Boia come nevica!!!

am0 06-02-12 17.46
Ora il problema pare sia la temperatura. A -20 cristallizza la paraffina del gasolio, questa mattina sulle strade era un'ecatombe.
Spero di arrivare a casaemo
Edited 6 Feb. 2012 16:48
Pinus 06-02-12 19.07
Da domani lo stabilimento dove lavoro tutti i giorni, ferma fino a sabato .
....manca il gas.

Meno male che a casa scaldo a legna (faggio locale nhe ?!emo)
Edited 6 Feb. 2012 19:55
Michele76 06-02-12 22.51
.
Edited 6 Feb. 2012 21:52
MadDog 07-02-12 00.39
In arrivo altra bomba fredda (non buran, forse scandinavo), tra giovedì e venerdì, probabilmente attirata da un minimo tra ligure e Corsica, con l'aria che potrebbe entrare maggiormente dalla porta della Bora (golfo di Trieste, nordest)...

Probablimente rimarrebbero asciuti solo FVG e Veneto, ma poi si caricherebbe comunque di umidità.

Quindi stau e nevicate forti su tutto il settore adriatico, a partire da pezzi di Emilia fino in giù, dove già sono veramente ai limiti del sostenibile, in Romagna certi paesi hanno toccato i 2m di accumulo nevoso, parlo di paesi tra i 600 e i 1000m, non di cime montagne.
Alcune nevicate potrebbero sfondare anche sul Tirreno.

Per conseguenza, ci potrà essere un discreto effetto foehn sul versante meridionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, le carte prevedono temperature più alte di 10° rispetto al versante sopravento.
Il foehn è un vento di caduta che alza in fretta le temperature, chiamato infatti mangianeve, può innalzare il rischio valanghe, anche se, se tutto va secondo i piani, probabilmente la temperatura rimarrà comunque sotto zero (da quel che vedo, c'è un -12/-15° sul versante emiliano, tra -2° e 0° sul versante toscano)


Entra di nuovo un'isoterma -15° a 850hPa (circa 1500m), si potrebbe formare un ulteriore cuscinetto freddo in pianura Padana...


Attenzione nelle regioni maggiormente colpite ora: Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, alto Lazio.


E' un annuncio serissimo e un'emergenza che continua, prendete ste robe seriamente, diramate le informazioni per cortesia e prendete provvedimenti.
Edited 6 Feb. 2012 23:47
Hendrix 07-02-12 01.20
MadDog ha scritto:
Se dovete tenervi aggiornati, leggendo "ilmeteo.it" dove una banda di esaltati ha dato neve a iosa per tutto dicembre e gennaio, e ora si esaltano perché avevano previsto l'evento, cari miei finite sotto valanghe quando meno ve lo aspettate...


io l'avevo detta una cosa del genere quest'estate... ero stato preso per l'untore.
am0 07-02-12 09.35
@ Hendrix
MadDog ha scritto:
Se dovete tenervi aggiornati, leggendo "ilmeteo.it" dove una banda di esaltati ha dato neve a iosa per tutto dicembre e gennaio, e ora si esaltano perché avevano previsto l'evento, cari miei finite sotto valanghe quando meno ve lo aspettate...


io l'avevo detta una cosa del genere quest'estate... ero stato preso per l'untore.
Quel sito è gestito da un branco di squallidi incompetenti.



Una curiosità: non capisco perchè si fermino i treni, e ancora meno gli aerei.
Le ferrovie italiane sono disastrate, ma entro certi limiti la neve sulle linee non dovrebbe essere un problema. Spero che non abbiano problemi di congelamento delle motrici o degli scambi, sarebbe ridicolo.

Gli aerei di linea sopportano temperature paurose, frenano quasi esclusivamente con i motori. Se puliscono un minimo la pista non dovrebbero esserci problemi.
O no?emo
Edited 7 Feb. 2012 8:47
MadDog 07-02-12 10.51
am0 ha scritto:
Gli aerei di linea sopportano temperature paurose, frenano quasi esclusivamente con i motori. Se puliscono un minimo la pista non dovrebbero esserci problemi.
O no?emo


Tu sai che cosa comporta questa tua domanda vero?? emoemo
anonimo 07-02-12 11.35
seguo spesso il sito ilmeteo.it, guardo previsioni non oltre le 24/48 ore e devo dire che sono abbastanza precisi.
Edited 7 Feb. 2012 10:35
MadDog 07-02-12 15.53
A 24/48h son buoni tutti di dare previsioni attendibili! Anche io, guardo fuori dalla finestra, naso l'aria e ti dico che tempo fa domani...

La banda di esaltati di quel sito le spara grosse in quella fascia di tempo dove le previsioni non sono precisissime e sono ancora suscettibili di variabilità, ma che una tendenza la si può già delineare.

Sti qua giorno dopo giorno, da fine novembre a fine gennaio hanno pronosticato "neve in pianura, gran gelo, in arrivo goccia fredda!" per le previsioni a 1 settimana.
Salvo che poi, fino a 8 giorni fa, è stato l'inverno più asciutto e caldo degli ultimi 50 anni.

E poi si sono pure messi ad incolpare i modelli GFS e ECMWF per errori e comportamenti strani, quando invece era semplicemente un periodo molto più imprevedibile del solito...


Tutti i siti più seri (3bmeteo, meteowebcam, meteogiornale) non si sono mai sbilanciati più di tanto conoscendo le dinamiche iniziali di questo inverno, conoscendo soprattutto i meccanismi alla base del tempo meteorologico (reiterazione, persistenza... sia se si parla di siccità che di maltempo), ma nel momento in cui le condizioni si sono presentate e le variabili sono andate al loro posto, sono stati tempestivi nell'allerta freddo e neve.


Tenete presente che i modelli meteo ragionano su migliaia di variabili, tra cui 2 fondamentali:

- serie storica dei comportamenti climatici (annuale o più)
- microandamenti nella stagione in corso

Se per anni (tipo gli ultimi) ci sono stati inverni abbastanza freddi e nevosi, all'inizio i modelli ricalcano gli stessi andamenti del passato.
Tuttavia le altre mille variabili, possono far andare le cose in altre direzioni.

La reiterazione e persistenza di andamenti meteorologici è tenuto molto in considerazione dai modelli e tutto si allinea alle previsioni solo intorno alle 72h.


Ad esempio ci sono state tante gocce fredde quest'inverno che ci hanno sistematicamente schivato: passate troppo a est o troppo a ovest: man mano che ogni volta si verificava questo "liscio" del freddo, i modelli lentamente si adattavano a queste tendenze.

Così come si adattavano anche all'anticiclone azzorriano che per tutto l'autunno e prima parte dell'inverno ha invaso la nostra penisola...


Ora s'è rotto il vortice polare, s'è formato il ponte anticiclonico di Voejkov (si sta riformando di nuovo) e ciò porta a svuotare diverse volte il serbatoio del freddo della Siberia.
Viene giù a valangate e a palate...
anonimo 07-02-12 16.09
beato te che metti il naso fuori e sai che tempo fa domani emo

comunque non penso che qualcuno creda che si possano fare previsioni di lungo molto attendibili da quel poco che so 2/3 giorni sono il range sul quale l'attendibilità è buona.
MadDog 07-02-12 16.24
72h è quasi certezza
5 giorni 75%
7 è tra 50 e 65%.

Oltre i 7 giorni sono possono fare tendenze... basta prenderle con le molle.


Poi più è instabile il meteo, più è probabile sbagliarsi.