In arrivo altra bomba fredda (non buran, forse scandinavo), tra giovedì e venerdì, probabilmente attirata da un minimo tra ligure e Corsica, con l'aria che potrebbe entrare maggiormente dalla porta della Bora (golfo di Trieste, nordest)...
Probablimente rimarrebbero asciuti solo FVG e Veneto, ma poi si caricherebbe comunque di umidità.
Quindi stau e nevicate forti su tutto il settore adriatico, a partire da pezzi di Emilia fino in giù, dove già sono veramente ai limiti del sostenibile, in Romagna certi paesi hanno toccato i 2m di accumulo nevoso, parlo di paesi tra i 600 e i 1000m, non di cime montagne.
Alcune nevicate potrebbero sfondare anche sul Tirreno.
Per conseguenza, ci potrà essere un discreto effetto foehn sul versante meridionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, le carte prevedono temperature più alte di 10° rispetto al versante sopravento.
Il foehn è un vento di caduta che alza in fretta le temperature, chiamato infatti mangianeve, può innalzare il rischio valanghe, anche se, se tutto va secondo i piani, probabilmente la temperatura rimarrà comunque sotto zero (da quel che vedo, c'è un -12/-15° sul versante emiliano, tra -2° e 0° sul versante toscano)
Entra di nuovo un'isoterma -15° a 850hPa (circa 1500m), si potrebbe formare un ulteriore cuscinetto freddo in pianura Padana...
Attenzione nelle regioni maggiormente colpite ora: Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, alto Lazio.
E' un annuncio serissimo e un'emergenza che continua, prendete ste robe seriamente, diramate le informazioni per cortesia e prendete provvedimenti.
Edited 6 Feb. 2012 23:47