Vb3 & orme

HammonDan 09-01-11 13.07
@ suxgg
Ti assicuro che non ho bisogno di vedere la foto... l'organo di Tony l'ho rivoltato completamente. Ho la fortuna di abitare a due passi, di poter andare li quando mi pare e suonarlo emo (ho suonato anche uno dei due minimoog originali con cui ha inciso Felona e Sorona - EMOZIONEemo) di averglielo riparato più volte, di avergli inserito due traversi di legno per rinforzare il mobile che stava letteralmente "collassando"... non ho mai detto che tu abbia "rubato" o comprato l'organo di Tony, ti stavo chiedendo quali fossero questi particolari che conoscevi molto bene. Ho solo dubitato sulla fabbricazione tedesca della serie M100 per via delle date: la fine della produzione di quella serie è il 1968, l'apertura dell'HAMMOND EUROPE in inghilterra è del 1967, non so se la Hammond in un anno sia riuscita ad aprire stabilimenti di produzione in germania... ma potrebbe pure essere, farò ricerche più approfondite. Nel caso del mio M3 del '56 è stato prodotto in USA per il mercato europeo (quindi a 220v).
Se vuoi ti do anche altri dettagli che dalle foto non vedi:
- il reverbero nell'organo Tony lo tiene scollegato perché non può "nativamente" entrare nel leslie (ma gli sto preparando un circuitino per ovviare al problema)
- la pedaliera non c'è più
- le uscite che sul tuo sono alla sinistra del manuale inferiore Tony non le ha, ha un'uscita "cuffia" e il selettore amplificazione interna-esterna-leslie sulla destra del manuale inferiore. L'uscita jack per il famoso Davoli è sul retro sul box di collegamento al leslie.

In ogni caso più che ottimo acquisto per il prezzo che mi hai detto. A vederlo dal video sembra in condizioni perfette sia all'interno che all'esterno, complimenti emo
Particolari perchè conosco l'organo in questione, tutto qui (ovviamente non conosco quello di tony perchè purtroppo non l'ho mai visto e suonato così da vicino come hai fatto tu) e purtroppo ci sono in giro "molti modelli" simili ma che non sono uguali a quello di tony e ciò si vede essenzialmente da alcuni particolari, come ad esempio tutta la barra in ottone(credo) che fa da giunzione tra l'organo ed il coperchio del medesimo...
Sulla targhetta c'è scritto appunto hammond Orgel ed è di fabbricazione tedesca, è un dato di fatto tutto qui.
Appena ripasso a casa mia ti faccio una foto della targhetta e te la posto e siccome il mio è appunto lo stesso modello di tony, anch'esso sarà di fabbricazione tedesca.
Il problema del reverbero non capisco proprio dove sia, in tutti miei hammond m100 ho fatto una scatoletta per cui il segnale dell'organo esce tramite uscita jack e dove posso regolare il volume dell'organo ed il volume del reverbero a mio piacimento ed invio tutto al leslie 145(anch'esso modificato e provvisto di entrata jack con ecc82 preamplificatrice e dunque con pre costruito attorno).
Dunque non deve entrare nativamente dentro al leslie in segnale del reverbero ma unitamente invece insieme al segnale dell'organo. Anche perchè se non erro tony ha un 122 e non gestisce separatamente il canale del reverbero in modo indipendente cosa che d'altronde fa solo il 251....
Per il fatto che la pedaliera non ci sia più ha fatto bene,
almeno pesa di meno, tanto la pedaliera per noi rockettari è veramente inutile.
Per quanto concerne la testata Davoli, stesso discorso ne ho una uguale.
Td lied 160 Davoli
a cui anche io ovviamente attacco l'hammond unitamente anche ad un binson echorec 2
si sono proprio malato....!
Ma mi sono innamorato ascoltando Evasione Totale e Cemento armato e non capivo come si potesse ottere "quel" suono di hammond!
Bestiale il solo di cemento armato fatto con davoli più il suo fuzz interno grazie agli ottimi b109c....
Il mio sogno sarebbe quello di conoscere tony....un giorno....e di fargli autografare un pezzetto del "nostro" hammond!
Invece mi sai dire perchè tony dal vivo non usa più il davoli, nè l'echorec?
E' un peccato considerando che erano la caratterizzante del suo suono....
hammond + leslie va bene....ma è pure un pò scontato....


