Notebook per suonare live!

Sergio_Bertani 28-07-10 23.19
@ Elettronico
Ho capito, eviterò la Edirol emo

Circa il discorso USB vs Firewire...
Mi pare di capire che la IEEE1394 sia più veloce della USB, ma ha problemi se il chipset non è "di marca": alla fine dei conti cosa conviene scegliere? In effetti mi scoccerebbe parecchio dover spendere altri 100/200€ per avere una Expresscard Firewire... quasi quanto costa la scheda audio! emo

Attendo consigli!
Grazie
Ciao
Allora, la firewire 400 (quella standard) NON è più veloce della USB 2.0 (che infatti va a 480mbps se non sbaglio, contro i 400 di 1394). Ha solo una gestione del flusso più ottimizzata, per quello normalmente la latenza con FW è leggermente meno che con USB. Ma si tratta di una differenza non importante, quando stai tra i 4 e gli 8 ms di latenza sei a posto, diciamo che 8 è il limite... io con la audio kontrol 1 sto tra i 4 e i 6, dipende se suono vsti pesanti o meno.

La regola un po' universale, molto empirica però, per le schede audio è FW con mac e USB con pc, ma non è una legge. Anche perchè gli ultimi mac book pro danno problemi con la FW proprio perchè il chipset non è texas instruments.

Sì, una scheda FW express card con chipset TI, a parte che non si trova per niente con facilità in giro, il rete qualcosa c'è...ma comunque costa un occhio della testa. Quelle buone stanno poco meno di 100€.

Sergio_Bertani 28-07-10 23.21
Ah un'altra cosa...di poco conto, ma te la dico. Mentre le schede audio usb sono praticamente tutte autoalimentate, le FW sono autoalimentate solo nel caso di uso con i desktop che hanno la presa a 6pin, mentre nei portatili trovi quella a 4pin, senza alimentazione, quindi devi ricorrere all'alimentatore esterno.
anonimo 28-07-10 23.27
io consiglio sempre la mbox2 mini che si porta in dote protools 8 usata la si trova sui 200, il resto come dice il califfo è noia emo
Edited 28 Lug. 2010 21:32
Elettronico 29-07-10 01.45
Sergio_Bertani ha scritto:
Tra l'altro se devi usarla live te la consiglio caldamente, visto che è nata prettamente per esigenze LIVE: NATIVE INSTRUMENTS - AUDIO KONTROL 1, 2 in con un pre microfonico e uno strumentale, 4 out (comodo per il click), tutti i controlli HARDWARE, fantastica, davvero.


Intanto thanks per l'aiuto. Ora anche il discorso Firewire vs USB mi è più chiaro.
Spero solo che tale scheda, dovendo gestire principalmente MIDI IN - OUT e Audio output non dia latenza percettibile emo
Cercando ho trovato tante altre schede audio interessanti, ma mi ha colpito particolarmente la Presonus Audiobox USB (159€), a parte i vari I/O... ho letto che la freq. di campionamento è 44,1 oppure 48 KHz. Dici che è meglio optare per prodotti a 96KHz o meglio? Non so effettivamente quanto mi possa essere utile andare oltre... tu cosa mi consigli?

Ciao! emo
vin_roma 29-07-10 02.40
Mia esperienza sul controller FireWare Texas...ho una Focusrite per la quale la casa straconsiglia il controller T.I.

La M.B. Asus P5k, come del resto quasi tutte oggi, monta controller Via, fortunatamente avevo una scheda FireWare P.C.I. Texas, la monto ma i problemi erano a non finire, deluso provo senza sperare la VIA interna e onestamente mai avuto un problema, scheda stabilissima e puntuale. vallo a capì tante volte...

Riguardo la M.Box 2, è vero, suona bene, è stabilissima e oltre ad usarla con che vuoi ti offre anche ProoTools 8 e la cosa non è male x niente! dal vivo uso questa col portatile.
Sergio_Bertani 29-07-10 04.31
@ vin_roma
Mia esperienza sul controller FireWare Texas...ho una Focusrite per la quale la casa straconsiglia il controller T.I.

