Viscount physis piano

anonimo 23-03-12 17.00
Qualcuno di voi ricorda che quasi tutti i marchi italiani assemblano in oriente o comunque non in Italia? Il progetto è splendido e l'idea che sia in casa nostra la adoro, soprattutto con l'aria che tira di questi tempi. C'è un però : a quel prezzo o ti collochi come concorrente diretto di un prodotto analogo (sempre con manifattura low cost) oppure se vai a fare le pulci ad un V-Piano o ad un CP-1 significa veramente che oltre marketing c'è davvero sostanza. Un'ultima perplessità, questa interfaccia in "vetro touch screen" (non sia mai che oggi un prodotto valga qualcosa se non è touch screen) ma quando si fa un prodotto di livello assoluto per un musicista, non ci si dovrebbe concentrare solo ed esclusivamente su ciò che al musicista realmente serve, senza cercare di accattivarsi amatori e semi-pro coi fronzoli strobo?. Giusto per fare un esempio : ma di tutti i produttori di digital piano, c'è qualcuno che abbia capito in tanti anni come diamine funziona una meccanica pianistica (e nessuno mi ritiri fuori la vecchia storia che la meccanica digitale è apposta diversa, perchè è la cazzata del secolo), c'è qualcuno che si è posto il problema dei studenti di conservatorio che non possono suonare in determinate ore su uno YU3 ma quella è l'unica meccanica che davvero sia degna di formare una mano pianistica ; ecco : a qualcuno è mai venuto in mente di piazzarla tal quale su un piano digitale? Impossibile? No non lo è affatto. Piuttosto fa più figo il touch screen super mille colori stile Kronos etc etc.... Cionondimeno ribadisco proverò il physis accuratamente è se è quello che dice di essere, solo perchè è un progetto italiano ci faccio (pecunia permettendo) un pensiero seriamente. Scusatemi se sono stato prolisso

Cheers
Edited 23 Mar. 2012 16:02
MarcoC 23-03-12 17.31
Jarrett quando lo trovi qui a Napoli fammi sapere, sono anch'io curioso di provarlo.
anonimo 23-03-12 17.39
@ MarcoC
Jarrett quando lo trovi qui a Napoli fammi sapere, sono anch'io curioso di provarlo.
Ma sai che ho come l'impressione che ci siamo già beccati qualche volta. Da Loveri per un'occhiata al nord piano, possibile ?


Ci aggiorniamo!
MarcoC 23-03-12 19.09
Possibile, passo spesso da Loveri, però mi sa che questo pianoforte dobbiamo provarcelo da qualche altra parte emo
anonimo 23-03-12 19.18
@ MarcoC
Possibile, passo spesso da Loveri, però mi sa che questo pianoforte dobbiamo provarcelo da qualche altra parte emo
emo
BlueEagle 24-03-12 14.41
L'ho provato al Musikmesse.
Poche parole: bellissimo da vedere, bellissimo da suonare, bellissimo da ascoltare.

Sul prezzo non discuto: le aziende hanno i loro costi da coprire e sicuramente di materiale di valore ce n'è dentro, sotto tutti i punti di vista.

I miei sinceri complimenti alla Viscount da parte di un rolandiano purosangue. emo
afr 24-03-12 14.54
clouseau57 24-03-12 15.15
finalmente...
emoemoemo

emo
anonimo 24-03-12 15.21
mi pare qualcuno abbia già postato quella demo emo
Jeanlu 25-03-12 20.32
Mi piace tantissimo!emo

Spero solo che a breve arrivino le vere demo in HD alla Katsunori UJIIE! Lui sì che un dimostratore: questa era solo una presentazione ufficiale delle caratteristiche dello strumento, ma il suono è così così (molto meglio di altre demo, chiaro)
Edited 25 Mar. 2012 18:36
Friend74 25-03-12 23.55
dalla demo il piano acustico sembra veramente bello, l'EP non si capisce infatti viene subito utilizzato un effettore.
Secondo me il peso è troppo elevato, ho avuto esperienze di palco con un piano che pesava intorno ai 29 kili, e pur suonando con una tastiera ottima sono riuscito a resistere un anno poi ho dovuto prenderne uno molto più leggero.
Il prezzo attuale mi sembra proibitivo (perlomeno per le mie tasche..)
Per il resto sicuramente sarà un ottimo piano, aspettiamo di provarlo..
filigroove 26-03-12 15.44
Fatelo tutto nero e metteteci le uscite bilanciate.
lazzar0 27-03-12 12.16
Ho trovato questa demo.