daniele
Edited 9 Gen. 2011 12:08
zama202 09-01-11 15.03
se avete domande specifiche ditemi che lo chiamo. Facciamo prima a chiederglielo (se el se ricorda ancora :D :D ) per telefono, cosi' evitiamo discorsi fantasmagorici :)

HammonDan 09-01-11 16.54
IO AMO QUELL'UOMO!!!!!
ghghghghgh
darei di tutto per conoscerlo di persona e stringergli la mano.
E' il mio mito emo
zama202 09-01-11 17.39
Quando hai voglia vieni a farti un giro a venezia, e si organizza (spero) :) d'altronde nonostante le promesse non e' ancora venuto a trovarmi in casa nuova...e sua nipote (mia moglie) e' abbastanza incacchiatiella per la cosa :D

HammonDan 09-01-11 20.52
@ zama202
Quando hai voglia vieni a farti un giro a venezia, e si organizza (spero) :) d'altronde nonostante le promesse non e' ancora venuto a trovarmi in casa nuova...e sua nipote (mia moglie) e' abbastanza incacchiatiella per la cosa :D

nooooooooooooo
BESTIALE.....
sarebbe il mio sogno....
gli ho solo scritto qualche volta e gli ho inviato il video
nella speranza che lo guardi!

Daniele
suxgg 10-01-11 00.21
@ HammonDan
Particolari perchè conosco l'organo in questione, tutto qui (ovviamente non conosco quello di tony perchè purtroppo non l'ho mai visto e suonato così da vicino come hai fatto tu) e purtroppo ci sono in giro "molti modelli" simili ma che non sono uguali a quello di tony e ciò si vede essenzialmente da alcuni particolari, come ad esempio tutta la barra in ottone(credo) che fa da giunzione tra l'organo ed il coperchio del medesimo...
Sulla targhetta c'è scritto appunto hammond Orgel ed è di fabbricazione tedesca, è un dato di fatto tutto qui.
Appena ripasso a casa mia ti faccio una foto della targhetta e te la posto e siccome il mio è appunto lo stesso modello di tony, anch'esso sarà di fabbricazione tedesca.
Il problema del reverbero non capisco proprio dove sia, in tutti miei hammond m100 ho fatto una scatoletta per cui il segnale dell'organo esce tramite uscita jack e dove posso regolare il volume dell'organo ed il volume del reverbero a mio piacimento ed invio tutto al leslie 145(anch'esso modificato e provvisto di entrata jack con ecc82 preamplificatrice e dunque con pre costruito attorno).
Dunque non deve entrare nativamente dentro al leslie in segnale del reverbero ma unitamente invece insieme al segnale dell'organo. Anche perchè se non erro tony ha un 122 e non gestisce separatamente il canale del reverbero in modo indipendente cosa che d'altronde fa solo il 251....
Per il fatto che la pedaliera non ci sia più ha fatto bene,
almeno pesa di meno, tanto la pedaliera per noi rockettari è veramente inutile.
Per quanto concerne la testata Davoli, stesso discorso ne ho una uguale.
Td lied 160 Davoli
a cui anche io ovviamente attacco l'hammond unitamente anche ad un binson echorec 2
si sono proprio malato....!
Ma mi sono innamorato ascoltando Evasione Totale e Cemento armato e non capivo come si potesse ottere "quel" suono di hammond!
Bestiale il solo di cemento armato fatto con davoli più il suo fuzz interno grazie agli ottimi b109c....
Il mio sogno sarebbe quello di conoscere tony....un giorno....e di fargli autografare un pezzetto del "nostro" hammond!
Invece mi sai dire perchè tony dal vivo non usa più il davoli, nè l'echorec?
E' un peccato considerando che erano la caratterizzante del suo suono....
hammond + leslie va bene....ma è pure un pò scontato....


