Salve,
Ho acquistato da circa 12 giorni il JUNO-G Roland inclusa la DIMM-512-S e la Scheda SRX-05.
Premetto che per moltissimi anni prima di quest'ultimo utilizzavo come hardware master la mitica JW-50 Roland, nient'altro che una Worksation con le sue 455 Pach+9 Drum Kits il tutto vagliato da un generatore sonoro interno, ossia l'SC-55 MKII-G.
Inutile dire che i suoni prodotti dal JUNO-G non hanno nulla a che spartire con quelli della JW-50, ovvio che qui si parla di tutt'altro generatore sonoro a modello analogico di classe indiscutibilmente superiore su tutti i punti di vista anche se devo dire con un pizzico di stupore che nella sezione GM ed in quella SFX del JUNO stranamente alcune Patch suonano decisamente male rispetto all'SC-55/88. Esempio: Il SEASHORE, il RAIN, il THUNDER, il CAR ENGINE, l'APPALUSE e l'EXPLOSION si sentono molto meglio nell'SC-55/88, anche il suono di SYNTH BRASS 1 (Preset 65 nello standard GM) é migliore senza dubbio nellSC-55, come pure il VIOLIN (Preset 41 nel GM) ed alcune variazioni per es. dello STEEL-STR.GT (quest'ultime presenti invece solo nell'SC 88) suonano più reali nell'SC, mentre per tutto il resto é indiscusso l'alto livello professionale del JUNO.
La difficoltà che ho invece riscontrato (tra l'altro non é un grosso problema ma comunque un pò fastidioso per chi come me ama comporre in MIDI microscope) é che nel JUNO-G a quanto pare manca la funzione CHANGE VELOCITY e CHANGE GATE presenti invece nel menu della JW-50.
Infatti, se io volessi uniformare le differenze (non intenzionali o errate) nella dinamica d'esecuzione oppure volessi impostare la SENSIBILITA' al tocco della tastiera ad un certo VALORE FISSO DI DINAMICA purtroppo non posso farlo e devo eseguire il tutto manualmente nota x nota con il Value nella pagina Microscope, come pure per il GATE (tempo relativo alla pressione del tasto) volendo creare un VALORE UGUALE per tot Measure (dando quindi un'effetto "staccato" oppure "legato") non si può fare se non agendo manualmente con il Value nellla pagina Microscope nota dopo nota variando i valori del GATE (che in questo caso nel JUNO-G sono 2, ossia DURATION BEAT e DURATION TICK mentre nel JW-50 era solo 1).
Infine ho visto che il JUNO non é un vero e proprio campionatore ma un SAMPLER, cioé se campiono un suono non me lo suona in tutta la scala delle note ma sono su una nota. Se volessi dunque "campionare" il suono del Synth Bass presente nel mio JX-8P mi campionerebbe solamente una nota e non tutto lo spettro della scala tonale, quindi qualora volessi campionare oltre che il LA anche il DO- MI- SOL SI E RE dovrei campionarli separatamente: Giusto?
Grazie per vostri ulteriori chiarimenti.
Edited 14 Lug. 2010 16:41