Nuovo Kurzweil Artis 7: mi attira

kurz4ever 25-11-14 14.33
anumj ha scritto:
il modello fisico roland è atipico.
regola prevalentemente il comportamento peculiare dello strumento emulato e può essere applicato a due tipologie di generazione sonora, una sample based e l'altra virtual analog. c'è tanta differenza infatta tra un fiato SN e uno APS, per esempio.

Stiamo andando OT alla grande... prima o poi qualcuno ci spara...
comunque:
come fai a parlare di modello fisico per il VA? Casomai modello elettrico/elettronico (e quello è la VAST).
Per ance o tubi risonanti anche sì (ma integra/Jupiter li modella?), per corde di piano e martelletti o risonanza ho l'impressione che il modello sia approssimato con samples, fichi quanto vuoi ma samples. L'unico piano a modello fisico oltre al VPiano è il Viscount (ed ha sotto un hardware molto potente con 6 dsp) phisys piano, se non vai sui VST.
radjuice 25-11-14 16.11
OFF-Topic alla grande con una bella rivelazione: si fa persino confusione sul Physical-Modeling e i vari modelli di sintesi vecchi e nuovi!!! ma a nessuno è venuto in mente il TransAcoustic Piano?
il fatto stesso di possedere uno strumento e non conoscerne nemmeno la polifonia, la dice lunga...
a questo punto se prendiamo per buone certe assurdità, oggi non dovrebbe esistere piano elettrico senza tecnologia TransAcoustic??? emo
ivanzajic 25-11-14 17.37
kurz4ever ha scritto:
si beh, per questo ci sono un sacco di cose che non può fare:
emulazione modelli fisici
sintesi addittiva pura ( solo FM)

emo
anumj 25-11-14 17.53
kurz4ever ha scritto:
come fai a parlare di modello fisico per il VA? Casomai modello elettrico/elettronico (e quello è la VAST).


non hai capito.

per modello fisico s'intende genericamente un engine di sintesi basata su dsp che si propone di emulare uno strumento reale ed è composto da una sezione di algoritmi predefiniti che generano il suono e da una sezione di controllo che determina come questo suono deve essere gestito (per es. le articolazioni).

il modello fisico usato da roland è atipico, ripeto, perchè scinde la generazione sonora dall'insieme dei controlli che su di essa intervengono.

La generazione del suono infatti è basata prevalentemente su PCM. La tecnica Supernatural non genera alcun suono ma interviene sul campione agendo, secondo una specie di "abito" preconfezionato (ecco perchè viene definito 'modello', perchè varia in base allo strumento che viene emulato, come i cartamodelli che usavano le nostre mamme un tempo) che contiene i tagli e i decorsi di filtri, amp, intonazione, ring modulation, etc.

Questo "abito" alcuni lo definiscono 'modello fisico', e lo puoi applicare non solo ad un generatore PCM, ma anche ad un suono generato con sintesi virtual analog.

Chiamatelo come minchia volete, ma quest'è.

Faccio un esempio pratico, se suoni un glissato con una tromba SN sentirai che le transizioni tra i semitoni sono manipolate in modo da rendere naturale l'articolazione nel passaggio tra un campione e l'altro.

Lo stesso effetto lo ottiene su una tromba APS, solo che il suono è sintetico (appunto VA) e non un campionamento.

Ci sono tanti video su yt relativi a v-synth per esempio, guardateveli.

anumj 25-11-14 17.55
radjuice ha scritto:
si fa persino confusione sul Physical-Modeling e i vari modelli di sintesi vecchi e nuovi!!!


tranquillo qui confusione non ce ne sta... se l'avverti allora rilassati e fai pace con il cervello, vedrai che passa.
sterky 25-11-14 18.37
Siete decisamente fuori ot....però andate avanti che sto imparando un sacco di cose nuove emo
Piccola doanda che non ho capito bene, alcuni effetti dei suoni (tipo corde del piano) si possono avere con macchine come kurz tramite sample, mentre altre tipo kronos hanno un modo di emularlo a se stante, ho capito bene?
bellideapaolo 25-11-14 18.54
sono d'accordo con anumj...

quando ho scelto il mio setup attuale avevo messo in mezzo praticamente tutte le tastiere PRO che c'erano sul mercato....
ho valutato i pro e i contro e alla fine scelsi quelle che si avvicinavano alla mia esigenza.

yamaha motif xs7 e clavia nordstage.

