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textars 09-05-14 15.58
domanda devi arrivare lontano con il suono delle casse?
Se Si probabile che le W17 arrivino piu' lontano... molto probabile...
emo
noleggioSound 09-05-14 16.02
si è vero! a me serve per arrivare lontano come suono, ma in un secondo momento le rimpiazzerò per le w24 e le userei come monitor per i cantanti,non più come satelliti.

non so se mi faccio capire..emo

ora le userei come satelliti per il pubblico
ma dopo come monitor da palco per i musicisti e cantanti

perche metterei le w24 come casse master..

quindi ? ci vado per le w17a o per le fire 12..emo
textars 09-05-14 16.15
credo sia solo una questione di mercato..
Di tenuta del prezzo, sicuramente le fire sono piu' attuali e sono commercializzabili, le W17 sono un progetto vecchio, un po' sorpassato ormai, anche se sono ottime e robuste.
sono potenti e di qualità entrambe, anche se ovviamente le w17 sono maggiormente ruvide..
Ciucci di fatica direbbe Clousoe..
comunque caschi in piedi. Chi utilizza normalmente le Fire potrebbe dirti se la tromba arriva lontano oppure no.
emo
noleggioSound 09-05-14 16.19
@ textars
credo sia solo una questione di mercato..
Di tenuta del prezzo, sicuramente le fire sono piu' attuali e sono commercializzabili, le W17 sono un progetto vecchio, un po' sorpassato ormai, anche se sono ottime e robuste.
sono potenti e di qualità entrambe, anche se ovviamente le w17 sono maggiormente ruvide..
Ciucci di fatica direbbe Clousoe..
comunque caschi in piedi. Chi utilizza normalmente le Fire potrebbe dirti se la tromba arriva lontano oppure no.
emo
naturalmente non le voglio far esplodere ne l'una ne l'altra so bene che due o 4 casse + rispettivi sub in una piazza non sono niente, ma che possa utilizzarlo non solo come casse master ma come stage monitor per i cantanti quindi mi serve che mi servano nel tempo..emo
Edited 9 Mag. 2014 14:19
spl_130 09-05-14 19.18
@ noleggioSound
salve ! aviso Urgente..

tra le montarbo w17a e le montarbo fire 12a, quale migliore ?

me le stanno dando a un prezzo buono rispetto a le montarbo w17

datemi i vostri pareri! emo
le w17 nettamente piu gittata per la tromba da 1.4" 60x40... le fire stando ai dati alla carta sono piu casse da interni... cosa confermata anche da chi l'ha ascoltate..
per me w17...emo
noleggioSound 10-05-14 03.22
ragazzi ! finito ora di fare un piccolo live in un auditorio.

tutto ok, cerano 3 gruppo di cui erano composti di:

2 chitarre
2 microfoni
1 batteria
1 tastiera
1 dj
1 cajon flamenco

tutto andava bene con i primi due gruppi, fin quando ha cominciato la batteria a suonare del terzo gruppo e tutte le voce non si sentivano più!!!! emoemo,
la batteria aveva più potenza dei miei satelliti, i bassi erano profondi a volontà dovevo sbassare la gittata delle casse, ma i satelliti erano al massimo e malapena facevano sentire la voce coperta dalla batteria..

cosa mi consigliate a questo? non voglio commettere più lo stesso errore.

comunque per fare capire più meno la potenza dei miei satelliti, ognuno fa 122 DB SPL max testato con fonometro, continui 116db ognuno.emo.

mi sono chiesto! cone le montarbo w24a mi sarebbe successo lo stesso ?.emo
Edited 10 Mag. 2014 1:25
textars 10-05-14 05.10
la guerra dei volumi non la vince nessuno... Va chiuso in gabbia il batterista...
emo
emo
noleggioSound 10-05-14 10.17
il batterista quando si scatena nn ce più nessuno k lo fermi emo

soluzioni?
textars 10-05-14 11.00
ci sono delle barriere in plexiglass o policarbonato che servono per ostacolare il suono, si mette davanti al batterista (questo intendevo per mettere in gabbia).
vedi 1
vedi 2
emo
Edited 10 Mag. 2014 9:11
GentleGiant 10-05-14 12.00
noleggioSound ha scritto:
tutto andava bene con i primi due gruppi, fin quando ha cominciato la batteria a suonare del terzo gruppo e tutte le voce non si sentivano più!!!! emoemo,



emoemoemoemoemo
Ciao ma con che Diffusori amplificavi gli altri ??? Dimensioni del locale ???? Le chitarre con ampli propri senza entrare nel mix !!!! Quindi hai utilizzato solo i due ch per le voci ed la max uno per il cajon ... anche perchè il Dj in questo contesto non c'azzeccava una maxxa.emoemoemo
Non era un batterista era un "Fabbro" emoemoemoemoemo
Edited 10 Mag. 2014 10:01
textars 10-05-14 12.39
Alt un passo!! emo
Vuoi dire che non hai microfonato gli strumenti e sei andato ad amplificare solo il cantante??
emo

