Perchè tutti sono fissati con il motif?

CoccigeSupremo 01-08-12 12.57
Il motif "non è" un sintetizzatore...è una workstation...
perchè paragonare un'auto ad un frigorifero?
efis007 01-08-12 14.19
losfogos ha scritto:
Anche a te domando: lo hai davvero mai usato per capire come funziona la gestione live? A me sembra davvero a prova di impedito, e visto che lo uso da sei mesi posso garantire ( a fatti) che si programma con grande facilita.

Non intendevo questo.
Tutte le tastiere hanno quella che si può definire "funzione live", che poi non sono altro che user preset che uno si prepara.
Ma dove il Cp5 è "complicato" tra virgolette è nella capacità di intervenire velocemente sul suono.
Chessò, voglio cambiare l'effettistica a uno dei suoni in layer? Deve tenere premuto un bottone per 2 secondi, accedere alla pagina, trovare il parametro, e cambiarlo.
Purtroppo il CP (che premetto è un bellissimo strumento, a me piace) non ha quella rapidà di poter intervenire su qualsiasi cosa in un lampo.
Su alcune cose sì (equalizzatore, on off effetti, etc) ma su altre no, richiede più tempo, alcune funzioni non sono a portata di tiro.
Lo Stage essendo costruito con un'altra filosofia che vuole il "live" al centro del suo progetto, nonchè essere totalmente "display no dipendet" è più facile da usare.
Spesso sentiamo dire che non c'è necessità durante un concerto di modificare determinati parametri o reinventarsi il suono al momento.
Non è propriamente vero, o meglio diciamo che questa è diventata una prassi causata da un fattore insito in molte tastiere moderne: la difficoltà di fare tutto e subito.
E' questo problema ad averci obbligato ad abbandonare la vecchia scuola di manipolare il suono durante il live.
Ma purtroppo nel live, a secondo delle situazioni (che non sono mai uguali a quelle che si verificano in casa) c'è la necessità di fare interventi rapidi o addirittura di stravolgere determinati parametri.
Lo Stage mi ha fatto riscoprire questa dimensione.
Con lo stage non avviene mai che faccio un concerto usando i preset che mi sono impostato a casa, e senza mai ritoccare niente.
E' vero il contrario, uso i preset che mi sono fatto a casa, ma li modifico in continuazione in base al momento, alla gas, al contesto, creando molteplici varietà sonore all'istante.
Dinamica, effetti, filtri, etc, sono tutti parametri che tocco in continuazione perchè, finalmente, ho la possibilità di toccarli ed usarli in modo intuitivo.
Anche la XP50 ha gli effetti, i filtri, etc, ma non li tocco mai.
Non li tocco perchè semplicemente non li ho a portata di tiro, ma di "display" e di "sottomenù".
E col display e i sottomenù non ci si fa niente dal vivo, si perde solo tempo e pazienza.
Il layout live dello stage è eccellente da questo punto di vista, è stato tutto curato per la massima velocità esecutiva: persino i pulsanti li hanno fatti apposta a prova di tocco (basta un pizzico e si attivano) sempre per favorire la velocità esecutiva.

E' questo che intendevo dire tra stage e CP5.
Il modo decisamente diverso che hanno nel live.
Lo stage è controllo totale tutto e subito.
Il CP5 è controllo "a metà".
Purtroppo è difficile spiegarlo a parole, bisogna suonarlo lo stage per comprendere veramente cos'è questa macchina nel live. emo
efis007 01-08-12 14.24
MarcezMonticus ha scritto:
So solo che finora nessun negoziante ti punta un fucile alla testa e ti obbliga a comprare.

Esattamente.
Chi si trova bene col Motif avrà i suoi motivi.
La macchine di per sè è valida, ha tanti suoni, tanti davvero, e di buona qualità.
Yamaha è sempre Yamaha, sui suoni non scherza. emo
SMARTKID 01-08-12 15.01
Chiedo scusa, link ora è corretto

emo
orange1978 01-08-12 15.23
@ anumj
E' un confronto inclemente.

I 2 'K' che citi sono essenzialmente sintetizzatori con funzioni di sequncing.
Il motif non nasce per quel tipo di utilizzo, il suo cuore 'synth' è solo un parte delle potenzialità, in quanto tale va giudicato con tutti i suoi limiti.

