Non si ferma più ... roland boutique

Tokio94 17-09-15 12.54
a mio avviso il System-1 è nato per emulare i classici Roland analogici monofonici, la sezione polifonica che c'è di default non esprime la vera potenza del synth. La maggior parte che acquista un System-1 è per avere un emulazione accurata di strumenti quali sh101, promars, sh-2... e non a caso te li fanno pagare cari oltre al prezzo del synth. Sinceramente non ho mai pensato di paragonare il System-1 al Virus, non l'ho acquistato con l'idea di sostituirlo ne tantomeno di paragonarlo ad un VA polifonico che costa dalle 3 alle 4 volte di più.
Edited 17 Set. 2015 11:04
anumj 17-09-15 13.33
@ anonimo
Lo sono stati solo i gruppi che non vi piacevano, voi eravate troppo impegnati ad ascoltare gli Europe o altre oscenità solo perché c'erano le pianole.
Noi non saremo ricordati ma almeno, quando staremo riparando lavatrici a domicilio, non avremo delle hit degli anni '80 a ricordarci quanti abomini abbiamo prodotto.
Il più merdoso brano synth pop degli 80... che cazzo ne so... tipo un Vamos a la playa dei torinesi Righeira, come arrangiamento e qualità timbrica, vale 1000 delle vostre cacate contemporanee, con il solito suono "hoover" che ha rotto il cazzo a tutti tranne che a voi.


anonimo 17-09-15 13.40
A parte certe cose di Elio, la raffinatezza di composizione e di arrangiamento di una canzone come "ancora" al giorno d'oggi non è facile da trovare
cotosso 17-09-15 13.49
anumj ha scritto:
per la musica di merda che si produce oggi vanno benissimo.

strumenti di merda per musica di merda...

cosa ci fate oggi con un vero DX7 o con uno Jupiter8, avete le mani di merda... quindi tasti di merda...

godi popolo... va bene cosi.


nulla da aggiungere
Edited 17 Set. 2015 11:50
SimonKeyb 17-09-15 13.50
@ anonimo
A questo punto conviene farsi un intervento di riduzione delle falangi...emo

ho provato ieri la axiom MK4 e mi sono accorto che non riesco a premere il sol e il la di collo con il dito medio senza prendere dentro anche il si b e il la b.... cosa che non mi succede con quasi neanche una mini tastiera.
Comunque quella del system 1 è terribile, tanto valeva metterci i tastini tipo analog4 a sto punto....
anumj 17-09-15 14.00
album come Bad o Thriller di M.Jackson, piuttosto che Modern Times degli Steps o Amandla di Davis, Purple Rain o Sign o'the time di Prince, usciti tutti nello stesso decennio...

ve l'immaginate fatti oggi con ste cacate da boutique a minitasti? emo

Deckard 17-09-15 14.12
@ anumj
album come Bad o Thriller di M.Jackson, piuttosto che Modern Times degli Steps o Amandla di Davis, Purple Rain o Sign o'the time di Prince, usciti tutti nello stesso decennio...

ve l'immaginate fatti oggi con ste cacate da boutique a minitasti? emo

Anumj, ma non ti ci sprecare nemmeno a ribadire cose sacrosante emo
Potrei citare decine di brani di quel decennio (anche perché io quello suono) di OGNI genere che a livello di arrangiamenti, armonia e gusto musicale fanno accademia emo
La musica di oggi? Io ormai ho smesso di parlarne, velo pietoso emoemo
anonimo 17-09-15 14.31
Bah, strumenti cacate, minitasti, ecc.

Gli strumenti buoni ci sono : c'e' il Virus, c'e' il moog (che negli anni 90 era assente), e' tornato l'Odissey, l'Ms20, il Prophet, ma restano nelle nicchie.

Ma quanti di noi negli anni 80 avevano un moog, un prophet o un oberheim?... : erano strumenti irraggiungibili, ed alla fine suonavamo (da ragazzini) con un poly 800 o se eravamo fortunati con un DW 8000..

Poi sono arrivati DX7 e D50, ma in pochi anni ci siamo fatti plagiare dalla febbre del rompler.

I Synth veri son stati fatti anche dopo, ma sono stati quasi ignorati, e i costruttori non fanno beneficienza costruiscono gli strumenti che desiderano i tastieristi.

Se un FS1R viene ignorato, yamaha fa il Reface... e a seguire anche Roland, korg e soci fanno altrettanto.

BB79 17-09-15 15.43
@ Deckard
Anumj, ma non ti ci sprecare nemmeno a ribadire cose sacrosante emo
Potrei citare decine di brani di quel decennio (anche perché io quello suono) di OGNI genere che a livello di arrangiamenti, armonia e gusto musicale fanno accademia emo
La musica di oggi? Io ormai ho smesso di parlarne, velo pietoso emoemo
io mi limito a suggerire: Welcome to the Pleasure Dome...poi fate vobisemoemoemoemo
BB79 17-09-15 15.44
robykaiman ha scritto:
ed alla fine suonavamo (da ragazzini) con un poly 800


PRESENTE!!!!! mkIIemoemoemoemo
Deckard 17-09-15 15.57
Il mio primo synth ė stato un Kawai K1...meraviglioso emo
anonimo 17-09-15 16.32
La mia prima tastiera fu un'Elka Raphsody-

Successivamente acquistai un Ensoniq Mirage expander che con i suoi 128 kb di ram (se non ricordo male) faceva miracoli da sogno, grazie anche ai filtri analogici.
Far girare i campioni dei synth sul Mirage era una goduria.., ma anche sugli strumenti acustici non scherzava.
Per rinforzare i pianoforti, presi un P330 Roland.
Li pilotavo da un MKB 1000 roland ricavata dal ferro pieno (presa usata a prezzo conveniente), che era la base del mio setup che fu poi ampliato con altri strumenti.
Tanto ingombrante ma stupenda : aveva pure due leve sotto la tastiera, per bloccare tutti i tasti sia in fase di trasporto, che di esposizione (anti bambini scalmanati).

