@ suxgg
Ti assicuro che non ho bisogno di vedere la foto... l'organo di Tony l'ho rivoltato completamente. Ho la fortuna di abitare a due passi, di poter andare li quando mi pare e suonarlo

(ho suonato anche uno dei due minimoog originali con cui ha inciso Felona e Sorona - EMOZIONE

) di averglielo riparato più volte, di avergli inserito due traversi di legno per rinforzare il mobile che stava letteralmente "collassando"... non ho mai detto che tu abbia "rubato" o comprato l'organo di Tony, ti stavo chiedendo quali fossero questi particolari che conoscevi molto bene. Ho solo dubitato sulla fabbricazione tedesca della serie M100 per via delle date: la fine della produzione di quella serie è il 1968, l'apertura dell'HAMMOND EUROPE in inghilterra è del 1967, non so se la Hammond in un anno sia riuscita ad aprire stabilimenti di produzione in germania... ma potrebbe pure essere, farò ricerche più approfondite. Nel caso del mio M3 del '56 è stato prodotto in USA per il mercato europeo (quindi a 220v).
Se vuoi ti do anche altri dettagli che dalle foto non vedi:
- il reverbero nell'organo Tony lo tiene scollegato perché non può "nativamente" entrare nel leslie (ma gli sto preparando un circuitino per ovviare al problema)
- la pedaliera non c'è più
- le uscite che sul tuo sono alla sinistra del manuale inferiore Tony non le ha, ha un'uscita "cuffia" e il selettore amplificazione interna-esterna-leslie sulla destra del manuale inferiore. L'uscita jack per il famoso Davoli è sul retro sul box di collegamento al leslie.
In ogni caso più che ottimo acquisto per il prezzo che mi hai detto. A vederlo dal video sembra in condizioni perfette sia all'interno che all'esterno, complimenti
Particolari perchè conosco l'organo in questione, tutto qui (ovviamente non conosco quello di tony perchè purtroppo non l'ho mai visto e suonato così da vicino come hai fatto tu) e purtroppo ci sono in giro "molti modelli" simili ma che non sono uguali a quello di tony e ciò si vede essenzialmente da alcuni particolari, come ad esempio tutta la barra in ottone(credo) che fa da giunzione tra l'organo ed il coperchio del medesimo...
Sulla targhetta c'è scritto appunto hammond Orgel ed è di fabbricazione tedesca, è un dato di fatto tutto qui.
Appena ripasso a casa mia ti faccio una foto della targhetta e te la posto e siccome il mio è appunto lo stesso modello di tony, anch'esso sarà di fabbricazione tedesca.
Il problema del reverbero non capisco proprio dove sia, in tutti miei hammond m100 ho fatto una scatoletta per cui il segnale dell'organo esce tramite uscita jack e dove posso regolare il volume dell'organo ed il volume del reverbero a mio piacimento ed invio tutto al leslie 145(anch'esso modificato e provvisto di entrata jack con ecc82 preamplificatrice e dunque con pre costruito attorno).
Dunque non deve entrare nativamente dentro al leslie in segnale del reverbero ma unitamente invece insieme al segnale dell'organo. Anche perchè se non erro tony ha un 122 e non gestisce separatamente il canale del reverbero in modo indipendente cosa che d'altronde fa solo il 251....
Per il fatto che la pedaliera non ci sia più ha fatto bene,
almeno pesa di meno, tanto la pedaliera per noi rockettari è veramente inutile.
Per quanto concerne la testata Davoli, stesso discorso ne ho una uguale.
Td lied 160 Davoli
a cui anche io ovviamente attacco l'hammond unitamente anche ad un binson echorec 2
si sono proprio malato....!
Ma mi sono innamorato ascoltando Evasione Totale e Cemento armato e non capivo come si potesse ottere "quel" suono di hammond!
Bestiale il solo di cemento armato fatto con davoli più il suo fuzz interno grazie agli ottimi b109c....
Il mio sogno sarebbe quello di conoscere tony....un giorno....e di fargli autografare un pezzetto del "nostro" hammond!
Invece mi sai dire perchè tony dal vivo non usa più il davoli, nè l'echorec?
E' un peccato considerando che erano la caratterizzante del suo suono....
hammond + leslie va bene....ma è pure un pò scontato....
daniele
Edited 9 Gen. 2011 12:08