Qui si sente decisamente meglio rispetto a quelle gia' postate emo

Chiedo venia se percaso fosse gia' stato postato il link !
lazzar0 28-03-12 14.41
Ciao a tutti,

nuove info su Physis Piano direttamente dal dimostratore del video postate su un forum straniero :

"Yes, the action is made by Fatar, but it's an exclusive design for this piano model. It's based on the graded-hammer WOOD key action of the TP-40, with 3 sensors per note instead of 2.
...
there are 32 'preset' physical models in the Physis piano that include European, American and Asian concert models. Although not written specifically on the piano (probably due to licensing or trademarks?), the preset models reference Steinway, Bosendorfer, Bechstein, Fazioli, Yamaha, Kawai and others. There are also 32 user locations where you can modify and store your own physical model pianos - and even download all parameters through USB memory stick (or share/download them with friends on the user forum!).
...
It's difficult to hear the modifications I made to the piano characteristics in the Youtube video, but much easier to hear live. The ability to change the physical characteristics of the piano to your taste is the biggest advantage of physical modeling technology. I mention in the video that there are 100 different parameters in the Physis piano - but only 15 of these parameters can be modified by the user (the other 85 are used by the engineers). I believe they're considering a software editor that will allow a professional user to modify all of the parameters.
...
The piano will be on the market sometime this Fall, and early reports for pricing have it under the V-Piano from Roland. "


Inoltre nuovo video

(la qualita' e' quella che e' purtroppo)

Comunque : emoemoemo

Non vedo l'ora di provarlo !
orlando 28-03-12 17.03
Sito Physis Piano

mah..a me sinceramente non mi fa impazzire..anzi.. mi suona finto, non sembra un piano vero..nn c'è corpo, le note alte poi..
MarcoC 28-03-12 17.18
Dalla demo sembra un suono molto squillante, molto "rock".
Agendo sul parametro che modifica la lunghezza della cassa armonica sembra che il suono acquisti più corpo e guadagni di armonici, ma nulla che faccia gridare al miracolo.
Ovviamente va ascoltato dal vivo perchè la qualità di questi audio è sempre una incognita.
anonimo 28-03-12 17.18
@ orlando
Sito Physis Piano

mah..a me sinceramente non mi fa impazzire..anzi.. mi suona finto, non sembra un piano vero..nn c'è corpo, le note alte poi..
concordo, come detto precedentemente solito difetto di questa generazione sonora.
anonimo 28-03-12 17.27
mi faccio un po' di pubblicità emo


Superbaffone questo vst suona bene anche se lo ascolti in bassa qualità emo
Edited 28 Mar. 2012 15:28
lazzar0 28-03-12 17.54
orlando ha scritto:
Sito Physis Piano

mah..a me sinceramente non mi fa impazzire..anzi.. mi suona finto, non sembra un piano vero..nn c'è corpo, le note alte poi..


mmm sono d'accordo...il suono e' fintissimo, senza corpo e legno da queste demo.

Limitandosi a giudicare le sole demo che si sentono in giro, con il Galaxy Vintage D (che sto usando in questo periodo) non c'e' proprio storia.

Ma comunque va giudicata anche l'interazione suono/tastiera.

Il Vpiano in questo aspetto e' bellissimo da suonare, ci passi le ore senza stancarti e senza che te ne possa accorgere del passare del tempo (e in un certo senso questo aspetto compensa una certa non naturalezza del suono nelle ottave centrali).

vedremo . . . (va detto che ad oggi stanno ancora lavorando sul soundware)
Edited 28 Mar. 2012 15:58
MarcoC 29-03-12 17.19
In questo periodo in cui ho più tempo per studiare (purtroppo) sto facendo delle considerazioni . . . secondo me l'essere soddisfatti o meno di uno stage piano dipende molto anche dall'approccio che si ha con lo strumento.
Mi spiego . . . a me che sono abituato a suonare un pianoforte a coda uno stage piano darà sempre la sensazione di essere poca roba.
Anche il CP1 o il CP5 (che posseggo), che per carità nella loro categoria sono signori strumenti, non mi trasmettono niente quando li utilizzo come "pianoforte".
La cosa cambia invece quando utilizzo suoni di rhodes o altri elettrici, quindi penso sia anche una sorta di "rifiuto inconscio" nei confronti di questi strumenti che porta a trovare mille difetti e difettini.
Logicamente parliamo di strumenti di fascia alta.
Ormai ho concluso che devo rassegnarmi e considerare lo stage piano un "indegno rimpiazzo forzato" emo