Roland Juno G ogni opinione e' ben accetta !

Jericho 09-05-10 21.31
la mia è stata solo una prova, non userò mai i suoni interni del juno: lo uso solo per leggere i wav
culturazero 09-05-10 21.50
Scusa....se mi permetto...e quindi hai acquistato una tastiera solo per leggere i wave?
mmmhhhhmmmm...contento tu!!!
kik 09-05-10 22.03
@ Jericho
la mia è stata solo una prova, non userò mai i suoni interni del juno: lo uso solo per leggere i wav
beh, se ti riferisci agli organi ok,(avendo il NS è ovvio), ma dire che tutti i suoni del Juno sono inutilizzabili, mi dispiace ma non condivido affatto la tua affermazione, continuo a dire che Juno G è un'ottima macchina, ci tiri fuori dei pad, synth, synth brass, ma anche tante altre cose che non ti aspetteresti mai, che danno filo da torcere anche a macchine che costano più del doppio!!!!!!!!!!!!!!!
kuru 09-05-10 23.01
Non l'ha acquistata, glie l'ha prestata un tastierista suo amico, ma io se fossi l'amico me la riprenderei a giudicare di come l'ha screditata emo
e poi Jericho, Juno G e NS sono complementari, uno ha quello che manca all'altro, entrambi sono tastiere leggere, tu che ti sposti sui trampoli, apprezzerai, spero emo
culturazero 09-05-10 23.41
Spesso sento dire, qui nel forum...: quel synth non va bene..i suoni non sono professionali ecc...
Ma vi chiedo...cosa intendete per professionali, quali sono secondo voi i suoni che meritano e come devono essere per poter suonare in una band?
No perchè mi sorgono dubbi....
Mi spiego...se una ha a disposizione una tastierina Bontempi da 50 euro, posso capirlo quando mi dice...ho una tastiera poco valida....ma se uno suona con un Juno G, perchè è di questo strumento che si parla....non capisco cosa gli manca a livello sonoro.
Cazzarola...io suono con un Korg i4s, un Korg 01r/w, qualche suono di un Roland M-DC1 e il Roland Juno dì (preso da poco e ancora in rodaggio), e onestamente non sento di sfigurare, anzi...non a dir mio, ma di chi mi sente, spesso mi chiedono cosa uso e fanno dei complimenti....non è un vanto il mio, attenzione, è solo una constatazione e qualche dubbio che sorge in me!!!
giannirsc 10-05-10 00.26
he he he..cultura zero..prendi le tue tastiere...compra la vernice rossa..pitturale..ti diranno che hai dei suoni fantastici... emo
culturazero 10-05-10 02.10
be...le mie tastiere hanno il classico colore nero....puo' essere che il rosso oggi vada di moda....ma il suono si deve sentire, mica vedere.....esempio.....qualche gg fa un utente del forum ha messo un lab relativo all'intro di Mr. Crowly di Ozzy....fatto con la 'rossa'....non me ne voglia l'esecutore del lab.....ma come suoni era abbastanza penoso...in stile midi file di terza classe....ecco...tutto é relativo.....il rosso sta bene alla Ferrari....i suoni sono un'altra storia...fidatiemo!
Jericho 10-05-10 02.12
@ culturazero
Scusa....se mi permetto...e quindi hai acquistato una tastiera solo per leggere i wave?
mmmhhhhmmmm...contento tu!!!
non l'ho acquistata, come ha scritto kuru me l'hanno prestata perchè mi serve per un imminente concerto
Jericho 10-05-10 02.15
@ kik
beh, se ti riferisci agli organi ok,(avendo il NS è ovvio), ma dire che tutti i suoni del Juno sono inutilizzabili, mi dispiace ma non condivido affatto la tua affermazione, continuo a dire che Juno G è un'ottima macchina, ci tiri fuori dei pad, synth, synth brass, ma anche tante altre cose che non ti aspetteresti mai, che danno filo da torcere anche a macchine che costano più del doppio!!!!!!!!!!!!!!!
a me gli strings, gli organi ed i pianoforti, quindi i suoni che utilizzo, sembrano finti ... che ti devo dire emo
sono le mie orecchie abituate a sentire altro...
Ripeto che i suoni migliorano un pò se il juno viene pilotato da una tastiera migliore. Certo è che per quello che costa fa un ottimo lavoro in poco peso che per me è quello che conta
Jericho 10-05-10 02.16
@ culturazero
Spesso sento dire, qui nel forum...: quel synth non va bene..i suoni non sono professionali ecc...
Ma vi chiedo...cosa intendete per professionali, quali sono secondo voi i suoni che meritano e come devono essere per poter suonare in una band?
No perchè mi sorgono dubbi....
Mi spiego...se una ha a disposizione una tastierina Bontempi da 50 euro, posso capirlo quando mi dice...ho una tastiera poco valida....ma se uno suona con un Juno G, perchè è di questo strumento che si parla....non capisco cosa gli manca a livello sonoro.
Cazzarola...io suono con un Korg i4s, un Korg 01r/w, qualche suono di un Roland M-DC1 e il Roland Juno dì (preso da poco e ancora in rodaggio), e onestamente non sento di sfigurare, anzi...non a dir mio, ma di chi mi sente, spesso mi chiedono cosa uso e fanno dei complimenti....non è un vanto il mio, attenzione, è solo una constatazione e qualche dubbio che sorge in me!!!
dipende da cosa suoni: io devo riprodurre dei timbri usati 40 anni fa e quindi mi servono determinate macchine...non suoni finti, plasticosi ed elettronici.
culturazero 10-05-10 02.21
cmq per inteso....il mio discorso relativo ai suoni non riferito solo al juno g, é un discorso generale, che parte dal presupposto che spesso la macchina superiore non é sinonimo di suono superiore, o meglio in un contesto live contano tante cose, molte delle quali legate al fattore umano....quindi capacita' di sfruttamento della macchina gusto personale ecc....poi il juno g non deve piacere x forza....é uno strumento come tanti....il mecato é vario e vasto....emo
Jericho 10-05-10 02.23
@ kuru
Non l'ha acquistata, glie l'ha prestata un tastierista suo amico, ma io se fossi l'amico me la riprenderei a giudicare di come l'ha screditata emo
e poi Jericho, Juno G e NS sono complementari, uno ha quello che manca all'altro, entrambi sono tastiere leggere, tu che ti sposti sui trampoli, apprezzerai, spero emo
l'amico sa che l'ho screditata, sa anche che metterò del nastro adesivo nero per coprire la marca dietro lo chassis della tastiera cosi non si legge ROLAND emo