daniele
Edited 9 Gen. 2011 12:08
è una bella "malattia" anche se può costare parecchio :D
In ogni caso è presto detto... nel periodo di FLORIAN Tony ha venduto praticamente tutta la strumentazione "elettronica" per passare all'acustica, compresi i due Minimoog, Echorec, Davoli... Anche l'Hammond ha avuto una storia abbastanza contorta, l'aveva praticamente regalato e poi per casi fortuiti è tornato a casa (E MENO MALE).
Si, Tony ha un 122. In realtà del 122 esiste anche una versione con reverbero che si chiama 122R. Quello che intendevo dire è proprio il fatto che lui non ha il "mixer" per segnale pulito e riverberaro.
Beh, il solo di cemento armato è qualcosa di bestiale... io poi vengo da un amore per Jon Lord per cui l'hammond aggressivo è una cosa che mi coninvolge emo. Ma il vero "amore" per Tony mi è nato la prima volta che ho ascoltato Felona e Sorona...
suxgg 10-01-11 00.25
Eh un sacco di cose se le ricorda mentre le riprova emo
HammonDan 10-01-11 15.25
Secondo me il davoli e l'echorec dovrebbe ricomprarli perchè fanno parte della storia delle orme...
specie ora che ha questo nuovo progetto con aldo e tolo....
:-)
Sguardo verso il cielo non la voglio sentire con il leslie in fast.
ma dentro al davoli col vibrato celeste!

Daniele
Lucasss3m 01-11-19 18.18
@ HammonDan
Eccolo il vostro hammondan!
Chi più di me può darvi consigli sulle Orme?emo
Allora se parliamo di Sguardo verso il Cielo,
parliamo del 1971 e di un disco storico, con 3 ragazzi pittati di bianco!
Evitiamo di parlare di Bon (ottimo musicista per carità) ma invece è doveroso parlare di Tony Pagliuca e del suo hammond? anzi del suo non - hammond......
il suono di hammond di tony pagliuca non è per nulla scontato, quasi non appartiene alla tradizione hammondistica.
L'hammond che usava era un M100 tedesco.
Nel brano Sguardo verso il cielo in particolare, l'organo andava dentro ad una testata
DAVOLI TD LIED 160 che era attaccata a più casse Davoli B50 (1x12).
L'organo era collegato anche ad un echo a nastro storico il Binson Echorec 2 (difatti è possibile ascoltare tali speriamentazioni in brani come EVASIONE TOTALE).
Nel pezzo incriminato di cui parli i settaggi sono i seguenti:

Hammond m100
Preset Tab manuale superiore: FULL ORGAN (attenzione non è il full organ classico 888888888, ma un preset della spinetta che da un suono pieno, non ricordo però come si ottiene manualmente e dunque la combinazione di drawbars per farlo a mano)
Qui devi impostare il Vibrato Celeste sia I che II


Lower manual : usa pure un 054321 vibrato cancel
Linguetta del reverb I che non fa mai male.

ATTENZIONE:
Il suono che senti all'inizio difatti è prodotto tramite il Vibrato Celeste (che solo la serie m100 possiede)
e non tramite il leslie in fast, in questo brano non è usato il leslie!!!

DAVOLI TD LIED 160:
Nelle parte centrale devi attivare il suo preamplificatore transistor fuzz,
che fa in modo di avere quel suono così distorto che senti nel riff centrale....
Lo stesso suono sarà poi usato per il celebre solo di "Cemento Armato".

La parte finale invece dove c'è quella specie di synth con echo....
Beh Pagliuca non aveva soldi quindi si fece costruire da un suo amico esperto di elettronica un generatore sonoro rudimentale (che tra l'altro si comandava e suonava con una sola manopolina, dunque pensa che difficile farci quelle parti!!) e questa a sua volta attaccata all'echorec.
Difatti tutti quei glide finali, sono dati proprio perchè perchè suonare le note era necessario "ruotare" la manopolina del generatore sonoro (probabilmente un semplice oscillatore con una sola onda) non essendoci dunque mai "stacco" tra una nota e l'altra.
In sintesi riprodurre fedelmente quelle sonorità senza quell'attrezzatura diventa una cosa ardua.
Difatti nessuno dal vivo e nei video sul tubo fanno quei brani con quei suoni...
nemmeno bon riprende quelle sonorità ma le rielabora in modo più classico.

Daniele
Ciao Daniele, visto che te ne intendi tanto di orme, volevo sapere quali drawbars e preset sono per usare per il brano collage dell'album omonimo. Grazie mille.