Della serie plagi famosi!!!!

markelly2 13-06-19 13.05
@ anonimo
Chiariamo che:

1) si parla di plagio solo in relazione alla melodia, non all'armonia nè al ritmo

2) anche nel caso della melodia, non basta la successione di note, anche i valori devono essere identici

3) ed anche in caso di frammento melodico, non bastano poche note uguali per parlare di plagio (anche se le famose "7 battute" sono un mito, la cosa va apprezzata nel contesto)

3) ed anche nel caso di un frammento materialmente cospicuo che sia uguale, la melodia originatrice dev'essere caratterizzata da una sua propria creatività e originalità (vedi sentenza n. 6509/2018 del tribunale di Milano, che ha ritenuto insussistente un’ipotesi di plagio di un’opera musicale, la quale non presentava i caratteri della creatività e dell’originalità richiesti per la sua tutelabilità; in particolare, dall’analisi comparativa dei due brani, emergeva solo una coincidenza della melodia dei ritornelli ove le prime cinque note erano ritmicamente e melodicamente identiche)
... e con questo metterei una bella pietra "pelagiale" sui presunti plagi dell'artista di Roncocesi. emo
maverplatz 13-06-19 14.22
@ markelly2
... e con questo metterei una bella pietra "pelagiale" sui presunti plagi dell'artista di Roncocesi. emo
Beh, insomma.. :
- mix Diavolo in me (link)
- separate Zucchero vs Cocker (link)

tra l'altro, già in passato "presa come spunto" anche da Celentano:
L'artigiano (link)
markelly2 13-06-19 14.32
@ maverplatz
Beh, insomma.. :
- mix Diavolo in me (link)
- separate Zucchero vs Cocker (link)

tra l'altro, già in passato "presa come spunto" anche da Celentano:
L'artigiano (link)
Ma ancora? Son due accordi!
maverplatz 13-06-19 14.35
@ markelly2
Ma ancora? Son due accordi!
Quello che fa fede non sono gli accordi, ma la melodia: esattamente identica a quella di Cocker!
markelly2 13-06-19 14.46
@ maverplatz
Quello che fa fede non sono gli accordi, ma la melodia: esattamente identica a quella di Cocker!
Allora non hai letto il punto 3 del post di Cyrano
maverplatz 13-06-19 15.02
@ markelly2
Allora non hai letto il punto 3 del post di Cyrano
Una sentenza di qualsiasi tribunale si riferisce sempre ad un singolo caso specifico.

In "Diavolo in me" e "High time we went", le due linee melodiche sono assolutamente identiche, a tal punto che si potrebbe persino parlare di versione italiana del brano di Cocker (con un arrangiamento più moderno); se non è plagio questo, francamente non so proprio cosa possa essere definito tale.
anonimo 13-06-19 15.11
@ maverplatz
Una sentenza di qualsiasi tribunale si riferisce sempre ad un singolo caso specifico.

In "Diavolo in me" e "High time we went", le due linee melodiche sono assolutamente identiche, a tal punto che si potrebbe persino parlare di versione italiana del brano di Cocker (con un arrangiamento più moderno); se non è plagio questo, francamente non so proprio cosa possa essere definito tale.
Faccio un esempio semplice semplice: se io scrivo un brano basato su una pentatonica che va su e giù, e tu me lo copii paro paro, non potrò mai intentarti con successo una causa per plagio, in quanto una pentatonica che va su e giù è priva di quei caratteri di originalità e innovazione che soli possono costituire la base di una creazione intellettuale originale emo

Quindi un tribunale, o meglio i suoi periti, più che contare le note o le battute di "melodia plagiata" dovrà valutare se la melodia depositata anteriormente possa essere veramente considerata una creazione originale o se sia in se stessa un mero cliché
maverplatz 13-06-19 15.24
Cyrano ha scritto:
Faccio un esempio semplice semplice: se io scrivo un brano basato su una pentatonica che va su e giù, e tu me lo copii paro paro, non potrò mai intentarti con successo una causa per plagio, in quanto una pentatonica che va su e giù è priva di quei caratteri di originalità e innovazione che soli possono costituire la base di una creazione intellettuale originale emo


Su questo sono assolutamente d'accordo.

