@ Tokio94
efis007 ha scritto:
Invece no.
Se si parlasse di plugin vst o di expander puri è corretto dire che il suono è la cosa più importante.
Ma queste sono tastiere.
Queste non entrano in competizione con tastiere. Sono altra roba, qualcosa di più moderno ed attuale e a molti sembra essere sfuggito questo dettaglio. C'è chi suonava pianobar ed ora si lamenta dei DJ, c'è chi è un pianista "purista" e si lamenta dei minitasti... il mondo va avanti: chi è rimasto indietro si lamenta, gli altri o si accontentano o si divertono (io coi Reface mi ci divertirò molto, portafoglio docet...)
I tempi cambiano, e sono quelli come me a non sapersi adattare?.
Credo di essere tra coloro che hanno avuto/hanno gli strumenti piu' rivoluzionari messi in commercio dai costruttori.
Quando acquistai il Nord Modular g2X, e ne lodai le caratteristiche, proprio su questo forum mi presi mazzate sui denti da tanti.
Dopo anni l'ho rivenduto a 300 euro in piu' rispetto quanto l'ho pagato, e da allora e' salito ancora di 600 euro raggiungendo una cifra impensabile (e vanne a trovare uno sul mercato !), ed ho pure faticato a tenere a bada la ressa di chi lo voleva... (mai vista una cosa simile sull'usato).
"Il matto" ero io ovviamente...
Stessa cosa con FS1R,
apriti cielo con microkorg ! (aveva i mini tasti oddio !!!)...
Mininova (un giocattolo, per carita' !).. (un giocattolo, ma completo e tutto sommato la scelta di Moroder non la vedo solo commerciale)..
Sarei io quello che non sa adattarsi?.
Secondo me non si sa adattare colui che gli propinano il campione ri cucinato mille volte, e se lo digerisce anche se avariato, e se gli parli di un sintetizzatore che se lo programmi fa la fine del mondo, va in crisi e te ne dice di tutti i colori (come avvenne ai tempi della disputa tra il multisintesi e rompler riciclati).
Va in crisi colui che vuole il preset che si chiama "supertramper" "impres of september" "Jumper".. perche' senza non sa cosa suonare, e se gli spieghi che prendendo un synth con le palle, puoi suonare tutto cio' che vuoi perche' e' dal suono che parte l'ispirazione, va in crisi isterica e te ne dice di tutti i colori.
Non si sa adattare colui che alla novità' esulta senza guardare cosa c'e' dentro (rispetto a cosa offre il mercato sia del nuovo che dell'usato storico), compra di impulso gli strumenti, e dopo sei mesi li riporta al negoziante, e magari pur di sbarazzarsene compra uno strumento qualsiasi, commettendo un secondo errore (e ne ho conosciuta di gente cosi').
A me non importa cio' che fanno (i soldi sono loro), ma cosi' e' facile dire che e' tutto bello, se dopo sei mesi si cambia... senza mai ammettere che in fondo non era proprio cosi'...
Ho venduto i miei per mutate esigenze (ma se avessi avuto possibilita' li avrei tenuti a vita !) : pero' son rimasti in casa per anni : li ho sfruttati, ci ho costruito l'impossibile e mi hanno dato tutte le soddisfazioni di questo mondo.
li amavo cosi' tanto (ad anni di distanza) che mi bastava guardarli, anche quando non potevo suonare, per sentirmi bene).
Ben contento di non sapermi adattare : io non mi adattero' mai a strumenti incompleti destinati ad appiattire l'entusiasmo in breve tempo, proprio a causa delle loro carenze.
Se questo e' il futuro preferisco restare un flistones.
E questo e' tutto. (direi come ho anticipato prima, che su questi strumenti non ho piu' nulla da dire : seguite la moda e divertitevi..
(passo e chiudo su reface).
Edited 26 Lug. 2015 12:02