Possessori di oasys, programmiamo il piano della k-sound?

maury71 24-04-09 19.50
Ciao,
mi servirebbero i wav di K-Sound 2 (Kawai) per provare a fare il multisample sulla tyros 2, potresti uploadarlo?

Grazie anticipatamente
Maury
maxtub 25-04-09 00.01
alla prima pagina di questa discussione c'è il link da cui scaricare emo
anonimo 15-07-09 02.27
@ miglio77
io ho preso i multisample dello steinway k-sound, l'ho convertito con awave in formato korg

però l'avevo fatto per M3, che usavo dal vivo, e avevo usato un preset 2-way, avevo sostituito il MS con il MS-steinway e poi ho risettato le velocity switch. Ho anche ritoccato l'EQ.

Su oasys è un po la stessa cosa.
ciao alfredo.. i multisample di cui si parla qua sono compatibili con m3? e nel caso una volta caricati, come vanno ritoccati e dove, per poter avere un risultato apprezzabile?emo
miglio77 15-07-09 02.59
i wav sono compatibili con m3

forse anche i multisample fatti per oasys
michelet 15-07-09 12.29
Max

Sto scaricando anch'io... emo
Vediamo se riesco a fare una versione anche per la mia "piccola" Korg TR76 emo
maxtub 15-07-09 12.31
Ce la farai sicuramente emo
michelet 15-07-09 12.36
@ maxtub
Ce la farai sicuramente emo
Grazie dell'incoraggiamento.
Mi dispiace un poco per Keven Spargo, ma oggettivamente acquistare il set di campioni K-Sounds per la Korg TR76 che ha solo un multieffetto insert e solo 64MB di RAM sarebbero stati soldi sprecati. Oltre a tutto, dall'attività musicale non traggo alcun utile.
maxipf 15-07-09 12.42
Ho visto questa discussione solo adesso.......anticipo i thanks al max e stcz e stasera li scarico e provo, qui all'"usine" c'è il firewall.....magari è la volta buona che riesco a metterli anche sul fantomx oltre che sull'M3...
Grassie.
MAx
miglio77 15-07-09 14.28
@ michelet
Grazie dell'incoraggiamento.
Mi dispiace un poco per Keven Spargo, ma oggettivamente acquistare il set di campioni K-Sounds per la Korg TR76 che ha solo un multieffetto insert e solo 64MB di RAM sarebbero stati soldi sprecati. Oltre a tutto, dall'attività musicale non traggo alcun utile.
non ci sono mai giustificazioni valide!
lui il suo lavoro l'ha fatto.

se si fa... si fa e si tacque emo
michelet 17-07-09 14.09
Max

Non vorrei fare il rompiscatole del fine settimana.... emo
Ho messo sulla scrivania del mio Mac le due cartelle MF e FF contenenti 40 campioni l'una. Dopo averli ascoltati uno ad uno mi sono accorto che c'era qualcosa che non andava.
Infatti moltissimi campioni, quasi tutti, avevano il nome che non corrispondeva all'effettivo pitch (nota effettiva). Per capire la nota reale ho dovuto caricare Encore (software di notazione provvisto di una tastiera virtuale) e confrontare il campione con la nota effettiva. Alcuni campioni erano semplicemente "trasposti" di un'ottava in basso (es. nome C4 ma suona come C5), altri invece: G#0 suona come B1 emo
Oltre a questo ci sono un paio di campioni che non hanno corrispettivo nell'estensione tradizionale C0 - C7 di un pianoforte reale. C0 e C-1 suonano troppo bassi e fuori estensione.

Per capire una possibile mappatura dei campioni mi sono quindi creato con ArchiCAD lo schema di una tastiera a 88 note da A0 a C8, evidenziando volta a volta i tasti corrispondenti ai campioni.
Ma anche qui c'è qualcosa che non torna...
Ad esempio:
Ci sono i campioni A0, A1, A2, A3, A4, A6 manca A5 sostituito (?) con un A#5 e c'è un "forse" inutile A#3
Ci sono i campioni B1, B2 ma mancano da B3 in avanti
Ci sono i campioni C2, C3, C4, C5, C6, C8 mancano C1 e C7
Ci sono i campioni D1, D2, D3, D5, D6, D7 mancano D4 sostituito da un D#4 che si chiamava D3...

ecc. ecc. ecc.

Insomma è un vero problema mappare questi campioni...

Ma non è che hai fatto un po' di confusione??? emo
miglio77 17-07-09 14.32
è il famoso minestrone di sempòl emoemo
maxtub 17-07-09 17.00
@ michelet
Max

Non vorrei fare il rompiscatole del fine settimana.... emo
Ho messo sulla scrivania del mio Mac le due cartelle MF e FF contenenti 40 campioni l'una. Dopo averli ascoltati uno ad uno mi sono accorto che c'era qualcosa che non andava.
Infatti moltissimi campioni, quasi tutti, avevano il nome che non corrispondeva all'effettivo pitch (nota effettiva). Per capire la nota reale ho dovuto caricare Encore (software di notazione provvisto di una tastiera virtuale) e confrontare il campione con la nota effettiva. Alcuni campioni erano semplicemente "trasposti" di un'ottava in basso (es. nome C4 ma suona come C5), altri invece: G#0 suona come B1 emo
Oltre a questo ci sono un paio di campioni che non hanno corrispettivo nell'estensione tradizionale C0 - C7 di un pianoforte reale. C0 e C-1 suonano troppo bassi e fuori estensione.

