Pooh strumentazione live

giannirsc 16-02-13 08.38
con i pooh è inevitabile andar sempre fuori tema...personalmente li preferisco ora..sopratutto nei live la sostituzione del drummer ha dato i suoi frutti..per curiosità, mi dite chi suona la cassa sul primo brano di questo video ?
Jeanlu 16-02-13 13.09
Mi sembra che sia una base preregistrata quella.
Ecco, a proposito e live, "Ascolta Live Tour" è un bel DVD.
Fatto bene, con dei bei suoni, belle inquadrature e bell'atmosfere.
Poi vabè, alcune canzoni hanno letteralmente sfrangiato la minc***a e a fatica riesco ad ascoltare più di 5-10 minuti di fila, ma quella è una reazione mia personale. emo
Edited 16 Feb. 2013 12:14
giupa 16-02-13 14.57
Questo 3d è bellissimo. Anche perchè sul tema della strumentazione usata dai tastieristi, sgombra definitivamente il campo da vecchi luoghi comuni che, contro ogni evidenza logica, continuavano a resistere più per una certa pigrizia mentale che non per concreti elementi razionali.

Per quanto mi riguarda farò partire almeno un paio di thanks. Il valore didattico di questi video lo pretende.emoemoemo
coccioline 16-02-13 15.53
Concordo con Giupa: sotto il profilo dei tastieristi, anche se nei video le indicazioni sono generico-descrittive, il contenuto ha sicuramente un valore didattico per chi, magari, ancora si arrovella come un polipo per i cambi di strumenti tra i vari synth all'ultimo istante utile. emo

Nel mio piccolo, ad esempio, è da tempo che utilizzo due master 88 tasti collegate agli expander pre programmati con vari suoni in split e layer incrociati, proprio per evitare di fare il saltimbanco. emo

Per pigrizia non voglio completare il setup con interfacce midi e invio di program change ..... emo

alex333 19-02-13 13.55
@ gobbato
La tua rispettabile e personale opinione dal punto di vista prettamente artistico, pur non condividendola, non è certamente la causa del mio sfogo circa lo scarso rispetto che leggo spesso verso i Pooh.

Quello che da tempo leggo e che mi fa indignare è lo scarso rispetto verso una straordinaria carriera di un gruppo e ciò che rappresenta da mezzo secolo di storia della musica in Italia. In particolare qua dentro ci si è serviti spesso e volentieri di pretesti "tecnici" per denigrare i Pooh per svariati motivi.
Dalle vecchie tiritere "D'Orazio non suona", "D'Orazio è scarso", "suonano in playback", "Facchinetti fa partire solo le sequenze", "l'unico che suona sopra il cd è Battaglia" fino ad arrivare a criticare interviste di Facchinetti in cui parlava di Sint, e delle quali secondo alcuni non ne aveva diritto visto che i "suoni" glieli preparano gli altri, o al fatto che Steve Ferrone era sprecato per loro o a questa nuova dell'endorsement secondo cui gli bastano 2 tastiere e invece se ne portano 20 solo per far scena.

Il livello di professionismo in cui operano loro non sarà mai raggiunto dalla stragrande maggioranza di noi qui in questo forum, presumo, e allora? Di cosa parliamo se non sappiamo cosa c'è oltre il nostro livello?

Tutto questo nonostante stiamo parlando di un gruppo in cui milita uno tra i più grandi compositori di musica italiana viventi, che risponde al nome di Roby Facchinetti, un paroliere da poco scomparso, rivalutato dai più come un grande poeta ai livelli quasi di Mogol e un chitarrista riconosciuto da tutti come tra i più grandi in circolazione.