Cyrano ha scritto:
Quindi un tribunale, o meglio i suoi periti, più che contare le note o le battute di "melodia plagiata" debbono valutare se la melodia originatrice possa essere veramente considerata una creazione originale o se sia in se stessa un mero cliché


Esattamente (anche qui sono d'accordo).
Quindi, mettiamo il caso ipotetico che tu, data la tua esperienza e preparazione in ambito musicale, fossi stato incaricato di una perizia sul brano in questione, "Diavolo in me", composto dal Sig. Adelmo Fornaciari, quale sarebbe stata la tua valutazione in merito all'accusa di plagio su istanza del Sig. Cocker?
anonimo 13-06-19 15.37
@ maverplatz
Cyrano ha scritto:
Faccio un esempio semplice semplice: se io scrivo un brano basato su una pentatonica che va su e giù, e tu me lo copii paro paro, non potrò mai intentarti con successo una causa per plagio, in quanto una pentatonica che va su e giù è priva di quei caratteri di originalità e innovazione che soli possono costituire la base di una creazione intellettuale originale emo


Su questo sono assolutamente d'accordo.

Cyrano ha scritto:
Quindi un tribunale, o meglio i suoi periti, più che contare le note o le battute di "melodia plagiata" debbono valutare se la melodia originatrice possa essere veramente considerata una creazione originale o se sia in se stessa un mero cliché


Esattamente (anche qui sono d'accordo).
Quindi, mettiamo il caso ipotetico che tu, data la tua esperienza e preparazione in ambito musicale, fossi stato incaricato di una perizia sul brano in questione, "Diavolo in me", composto dal Sig. Adelmo Fornaciari, quale sarebbe stata la tua valutazione in merito all'accusa di plagio su istanza del Sig. Cocker?
1) innanzitutto le due frasi non sono proprio esattamente uguali (anche se sono estremamente somiglianti)

2) si tratta comunque di riffs soul/rock/blues sentiti e risentiti, privi quindi di originalità specifica (sono sicuro che li troveremmo anche in molti brani anteriori a quello di Joe Cocker)

3) Quindi se fossi CTU del tribunale, suggerirei che non c'è plagio

4) Come musicista, ritengo che sia una scopiazzata bestiale
benjomy 13-06-19 15.38
@ vin_roma
Inserisco qualche commento autorevole in merito al plagio dalla pagina Facebook:





non riesco ad aprirli.....:-(
benjomy 13-06-19 15.39
Cyrano ha scritto:
4) Come musicista, ritengo che sia una scopiazzata bestiale

emoemoemo
maverplatz 13-06-19 15.54
@ anonimo
1) innanzitutto le due frasi non sono proprio esattamente uguali (anche se sono estremamente somiglianti)

2) si tratta comunque di riffs soul/rock/blues sentiti e risentiti, privi quindi di originalità specifica (sono sicuro che li troveremmo anche in molti brani anteriori a quello di Joe Cocker)

3) Quindi se fossi CTU del tribunale, suggerirei che non c'è plagio

4) Come musicista, ritengo che sia una scopiazzata bestiale
Grazie (thanks) per la risposta chiara ed onesta!

Credo che oggigiorno sia molto difficile vincere una causa per plagio (sempre che si riesca a portarla a termine, visti i tempi biblici della giustizia).

markelly2 13-06-19 18.51
Cyrano ha scritto:
4) Come musicista, ritengo che sia una scopiazzata bestiale

La sua, o quelle di Joe Cocker? emo
anonimo 13-06-19 22.46
@ markelly2
Cyrano ha scritto:
4) Come musicista, ritengo che sia una scopiazzata bestiale

La sua, o quelle di Joe Cocker? emo
Basterebbe vedere la data di deposito emo
markelly2 13-06-19 23.42
@ anonimo
Basterebbe vedere la data di deposito emo
Ironizzavo sul fatto che Joe Cocker è diventato famoso per aver cantato decine e decine di cover!
Fabri72 24-04-23 02.29
Questo brano ve ne ricorda per caso un altro?
paolo_b3 24-04-23 08.12
@ Fabri72
Questo brano ve ne ricorda per caso un altro?
Non riesco ad associarlo, ma mi devo complimentare con te perchè sei GGGiovane! Childish Gambino me l'ha fatto ascoltare per la prima volta mia figlia sabato sera. Era un brano che pescava a piene mani dall'afro funky.
1paolo 24-04-23 09.34


Anche queste sono clamorose..!
giosanta 24-04-23 10.40
Io invece spesso mi sono chiesto se possa esistere il "plagio involontario", zucchero escluso, naturalmente.
In un un mare di musica esistente non è possibile che, casualmente due brani possano essere casualmente estremamente simili?
Fabri72 24-04-23 10.52
paolo_b3 ha scritto:
mi devo complimentare con te perchè sei GGGiovane

Sara per via dei calzoni corti! emo

A me l'intro ricorda parecchio l'inizio brano di una cantante nostrana emo