(quote per Orange)
Edited 1 Ago. 2012 8:03
si è vero, su questo hai ragione perfettamente.

però mi sembra strano, un tempo yamaha sfornava macchine simili al motif, vedi SY99, parlo come concetto, ossia strumenti robusti e potentissimi per il live ma anche per lo studio, con moltissima potenza sotto il cofano spesso inesplorata, vedi le tecnologie RCM, AFM, piuttosto che la Acustica Virtuale di VL1 e VP1.

oggi invece ha riciclato il TG500 con migliori effetti, migliori campioni grazie alle memorie sempre piu grandi ed economiche, e piu polifonia, arpeggi,etc.....

io sinceramente non me la sento di dire "brava yamaha", io da una workstation yamaha mi aspetterei un mix tra Sy99, VP1/VL1, An1x e Motif, perchè cmq costa 3000 euro un motif a 88 tasti, non sono proprio due lire, considerando che un mac portatile con qualche plug ins e mainstage fa sostanzialmente le stesse cose, io vorrei avere un valido MOTIF per spendere anche solo 2500 per un Motif XF, e non avere nemmeno uno straccio di FM che invece è in grado di fare un banale nord wave o una alesis fusion, dalla casa che ha inventato la FM praticamente (o meglio che l'ha resa commerciale).

Kronos invece, sarà quello che sarà, però riassume bene la storia di korg, perchè possiede essenzialmente tutte le tecnologie di korg, wavesequences, sintesi stile M1/Trinity, FM, Modelli fisici....per tutta questa roba io te li do volentieri 2900 euro, ma per 1500 presets per lo piu di strumenti acustici, sintesi poco piu che zero, solo per il fatto che è pratico dal vivo, non me la sentirei, ecco perchè critico il motif.
orange1978 01-08-12 15.28
@ CoccigeSupremo
Il motif "non è" un sintetizzatore...è una workstation...
perchè paragonare un'auto ad un frigorifero?
una workstation (concetto nato con synclavier o fairlight per chi non lo sapesse come te) è un mix tra sintetizzatore, sequencer/registratore, effetti, e spesso funzioni particolari come campionamento....e la sintesi non è un di piu è una parte fondamentale del prodotto! emo

a livello commerciale dopo i prodotti iper professionali alla synclavier II, Fairlight o Audioframe, si è incarnata in strumenti come Korg M1, e successivamente in macchine come la Kurzweil K2000.

una workstation quindi era una macchina in grado da sola di assolvere le funzioni (almeno in teoria) che potevano svolgere diverse apparecchiature, univa quindi un sistema di generazione sonora, il campionamento, l'effettistica, e infine il sequencer, permettendo da un solo strumento di realizzare un'intera produzione musicale.

quindi quello che dici è scusa tanto, una stronzata colossale....non sta scritto da nessuna parte che una workstation come synth deve essere limitata per esempio la yamaha SY99 era una workstation, ma era anche un vero sintetizzatore avanti per i suoi tempi, kurzweil K2600 era una workstation, e anche qui la complessità della sintesi è spaventosa.


anche perchè spesso le workstations hanno un engine molto piu complesso di normali sintetizzatori analogici....nessun moog o arp per esempio ha una complessità come quella di un fantom dove puoi avere 4 linee di sintesi complete con inviluppi multistadio, filtri multibanda, etc....
orange1978 01-08-12 15.34
@ SMARTKID
Beh, per essere una ws che fa vomitare, io mi accontenterei...

Demo


emo
Edited 1 Ago. 2012 13:00
....e questa sarebbe una bella demo? emoemo

quel lead è osceno, è plastica allo stato puro, e inoltre ha gia rotto le balle dopo 20 secondi....il commodore 64 aveva dei leads molto piu analogici e interessanti!
kawai k5000

questa è una demo....o meglio QUESTI SONO I SUONI CHE DOVREBBERO USCIRE DA UN SYNTH!!! non quella porcheria che mi hai fatto sentire, due ore a fare "piri piri piri" con il pitch bender....ma daiii....emo

sentila ad alta qualità, magari in cuffia, spegni le luci della stanza e beviti un bel te verde nel frattempo mentre ti rilassi e ascolti, e goditi l'olofonia che questi suoni possiedono!

....ricordandoti che questo strumento è del 1995, mentre il motif è del 2010....