Dall'MKB 1000 alle master di adesso c'e' un abisso enorme






Edited 17 Set. 2015 14:33
efis007 17-09-15 17.02
Penso che Anumj non sottolinei necessariamente col termine "cacate" ogni workstation o synth prodotto oggi, ma soltanto gli strumenti dotati di minitasti, ovvero tutti quegli strumenti che hanno una pur sempre potenzialità di base ma a causa dei minitasti sono più "castrati" rispetto agli altri per un uso convenzionale del musicista tipo.
E su questo gli do ragione.
Questa mania dei ministati sta francamente un po' stufando.
Va bene uno strumento con minitasti.
Va bene due.
Ma se ogni novità che esce in commercio (magari interessante) deve avere sempre i minitasti...e che diamine. emo
anonimo 17-09-15 17.48
@ Deckard
Il mio primo synth ė stato un Kawai K1...meraviglioso emo
Ce l'ho avuto pure io! (però non il primo, prima ho avuto nell'ordine: organo crumar t1, juno 6, ms10, jx3p, un elka syntex in prestito per 3 mesi, arp quadra, korg trident, dx7...)

Lo accoppiavo con un mt32
anonimo 17-09-15 18.38
anumj ha scritto:
album come Bad o Thriller di M.Jackson o Sign o'the time di Prince, usciti tutti nello stesso decennio...


Certe volte le sfighe capitano tutte insieme emo
SimonKeyb 17-09-15 20.27
@ anonimo
anumj ha scritto:
album come Bad o Thriller di M.Jackson o Sign o'the time di Prince, usciti tutti nello stesso decennio...


Certe volte le sfighe capitano tutte insieme emo
sei proprio un miscredente *emoticon di vecchio barbuto che agita il bastone imprecando*

anonimo 17-09-15 20.49
efis007 ha scritto:
Questa mania dei ministati sta francamente un po' stufando.
Va bene uno strumento con minitasti.
Va bene due.


Qui ti do ragione al 100%.

Ho sempre detto che i "mini" vanno anche considerati come se fossero expanders, ma valeva fino a quando sul mercato ce n'erano due o tre. (e l'utente ne comprava uno).

Ora che ne stanno sfornando come biscotti le cose cambiano in peggio.

Chi ha bisogno di diverse sonorita', anziche' contare su un box compatto ed ordinato, pieno di rack (da tenere vicino ad un unica tastiera come se fosse un unita' singola) deve riempirsi il suo set di mini tastiere sparpagliate, che richiedono piano di appoggio e spazio?.

Inoltre gli expanders avevano spesso un mucchio di funzioni, mentre gli ultimi mini si sono dimostrati fortemente castrati (perfino nei preset).

Edited 17 Set. 2015 18:51
anonimo 17-09-15 21.13
minitasti anni 80 emo
barbetta57 17-09-15 21.56
questo è perché ragionate da tastieristi, ed invece le case ragionano da commercianti
fermo restando che il mercato degli strumenti musicali è saturo e che si fa sempre più fatica a vendere roba che di nuovo ha praticamente solo lo chassis a gente che ha di tutto, si sono inventati un nuovo target
sicuramente guadagnano di più infilando 4 integrati di tecnologie che già hanno in una confezione accattivante, facendola pagare cara al punto giusto da renderla desiderabile ma non impossibile da avere.
sai quanti pischelli che se ne comprano una ci sono? è gente che magari non suona e vuol giocattolare, oppure dilettanti che vedono lo strumentino che suona bene, di tendenza, che costicchia ma non poi così tanto...
hanno trovato la miniera d'oro.
anonimo 17-09-15 22.17
@ barbetta57
questo è perché ragionate da tastieristi, ed invece le case ragionano da commercianti
fermo restando che il mercato degli strumenti musicali è saturo e che si fa sempre più fatica a vendere roba che di nuovo ha praticamente solo lo chassis a gente che ha di tutto, si sono inventati un nuovo target
sicuramente guadagnano di più infilando 4 integrati di tecnologie che già hanno in una confezione accattivante, facendola pagare cara al punto giusto da renderla desiderabile ma non impossibile da avere.
sai quanti pischelli che se ne comprano una ci sono? è gente che magari non suona e vuol giocattolare, oppure dilettanti che vedono lo strumentino che suona bene, di tendenza, che costicchia ma non poi così tanto...
hanno trovato la miniera d'oro.
Ottima analisi : il loro scopo e' quello di fare profitto.

Spetta a noi decidere se certi prodotti sono validi o no, e piu' alimentiamo questo tipo di mercato, tanto piu' li incoraggiamo ad orientarsi su certi prodotti.

D'altro canto (si e' gia' detto) gli strumenti seri li hanno fatti, e sono stati spesso ignorati.

Adesso resta da aspettare il miniVirus : ma quello mi sa che sara' davvero una bomba !...