La M.B. Asus P5k, come del resto quasi tutte oggi, monta controller Via, fortunatamente avevo una scheda FireWare P.C.I. Texas, la monto ma i problemi erano a non finire, deluso provo senza sperare la VIA interna e onestamente mai avuto un problema, scheda stabilissima e puntuale. vallo a capì tante volte...

Riguardo la M.Box 2, è vero, suona bene, è stabilissima e oltre ad usarla con che vuoi ti offre anche ProoTools 8 e la cosa non è male x niente! dal vivo uso questa col portatile.
Mia esperienza sul controller texas: sul fisso ce l'ho e la AF 4 funziona perfettamente, sul portatile ho un generico e la scheda non c'è stato verso di farla funzionare. :-)

Comunque sul sito ci sono i vari modelli consigliati, e non sono solo TI, in alcuni casi ci sono anche dei modelli di Via, ma quando compri un portatile non lo puoi sapere cosa c'è montato sopra, non le trovi le specifiche così "specifiche" da nessuna parte. E per rischiare...emo
Sergio_Bertani 29-07-10 04.38
@ Elettronico
Sergio_Bertani ha scritto:
Tra l'altro se devi usarla live te la consiglio caldamente, visto che è nata prettamente per esigenze LIVE: NATIVE INSTRUMENTS - AUDIO KONTROL 1, 2 in con un pre microfonico e uno strumentale, 4 out (comodo per il click), tutti i controlli HARDWARE, fantastica, davvero.


Intanto thanks per l'aiuto. Ora anche il discorso Firewire vs USB mi è più chiaro.
Spero solo che tale scheda, dovendo gestire principalmente MIDI IN - OUT e Audio output non dia latenza percettibile emo
Cercando ho trovato tante altre schede audio interessanti, ma mi ha colpito particolarmente la Presonus Audiobox USB (159€), a parte i vari I/O... ho letto che la freq. di campionamento è 44,1 oppure 48 KHz. Dici che è meglio optare per prodotti a 96KHz o meglio? Non so effettivamente quanto mi possa essere utile andare oltre... tu cosa mi consigli?

Ciao! emo
Dal vivo non andare oltre i 44.100!! Meno risorse usi e meglio è dal vivo. Tanto con gli impianti e i volumi live non te ne accorgerai MAI della differenza!!

La scheda in questione, la Audio Kontrol 1, l'ho usata live con Ben Allison suonando svariati vsti: con uno come lui, se avessi avuto qualche minimo dubbio su latenza ed affidabilità non avrei mai rischiato! emo

Presonus non l'ho mai provata in prima persona, non so come sia, ma non ne ho sentito parlar male.

L'unica cosa che penso è questa: non sai mai che magari non ti serva per registrare qualcosa o per fare qualche altro lavoretto invece che suonarci solo live, e allora lì sì che ti servono non solo i 48 ma magari anche i 96...E poi non sottovalutare il fatto di avere tutti i controlli di volumi, monitoring, phantom, preamp....hardware. dal vivo tutto ciò è essenziale secondo me... Che la AK1 costicchi non ti do torto. In fondo non possiede dei convertitori da fuoriclasse come Motu, Apogee o RME, però puntano tanto sull'unicità del prodotto e sul suo utilizzo live. Per il quale secondo me i soldini li vale tutti.

Ah.

Conta anche che ti danno in omaggio anche un casino di roba tra cui un synth a scelta (versione Full) tra Absynth, FM8, Massive e qualcos'altro... emo
Elettronico 29-07-10 11.24
vin_roma ha scritto:
Riguardo la M.Box 2, è vero, suona bene, è stabilissima e oltre ad usarla con che vuoi ti offre anche ProoTools 8 e la cosa non è male x niente! dal vivo uso questa col portatile.

Ma sbaglio o non ha MIDI I/O?


