L'Oasys posso affermare che ha una qualità sonora altissima e su molte categorie di suoni, alla pari di molti VST blasonati.... certo ha anche lei dei punti deboli come le drums (abbastanza imbarazzanti), le chitarre (mediocri le elettriche, al limite dell'accettabile le acustiche) e il pianoforte, che comunque in un contesto con altri strumenti è più che ottimo mentre suonato da solo non è certo paragonabile a quello degli stage tipo Roland RD, Yamaga S90es/xs, ecc...
Su suoni tipo synth, pad, orchestrali e fiati (soprattutto con le espansioni) però, NON CE N'E' PER NESSUNO! Ha dei suoni fantastici ed un immediatezza sull'editig paurosa! Partendo da zero, in un attimo si arriva a crearsi un suono esattamente come lo si vuole!
Inoltre, se si ha bisogno di una demo, di una sequenza live o comunque un lavoretto veloce ma di qualità, con il sequencer interno unito alle possibilità timbriche che possiede la macchina, in pochissimo tempo si può creare... si ha veramente una riduzione dei tempi notevole!
Certo sono il primo a dire che per creare un lavoro in studio, con un bel PC e una dotazione minima di VST, il lavoro è più pratico... utilizzare l'Hardware in studio è evidentemente più difficoltoso, perchè ogni traccia va comunque passata in audio in tempo reale e per ogni modifica occorre rifare tutto, perchè ogni volta occorre settare il livello di registrazione e verificare che in tutta la traccia non vada in distorsione, perchè l'effettistica occorre assegnarla tutta alla fine, ecc....
Per contro, se volessi un suono come dico io, con l'OASYS in un attimo lo trovo o lo creo... con il PC serve più tempo, anche se penso sia solo questione di prenderci un pò la mano.
Edited 18 Ott. 2010 8:28