robykaiman ha scritto:
A parlare intendo notizie e recensioni di chi l'ha comprato..

Eccomi

, a richiesta (anche se siamo OT), posso dire qualcosina in più sia sul Reface DX sia sul CP (che ora possiedo, perché scambiato con alcuni effetti da basso che non userò mai più); li sto provando ora tramite il D50.
Per Anumj: per favore non arrabbiarti, lo so che li consideri delle minc***te, ma io ormai mi diverto anche con poco, anche se ieri, in un negozio di Parma, avevo di fronte un Moog SUB37 e ho lasciato lì gli occhi....
Considerando la modalità "single", il reface DX suona meglio del mio DX21 ed è più o meno sullo stesso piano del TX 81Z che possiedo. Per “meglio” intendo più pulito e senza i problemi di “aliasing” che affliggono il DX21.
Il DX21 ed il TX81Z hanno però il vantaggio della bitimbricità (il primo) e multitimbricità (il secondo).
Il feedback (soprattutto quello “positivo”, ovvero l'onda “dente di sega”) su ogni operatore aiuta moltissimo sui tappeti. In mia opinione, il Reface DX è il più “caldo” synth FM (hardware) a 4 operatori che ho provato; molto comodi anche gli effetti integrati.
Ho fatto il confronto anche “Dexed”: i 6 operatori hanno comunque la meglio e permettono di creare timbriche più particolari.
Col senno di poi, il CP è per me il migliore dei quattro Reface ed è quello che avevo meno considerato in partenza.
È il più immediato e divertente da suonare sul divano (basta collegare il pedalino del “sustain”), ha tre ottimi suoni (i due Rhodes ed il Wurly), la gestione diretta e la qualità degli effetti (soprattutto il “Chorus”, splendido) invitano a suonarlo.
Ci sono però “lati oscuri”:
- il sito Soundmondo non è ancora attivo e, non avendo né Iphone, né Ipad, ecc.., non posso ancora fare un backup delle mie patch del DX (ed è già accaduto un “factory reset” senza alcuna ragione apparente, tra l'altro, sono sempre attentissimo a non premere alcun tasto durante l'accensione dello strumento);
- i Reface non hanno accesso diretto al MASTER TUNE (!);
- (tranne il DX) non c'è la possibilità di selezionare direttamente il canale MIDI.
I modelli YC (suono non “conforme” e palese bug software nel Chorus / Vibrato) e CS (assurda mancanza di “preset”) non rientrano tra i miei interessi.