Kurz la scartai per la poca immediatezza!... a me interessa suonare non correre dietro un architettura che va a litigare con l'ingegnere che c'è in me!

questo non toglie che la kurz suona veramente bene ed è un ottima macchina, ma paragonata ad altre l'ho trovata "ferma"... non me ne vogliate, ma guardando le varie caratteristiche è ciò che mi ha dato da intendere.
zaphod 25-11-14 19.18
@ radjuice
dopo aver letto tanto... dopo aver atteso tanto... dopo tante speculazioni...
eccolo, l'Artis 7 con 76 tasti semipesati (Fatar TP8).
si parlava di pesi eccessivi? si tratta di ca. 13 kg a quanto sembra...
mi attira tanto... qualcuno lo ha già provarlo?
Edited 20 Nov. 2014 22:07
Io non ho provato il 76 tasti, ma l'88.
Quindi un'opinione sulla keybed non te la posso dare.
Sui suoni... avevo scritto le mie impressioni in un 3d, tempo fa: non mi erano piaciuti per niente.
Ma già, avevo provato i preset.
Pare esserci una setta, con emissari in tutto il mondo, che opera nell'oscurità per fare sì che i programmatori di preset vengano ipnotizzati, narcotizzati, o addirittura sostituiti durante il loro lavoro, di modo che anche le tastiere migliori escano sul mercato con i preset peggiori, che le fanno sfigurare.

emo
ivanzajic 25-11-14 19.50
zaphod ha scritto:
Pare esserci una setta, con emissari in tutto il mondo, che opera nell'oscurità per fare sì che i programmatori di preset vengano ipnotizzati, narcotizzati, o addirittura sostituiti durante il loro lavoro, di modo che anche le tastiere migliori escano sul mercato con i preset peggiori, che le fanno sfigurare.

emo

saranno i presettari?emo
zaphod 25-11-14 19.55
@ ivanzajic
zaphod ha scritto:
Pare esserci una setta, con emissari in tutto il mondo, che opera nell'oscurità per fare sì che i programmatori di preset vengano ipnotizzati, narcotizzati, o addirittura sostituiti durante il loro lavoro, di modo che anche le tastiere migliori escano sul mercato con i preset peggiori, che le fanno sfigurare.

emo

saranno i presettari?emo
emo
kurz4ever 25-11-14 20.52
anumj ha scritto:
non hai capito.

Aehm... ho capito benissimo ciò che hai scritto..solo che secondo te allora anche kurz che può modellare una qualunque sequenza di filti ed oscillatori ha una sintesi a modelli fisici?
Cit. (wikipedia non sarà laureata in ingegneria del suono...cmq):
"In sound synthesis, physical modelling synthesis refers to methods in which the waveform of the sound to be generated is computed by using a mathematical model, being a set of equations and algorithms to simulate a physical source of sound, usually a musical instrument."
Si parla di physical source of sound, altrimenti anche un blofeld ha una sintesi a modelli fisici no?

anumj ha scritto:
La generazione del suono infatti è basata prevalentemente su PCM. La tecnica Supernatural non genera alcun suono ma interviene sul campione agendo, secondo una specie di "abito" preconfezionato (ecco perchè viene definito 'modello', perchè varia in base allo strumento che viene emulato, come i cartamodelli che usavano le nostre mamme un tempo) che contiene i tagli e i decorsi di filtri, amp, intonazione, ring modulation, etc.

Quindi è in contrasto con la definizione di cui sopra, visto che la forma d'onda è pre-memorizzata e non calcolata secondo un modello matematico.

anumj ha scritto:
Faccio un esempio pratico, se suoni un glissato con una tromba SN sentirai che le transizioni tra i semitoni sono manipolate in modo da rendere naturale l'articolazione nel passaggio tra un campione e l'altro.