Sergio_Bertani ha scritto:
Dal vivo non andare oltre i 44.100!! Meno risorse usi e meglio è dal vivo. Tanto con gli impianti e i volumi live non te ne accorgerai MAI della differenza!!

La scheda in questione, la Audio Kontrol 1, l'ho usata live con Ben Allison suonando svariati vsti: con uno come lui, se avessi avuto qualche minimo dubbio su latenza ed affidabilità non avrei mai rischiato! emo

Questa è una buona notizia! emo

L'unica cosa che penso è questa: non sai mai che magari non ti serva per registrare qualcosa o per fare qualche altro lavoretto invece che suonarci solo live, e allora lì sì che ti servono non solo i 48 ma magari anche i 96...E poi non sottovalutare il fatto di avere tutti i controlli di volumi, monitoring, phantom, preamp....hardware. dal vivo tutto ciò è essenziale secondo me... Che la AK1 costicchi non ti do torto. In fondo non possiede dei convertitori da fuoriclasse come Motu, Apogee o RME, però puntano tanto sull'unicità del prodotto e sul suo utilizzo live. Per il quale secondo me i soldini li vale tutti.

Ci pensavo a questa storia... e mi sono accorto che la AK1 ha un ingresso (più quello Hi-Z), quindi potrei registrare rigorosamente in mono... o mi sbaglio?
Facendo altre proposte... ci sarebbe una M-Audio carina: M-AUDIO Fast Track Pro USB - parrebbe non sia tutto questo gran che in fatto di qualità dei preamp microfonici... ma tanto se dovessi registrare, attaccarei direttamente l'uscita del mixer...
Ho visto anche qualcosa della EMU... ma non mi convince più di tanto... emo

OK, possibilità ne abbiamo indicate tante, ora guardo bene bene cosa trovo in giro per il web. emo

Ciao e grazie emo
Elettronico 29-07-10 12.48
Alla fine credo proprio che accetterò il consiglio di Sergio: la Native Instruments Audio Kontrol 1.

Ho guardato sul web e ho scoperto che la M-Audio Fast Track, la Edirol UA-25ex (tra l'altro già sconsigliata qui) e la Presonus hanno tutte USB 1.1!!! emo
Nella fascia di prodotti che mi interessa, ho trovato solo la E-MU 0404 con USB 2.0, ma in giro non ci sono commenti entusiasmanti...

Di conseguenza, la scelta ricade sulla N.I. AK1, mi pare di capire sia un ottimo prodotto in quanto a stabilità, driver e latenza... e questi, fondamentalmente, sono i requisiti che mi interessano. Pace per l'ingresso mono, se dovrò registrare qualcosa userò la Behringer UCA200 che ho già.
L'unica cosa che non capisco appieno è la funzione della grossa manopola sopra: è un controller MIDI?

Ancora grazie per i consigli
Ciao!
barbetta57 29-07-10 12.56
a mio modesto avviso, non ci sono differenze di prestazioni tra usb 1 e usb 2, a quel livello.
vin_roma 29-07-10 13.56
Elettronico ha scritto:
Nella fascia di prodotti che mi interessa, ho trovato solo la E-MU 0404 con USB 2.0, ma in giro non ci sono commenti entusiasmanti...


Aspetta, è di qualche annetto fà ma (da possessore della 12/12 e credo che la 0404 abbia gli stessi conv.) la E-MU è una signora scheda, molto superiore al suo prezzo.
Elettronico 29-07-10 14.29
Dato che vorrei valutare tutte le opportunità ... non ho ancora preso in considerazione una scheda PCMCIA, già sentita nominare, ma... di cosa si tratta esattamente?
Sergio_Bertani 29-07-10 14.46
Allora, cerco di rispondere a tutto senza farmi scappare niente.