Ho grande simpatia per i Pooh....è ho visto alcuni live...però per mettimi un commento sulle tiritere,
All'epoca effettivamente. D'orazio era inascoltabili, suonavano in playback e dodi suonava sopra il disco....era proprio così....
In quest'ultimo tour ho notato una migliore qualità di prodotto...nn viene suonato tutto dal vivo e ...onestamente...l'impressione che ho avuto, e' che, oltre all'orchestra dal vivo sotto ci sia anche la parte registrata...ma credo che accada in tutti i tour di una certa importanza...
Il buon Danilo suona...è anche bene cmq...emo
marcoballa 19-02-13 14.32
alex333 ha scritto:
suonavano in playback e dodi suonava sopra il disco....era proprio così....

le solite leggende metropolitane.... emoemo
(fidati, sono leggende metropolitane....)


alex333 ha scritto:
D'orazio era inascoltabili

questo, a tratti, è più che vero emo


alex333 ha scritto:
l'impressione che ho avuto, e' che, oltre all'orchestra dal vivo sotto ci sia anche la parte registrata...ma credo che accada in tutti i tour di una certa importanza...

certamente, cori e altro ci sono sempre, ma tant'è, la qualità live è altissima.

ma si va sempre a finire OT, chissà com'è....
emo


stelind 19-02-13 15.31
Visto che sono stato "nominato" un paio di volte rispondo prima a qualche affermazione e poi rifaccio la domanda "base".

Premetto che io sono un grande fan dei Pooh e li seguo dal vivo dal febbraio del 1977!!!
Ho visto circa 300 concerti (sì avete letto bene il numero) e quindi posso dire di conoscerli molto bene!
Anche personalmente ho i loro numeri e sono stato a trovarli anche extra concerti ma non li ho praticamente MAI chiamati per rompere le scatole o per fare il fan per rispetto alla loro vita privata.

@gobbato:
Condivido praticamente tutto quello che hai scritto!

@macofil:
Come ha scritto gobbato moltissime cose che hanno proposto loro sono state innovative in Italia, è chiaro che non sono stati i primi AL MONDO a presentare le innovazioni ma in Italia di sicuro sì!
Non commento la critica sulle canzoncine perché quelle che per te possono essere canzoncine per un altro possono essere capolavori... i gusti di solito non si discutono.
Non commento nemmeno le altre critiche ai Pooh in quanto con una carriera come la loro tutti dovremmo solo apprezzare e non denigrare!

Premesso questo visto che TUTTI abbiamo al massimo due mani le tastiere dal vivo possono benissimo essere DUE ma non penso che in solo due tastiere si riescano ad avere tutti i suoni a meno di non usare solo VST e allora dal computer fai tutto.

Per quanto riguarda i Pooh e le sequenze registrate, fino a fine anni 80 era tutto dal vivo, dagli anni 90 sicuramente ci sono state più o meno basi sotto alcuni brani ma NON SOTTO TUTTI.
Quello che mi piace molto notare è che questa tendenza è notevolmente diminuita da quando hanno fatto i concerti prima in 6 elementi ed ora con l'orchestra.
Probabilmente ancora qualche brano ha sotto qualcosa, ma questa è a mio avviso una minima parte.

@Lele75:
Prima bastavano due tastiere ma probabilmente, anzi sicuramente, negli anni 80 le sonorità erano nettamente inferiori e, come ho scritto, prima dell'arrivo di Ballo c'erano molte più cose su base...

Infine concordo su molte altre domande tecniche che rivolgerei a Ballo, pensate l'ho sentito alcune volte anche al telefono, ho il suo cellulare ma non mi sognerei mai di chiamarlo per questi motivi per questo le domande le rivolgo sui forum o cerco le risposte "smanettando" con la mia strumentazione.

Io, suonando anche in un tributo proprio ai Pooh, vorrei davvero e pagherei anche per un po' di "lezioni" sull'utilizzo dei suoni e sulla programmabilità o anche solo per assistere a qualche programmazione!!!
I suoni li sto cercando molto e devo dire che a furia di sbatterci le corna qualcosa di carino a mio avviso lo sto tirando fuori, però c'è sempre da imparare.

Tornando adesso alla prima mia domanda avevo scritto così:
come imposta i program change delle altre tastiere fisiche come per esempio il Jupiter 80?
Non credo che siano collegate con cavi MIDI alla master ma che la gestione sia sempre da Logic, o sbaglio?

