The Shamen...la piu grande band di ogni tempo

Roberto_Forest 16-11-18 12.57
Orange smuove il forum, sennò ci si annoia qui.
Comunque fa bene. Secondo me fa post volutamente esagerati per contrastare anche i gusti effettivamente mono tematici del forum...spesso troppo tastiera-centrici.
In realtà questo forum è supporti musicali, com'è che ci sono solo tastieristi qui? Me lo sono sempre chiesto
markelly2 16-11-18 13.16
Faccio notare che gli Shamen non hanno mai suonato un synth col volume a zero.
PandaR1 16-11-18 13.40
markelly2 ha scritto: Faccio notare che gli Shamen non hanno mai suonato un synth col volume a zero.


emo
tsuki 16-11-18 13.49
A proposito del Progressive....Il progressive,per capirlo, non basta " averlo suonato con un VK7 ed un leslie esterno"...o avere tutte le raccolte dei dischi degli Yes,Genesis o quant'altro....Il progressive per capirlo bisogna averlo vissuto come epoca,perchè non era solo un genere musicale,era una corrente artistico-giovanilistica che all'epoca influenzava tutto il modo di proporsi e di vivere dei ragazzi...purtroppo a volte negli stili di vita anche deleteri....Nel suono di certi brani senti il clangore delle citta' che diventavano da "grossi agglomerati di quartieri" a vere metropoli,con tutte le loro contraddizioni....Ci senti l'energia e la voglia di ribellione di generazioni che vedevano cambiare le cose....Ci sentivi l'urlo di ragazzi che ancora non erano stati anestetizzati da internet,che se ne sbattevano le balle se non erano "sempre connessi emo-ma che me ne fotte a me di essere sempre connesso???" erano generazioni diverse da queste di oggi che hanno altri termini di paragone....Tu Orange probabilmente fai piu' parte di queste nuove generazioni rispetto molti di noi che hanno vissuto quei periodi,sotto i palchi e sui palchi.....Probabilmente tu capisci meglio le cose che citi,ma sicuramente non puoi capire come noi quei fenomeni,invece che fai? Ti ostini a giudicare ed etichettare cose che in realta' non comprendi perché sei avulso da quel momento culturale,storico,musicale....Sei maggiormente inserito in questo attuale,infatti io ti reputo un esperto di tecnica elettronica applicata alle macchine musicali....Ma se fossi in te su certi artisti del passato,anche prossimo,mi limiterei a dire "a mè non piace" e tutti rispetterebbero la tua opinione,per carita'....Ma se mi dici che un tale artista che ha venduto milioni di dischi in tutto il mondo è "un cazzone",tu devi averne l'autorita' per giudicarlo professionalmente,ma a me non risulta che tu abbia venduto milioni di dischi in tutto il mondo....Oppure si???emo Tu hai la liberta' di esprimere un tuo parere liberamente,è legittimo,ed è DOVEROSO che tutti lo riespettino.....Ma non hai la autorita' per giudicare ed etichettare un Artista che musicalmente parlando è piu' grande di Te...di me 100.000 volte piu' grande. Per cui sei simpaticamente provocatore,certamente sei un valido musicista ed un buon tecnico... Ma ricordati che un giocatore valido di serie C o magari B non puo' liquidare un Maradona,un Pele',un Platini,un Cruyff,uno Zico,etc etc,campioni che hanno incantato platee mondiali,dicendo "è un cazzone..." Tutto cio' senza alcuna acredine lo dico,anzi!!! Sei un tipo vispo e divertente!!! Ma diciamo le cose come stanno.emo
ruggero 16-11-18 15.49
hrestov ha scritto:
Orange smuove il forum, sennò ci si annoia qui.


