la differenza la riscontri, all'atto pratico, nella maggiore o minore profondità della gittata della cassa, maggiore è il diametro del driver, maggiore diventa la gittata, oltre la presenza di medie frequenze piu' evidenti cristalline.
Per questo motivo a meno che non si faccia un utilizzo vocal o jazz la presenza così evidente di medie frequenze/alte frequenze è da valutare attentamente.
Io, ad esempio, le Yamaha mai e poi mai, o se capiterà è perché mi richiedono determinate caratteristiche per poter lavorare, ad esempio:
Concerto live con Dj set, concerto live con preserata musica in sottofondo, etc... SOLO in questi casi potrei farmi toccare, altrimenti no. Quando presi le JBL è stato proprio per contesti di questo tipo.
Secondo me FBT non si discute per ecletticità, possono fare tranquillamente entrambe le cose, cosi' come RCF. DB è molto apprezzata nella serie DVX..
La mia opinione sulla tua scelta è che mi pare esista una deontologia professionale, e se la parte venditrice non ha dato chiaramente le informazioni corrette si dovrebbe assumere le proprie responsabilità e far valere le proprie ragioni su chi ha girato loro informazioni non corrette.
Se non riesci a trovare un accordo di sostituzione/rimborso, goditi le Yamaha, potresti scoprire che ti bastano.

Edited 15 Mar. 2015 14:12