Ciao a tutti
Stefano

emo
maxpiano69 19-02-13 17.05
Ciao Stefano, da quel che ho capito e plausibilmente, credo che sia Logic ad inviare i PC agli altri Synth.
Riccardo_Gerbi 19-02-13 17.09
stelind ha scritto:
ma non li ho praticamente MAI chiamati per rompere le scatole o per fare il fan per rispetto alla loro vita privata


Giusto, in determinati casi la discrezione prima di tutto...

stelind ha scritto:
come imposta i program change delle altre tastiere fisiche come per esempio il Jupiter 80?
Non credo che siano collegate con cavi MIDI alla master ma che la gestione sia sempre da Logic, o sbaglio?


Guarda che questo punto è intuibile ascoltando la spiegazione di Danilo: Logic è il centro nevralgico del setup MIDI e il pulsante evidenziato dall'adesivo verde sulla Kronos è solo il controllo fisico per cambiar scena in ogni canzone.

I Program Change di ciascuna tastiera li imposta nelle varie scene all'interno di Logic, e in termini di cablaggi, la soluzione basilare in certi casi è la Master collegata al computer tramite MIDI Out, e tutte le altre come "Slave" tramite MIDI In.

Vuoi una configurazione più complessa in cui tutte le tastiere possono fungere da Master secondo i cambi scena?
Ti devi dotare di una Patchbay MIDI.

Un saluto a tutti.
R.Gerbi

macofil 19-02-13 19.18
stelind ha scritto:
@macofil:
Come ha scritto gobbato moltissime cose che hanno proposto loro sono state innovative in Italia, è chiaro che non sono stati i primi AL MONDO a presentare le innovazioni ma in Italia di sicuro sì!
Non commento la critica sulle canzoncine perché quelle che per te possono essere canzoncine per un altro possono essere capolavori... i gusti di solito non si discutono.
Non commento nemmeno le altre critiche ai Pooh in quanto con una carriera come la loro tutti dovremmo solo apprezzare e non denigrare!

Hai detto che segui i Pooh dal 77,conosco altri miei coetanei (alquanto vegliardi) che ancora oggi ascoltano
gli Iron Maidenemo non hai paura che ciò possa essere considerato un atteggiamento un po"fideistico"?
sembrerebbe che i Pooh siano diventato il tuo credo.emo scherzo......
ps. in genere tenderei a denigrare l'intero mondo della canzone, e non soltanto i Pooh, salvo rare eccezioni,
non per nulla nel 98% degli album musicali da me posseduti, non canta nessuno, si suona soltanto, o al limite
si usa la voce come strumento, e non per sciorinare retorici concetti.
Adesso che ci penso, molte volte mi è capitato di sentire Dodi Battaglia, far cantare la sua chitarra, questo
a me piace.


Edited 19 Feb. 2013 18:31
stelind 20-02-13 12.20
maxpiano69 ha scritto:
Ciao Stefano, da quel che ho capito e plausibilmente, credo che sia Logic ad inviare i PC agli altri Synth.


Immagino anche io ma la domanda è come sono collegate le tastiere, via MIDI e come oppure solo via USB?

Riccardo_Gerbi ha scritto:
Guarda che questo punto è intuibile ascoltando la spiegazione di Danilo: Logic è il centro nevralgico del setup MIDI e il pulsante evidenziato dall'adesivo verde sulla Kronos è solo il controllo fisico per cambiar scena in ogni canzone.

I Program Change di ciascuna tastiera li imposta nelle varie scene all'interno di Logic, e in termini di cablaggi, la soluzione basilare in certi casi è la Master collegata al computer tramite MIDI Out, e tutte le altre come "Slave" tramite MIDI In.

Vuoi una configurazione più complessa in cui tutte le tastiere possono fungere da Master secondo i cambi scena?
Ti devi dotare di una Patchbay MIDI.

Un saluto a tutti.
R.Gerbi


Certo è intuibile ma praticamente non ho molta idea di come fare.
Nel senso che, come ho scritto prima, le tastiere le comanda via MIDI, se sì la Patchbay MIDI che mi hai consigliato serve proprio per collegare il computer alle tastiere via MIDI?
Conosci dei Patchbay MIDI e sai come si utilizzano?

