel negozio non potevo testarlo a fondo ma mi e sembrato ok.
a casa lho provato come player e nessun problema con i midi ORIGINALI di mlive o altri siti professionali e con mp3 .
BUG: si blocca se tieni premuto il tasto ffwd solo sugli mp3. in particolare me lo ha fatto su un mp3 megamix da 76 minuti cmq non mi frega perche non lo faccio live ma è da testare ( bisogna riavviare quando si impalla li').
poi mi sono concentrato sulla sezione player e fa tutto quello che mi serve, mute, mix cross sulle due piastre, playlist, etc...
i comandi sono immediati, il display si vede bene e ha un buon touch (anni luce da quello pessimo della korg). sembra solido . devo approfondire il discorso playlist ma dalla pendrive due ore di test con midi e mix al volo tutto ok. anche la cantante ci ha messo due minuti a impararlo . è maledettamente comodo :).
sezione expander e arranger: non mi dite niente ma per me è veramente ottimo ad un primo contatto. lho collegato ad una vecchia psr710 via midi (configurazione midi STANDARD) e va che e una bellezza. addirittua il JOG della yamaha ruota gli strumenti del midjpro! e alcuni numeri si trovano pure :)
come stili e arrangiamenti per me è un lusso prenderei troppo spazio a descrivere perche...magari prossimamente.
non uso ancora i microfoni ...poi vedremo.
non uso la sezione per gli effetti chitarrra.
l'audio è stratosferico poiché è un grande compromesso fra "presenza" e realismo dei campioni. la chitarra per me è importante...perche appoggio il fiato (sax) di mia moglie con piccoli jingle.
latenza ZERO con fill, fill to b, fill to c, break.....ho giocato a "far male" con i ritmi latini e nessun blocco o incertezza PER ADESSO.
NON SUONO SU BASI MIDI. i midi li leggo solo e ci cantiamo sopra (oppure togliamo le tracce al volo per suonare strumenti veri dal vivo) . stesso per gli mp3.le modifiche ai file midi registrate funzionano ok. devo approfondire la differenza fra INITIAL SETTING E GLOBAL SETTIN. che mi chiede ogni volta che salvo.
è facile, immediato e con i tasti al posto giusto.
secondo me il touch è quasi superfluo. e ci sono delle cose tipo la console dj che è pure secondo me inutile.
non vedo lora di approfondire e comprarmi una pedaliera.
per adesso sono contento: riesco a fare tutto quel po che mi ero prefisso e mi hanno "regalato" un ottimo expander. del resto per adesso non mi interessa.
bisogna entrare nella logica per esempio se uso lo stile +voce poi devo uscire dalla voce per poter accedere al menu ma mi sembra pure normale che ci siano alcuni "paletti". provero poi a mettere altri stili, collegare una pedaliera, collegare i microfoni e mettere l hd interno.
RIBADISCO che è un FIRST LOOK ....cioè sensazioni con poche ore di test.
stay tuned...
Edited 26 Ott. 2014 13:35