Per capire una possibile mappatura dei campioni mi sono quindi creato con ArchiCAD lo schema di una tastiera a 88 note da A0 a C8, evidenziando volta a volta i tasti corrispondenti ai campioni.
Ma anche qui c'è qualcosa che non torna...
Ad esempio:
Ci sono i campioni A0, A1, A2, A3, A4, A6 manca A5 sostituito (?) con un A#5 e c'è un "forse" inutile A#3
Ci sono i campioni B1, B2 ma mancano da B3 in avanti
Ci sono i campioni C2, C3, C4, C5, C6, C8 mancano C1 e C7
Ci sono i campioni D1, D2, D3, D5, D6, D7 mancano D4 sostituito da un D#4 che si chiamava D3...

ecc. ecc. ecc.

Insomma è un vero problema mappare questi campioni...

Ma non è che hai fatto un po' di confusione??? emo
Michele, non ricordo bene come ho fatto perchè è passato del tempo, ma il problema esisteva!
Al tempo, non ho fatto altro che salvare i campioni interni al motif, mantenendo lo stesso nome di quelli originali; mi sono poi reso conto che non corrispondevano però alle reali note e con un pò di pazienza ho ricavato prima le note giuste per ogni file e poi li ho assegnati.


gibbs 17-07-09 17.15
ma quindi, scusate l'ignoranza, un volta che ho scaricato dal link in questo thread i file k sound wav.zip e k sound vol1.zip, poi posso trasformarli nel formato desiderato e, mappati nella mia tastiera è come aver comprato le espansioni k sound?


forse però ho capito male....tanto nella mia triton non ci entreranno mai 60 mb...visto che non ho nè scsi se lettore cd nè altro....
anonimo 17-07-09 17.26
ragazzi ma scusate... con tutto il bene che vi voglio..
chi MINCHIA ve lo fa fare un lavoraccio del genere per campionarvi uno straccio di piano??
emoemoemo
stcz75 17-07-09 17.28
guarda che non è malaccio come piano!!! e poi occupa poco spazioemoemo
anonimo 17-07-09 17.32
@ stcz75
guarda che non è malaccio come piano!!! e poi occupa poco spazioemoemo
si ma a arrivarci....emo
gibbs 17-07-09 17.53
@ anonimo
ragazzi ma scusate... con tutto il bene che vi voglio..
chi MINCHIA ve lo fa fare un lavoraccio del genere per campionarvi uno straccio di piano??
emoemoemo
tu perchè hai già il piano digitale e ti comprerai (speriamo tutti ) il ns...

io non ho pianoforti o piani che dir si voglia degni di tal nome...quindi sono "disposto a tutto"...voglio solo saper se si possono caricare sulla mia triton....
Edited 17 Lug. 2009 16:51
anonimo 18-07-09 00.19
@ gibbs
tu perchè hai già il piano digitale e ti comprerai (speriamo tutti ) il ns...

io non ho pianoforti o piani che dir si voglia degni di tal nome...quindi sono "disposto a tutto"...voglio solo saper se si possono caricare sulla mia triton....
Edited 17 Lug. 2009 16:51
non volevo essere scortese con chi si fa ..il mazzo per far un buon suono di piano.
Ma a conti fatti, non è piu semplice comprare delle librerie (stile appunto la k sound) che fornisca dei suoni gia belli e pronti all uso, oppure sacrificare qualche 100 euro da parte, per prendere un valido stage piano anche usato?

Lo dico solo perchè vedo che il lavoro di caricare sample, e gestire poi quest ultimo (con relativa mappatura cazzi e controcaxxi...) mi pare davvero un'odissea che non vale la candela....

in ogni caso, in b al lupo, spero riuscirai nel tuo intento!emo
gibbs 18-07-09 17.45
mi sono accorto rileggendo che pure il mio post era un po' incaxxoso...scusa se sono stato scortese, me nemmeno tu lo sei stato...


ora vedremo il da farsi....
michelet 21-07-09 20.07
maxtub ha scritto:
Michele, non ricordo bene come ho fatto perchè è passato del tempo, ma il problema esisteva!

Mi sembra giusto fare un aggiornamento...
Dopo una serie di tentativi andati a vuoto ed una sequela di bestemmie degne del migliore toscanaccio emo, alla fine sono riuscito a determinare le altezze corrette dei vari campioni. Mi sono aiutato con DSPQUattro e Sibelius, interpolando notazione a frequenze. Fortunatamente i campioni Mf e Ff hanno la medesima mappatura, quindi dopo aver ricavato quelli Mf non ho fatto altro che rinominare quelli Ff. emo
Adesso l'unica difficoltà risiede nel scegliere i campioni da inserire nel multisample, visto che ho a disposizione "solo" 64MB totali da dividere equamente tra il multisample Mf e Ff.
Per aiutarmi ho creato uno schema di tastiera a 88 note dove coloro il tasto a cui ho assegnato il campione.
Ma a tutt'oggi non ho ancora definito la mappatura definitiva. Voglio infatti evitare il classico "salto" tra un campione e l'altro... ma con TR76 non c'è il famoso crossfade... emo
Edited 21 Lug. 2009 18:07