E' vero ma non c'entra con la sintesi a modelli fisici. Roland la chiama "Behavior Modeling"
kurz4ever 25-11-14 21.10
@ sterky
Siete decisamente fuori ot....però andate avanti che sto imparando un sacco di cose nuove emo
Piccola doanda che non ho capito bene, alcuni effetti dei suoni (tipo corde del piano) si possono avere con macchine come kurz tramite sample, mentre altre tipo kronos hanno un modo di emularlo a se stante, ho capito bene?
Ci sono varie tecniche per produrre una forma d'onda tramite un sistema matematico (quindi un PC, un DSP, etc):
1. sintesi sottrattiva: oscillatori seguiti da filtri, con inviluppi vari
2. sintesi additiva: oscillatori con forme d'onda semplice ed a frequenze multiple rispetto alla fondamentale che opportunamente inviluppate producono suoni molto complessi (Kaway K5000, ma anche, lo so fa ridere, Hammond, con sole 9 armoniche e senza inviluppo), oppure che si modulano tra loro per produrre suoni di notevole complessità armonica (FM, Phase Modulation)
VAST implementa una buona FM, una ottima sottrattiva con in più la possibilità di utilizzare campioni per la generazione del suono
3. physical modelling: modelli matematici che calcolano in tempo reale l'effetto che ad esempio un martello di legno ricoperto di feltro ottiene quando percuote due corde di metallo rivestite, collegate in maniera elastica ad un telaio di metallo, con le vibrazioni secondarie dovute alle risonanze naturali tra le altre corde, i rimbalzi del suono all'interno di una cassa armonica, etc etc; oppure ancora la vibrazione di un'ancia collegata ad un tubo risonante e percorsa da un fluido ad una certa velocità e pressione
Che io sappia Kronos ha una sintesi a modelli fisici adatta per modellare corde vibranti (archi,chitarre, arpe, clavinet) di nome STR1, non so con quali risultati, occorrerebbe chiedere ad un possessore.

kurz4ever 25-11-14 21.16
@ ivanzajic
kurz4ever ha scritto:
si beh, per questo ci sono un sacco di cose che non può fare:
emulazione modelli fisici
sintesi addittiva pura ( solo FM)

emo
in che senso?
Volevo dire che non puoi fare agilmente una sintesi additiva come quella del K5000, almeno io non ho trovato come, ma che ci si può fare del vero FM, vedi queste librerie: dlnsound o il soundset Cobalt di Barb
kurz4ever 25-11-14 21.19
bellideapaolo ha scritto:
Kurz la scartai per la poca immediatezza!... a me interessa suonare non correre dietro un architettura che va a litigare con l'ingegnere che c'è in me!

Eh, si purtroppo una pecca dell'editor è che si ha sempre accesso a tutti i parametri, non c'è una sorta di wizard per tipologia di emulazione...
ivanzajic 25-11-14 21.57
@ kurz4ever
in che senso?
Volevo dire che non puoi fare agilmente una sintesi additiva come quella del K5000, almeno io non ho trovato come, ma che ci si può fare del vero FM, vedi queste librerie: dlnsound o il soundset Cobalt di Barb
con la vast puoi fare sia additiva che modellazione fisica (costruendo un algoritmo karplus strong) e anche fm, solo che ovviamente è moolto più semplice di macchine dedicate, ma si possono fareemo
anumj 25-11-14 22.01
@ kurz4ever
anumj ha scritto:
non hai capito.

Aehm... ho capito benissimo ciò che hai scritto..solo che secondo te allora anche kurz che può modellare una qualunque sequenza di filti ed oscillatori ha una sintesi a modelli fisici?
Cit. (wikipedia non sarà laureata in ingegneria del suono...cmq):
"In sound synthesis, physical modelling synthesis refers to methods in which the waveform of the sound to be generated is computed by using a mathematical model, being a set of equations and algorithms to simulate a physical source of sound, usually a musical instrument."
Si parla di physical source of sound, altrimenti anche un blofeld ha una sintesi a modelli fisici no?

anumj ha scritto:
La generazione del suono infatti è basata prevalentemente su PCM. La tecnica Supernatural non genera alcun suono ma interviene sul campione agendo, secondo una specie di "abito" preconfezionato (ecco perchè viene definito 'modello', perchè varia in base allo strumento che viene emulato, come i cartamodelli che usavano le nostre mamme un tempo) che contiene i tagli e i decorsi di filtri, amp, intonazione, ring modulation, etc.

