Invenzioni di Bach

vin_roma 06-06-18 11.16
@ anonimo
tra le righe mi stai dicendo di tornare su Clementi Sonatina n° 1, brano che avevo già iniziato a studiare/suonare ma mai ultimata. Torno su questo allora e poi passo a Bach, ma questa volta lo termino tutto.
Vedi, Clementi, come anche Joplin, usa le mani per concorrere ad una forma musicale fatta di melodia ed accompagnamento/supporto. Di solito la sinistra si occupa dell'ambiente ritmo/armonico e la destra a quello melodico.
In Bach no! E' polifonia nel 90% dei casi. Non puoi ragionare per una Invenzione a due voci come due mani che concorrono ad un risultato unico, le mani sono due strumenti separati ed ognuna svolge un percorso autonomo.

In questo Cyrano è un maestro ...latitante, ma Maestro! emo
vin_roma 06-06-18 11.20
@ michelet
Ecco, benissimo, mi sembra che tu davanti a casa abbia un giardino... Fa' spazio per una tenda canadese.... arrivo! :emo
Eeeh, io vivo di rendita, parlo sulla base della memoria acquisita, attualmente io e la musica stiamo seguendo strade diverse!
anonimo 06-06-18 12.24
@ vin_roma
Vedi, Clementi, come anche Joplin, usa le mani per concorrere ad una forma musicale fatta di melodia ed accompagnamento/supporto. Di solito la sinistra si occupa dell'ambiente ritmo/armonico e la destra a quello melodico.
In Bach no! E' polifonia nel 90% dei casi. Non puoi ragionare per una Invenzione a due voci come due mani che concorrono ad un risultato unico, le mani sono due strumenti separati ed ognuna svolge un percorso autonomo.

In questo Cyrano è un maestro ...latitante, ma Maestro! emo
quindi studiare Clementi e Joplin non sono preparatori a Bach?
vin_roma 06-06-18 12.32
@ anonimo
quindi studiare Clementi e Joplin non sono preparatori a Bach?
Ti perdono, ma non fare più queste domande ahahah
anonimo 06-06-18 13.57
@ vin_roma
Ti perdono, ma non fare più queste domande ahahah
io avevo capito così però, emo

p.s.
ero in panne ma dopo aver letto info sul mordente il brano si è sistemato
anonimo 07-06-18 11.14
@ anonimo
dico una boiata: non esistono strategie per abbreviare studi di questo tipo vero?
un allievo venne da me e mi chiese: quanto ci vuole per imparare ad improvvisare?

Gli risposi: "beh, per fare qualcosa di sensato ci vorranno tre anni..."

Lui mi guardò abbacchiato, e replicò: "e se io studiassi quattro ore al giorno, tutti i giorni?

"in tal caso" risposi "ci vorranno dieci anni"

L'allievo mi guardò sbalordito, ma insistette: "e se ne faccio la mia ragion d'essere, e non facessi altro tutto il giorno?"

"allora" conclusi "ti ci vorrà tutta la vita"
anonimo 07-06-18 11.20
@ anonimo
un allievo venne da me e mi chiese: quanto ci vuole per imparare ad improvvisare?

Gli risposi: "beh, per fare qualcosa di sensato ci vorranno tre anni..."

Lui mi guardò abbacchiato, e replicò: "e se io studiassi quattro ore al giorno, tutti i giorni?

"in tal caso" risposi "ci vorranno dieci anni"

L'allievo mi guardò sbalordito, ma insistette: "e se ne faccio la mia ragion d'essere, e non facessi altro tutto il giorno?"

"allora" conclusi "ti ci vorrà tutta la vita"
hai ragione maestro, pazienza e costanza...........da dove hai capito che ho fretta? emo
anonimo 07-06-18 11.24
vin_roma ha scritto:
In questo Cyrano è un maestro ...latitante, ma Maestro! emo



Eccomi...scusate ma è un periodo di lavoro intensissimo

Direi: Bach non va studiato con un approccio pianistico, ma con un approccio di tipo "astratto-corale"

Mi spiego:

1) ogni voce va capita nel suo svolgersi ed articolarsi: il tutto senza esagerare con dinamiche e cambiamenti ritmici (anzi spesso è meglio nessuna dinamica/cambiamento ritmico) ma con un lavoro di polso che costruisca il fraseggio attraverso il respiro

2) poi va posta in relazione con le altre voci, comprendendo le imitazioni, le ripetizioni, le variazioni, gli intrecci