..... Un suicidio...
emo

Non avevo letto che avresti amplificato solo le voci... nel tuo caso era meglio prevedere un canale per strumento, al piu' non amplificare la batteria se il locale era piccolo...
anche se la cosa migliore sarebbe dare un canale per strumento e per voce..
Se ho inteso bene...
Ripeto, nel tuo caso il batterista va chiuso in gabbia...
emo
emo
GentleGiant 10-05-14 12.57
Buongiorno a tutti Belli e Brutti emoemoemoemo
E' uno dei pochi contesti in cui ho lavorato tanto ... ma tanto ... ma tanto.
Da quel che ho capito la batteria viaggiava per conto proprio ... il problema è capire come venivano gestiti gli altri membri .... Insomma a prescindere dal batterista "martellatore" , bisogna capire anche in che contesto si sono esibilti ... Se in un locale di grandi dimensioni , con l'amplificazione ai minimi termini ... magari anche con poco pubblico la batteria avrà iniziato a rimbalzare ovunque ...
Però ha detto "auditorio" ... ed un locale che si fregia del nome AUDITORIO è studiato specificamente per evitare o limitare i problemi di cui sopra. emo



textars 10-05-14 13.37
allora noleggiosound, fatti consigliare 4/5 microfoni tipo sm57 o per strumenti, Serpaven ne ssa a pacchi.. E comincia a lavorare amplificando un po' tutti...
E chiudi in gabbia il batterista esagitatoemo
emo
GentleGiant 10-05-14 14.52
Gli Sm 57 sono dei microfoni per strumenti fra i più versatili ... bene per chitarra , per rullante ,se vuoi ci fai anche i tom , strumenti acustici etc etc..
Personalmente uso gli Audix per batteria ( set Fusion da 7 pezzi come base) . + un AKG D112 per cassa , un sm 57 per rullante , altri 4 panoramici di riserva .
Chitarra sm 57 , sennheiser 606 , Audix i5 (DI)
Basso AKG D112 , Proel Dm12 che il suo sporco lavoro lo fa sempre e (DI)
Voci Sm58-Beta58 - Sm57 con PopStopper ( Roger Waters docet ) Pg58/57 - (mi devo arrivare sti benedetti T-Bone) - Audix F50s - Rode m2 che nonostante il costo basso non è assolutamente male , enCore 200 (FAVOLOSO) enCore300(Favoloso) + una marea di microfoni per voce dai Behringer ai Sennheiser 835 passando per gli AT Mb2k che seppur di costo basso sono un pò tutto fare esono costruiti in maniera egregia , veri muli tosti .
Qualche condenser da battaglia Tipo i C3 Behringer o i Samson (sono uguali identici per me) Il sopracitato Rode m2 (prossimamente 2 Rode m3)
Fiati , ottoni e cori panoramici e qualche mic di quelli che ho che vanno bene per tromboni e tube ...
Samson Q7 che valgono molto di più dei 35 € spesi e molto di più di tanti altri mic blasonati.Insomma un pò di mcrofoni e tanti soldini vanno spesi ... emoemoemoemoemoemo

noleggioSound 11-05-14 12.51
textars ha scritto:
Vuoi dire che non hai microfonato gli strumenti e sei andato ad amplificare solo il cantante??


no! tutto era microfono, ma sentivo che la batteria di suo aveva un enorme potenza che copriva tutta la sala. il locare era grande 250 metri , la voce si sentiva bene insieme alla chitarra elettrica, basso, e dj, tutto era perfetto ma con la batteria si perdeva tanto da sentire la voce come sottofondo della batteriaemo.

comunque cerano anche i monitor che facevano sentire i cantanti la loro voce, e su questo andava bene, ma al pubblico arrivava poca voce rispetto a la batteria, quindi ho preferito non mandare la batteria al ampli, e in questo modo teneva testa la voce a la batteria ma non era il massimo..

penso sia perche le casse a disposizione in quel momento erano con driver da 1" e woofer da 15" .

