Akg k240 studio vs. sony mdr 7506: la notte e il giorno!

anumj 07-02-10 16.42
io ho le k240 monitor attualmente, non ricordo quanto le pagai ma hanno almeno 4 anni e sono perfette (pelle sintetica a parte.
Le k141 si disintegrarono e le buttai, ma dopo quasi 10 anni di uso intenso.

salvafunk 07-02-10 16.52
@ anumj
io ho le k240 monitor attualmente, non ricordo quanto le pagai ma hanno almeno 4 anni e sono perfette (pelle sintetica a parte.
Le k141 si disintegrarono e le buttai, ma dopo quasi 10 anni di uso intenso.

anche io ho le 240, da 5 anni. Sono ancora in perfetto stato.

Le 141 le ho da 15 anni..... in effetti la pelle sintetica si è rovinata, ma funzionano ancora perfettamente.
e le uso in maniera intensa.....
NickyYellows 07-02-10 17.53
Quello che mi chiedo, constatando che sui nuovi modelli le AKG hanno pure i poggiaorecchie di ricambio, è: la Sony fa altrettanto?

Alla fine, se un prodotto è di qualità e l'altro è di qualità un po' superiore ma con meno affidabilità da un punto di vista di ricambi e assistenza, ha senso prendere quello di qualità maggiore se comunque anche l'altro è di qualità?
anumj 07-02-10 23.14
@ salvafunk
anche io ho le 240, da 5 anni. Sono ancora in perfetto stato.

Le 141 le ho da 15 anni..... in effetti la pelle sintetica si è rovinata, ma funzionano ancora perfettamente.
e le uso in maniera intensa.....
Probabilmente tu non produci "grasso e sudore" a sufficienza per arrecare nocumento alla pelle sintetica delle AKG, come è stato scritto qui.

Viene da se l'immagine di questi esseri blobbosi che al posto delle orecchie hanno delle facility per la produzione in larga scala di sebo e altre sostanze organiche con alto potere corrosivo. emo

O più probabilmente, caro amico, hai un rapporto con l'acqua migliore rispetto a quello che possiamo avere noi. emo
stesgarbi 07-02-10 23.38
ziokiller ha scritto:
Ma dai... altro che hi-fi, altro che colorate, con queste cuffie ci puoi tranquillamente mixare!

Lo dici sull'onda dell'entusiasmo, o è un'affermazione seria?
Sai, ultimamente riesco a lavoricchiare solo di notte e ovviamente ho problemi con le mie KRK: se davvero queste cuffie fossero buone per il mixing, avrei risolto un bel problema.

Stefano
ziokiller 08-02-10 00.34
Quando me l'hanno detto non ci credevo, poi usandole mi sono reso conto che effettivamente puoi usarle anche per mixare. Non ho approfondito chissà quanto, ho solo fatto degli esperimenti... ho preso dei brani preregistrati, li ho mixati in cuffia e poi ho ascoltato il risultato coi monitor... e non ho notato particolari differenze, anzi!

Mixare completamente un brano in cuffie è un po' scomodo, più che altro è scomodo tenere le cuffie per troppo tempo... quindi io preferisco sempre una botta alle casse e una botta alle cuffie...

NickyYellows 08-02-10 20.26
Se trovo le AKG 240 a un buon prezzo, prendo quelle. La malleabilità mi ispira.


Cmq zio, le Sony, essendo chiuse, affaticano molto l'ascolto? Non sarebbe più giusto paragonarle con le AKG 271 che non con le 240?
ziokiller 08-02-10 21.50
Io ho le 240 e quindi le paragono alle 240...

Certo che sei indeciso peggio di una donna in un negozio di moda... non è che sei donna? emo

Parsifal 08-02-10 21.52
ziokiller ha scritto:
. non è che sei donna?


c'hai preso! emo

NickyYellows 08-02-10 21.59
Sì, ma c'ho una fava così. emo
gibbs 15-02-10 12.39
@ ziokiller
Amministratore ha scritto:
con le Sony si sente quello che con le Akg non si sente oppure ci mettono del loro (nel senso che si sente anche quello che non c'è...) ?


Infatti, all'interno di queste cuffie c'è un piccolo chip General Midi con un algoritmo di generazione armonica automatica che ascolta quello che arriva nel segnale audio e aggiunge delle parti a suo piacimento...

Infatti l'altro giorno ascoltavo The Great Gig in the Sky e ad un certo punto entra un violino e sotto un leggero loop chill-out, roba che con le AKG non si sentiva! emo


Ma dai... altro che hi-fi, altro che colorate, con queste cuffie ci puoi tranquillamente mixare!
le ho acquistate: prima di comprarle le ho paragonate alla akg 240 mk ii.

ora sono a casa mia nella loro borsettina, che non è niente di che come comodità: altro non è che un sacchetto di finta pelle, che potete farvi da soli o comprare dai cinesi, quindi questa borsetta non è niente di che.

la vera forza sta invece nel fatto che anche secondo le mie umili orecchie profane hanno una marcia in più.
ho potuto apprezzare molto di più le sfumature espressive di certi brani, ed ho avuto la stessa impressione sul "calore": sembrava quasi che, continuando la metafora, le sony avessero qualche grado in più di corposità/calore che le akg non hanno, quindi le ho prese e ne sono contentissimo

ora inizia l'uso intensivo e vediamo cosa viene fuori
NickyYellows 15-02-10 13.04
Molto utile la tua opinione.