3) va quindi interiorizzata la struttura globale del brano

4) e finalmente va inseguita l'intenzione, ovvero la capacità di esprimere non una sequela di note correttamente suonate ma la Verità che si fa tangibile attraverso la Musica
anonimo 27-03-20 10.11
@ vin_roma
Vedi, Clementi, come anche Joplin, usa le mani per concorrere ad una forma musicale fatta di melodia ed accompagnamento/supporto. Di solito la sinistra si occupa dell'ambiente ritmo/armonico e la destra a quello melodico.
In Bach no! E' polifonia nel 90% dei casi. Non puoi ragionare per una Invenzione a due voci come due mani che concorrono ad un risultato unico, le mani sono due strumenti separati ed ognuna svolge un percorso autonomo.

In questo Cyrano è un maestro ...latitante, ma Maestro! emo
anche se è passato un po di tempo: ma secondo voi Joplin suonava Bach o Mozart o Clementi?

Mi sono risposto da solo: ebbene si

scott joplin
anonimo 27-03-20 11.20
1) servono o due tastiere o una tastiera splittable.
2) sulla tastiera A (o lo split A) mettete un oboe
3) sulla tastiera B (o lo split B) un fagotto
4) destra sulla tastiera A, la sinistra su quella B
5) adesso suonate l’invenzione a due voci
steeveJ 27-03-20 11.50
@ anonimo
un allievo venne da me e mi chiese: quanto ci vuole per imparare ad improvvisare?

Gli risposi: "beh, per fare qualcosa di sensato ci vorranno tre anni..."

Lui mi guardò abbacchiato, e replicò: "e se io studiassi quattro ore al giorno, tutti i giorni?

"in tal caso" risposi "ci vorranno dieci anni"

L'allievo mi guardò sbalordito, ma insistette: "e se ne faccio la mia ragion d'essere, e non facessi altro tutto il giorno?"

"allora" conclusi "ti ci vorrà tutta la vita"
bellissima.
anonimo 27-03-20 11.52
@ anonimo
1) servono o due tastiere o una tastiera splittable.
2) sulla tastiera A (o lo split A) mettete un oboe
3) sulla tastiera B (o lo split B) un fagotto
4) destra sulla tastiera A, la sinistra su quella B
5) adesso suonate l’invenzione a due voci
il mio FP 80 consente lo split
anonimo 27-03-20 11.57
@ anonimo
il mio FP 80 consente lo split
Perfetto allora fai così

Metti lo split in maniera che ci sia la minor sovrapposizione possibile tra le due voci.
Constrictor 02-07-20 15.34
@ anonimo
ti hanno aiutato per l'indipendenza delle mani?
Bach, è il vero padre del jazz.
anonimo 02-07-20 17.12
@ Constrictor
Bach, è il vero padre del jazz.
verissimo
anonimo 03-07-20 13.38
@ Constrictor
Bach, è il vero padre del jazz.
.
KBL 03-07-20 13.48
mi avete incuriosito e ho cercato la prima invenzione a due voci. da dilettante autodidatta dotato solo di discrete conoscenze di armonia ma senza tecnica ci ho messo una vita a fare le prime due misure a velocità di bradipo rallentato.
Però un po' di costanza ce l'ho e se mi dite che aiutano molto e ne vale la pena, magari mi ci metto, anche se tecnicamente sono un po' oltre la mia portata, ed entro la fine dell'estate magari una la porto a casa.
anonimo 03-07-20 13.54
@ KBL
mi avete incuriosito e ho cercato la prima invenzione a due voci. da dilettante autodidatta dotato solo di discrete conoscenze di armonia ma senza tecnica ci ho messo una vita a fare le prime due misure a velocità di bradipo rallentato.
Però un po' di costanza ce l'ho e se mi dite che aiutano molto e ne vale la pena, magari mi ci metto, anche se tecnicamente sono un po' oltre la mia portata, ed entro la fine dell'estate magari una la porto a casa.
devi esercitare le mani separatamente, me lo hanno detto all'infinito e poi unire
KBL 03-07-20 14.01
@ anonimo
devi esercitare le mani separatamente, me lo hanno detto all'infinito e poi unire
ah certo, nel "ci ho messo una vita" era già compreso l'esercitazione a mani separate + unirle dopo :-)
KBL 03-07-20 14.03
tra l'altro, immagino che vada bene imparare le cose un pezzo alla volta, ma quando il pezzo è non più di una o due misure, è un forte segnale che non è ancora alla tua portata e sarebbe meglio lasciare perdere o ci sta?