concordo sul fatto "uno ha quello che manca all'altro" ma preferirei almeno un fantom: display più grande, tasti migliori...peccato per tutte quelle lucine ad albero di natale

Stage: emulatore di piano[AC+EL], organi, synth
Juno: sampler, suoni sintetici [lead+pad]

però dato il fatto che quello che faccio col Juno lo posso fare con un notebook (e lo posso anche fare meglio visti i tempi di caricamento del Juno)... quando non potrò più usare il Juno perchè l'avro ridato al mio amico mi comprerò un notebook.
Jericho 10-05-10 02.24
@ culturazero
cmq per inteso....il mio discorso relativo ai suoni non riferito solo al juno g, é un discorso generale, che parte dal presupposto che spesso la macchina superiore non é sinonimo di suono superiore, o meglio in un contesto live contano tante cose, molte delle quali legate al fattore umano....quindi capacita' di sfruttamento della macchina gusto personale ecc....poi il juno g non deve piacere x forza....é uno strumento come tanti....il mecato é vario e vasto....emo
io non parlavo di qualità o di superiorità ma di gusti


ps: bello lo stand
Edited 10 Mag. 2010 0:27
culturazero 10-05-10 02.32
si...lo ha fatto mio padre....ci puoi salire sopra d non cede....ma ora l'ho messo da parte per motivi di ingombro e ho preso il monolith che ha com una forma gradevole, non la solia X e si chiude in un solo movimento. Cmq presumo sei entrato nel mio myspace...grazie della visita...
Fabright 10-05-10 13.07
culturazero ha scritto:
....ecco...tutto é relativo.....il rosso sta bene alla Ferrari....i suoni sono un'altra storia...fidatiemo!