Oppure le tastiere, visto che sono tutte dotate di USB, sono collegate al computer e poi è Logic che manda i PC tramite USB?


macofil ha scritto:
Hai detto che segui i Pooh dal 77,conosco altri miei coetanei (alquanto vegliardi) che ancora oggi ascoltano
gli Iron Maidenemo non hai paura che ciò possa essere considerato un atteggiamento un po"fideistico"?
sembrerebbe che i Pooh siano diventato il tuo credo.emo scherzo......
ps. in genere tenderei a denigrare l'intero mondo della canzone, e non soltanto i Pooh, salvo rare eccezioni,
non per nulla nel 98% degli album musicali da me posseduti, non canta nessuno, si suona soltanto, o al limite
si usa la voce come strumento, e non per sciorinare retorici concetti.
Adesso che ci penso, molte volte mi è capitato di sentire Dodi Battaglia, far cantare la sua chitarra, questo
a me piace.


Come ho già scritto i gusti sono ovviamente personali.
Sì seguo i Pooh maggiormente ma non è l'unico gruppo che seguo, anzi...
Il mio genere, come avrai capito, è il pop melodico / rock melodico ma non precludo nulla a priori!
Per i tempi devo dirti che sui Pooh, e anche su altri artisti, i nuovi brani mi piacciono di più dei vecchi quindi anche in questo caso il gusto musicale prevale.
Per quanto riguarda le esecuzioni live, io personalmente vorrei che TUTTI gli artisti suonassero senza nemmeno una nota registrata ma purtroppo per quasi tutti NON è così.
Io nelle 2 band dove suono lavoriamo in questo modo e ne siamo felicissimi, l'impatto sonoro sarà ovviamente inferiore ma almeno è TUTTO dal vivo sbagli compresi! emo

Ciao a tutti
Stefano

Edited 20 Feb. 2013 11:21
maxpiano69 20-02-13 14.48
stelind ha scritto:

maxpiano69 ha scritto: Ciao Stefano, da quel che ho capito e plausibilmente, credo che sia Logic ad inviare i PC agli altri Synth.

Immagino anche io ma la domanda è come sono collegate le tastiere, via MIDI e come oppure solo via USB?


É irrilevante. Se supportano USB MIDI ovviamente si puó usare quello, dal punto di vista della DAW un device MIDI tradizionale ed uno MIDI USB sono la stessa cosa. Con l'USB se vogliamo hai il vantaggio che ti basta un solo cavo/connettore per IN&OUT
Edited 20 Feb. 2013 13:51
ivanzajic 20-02-13 23.08
macofil ha scritto:
Hai detto che segui i Pooh dal 77,conosco altri miei coetanei (alquanto vegliardi) che ancora oggi ascoltano

gli Iron Maiden


E quindi dove sta il problema nell'ascoltare i pooh , gli iron maiden e la paurosa ritmica dell'ultimo singolo di justin bieber??
macofil 20-02-13 23.32
ivanzajic ha scritto:
E quindi dove sta il problema nell'ascoltare i pooh , gli iron maiden e la paurosa ritmica dell'ultimo singolo di justin bieber??

Chi come me ha 46 anni, ed è affetto da giovanilismo cronico, fosse solo ciò che ascoltano il problema
il guaio, è che molti di questi quando il sento parlare, mi sembra di essere ancora nel 82.....
scusate ancora l'ennesimo OT.
Edited 20 Feb. 2013 22:33
narcisi 10-01-14 14.56
secondo me è la kronos che funge da master e fa cambiare a tutto il sutup i program
chiramente con i cavi midi
poi questa estate ho sentito in live 2 concerti dei pooh e devo dire che secondo me l'orchestra è pre registrata
premetto che anche io suono in una cover pooh quindi sono anche fans

mi sembra che il loro badge a concerto live va dai 50.000 ai 60.000 euro
fatevi un pò di conti con tutte quelle persone sul palco e sotto
non è che prendono cotrofigure sul posto x l'orchestra????
giannirsc 10-01-14 17.56
Si, questa estate ero in vacanza a nettuno dove hanno fatto un loro live, mi sono proposto e ho suonato l'oboe al loro concerto.
tonybanks 11-01-14 11.23
narcisi ha scritto: badge


