Turbina diesel... problema pericoloso?

vin_roma 21-04-15 16.39
Roby, infatti, una delle peggiori pecche della Fiat fu quella di pensare al risparmio distruggendo Lancia e Alfa mentre le altre case sfornavano mezzi dal costo doppio e le vendevano.

L' imprinting, come per tutti credo, è l' adolescenza e le sue scoperte e ogni tanto ho nostalgia di quel periodo.

Ripenso a quanto la Fiat abbia contribuito alla facilità di viaggi, vacanze, economia di quell' Italia da costruire, non da meno fu anche Quattroruote che, con l' intelligente lungimiranza di Gianni Mazzocchi, nacque una generazione di automobilisti consapevoli, ricordo le battaglie della rivista per le autostrade, le terze corsie, l' adozione di sicurezza a bordo... C' era da fare e ci si impegnava...
Ma oggi il risultato non è quello che ci si aspettava.
Qualcosa sta cambiando ma sino a poco tempo fa entrare in un salone Fiat era una tristezza, si aveva proprio l' idea di qualcosa in dismissione.
textars 21-04-15 16.45
robykaiman ha scritto:
Ma la storia e' ancora piu' lunga e complicata, e non si puo' riassumere in pochissime righe.

.. Anche se non sono esperto è di dominio pubblico le scelte "storiche" del gruppo che ha dapprima rischiato l'acquisizione da parte della GM, e soprattutto le scelte di mercato che hanno partorito grandi flop come ad esempio la Fiat BRAVA....
Da questo flop è ripartito un po' tutto e siamo arrivati ad avere qualcosa di presentabile, insomma la 500, la Punto, il restiling della Bravo ha portato di nuovo negli standard la fiat, d'altro canto la MITO, la 159 (prima 156), stanno tenendo l'Alfa... Non è escluso che anche in Lancia si rinnoverà qualcosa a breve.... Se non sbaglio la thema del 2014 è una Chysler di fatto..
a parte che adesso ci dovrebbe essere una collaborazione con Chrysler dato che Fiat ha acquisito il 20% nel 2008, vedremo queste scelte se porteranno novità e Know-how al gruppo.
emo
Edited 21 Apr. 2015 14:47
anonimo 21-04-15 22.03
@ gabrieleagosta

Interessante! Ma mi somiglia troppo ad un'Audi RS3 emo

Per quanto mi riguarda se rifacessero questa, identica, solamente aggiornata in termini di sicurezza (airbag ecc...), se avessi la possibilità la comprerei senza pensarci.
E' un rendering, peraltro non ufficiale e com'e' noto questi studi grafici danno solo un'idea di massima.

Se avessi letto le parole del mio post, sottolineavo che si sarebbe dovuta seguire un evoluzione simile a quella della Golf : concetto invariato, e contenuti che seguono l'estetica ed il progresso. Squadra che vince non si cambia...

e invece la casa automobilistica italiana, piena di se e della presunzione di poter rifilare qualsiasi cosa al mercato, ha stravolto un progetto valido, per fare questo :

D'altro canto era l'epoca dove si era scelto tra il tecnico (Ghidella) ed il politico (Romiti), e si e' preferito il politico che andava a Roma con la valigia vuota, per tornare con il bagaglio pieno di soldini.

E' stato l'inizio della fine... laddove anche la Thema era un modello di gran successo internazionale : bastava sviluppare cio' che c'era gia'.

Questo era lo stile moderno Lancia
http://www.auto-classiche.it/tama_images/resize/large/8/lancia-beta-coupe-1.jpg





e stiamo parlando di anni dove i tedeschi facevano tanti catramoni (prinz compresa) e qualche bella macchina, WV aveva smesso da poco di fare il maggiolone, ....

A quei tempi eravamo avanti di qualche decennio... poi la convinzione che col consumismo si potesse rifilare di tutto, e la tentazione di tirare la corda tra qualita' e prezzo.
In ultimo la pretesa di produrre grosse fette fuori dall'Italia, licenziando o mettendo in cassa integrazione tanti lavoratori che oltre ad essere dipendenti erano soprattutto clienti.

Come in tanti altri settori, anche nell'auto si sono perse opportunita' d'oro, ma che ci vogliamo fare : e' una tradizione tutta italiana quella di sprecare le opportunita'.. emoemo

Spero che dopo i traballamenti degli ultimi anni, ci siano cambiamenti forti.
Qualcosa nell'aria si muove, e sembra sia roba seria, ma per prudenza e' meglio aspettare di vedere i prodotti finiti, e le reazioni del mercato.


gabrieleagosta 21-04-15 22.27
robykaiman ha scritto:
Se avessi letto le parole del mio post, sottolineavo che si sarebbe dovuta seguire un evoluzione simile a quella della Golf : concetto invariato, e contenuti che seguono l'estetica ed il progresso. Squadra che vince non si cambia...


Pienamente d'accordo, del resto adoro la Golf sin dalla seconda versione che mio padre aveva quando ero piccolo emo

(avevo comunque letto il tuo intervento emo)
zaphod 22-04-15 19.18
già che il 3d sta virando verso il nostalgico:

fiat 127 rendering

altri rendering 127 con abarth

emo
anonimo 22-04-15 23.58
Non amo il lusso sfrenato, ma il mio sogno rimane questo :
zaphod 23-04-15 00.28
A proposito di Lancia!
Altra zappata sullo scroto

emo
gabrieleagosta 23-04-15 02.38
@ zaphod
A proposito di Lancia!
Altra zappata sullo scroto

emo

Rara bruttezza, devo dire...
anonimo 23-04-15 10.21
Ragazzi ma di gente che gioca a fare i rendering ce n'e' tanta, ma dagli studi di design, fatti spesso da appassionati o da matite emergenti, alla realta' ci passa un abissso.

textars 24-04-15 02.00
beh.. Io mi faccio una di queste....
cloni...
Queste sono zappate sulle uova... Altro che storie... Prima gli abbiamo insegnato, ed abbiamo chiuso qui per produrre la... Ora clonano a 4 soldi... E noi possiamo solo dire... Mea culpa...
emo
anonimo 24-04-15 10.04
@ textars
beh.. Io mi faccio una di queste....
cloni...
Queste sono zappate sulle uova... Altro che storie... Prima gli abbiamo insegnato, ed abbiamo chiuso qui per produrre la... Ora clonano a 4 soldi... E noi possiamo solo dire... Mea culpa...
emo
Quando li avevo in casa (27 anni fa) riferii che loro non erano qui per comprare i nostri prodotti, ma per acquisire le nostre tecnologie.
Dissi che qualcosa stava cambiando dalle loro parti, e lo percepii dal fatto che loro si segnavano tutto, facevano domande ed osservavano troppo, rispetto al loro mandato.

Mi fu risposto dai miei "ma che ne vuoi capire tu?! : quelli andranno per sempre in giro in bicicletta, col libro rosso di Mao in mano e con i vestiti grigi tutti uguali"....

Purtroppo, e con 27 anni di anticipo, avevo ragione e come sempre la presunzione dei piu' forti ha accecato i loro occhi...

Oggi si lamentano delle copie, delle proprieta' intellettuali ecc?... : sono stati loro a svenderle, accecati dal profitto. Ora vadano da un paese di un miliardo di abitanti, proprietario del debito pubblico di mezzo mondo a farsi valere le loro ragioni !...emo