Quindi è in contrasto con la definizione di cui sopra, visto che la forma d'onda è pre-memorizzata e non calcolata secondo un modello matematico.

anumj ha scritto:
Faccio un esempio pratico, se suoni un glissato con una tromba SN sentirai che le transizioni tra i semitoni sono manipolate in modo da rendere naturale l'articolazione nel passaggio tra un campione e l'altro.

E' vero ma non c'entra con la sintesi a modelli fisici. Roland la chiama "Behavior Modeling"
kurz4ever ha scritto:
Aehm... ho capito benissimo ciò che hai scritto..solo che secondo te allora anche kurz che può modellare una qualunque sequenza di filti ed oscillatori ha una sintesi a modelli fisici?


no, non hai capito.
forse mi sono spiegato male, ma non mi sembra rileggendomi.

non è la sequenza logica della catena dei vari moduli di sintesi il problema, ma la sequenza di controlli che è pre-calcolata, cioè un'automazione che si attiva in determinate condizioni di performance e costringe i moduli (filtri, ring modulation, amp etc etc) a lavorare secondo comandi presettati.

Con la VAST (ma non solo con la VAST, visto che ci sono altri synth in cui questo è possibile) si puo' decidere come concatenare tra loro i vari moduli di sintesi (filtri, amp, pitch etc...), ma non puoi ottenere quello che ottieni con la supernatural.

kurz4ever ha scritto:
E' vero ma non c'entra con la sintesi a modelli fisici. Roland la chiama "Behavior Modeling"


Ognuno la chiama come vuole, ho già detto anche questo. Roland la chiama in modo corretto tutto sommato.
Ma ciò che conta è che funziona in modo efficace e rende molto più credibile il suono.

Resta cmq il fatto che Kurzweil non è riuscita ad implementare nè un engine puro basato su physical modelling, nè tanto meno una furbata come il Behavior modelling di Roland.




sterky 25-11-14 22.34
@ ivanzajic
con la vast puoi fare sia additiva che modellazione fisica (costruendo un algoritmo karplus strong) e anche fm, solo che ovviamente è moolto più semplice di macchine dedicate, ma si possono fareemo
Ok, mi son perso, karplus strong.......??? emo
kurz4ever 26-11-14 09.05
@ sterky
Ok, mi son perso, karplus strong.......??? emo
eh si, ivanzajik ha ragione. K-S è una tecnica di emulazione di una corda percossa. In pratica si realizza iniettando un impulso in una catena di ritardo con feedback. Non avevo mai approfondito, comunque qui poserp spiega come ha ottenuto una implementazione monofonica (la catena di ritardo è fatta di blocchi kdfx...). su soundcloud l'effetto finale.
Cercando sul tubo ho visto che il sempre bravo poserp ha fatto anche tre videolezioni di phisical modelling sul pc3.
Edited 26 Nov. 2014 8:06
anumj 26-11-14 10.35
@ ivanzajic
con la vast puoi fare sia additiva che modellazione fisica (costruendo un algoritmo karplus strong) e anche fm, solo che ovviamente è moolto più semplice di macchine dedicate, ma si possono fareemo
La FM lavorandoci viene resa molto bene da Kurzweil, addirittura credo che il risultato finale sia migliore del MOD7 di Korg, dove invece noto un suono più duttile, ma meno profondo, esce un po' spompato come un vsti tipo FM8.

Però rispetto alla FM di DX, TX e SY non c'è storia.


Charlie78 26-11-14 12.32
zaphod ha scritto:
Pare esserci una setta, con emissari in tutto il mondo, che opera nell'oscurità per fare sì che i programmatori di preset vengano ipnotizzati, narcotizzati, o addirittura sostituiti durante il loro lavoro, di modo che anche le tastiere migliori escano sul mercato con i preset peggiori, che le fanno sfigurare.



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