Badge: distintivo, tessera identificativa generalmente di materiale plastico (gergale: pass)
Budget: documento contabile contenente gli elementi necessari a definire il bilancio previsionale di una attività
emo
lemon67 11-01-14 12.26
Danilo Ballo, un'altro professionista che usa Sonar su di un computer Windowsemo
killer_bees 06-02-14 11.37
@ Manlio08
Jeanlu ha scritto:
Non mi sorprenderei di trovare cotanto ben di dio in un setup dei New Trolls, che fanno del prog raffinato decisamente più complesso e ricco di sonorità anche molto diverse tra loro, ma paradossalmente ne hanno di meno.


D'accordissimo con te, pure il genere che piace a me è tutt'altro. Ascolto i New Trolls, i Banco del mutuo soccorso, la PFM (quando fa la PFM e non De André), gli Area (pace all'anima del grande Stratos) e altri ma non mi sorprendo di vedere setup come quelli sia per i gruppi sopracitati che per i Pooh.
Parliamo di grandi musicisti che suonano con grandi icone e i loro strumenti ne se li scarrozzano loro ne li montano e smontano ma hanno addetti a fare tutto ciò.
Sono convinto che per il 90% della musica basti un'unica tastiera e tanta programmazione, per il restante 10% ne servono necessariamente due.. Ma, trovandomi nelle loro condizioni, anche io mi porterei 5 o 6 strumenti anche solo per suonare 2 tarantelle emo
Bao ! ! Anche fosse per suonare una sola nota in un solo pezzo porterei tutti gli strumenti possibili.
Anche perché dici bene, mica se li portano loro gli strumenti. Altrimenti a cosa servirebbe il Service ?
Che bello... arrivi a suonare ed è già tutto impostato come vuoi te.

andrew1 17-01-15 22.45
C'è stato un seguito circa i video sui setup?

Circa i Pooh, sono sempre stati famosi per i tanti strumenti, anche Red e Dodi hanno una montagna di strumenti, solo che a differenza delle tastiere e della batteria il cambio è immediato, quindi non devono tenerseli tutti attorno.
Tutti noi se potessimo permettercelo, saremo circondati dagli strumenti della nostra passione; a me piacciono le moto, e se potessi ne avrei una per tipo, pur potendone guidare una alla volta!

La pulizia del palco voluta da Stefano (come ho letto qui), mi dava fra l'altro più l'idea del karaoke di adesso che hanno 4 tastiere a testa. Quello che non mi piace è il mac sul palco ... mi dà l'idea della band del pub (senza offesa, mi raccomando).
E' chiaro che comunque quello che non c'è sul palco è nel backstage, ma l'associazione mentale è diversa.
Comunque a vedere certi video, come quelli di QUESTA serie, il dubbio che Roby suoni poco è abbastanza fondato ...

Guardate QUESTO video, precursore dei 3 linkati, Roby si incasina non poco a descrivere il funzionamento di quella tastiera emo

Anche a me non piacciono in 6 ... avrei rimpiazzato solo Stefano (a proposito, come mai Ferrante è durato così poco? Costava troppo? emo), ma il problema è Roby: ormai ha 72 anni, e senza la sua voce ...
Fra l'altro quando parla sembra Emilio Fede ... ugualeuguale emo

Vi pongo alcune domande da principiante:
- perchè cercare proprio i suoni come quelli dei complessi (in generale)? Non è più bello suonare le canzoni con i propri suoni?
- se si volesse suonare il brano che ho linkato non con la base midi ma con l'arranger, come si potrebbe fare?
- questi musicisti, come Phil o come erano i Pooh all'inizio, sono diplomati al conservatorio? O meglio, che preparazione (oltre al talento ovviamente), si deve avere??