Io purtroppo conosco poco i KAWAI, che sicuramente hanno più di una voce in capitolo.
Roland RD800, se parliamo unicamente di pianoforti acustici, elettrici, meccanica e interazione suono tasto, è un prodotto eccezionale; c'è da dire che ROLAND la concepisce come prodotto "tuttofare", con un parco suoni da far intimidire persino una workstation, svariate funzionalità avanzate, MA senza adeguare l'interfaccia e i comandi a pannello. Ne deriva che come stage piano fa la sua porca figura, ma non appena vuoi farci di più e uscire dagli schemi la faccenda si fa piuttosto frustrante. Alla fine costa molto ma non arriva ad essere la "one-gig-machine" tuttofare, non sostituisce una workstation neanche lontanamente. Quando compri una RD800 considera che praticamente butti via almeno 500€.
NUMA CONCERT è molto molto bello come stage piano. Gran suono (fazioli), gran meccanica, bello anche esteticamente. Purtroppo è una tastiera molto essenziale, rispetto ai concorrenti. Da pianisti puri. Avrei preferito 2 o 3 campionamenti di acustico e diversi electric pianos.
YAMAHA CP4 è un grandioso compromesso tra qualità sonora, trasportabilità, estetica, funzionalità, prezzo, meccanica...tutto.. Il sogno di ogni performer da palco.
IMHO
Edited 6 Set. 2014 13:36