giosanta ha scritto:
Io torno alla mia banale associazione musica-suono-strumento.
È chiaro che se considero, ad esempio, associazioni tipo Pink Floyd (Wright)-VCS3, Weather Report (Zawinul)-ARP, Genesis (Banks)-Mellotron, Yes (Wakeman)-Moog ecc. non c'è confronto che tenga.
Quello che non si dice mai, e' che il suono tirato fuori da questi mostri sacri, non era dato dal sintetizzatore, ma da tutta la catena sintetizzatore+effetti tirata al massimo attraverso un'accurata sperimentazione.
Se prendi un arp da solo senza effetti, suona come le paperette dello stagno dello zoo.
Si sente il timbro caldo e corposo, la corrente elettrica che diventa suono (e questo e' meraviglioso) ma il suono e' sempre incompleto, e talvolta addirittura deludente.
C'e' la base ottima, ineguagliabile della corrente che viene "percossa" per diventare suono, ma il resto lo fai quando metti il tuo bel synth analogico in un buon delay a nastro, o un reverbero con i contro cacchi eccetera eccetera...
Senza quelli hai degli strumenti a meta'.
Stessa cosa per i juno, gli oberheim e tutto il resto : lo strumento vero, quello che porta ai pink floyd ecc, e' tutta la catena di sintetizzatori associata agli effetti, attraverso un accurata sperimentazione.
Se qualcuno prendesse la briga di fare lo stesso lavoro sui sintetizzatori attuali, otterrebbe risultati stupefacenti.
Peccato che oggi tanta gente non spende un solo istante per cercare il suo sound che ispira a nuove tendenze, ma spreca tanto tempo a cercare di imitare a pappagallo il suono dei pink floyd, quello di impressioni di settembre, e degli europe per dire "sono bravo come loro"....
Nel frattempo strumenti potentissimi con nuove possibilita' di creazione del suono, vengono evitati come la peste, perche' non suonano come quelli dei pink floyd..
Diciamola tutta la verita' : il vero strumento dell'epoca era composto da sintetizzatore (analogico)+catena di effetti+sperimentazione+pink floyd...
Se ricostruissimo la stessa catena con gli strumenti di oggi verrebbe fuori qualcosa di incredibilmente meraviglioso..
Peccato che non ci siano piu' i pink floyd, ma tantissimi talentati di tendenza che comprano il virus solo perche' ce l'hanno i "depeche" ma non sanno neppure cosa e' in grado di fare (mi e' capitato di persona di avere a che fare con tipi simili)..
Se nascessero dei nuovi mostri come quelli gia' citati, userebbero anche strumenti attuali, e da tutti (analogici, virtuali ecc) tirerebbero fuori il massimo del suono.
Il grande errore per i digitali attuali e' stato quello di chiamarli "virtual analog" che e' solo un modo commerciale per influenzare la gente a continuare ad imitare strumenti del passato.
Un Virus, un Nord modular, e perfino mininova (figlio del supernova) : questi strumenti non sono analogici virtuali, ma sono SINTETIZZATORI.
Chiarisco una volta per tutte : gli strumenti storici sono INEGUAGLIABILI E MERAVIGLIOSI, e su questo non si discute, ma questo non e' un buon motivo per fermarsi a quegli strumenti, altrimenti con un atteggiamento simile ci si sarebbe fermati ben prima del sintetizzatore stesso.
Sarebbe come dire che la chitarra e' solo Ramirez, mentre tutto il resto (fender ecc) sono pippe...