Edited 1 Ago. 2012 13:37
orange1978 01-08-12 15.57
@ giannirsc
qui c' è una demo bellissima fatta da un grande programnatoreemo

non è male, bravo....i suoni sono osceni ma non è colpa tua, è colpa dello strumento, tu sei stato fin troppo bravo mi sa.
kurzweil k2000

ecco, non è una demo questa, ma un brano in cui 80% e passa dei suoni esce da un Kurzweil k2000rs....senti la chitarra all'inizio, non so per quale motivo ma io quando la sento mi sembra di vedere il chitarrista che suona tanto rende bene!

questo per dire che siamo veramente andati indietro come i gamberi, un tempo le macchine avevano personalità da vendere, erano cattive, toste, incazzate, sensuali....oggi sono plastica e basta, avranno display a colori, e mille cose, ma sono senza anima.
alex333 01-08-12 16.18
...motif...boh non lo so'....
suona talmente piccola se paragonata a roland, korg e kurzweil....
afr 01-08-12 16.46
@ alex333
...motif...boh non lo so'....
suona talmente piccola se paragonata a roland, korg e kurzweil....
parole sante, avendo avuto motif classic/es e poi K2661 m3 e kronos diciamo che motif rimane ferma al palo
SMARTKID 01-08-12 16.47
@ alex333
...motif...boh non lo so'....
suona talmente piccola se paragonata a roland, korg e kurzweil....
Piccola? Forse. Ma molto molto definita e pulita, e aggiungerei " utile", che non è trascurabile.

emo
SMARTKID 01-08-12 16.49
@ afr
parole sante, avendo avuto motif classic/es e poi K2661 m3 e kronos diciamo che motif rimane ferma al palo
Bentornato... Da forumer. emo

Che mi dici di kronos? Soddisfatto su tutta la linea?
Edited 1 Ago. 2012 14:49
giannirsc 01-08-12 16.49
ragazzi non ricadete nel solito discorso..ognuno ha i suoi gusti..ciò che piace ad una persona..può far schifo ad un'altra..vi rocordo che siamo nel 2000..ci son uomini rispettabbilissimi che preferiscono passar le notti con uomini anzichè donne..cosa che io non capirò mai, ma è così..quindi tutto è soggettivo..emo
CoccigeSupremo 01-08-12 16.55
@ orange1978
una workstation (concetto nato con synclavier o fairlight per chi non lo sapesse come te) è un mix tra sintetizzatore, sequencer/registratore, effetti, e spesso funzioni particolari come campionamento....e la sintesi non è un di piu è una parte fondamentale del prodotto! emo

a livello commerciale dopo i prodotti iper professionali alla synclavier II, Fairlight o Audioframe, si è incarnata in strumenti come Korg M1, e successivamente in macchine come la Kurzweil K2000.

una workstation quindi era una macchina in grado da sola di assolvere le funzioni (almeno in teoria) che potevano svolgere diverse apparecchiature, univa quindi un sistema di generazione sonora, il campionamento, l'effettistica, e infine il sequencer, permettendo da un solo strumento di realizzare un'intera produzione musicale.

quindi quello che dici è scusa tanto, una stronzata colossale....non sta scritto da nessuna parte che una workstation come synth deve essere limitata per esempio la yamaha SY99 era una workstation, ma era anche un vero sintetizzatore avanti per i suoi tempi, kurzweil K2600 era una workstation, e anche qui la complessità della sintesi è spaventosa.


anche perchè spesso le workstations hanno un engine molto piu complesso di normali sintetizzatori analogici....nessun moog o arp per esempio ha una complessità come quella di un fantom dove puoi avere 4 linee di sintesi complete con inviluppi multistadio, filtri multibanda, etc....
@Orange: Il mio "non è" messo tra virgolette l'hai totalmente ignorato.

come tu dici: "una workstation quindi era una macchina in grado da sola di assolvere le funzioni (almeno in teoria) che potevano svolgere diverse apparecchiature, univa quindi un sistema di generazione sonora, il campionamento, l'effettistica, e infine il sequencer, permettendo da un solo strumento di realizzare un'intera produzione musicale. "

Sfido chiunque dunque a dire che la motif XF non rispecchia esattamente la definizione che hai dato di "workstation".

Dunque nessuna stronzata: Semplicemente il motif assolve piu funzioni,e non solo quella di sintetizzatore,quindi perchè paragonarla forzatamente a "synth puri"?le tastiere da te postate (e qui chiedo con somma umiltà e ignoranza) hanno la stessa resa su archi,fiati,suono di pianoforte e organi? chiedo semplicemente :)

Come già è stato detto è raro trovare oggi sul mercato una macchina che magari non "ECCELLE" in niente,ma è comunque piu che buona,molto piu che buona, su piu punti.

Prima hai anche detto "sarò io che sono abituato troppo bene e voi male"...
sarà,ma il tuo concetto di "schifo" non coincide con un normalissimo "ben fatto" condiviso un pò da tutti a quanto pare. emo
SMARTKID 01-08-12 17.08
Scusate ma una riflessione mi viene da fare..