quindi suoni : bassi e alti ok, ma medi facevano schifoooo..emo
noleggioSound 11-05-14 12.54
@ GentleGiant
Buongiorno a tutti Belli e Brutti emoemoemoemo
E' uno dei pochi contesti in cui ho lavorato tanto ... ma tanto ... ma tanto.
Da quel che ho capito la batteria viaggiava per conto proprio ... il problema è capire come venivano gestiti gli altri membri .... Insomma a prescindere dal batterista "martellatore" , bisogna capire anche in che contesto si sono esibilti ... Se in un locale di grandi dimensioni , con l'amplificazione ai minimi termini ... magari anche con poco pubblico la batteria avrà iniziato a rimbalzare ovunque ...
Però ha detto "auditorio" ... ed un locale che si fregia del nome AUDITORIO è studiato specificamente per evitare o limitare i problemi di cui sopra. emo



infatti QUANDO MI HANNO CHIAMATO MI HANNO DETTO AUDITORIO ma dopo quando sono arrivato era in realtà una sala con palco ed cera molto ecco e ribaltamento del suono, facevo fatica a tenere i microfono amplificati senza ricevere fischi a le casse.

cera poco pubblico una 50 di persone . si aspettava 130 persone almeno
textars 11-05-14 21.15
@ noleggioSound
textars ha scritto:
Vuoi dire che non hai microfonato gli strumenti e sei andato ad amplificare solo il cantante??


no! tutto era microfono, ma sentivo che la batteria di suo aveva un enorme potenza che copriva tutta la sala. il locare era grande 250 metri , la voce si sentiva bene insieme alla chitarra elettrica, basso, e dj, tutto era perfetto ma con la batteria si perdeva tanto da sentire la voce come sottofondo della batteriaemo.

comunque cerano anche i monitor che facevano sentire i cantanti la loro voce, e su questo andava bene, ma al pubblico arrivava poca voce rispetto a la batteria, quindi ho preferito non mandare la batteria al ampli, e in questo modo teneva testa la voce a la batteria ma non era il massimo..

penso sia perche le casse a disposizione in quel momento erano con driver da 1" e woofer da 15" .

quindi suoni : bassi e alti ok, ma medi facevano schifoooo..emo
.. non capisco il discorso... Per avere un suono equilibrato quei pochi che fanno live veramente nelle balere spesso utilizzano la schermatura per il batterista, perché sopravanza un po' tutto... non credo sia questione del tipo di diffusore se hai la batteria che si sopravanza tutto a palla... I diffusori potranno essere squilibrati, coprire meglio certe frequenze... Ma da qui a dire che le "voci non si sentono"...
Per me c'è qualcosa che non va... O probabilmente non capisco quello che mi stai dicendo...
A volte ho avuto "lamentele" in cui si sentivano le voci troppo, troppo poco,.. risolte in corso d'opera... Addirittura mi venne chiesto di abbassare di 2 toni una canzone perché la cantante non ha determinate caratteristiche di voce... Ma qui stiamo parlando d'altro....
Obiettivamente ci possono essere degli aggiustamenti in piu' o meno da fare, ma distruggere come è accaduto da te mai capitato... anche perché nelle prove ho sempre fatto presente che... Fortunatamente sono stati piu' o meno diligenti o almeno collaborativi...
Se una persona vuol fare bella figura deve almeno collaborare con il fonico...
Non puo' solo avere richieste... non credi? Il fonico, che ti sia simpatico, ritenuto competente o meno, sta lavorando anche per te artista, che tu possa essere un artista capace o meno...
E ridurre tutto un risultato al diametro di un Woofer credo sia riduttivo..
emo
Edited 11 Mag. 2014 19:30
textars 11-05-14 21.33
noleggioSound ha scritto:
mi sono chiesto! cone le montarbo w24a mi sarebbe successo lo stesso ?.emo
Edited 10 Mag. 2014 1:25

Con le W24a sarebbero scappati tutti pena danni permanenti all'udito o al cervello...
cosa avresti fatto?? Tirato su i medi fino a sovrastare la batteria?? Poi se lui pestava di piu'?? Tiravi ancora piu' su?? Creavi un volume da Rave party, ohi se ben tollerato potevi anche osare..
emo
noleggioSound 12-05-14 01.30
hai completamente ragione emo non ci avevo pensato a questo.

infatti le voce e tutti gli instrumenti si sentivano benissimo bassi medi e alti tutti ben definiti in fondo a la sala avevo 100 db SPL e il volume master del mixer era a 50% .

quindi allora non è un problema di medi (voce), ma ben si di mettere vetri davanti a la batteria ? infatti penso sia una buona soluzione emo

se dovesse usare le w24a come dici tu ci avrei impastato tutto solo per far sentire tutto più forte della batteria ..emo

Edited 11 Mag. 2014 23:30
textars 12-05-14 03.26
noleggioSound ha scritto:
ma ben si di mettere vetri davanti a la batteria ?

il problema è di mettere un po' di buon senso a quel batterista, ma credo che sia o troppo presto per l'età.. o troppo tardi se è "tarato" cosi'....
emoemoemo

scherzi a parte, se diminuisci ll'impatto audio della batteria puoi livellare agevolmente tutto il resto..
emo