Ancora sta storia?Ma proprio non le tollerate ste svedesi?emo
Tu sei bravo a sfruttare le tue tastiere ?Buon per te.
Riesci ad ottenere buoni risultati nonostante siano vecchiotte?Perfetto.
Anche io facevo cover Pink Floyd con una Roland E-86 e una Korg 01/w e tutti mi facevano i complimenti per i suoni perchè le ho spremute a dovere, ma quando sono passato a triton extreme e vk 8 è stata un'altra storia completamente anche all'orecchie di chi mi faceva i complimenti prima.
Quindi basta con questa storia che non è vero che prendendo tastiere di livello superiore non cambia nulla....cambia proprio tutto:se eri bravo prima a sfruttare tastiere più vecchie e limitate l'unico limite che avrai con quelle di nuova generazione sarà la fantasia e il tempo per programmarle....BASTA!emo
Pensate a suonare.....e non alle Ferrari,alle rosse, alle nere,alle jappo....emo
Marco_Solenuovo 14-07-10 17.38
Salve,
Ho acquistato da circa 12 giorni il JUNO-G Roland inclusa la DIMM-512-S e la Scheda SRX-05.
Premetto che per moltissimi anni prima di quest'ultimo utilizzavo come hardware master la mitica JW-50 Roland, nient'altro che una Worksation con le sue 455 Pach+9 Drum Kits il tutto vagliato da un generatore sonoro interno, ossia l'SC-55 MKII-G.
Inutile dire che i suoni prodotti dal JUNO-G non hanno nulla a che spartire con quelli della JW-50, ovvio che qui si parla di tutt'altro generatore sonoro a modello analogico di classe indiscutibilmente superiore su tutti i punti di vista anche se devo dire con un pizzico di stupore che nella sezione GM ed in quella SFX del JUNO stranamente alcune Patch suonano decisamente male rispetto all'SC-55/88. Esempio: Il SEASHORE, il RAIN, il THUNDER, il CAR ENGINE, l'APPALUSE e l'EXPLOSION si sentono molto meglio nell'SC-55/88, anche il suono di SYNTH BRASS 1 (Preset 65 nello standard GM) é migliore senza dubbio nellSC-55, come pure il VIOLIN (Preset 41 nel GM) ed alcune variazioni per es. dello STEEL-STR.GT (quest'ultime presenti invece solo nell'SC 88) suonano più reali nell'SC, mentre per tutto il resto é indiscusso l'alto livello professionale del JUNO.
La difficoltà che ho invece riscontrato (tra l'altro non é un grosso problema ma comunque un pò fastidioso per chi come me ama comporre in MIDI microscope) é che nel JUNO-G a quanto pare manca la funzione CHANGE VELOCITY e CHANGE GATE presenti invece nel menu della JW-50.
Infatti, se io volessi uniformare le differenze (non intenzionali o errate) nella dinamica d'esecuzione oppure volessi impostare la SENSIBILITA' al tocco della tastiera ad un certo VALORE FISSO DI DINAMICA purtroppo non posso farlo e devo eseguire il tutto manualmente nota x nota con il Value nella pagina Microscope, come pure per il GATE (tempo relativo alla pressione del tasto) volendo creare un VALORE UGUALE per tot Measure (dando quindi un'effetto "staccato" oppure "legato") non si può fare se non agendo manualmente con il Value nellla pagina Microscope nota dopo nota variando i valori del GATE (che in questo caso nel JUNO-G sono 2, ossia DURATION BEAT e DURATION TICK mentre nel JW-50 era solo 1).
Infine ho visto che il JUNO non é un vero e proprio campionatore ma un SAMPLER, cioé se campiono un suono non me lo suona in tutta la scala delle note ma sono su una nota. Se volessi dunque "campionare" il suono del Synth Bass presente nel mio JX-8P mi campionerebbe solamente una nota e non tutto lo spettro della scala tonale, quindi qualora volessi campionare oltre che il LA anche il DO- MI- SOL SI E RE dovrei campionarli separatamente: Giusto?

Grazie per vostri ulteriori chiarimenti.

Edited 14 Lug. 2010 16:41
oblivion 15-07-10 03.47
Deltex ha scritto:
Io con un adattatore pcmcia e una CF di corredo l'ho pagata 500. Tenuta maniacalmente.
Visto che e' ancora nei listini a 900 credo di averla presa bene.


Ma dove diavolo le trovate queste, oserei dire, botte di culo?? emo
Edited 15 Lug. 2010 1:48
giannirsc 15-07-10 11.35
sui mercatini musicali..ce ne erano diverse a 500 euro qualche tempo fa..io la presi nuova a 810 euro..
ruggero 15-07-10 12.18
ho letto un servizio su Keyboard mag dove il tastierista dei Black eyed peas usa in live un Motif XS, un moog ma anche un JUNO G!
AleKey 15-07-10 13.56
@ culturazero
be...le mie tastiere hanno il classico colore nero....puo' essere che il rosso oggi vada di moda....ma il suono si deve sentire, mica vedere.....esempio.....qualche gg fa un utente del forum ha messo un lab relativo all'intro di Mr. Crowly di Ozzy....fatto con la 'rossa'....non me ne voglia l'esecutore del lab.....ma come suoni era abbastanza penoso...in stile midi file di terza classe....ecco...tutto é relativo.....il rosso sta bene alla Ferrari....i suoni sono un'altra storia...fidatiemo!
Mi era sfuggito il tuo commento. Credo che tu ti rivolgessi a me, però non capisco una cosa, quello che io ho registrato era il suono di full hammond nudo e crudo del NE3, i gusti sono gusti, ma come si può definire una delle migliori simulazioni Hammond "midi file di terza classe. Perdonami ma il tuo commento è ridicolo. Non ne faccio una questione personale figurati penso solo che il tuo commento sia senza senso. Uno strumento come il NE3 non ha bisogno di nessun artificio particolare per suonare bene, non è una Workstation, che bisogna imparare ad usare al meglio come dici sempre tu, ma è uno strumento dotato di suoni al TOP. Se non ti piacciono OK ma quello che dici è senza senso e non corrispondente alla realtà!!!
Potrei accettare il commento sulla linea di basso, che ho suonato con uno dei tanti buoni preset del Juno-Di, ma onestamente secondo te in uno strumento come il NE3 nella sua simulazione Organo cosa si dovrebbe fare per rendere il suono migliore?