Avresti però dovuto paragonarle con le 271, che sono cuffie chiuse. Fammi appunto sapere come ti trovi con questa cuffia chiusa... Se è realmente fastidiosa in termini di fatica d'ascolto.

emo
gibbs 15-02-10 15.35
NickyYellows ha scritto:
Avresti però dovuto paragonarle con le 271, che sono cuffie chiuse.


si. hai ragione.

infatti una volta comprate, uscito dal negozio mi sono detto: asp: ma qua ho provato chiuse con semiaperte....oramai è fatta ed ero felice comunque. emo

ti farò sapere. oggi pomeriggio dovrò suonacchiare parecchio a preparare i suoni per una data sulle mie tastiere, quindi vi farò sapere al più presto
NickyYellows 15-02-10 15.38
No, al più presto è tardi. Voglio sapere stasera come ti sei trovato con le cuffie chiuse.


emo
gibbs 15-02-10 15.58
avevo capito
hindefus 15-02-10 23.12
Le ho comprate anch'io e le ho confrontate in una lunga sessione di ascolto con il mio lettore cd denon una serie di cd che conosco benissimo e che ho ascoltato in ogni sorta di situazione ed il luxman lv112 assolutamente in line straight nonchè con una piccola prova con il t amp2. Le cuffie sono state rodate per una decina di ore con una sequenza di brani casuali dal PC.

Le ho confrontate con le akg k240 che sono le altre cuffie che possiedo, queste le mie impressioni:
al primo impatto la maggiore sensibilità delle sony si fa sentire tanto che rispetto alle akg il volume va tenuto notevolmente più basso. La gamma bassa è riprodotta meravigliosamente, il punch del basso ma soprattutto della cassa si fa sentire anche nei passaggi più complessi e ricchi, il dettaglio qui è eccellente, d'altro canto si tratta di cuffie chiuse e mi aspettavo una risposta di questo tipo

Sui medi la situazione non è male la risposta è buona non eccellente sembra quasi che vi sia una certa compressione ma nel complesso va bene, le voci sono sempre presenti e vive, però a volte le chitarre elettriche si impastano e l'immagine stereo perde di profondita.

L'immagine stereo appunto a volte sembra meno profonda e ariosa rispetto alle akg e la collocazione degli strumenti appare meno definita.

I problemi arrivano sulla gamma alta, probabilmente il calore che qualcuno descrive a proposito di questa cuffia sta prprio nel fatto che gli acuti a mio parere non sono riprodotti in maniera accurata. In alcuni brani sia gli hi hat così come le sfumature di crasch e cymbal si perdono. Le AKG in questo sono assolutamente imbattibili. Inoltre in pezzi da big band in cui vi sono ad esempio i fiati sono preponderanti spesso la dinamica appare appunto un po' compressa ed il fatto che la risposta sui medio acuti non sia cristallina dà l'impressione di un suono più nasale

Quindi in definitiva si tratta di ottime cuffie piacevolissime da ascoltare in particolare per la botta che riescono a trasmettere ma quanto a definizione dettaglio e precisione nella riproduzione delle varie frequenze e quindi nell'ambito di un ascolto critico a mio parere le akg restano superiori. Nel complesso la gamma media ma soprattutto la gamma alta appaiono schiacciate dalla preponderante risposta sui bassi.

Il tutto IMHO
giacomo_torino 16-02-10 00.49
Arrivo tardi perchè lo vedo solo ora, ma mi conforta assai che Ziokiller abbia aperto questo topic per confermare quanto avevo già provato sulla mia pelle: abbandonai anni or sono Akg in modo definitivo dopo averle confrontate con delle Sennheiser... (anche a me si aprì una finestra sul mondo!)
...di Akg ne ho ancora un paio che uso per ascoltare su Pc/Mac, ma non sono affidabili manco per valutare le demo del Lab! figurarsi mixare o usarle per cose serie...
emoemo

mi spiace per Hindefus e per tutti gli altri, ma io con Akg ho chiuso... emo
Edited 15 Feb. 2010 23:52
NickyYellows 16-02-10 01.17
Vorrei solo capire perché madre natura dota l'uomo di una sì variegata divergenza auricolare. Si legge tutto e il contrario di tutto. O forse il succo del discorso sta nella diversa igiene del canale auditivo??


emo
Parsifal 16-02-10 01.18
nicky sei un suino! emo
extreme 16-02-10 01.28
Io tra qualche giorno le proverò ma leggendo quanto scritto da hindefus....penso di prendere di nuovo o akg o beirdynamic, a me servono sia per ascolto audio che studio, quindi preferisco avere basse frequenze meno pompate ed in cambio precisione e dettaglio e da quanto ricordo per i miei gusti la terza citata fa barba e capelli sia alle Sony che Akg.
Edited 16 Feb. 2010 0:29