Luca non voglio dire una stupidaggine, ma a me sembra che hai le idee un po' confuse.
Hai scritto "ma da cosa dipende questo grande stacco di prezzo? immagino, dal prezzo, che su kronos puoi fare
delle cose che non si possono fare su kurzweil"?
Il problema non è il "puoi fare delle cose", il problema è se ti SERVONO quelle cose!
Anche il mio M3 può fare delle cose, ad esempio il karma, ma sul lato pratico non mi servono e non le uso mai.
Non posso mica fare concerti gospel, jazz, blues, etc, col karma.
Che cavolo me ne frega del karma in questi contesti musicali, mica faccio Hip Hop.
Ad esempio il Kronos ha (tra i suoi motori di sintesi) la possibilità di fare l'FM e la sintesi per fenomeni fisici.
Ma siamo sempre lì.
Ti servono?
Sei capace di programmarli?
Li hai assolutamente bisogno?
Riguardo ai punti di split con capacità di assegnare chessò 16 suoni a sezioni diverse della tastiera, guarda che queste cose le faceva già la mia Roland XP50 di 20 anni fa (che ancora oggi uso).
Su tutte le workstation esiste un parametro che sia chiama Key Zone (o Key Range sulle Roland) che serve appunto a definire la "fetta" di tasti su cui deve operare un suono.
Già la XP50 permetteva si settare ben 16 suoni dove volevi, in split, o anche tutti e 16 in layer.
Il problema è la polifonia.
Più sound utilizzi più lo strumento si strozza facilmente, anche il kronos.
Sul mio M3 non riesco ad andare oltre i 4 suoni in layer, dopodichè lo strumento comincia a ritardare tutto e a ciccare le note.
Ma soprattutto sorge spontanea un'altra domanda: "prima di avere il kronos o il Kurz, con cosa suonavi"?
Come gestivi la tua musica?
Ci riuscivi?
Non ci riuscivi?
E se non ci riuscivi, perchè non ci riuscivi?
Perchè ti mancavano i suoni?
Che suoni?
Di che tipo?
Tu, e tu soltanto, sai che strumento ti serve, non noi!
Se noi ti diciamo di comprare un Kronos non è affatto vero che è lo strumento che serve a te!
A me ad esempio, per il mio modo di fare musica e di suonare, il Kronos non serve a una mazza.
A me serve un NS, e ho comprato un NS.
Ho invece un amico che ha comprato il Kronos e lo usa con 10 suoni in croce: piano di default, rhodes di default, qualche pad di default, i soliti strings di default, un DX di default, e Brass section di default.
Basta.
Non gli ho sentito fare nessun altro suono che non potesse fare con un Krome!
E lui è contento così perchè dice "a me piacciono questi e con questi ci faccio tutto".
Al che più volte gli ho detto "ma se usi solo sta roba che accidenti hai speso a fare 4000 euro di kronos 88?"
"Lo sai programmare l'FM"?
No, mi ha detto, è un casino.
"Perchè non usi anche la sintesi per fenomeni fisici"?
Perchè non mi interessa, mi ha detto.
E allora?
Per quanto può sembrare strano, anche il mio M3 può fare un sacco di cose, ma tante tante.
Ma la verità è che lo uso al 10%, forse al 5%, perchè tra i suoi 30.000 suoni 29.800 non mi servono a niente per il tipo di musica che faccio.
Tu devi fare solo una cosa, e una soltanto.
Andare in un negozio di strumenti musicali e provarti personalmente le tastiere.
Senti come suonano.
Guarda se le capisci e se sono pratiche.
E non devi stare troppo a pensare al "però questa fa anche delle cose che l'altra non fa".
Semmai devi porti la domanda "mi servono queste altre cose? ne ho assolutamente bisogno?".