Perchè se la motif suona così " piccola", l 80 % dei musicisti live x il mondo ne fa uso? O tutti endorser, o tutti con il prosciutto sulle orecchie?

emo
garubi 01-08-12 17.08
Ecco... finora non ho voluto intervenire...ma il post di alex333 che la definisce "piccola" mi hai davvero tolto le parole di bocca.
Ultimamente, sentita in diversi contesti live ho più volte pensato che uscisse "piccola" e piuttosto "plasticosa".

Certo era mixata live con altri strumenti, in contesti di dimensioni medie come se ne vedono tanti d'estate in Italia, ma in tutti questi casi ho sempre pensato "mah"... emo
Niente di devastante, eh! suoni dignitosi, ma nulla di eccezionale, ecco.

Credo però, per tornare alla domanda iniziale del thread, che sia così diffusa perchè "utile"... e poichè la diffusione di un oggetto (o di un software, o di un'idea) crea i cosiddetti "standard di fatto", ora Motif è uno standard di fatto... e per "stare nel sicuro" la gente cerca (e consiglia) quello.

Per un uso live io non sostituirei una qualunque workstation di livello pro degli ultimi 15 anni con Motif, mi terrei quello che ho (vedi esempio di efis007 sull'xp50, che stra-quoto in pieno)


Questo non significa che non sia una macchina degna, o che la gente abbia "il prosciutto nelle orecchie", mi sembra però che sia diventata un po' un "luogo comune" emo
Edited 1 Ago. 2012 15:11
SMARTKID 01-08-12 17.18
Senz altro in parte è come dici.

È anche vero che motif è la piu pronta all uso e piu completa x il musicista " tuttofare", che piuttosto che avere un moog, un b3, uno steinway, E una ws, preferisce trovare UNO strumento di buon livello che faccia tutto discretamente.

Esempio personale, la mia m3 suona benone, ma sugli hammond e altri timbri che mi servono , non mi soddisfa.
Motif è vero suona plasticosa, ma su certi suoni anche korg direi.

Ora ho la gran fortuna di poter avere m3 e mox, ma dovessi un domani scegliere un unico strumento da sfruttare x tutto, forse punterei proprio sulla motif.

Come sempre, Imho

Ps @orange e invece Questo sarebbe il suono grosso? Bah..


emo
Edited 1 Ago. 2012 15:34
afr 01-08-12 17.29
@ SMARTKID
Bentornato... Da forumer. emo

Che mi dici di kronos? Soddisfatto su tutta la linea?
Edited 1 Ago. 2012 14:49
più che soddisfatto direi!
MarcezMonticus 01-08-12 17.36
Ecco una parola giusta l'ha detta garubi:
"Luoghi Comuni"

Me ne viene in mente uno: Korg ha sempre avuto il suo punto debole (si dice) nei campioni di pianoforte (per alcuni addirittura penosi)…poi si scopre che il campione del pianoforte "acustico" dell'M1 è presente in molte hit degli anni '90, sul palco esce da Dio ed ha "personalità" fuori dal comune…ecco sul Motif ne vorrei uno simile…!

Sul Motif (come per tutte le tastiere) i luoghi comuni si sprecano.

Quoto Smartkid quando dice che sui palchi di mezzo mondo gira che ti rigira un Motif (insieme ad altre si intende) ce lo trovi…

Poi spiegatemi cosa vuol dire suona "piccolo" perché non ci arrivo…è un mio limite.

Chissà poi come mai gli strumenti che hanno gli altri suonano sempre peggio dei nostri…! Anche quando li abbiamo avuti tra le mani e magari dato via.
gibbs 01-08-12 17.42
so già che questo mio post non verrà badato come il 90% di quelli che scrivo (devo farmi qualche domanda emo)
ma secondo me il 3d ha un'importanza relativa...

orange1978 ha scritto:
io vorrei sapere per quale motivo si parla del.....motif! per quale motif tutti vogliono un motif? emo[:-


per lo stesso motivo per cui si parla di altri prodotti di mercato che funzionano. il discorso è più economico che tecnico.

se c'è domanda c'è offerta, e quando le due cose si incontrano sono contenti tutti.

se a te il motif non piace perchè da tecnico sai cosa può dare, magari a un ignorante può andare bene, no?

è un prodotto che è in vendita come gli altri. c'è chi lo compra e chi no.


io mi chiedo come faccia la Leica a vendere fotocamere a telemetro a 8000€... se qualcuno gliele compra meglio per loro.


secondo me preoccuparsi delle scelte di mercato di altri che comunque non influiscono microscopicamente sulle nostre è una sega mentale inutile...poi il forum esiste per parlare emo