Elettronico ha scritto:
la scelta ricade sulla N.I. AK1, mi pare di capire sia un ottimo prodotto in quanto a stabilità, driver e latenza... e questi, fondamentalmente, sono i requisiti che mi interessano. Pace per l'ingresso mono


No no, la Audio Kontrol è rigorosamente STEREO!! Ha 2 in e 4 out! Allora, funziona così: per una tastiera o qualunque strumento con line out i due canali fungono da L e R, quindi stereo, invece se entri con un microfono o uno strumento da amplificare i due IN hanno due funzioni diverse: quello con l'ibrido Jack/XLR per il microfono, con pre microfonico e possibilità di Phantom 48v, mentre l'altro, jack, con pre adatto a strumento (chitarra, basso...). Il tutto switchabile comodamente con un pulsante e due potenziometri. Quindi se disattivi i pre diventano due canali equivalenti di input, line IN. tra l'altro ha anche la comoda funzione monitor che ti permette di sentire in cuffia esattamente cosa entra in scheda, bypassando la conversione e decidendo se in mono o in stereo, e scusa se è poco.

Elettronico ha scritto:
L'unica cosa che non capisco appieno è la funzione della grossa manopola sopra: è un controller MIDI?


...."ni"....hai una manopola e tre pulsanti liberamente assegnabili come controller. Puoi far partire sequenze, attivare o disattivare effetti, alzare o abbassare livelli, scratchare con traktor, hai diverse combo (puoi anche assegnare una funzione tipo a pulsante sx+knob, solo knob, pulsante dx+mezzo...ecc).

Barbetta57 ha scritto:
a mio modesto avviso, non ci sono differenze di prestazioni tra usb 1 e usb 2, a quel livello.


Ehm no no ci sono.......

Elettronico ha scritto:
Dato che vorrei valutare tutte le opportunità ... non ho ancora preso in considerazione una scheda PCMCIA, già sentita nominare, ma... di cosa si tratta esattamente?


Si tratta di scheda per ingresso PCMCIA, ovvero solo per portatili con porta pcmcia, ora praticamente estinta in favore della più veloce expresscard. Sinceramente non la consiglio, la usb la puoi usare ovunque, mentre card solo su portatili. E poi non se ne trovano molte schede pcmcia/express. mmmmh....andava tanto una volta quando era la soluzione più veloce perchè non c'erano firewire ed usb 2...
Edited 29 Lug. 2010 12:48
kuru 29-07-10 14.58
Sergio_Bertani ha scritto:
Intanto non mi risulta che siano in vendita hd sata da 10.000giri per notebook

infatti non esiste, quelli 10.000rpm da 2,5" sono per PC non portatili emo
semmai sarebbe opportuno installare un drive SSD che è meglio di qualsiasi disco da 10.000rpm. (basta cercare in rete recensioni)
Windows XP su un pc attuale col cavolo lo installerei!
per qualche applicazione vecchia uso XP con la virtualizzazione.
kuru 29-07-10 15.04
edit
Edited 29 Lug. 2010 13:04
Sergio_Bertani 29-07-10 15.04
@ kuru
Sergio_Bertani ha scritto:
Intanto non mi risulta che siano in vendita hd sata da 10.000giri per notebook

