Conosco quel video. Avrà preso un qualsiasi suono di synth brass sul suo DX7 (eventualmente modificandolo in modo da avere l'attacco del suono immediato) e poi l'ha pesantemente effettato con un chorus ed un delay esterni. Un suono del genere con il DX7 da solo, senza effetti esterni, è impossibile da ottenere.
Magari ti ci puoi avvicinare con un
DX7IId (dove d sta per Dual, di fatto ci sono 2 catene di sintesi FM che possono essere layerizzate in modo da simulare un chorus, oltre che messe in split), ma comunque se vuoi avere quel synth brass "arioso" alla Jump con queste tastiere non puoi fare a meno di effetti esterni.
Con la SY-77 invece puoi farli senza bisogno di altre apparecchiature, perché oltre alla sezione di sintesi FM ed alla sezione di sintesi a campioni (che possono anche interagire, nel senso che si può usare un suono campionato come sorgente di modulazione di un operatore FM) questa tastiera ha anche una sezione effetti interna, che comprende riverberi, chorus e delay, oltre ad altri. Senza dimenticare il filtro passabasso con risonanza, analogo a quello dei synth analogici sottrattivi (come l'Oberheim usato per fare Jump), di cui nessun DX7 dispone.
Oltrettutto un suono del genere lo ottieni molto più facilmente con la sintesi a campioni della SY-77 che con la FM, dato che ci sono anche le campionature di segnali a dente di sega puri (2 oscillatori a dente di sega leggermente stonati sono la base di questo suono), che puoi usare come gli oscillatori di un synth analogico per creare questo timbro, per poi farlo passare da chorus e delay interni dello strumento.
Insomma il succo del discorso è che di fatto con la SY-77 ti ritrovi sotto le mani tutto ciò che puoi trovare in un DX7, più tante altre cose.
Edited 12 Mar. 2011 13:33