infatti non esiste, quelli 10.000rpm da 2,5" sono per PC non portatili emo
semmai sarebbe opportuno installare un drive SSD che è meglio di qualsiasi disco da 10.000rpm. (basta cercare in rete recensioni)
Windows XP su un pc attuale col cavolo lo installerei!
per qualche applicazione vecchia uso XP con la virtualizzazione.
emo
barbetta57 29-07-10 15.20
Ripeto, alla nausea: non ci sono differenze sostanziali, per quello che riguarda la latenza, fra le schede audio usb 1 e 2 ( e crepi l'avarizia, ci metto anche le firewire)
La differenza sta nel flusso audio che sono destinate a gestire. Una scheda usb 1 molto difficilmente gestisce 8 ingressi e 8 uscite, una usb 2 si'. La latenza dipende dal processore e dai drivers, non dalla connessione. invito chi dichiara il contrario ad esporre i dati in suo possesso. Se proprio volete, posso fare un test comparativo su una decina di schede diverse e postarvelo.
Fate un semplice ragionamento: la latenza totale di una scheda e' dovuta al tempo totale di elaborazione del segnale audio da parte del circuito ADC/DAC, dal passaggio fisico dei dati tra la scheda e il computer, el'elaborazione successiva da parte della cpu.
Ingresso - scansione - invio dati - elaborazione da parte della cpu in ingresso - elaborazione dovuta al programma DAW - elaborazione dovuta agli eventuali plugins - invio dati alla scheda - conversione in uscita.
Di tutti questi eventi, solo il passaggio dei dati attraverso il bus fra computer e scheda e' inerente al tipo di connessione. Due canali in ingresso e in uscita li gestisce qualsiasi scheda.
Il resto cambia a seconda di come i drivers della scheda gestiscono i pacchetti, alla velocita' dei convertitori, e alla cpu.
Elettronico 29-07-10 15.31
Ti ringrazio molto Sergio per l'aiuto che mi hai dato. Ormai non ho più dubbi, prenderò una N.I. Audio Kontrol 1, anche se prima vorrei chiederti se l'hai già provata con Win7 64bit e se ci sono stati problemi con i driver.
Grazie ancora
Ciao

P.S.: sta diventando interessante anche la discussione sugli standard USB 1.1 e USB 2.0, se migliorino/peggiorino la latenza... emo
Edited 29 Lug. 2010 13:32
Sergio_Bertani 29-07-10 16.06
@ barbetta57
Ripeto, alla nausea: non ci sono differenze sostanziali, per quello che riguarda la latenza, fra le schede audio usb 1 e 2 ( e crepi l'avarizia, ci metto anche le firewire)
La differenza sta nel flusso audio che sono destinate a gestire. Una scheda usb 1 molto difficilmente gestisce 8 ingressi e 8 uscite, una usb 2 si'. La latenza dipende dal processore e dai drivers, non dalla connessione. invito chi dichiara il contrario ad esporre i dati in suo possesso. Se proprio volete, posso fare un test comparativo su una decina di schede diverse e postarvelo.
Fate un semplice ragionamento: la latenza totale di una scheda e' dovuta al tempo totale di elaborazione del segnale audio da parte del circuito ADC/DAC, dal passaggio fisico dei dati tra la scheda e il computer, el'elaborazione successiva da parte della cpu.
Ingresso - scansione - invio dati - elaborazione da parte della cpu in ingresso - elaborazione dovuta al programma DAW - elaborazione dovuta agli eventuali plugins - invio dati alla scheda - conversione in uscita.
Di tutti questi eventi, solo il passaggio dei dati attraverso il bus fra computer e scheda e' inerente al tipo di connessione. Due canali in ingresso e in uscita li gestisce qualsiasi scheda.
Il resto cambia a seconda di come i drivers della scheda gestiscono i pacchetti, alla velocita' dei convertitori, e alla cpu.
Sì sì, sono d'accordo, ma io infatti dicevo che le cose cambiano sottintendendo anche il discorso flusso dati audio. Scusa l'avevo dato per scontato. emo
Sergio_Bertani 29-07-10 16.08
@ Elettronico
Ti ringrazio molto Sergio per l'aiuto che mi hai dato. Ormai non ho più dubbi, prenderò una N.I. Audio Kontrol 1, anche se prima vorrei chiederti se l'hai già provata con Win7 64bit e se ci sono stati problemi con i driver.
Grazie ancora
Ciao

P.S.: sta diventando interessante anche la discussione sugli standard USB 1.1 e USB 2.0, se migliorino/peggiorino la latenza... emo
Edited 29 Lug. 2010 13:32
Io la uso con win 7 32bit. Magari ti conviene fare una ricerca su forum per avere dei pareri in merito, anche se, come ti ha già detto qualcuno, la maggior parte del materiale software audio lavora ancora in 32 bit. E' per quello infatti che ho optato per x86 e non x64. emo