Ah ho capito... adesso questi messaggi hanno un fine ludico? Ma se volete svagarvi non è meglio che prendiate la bicicletta? Dovete farlo proprio qui?
Quindi la gente che usa il forum per approfondire e per studiare deve stare anche alla legge del "cazzaro?" Peccatto perché qui sono da parecchio parecchio tempo ma se questi sono i discorsi si capisce che c'è stata molta regressione nell'approccio a Supporti musicali.

hrestov ha scritto:
In realtà questo forum è supporti musicali, com'è che ci sono solo tastieristi qui? Me lo sono sempre chiesto


Anche io ma in realtà a me interessano le tastiere e avevo trovato delle persone preparate. Potrebbe chiamarsi anche "Giovannona"... ma se gli argomenti sono interessanti e "in topic" che cosa importa? Adesso, perché si chiama "supporti musicali" è doveroso insozzarlo di altre cose perché ci si annoia?
Con questo chiudo ogni commento su questo thread. Ho speso fin troppo tempo. Ma ci tenevo perché vedo segni di cedimento ad un ambiente virtuale che ritenevo molto interessante (ho imparato un sacco di cose).
orange1978 16-11-18 18.22
@ MiLord
Spirit ha scritto:
Tutte le discussioni sui musicisti iniziate da Orange, hanno qualcosa in comune. Smuovono emozioni ed intestini.

Perché sono un po' provocatori emo
Orange sa benissimo che scrivendo frasi tipo "gli shamen sono il miglior gruppo di sempre", (frase che sin dalla storia di internet e nella intera storia musicale si può leggere per la prima volta e solo qui emo e questo la dice lunga), sa benissimo che tutti gli danno contro. E' un po' come il colpo di scena nei film, la frase ad effetto che nessuno si aspetta. Mi spiace ma a volte mi sembra siano fatte apposta solo per farsi vedere superiore. Per far vedere che conosce argomenti di cui nessuno se ne intende, e per questo è superiore. Non capendo che se pochi si intendono di shamen e li considerano il top dei due secoli, o se pochi considerano nilla pizzi la miglior espressione della musica italiana, o altre frasi ad effetto scritte, è perché semplicemente non è così. Non è ignoranza (nostra o del mondo intero). Anzi!

Avere i cd e aver suonato cover non sempre significa capire quello che si ascolta o suona. E orange a volte mi sa che denigra a partito preso.
Come lui dice di noi.

Però sfido orange a trovarmi un altro sito in cui gli shamen sono posti ad un livello così alto.
Quindi o capisci solo tu di musica, e siamo tutti ignoranti, oppure non ne capisci. E ignori volutamente certe cose per darti un tono. Per il piacere di non uniformarti alle masse e per apparire più interessante.
Un po' come il colto snob alternativo che ti guarda dall'alto verso il basso. Ma solo per darsi un tono, non per forza perché ha qualcosa di concreto in mano.
Chiaramente orange sa che nessuno può essere d'accordo con la sua affermazione. E io sono sicuro che neanche lui lo pensa emo E fra una settimana potrebbe scrivere la stessa cosa dei clash!
Ma non lo farà. Non lo farò mai. Perché sarebbe troppo scontato e non di nicchia abbastanza per dimostrare di essere il più colto. emo
Orange non ho niente contro di te. Sei bravo e saltuariamente simpatico ahaha. Perché quando vuoi lo sei!
Però spari a zero troppe volte e su tutti.
E' normale che prima o poi ti si risponda con la stessa moneta.

Ah a proposito, gli shamen mi fanno cagare e vomitare (cit. orange) ahhaha
emo
io infatti dico SECONDO ME sono la piu grande band di sempre, secondo me.

non hai proprio capito nu cazz....non ce nulla di provcatorio se fossi in macchina cn me con la loro musica a tt volume ogni giorno, io li ascolto dal 1990 non potrei ma dire che un altra band sia per me come loro, forse gli erasure, gli oasis...anche gli elo....tantissime ma come gli shamen penso nessun altro.
orange1978 16-11-18 18.35
spirit stai sparando una sfilza di cagate che si sente la puzza fino su marte.

io il prog lo conosco e probabilmente lo suono pure meglio di te se mi ci rimetto ma non dire fesserie che siccome io non sono nato nel 1950 non posso comprenderlo perche non l'ho vissuto come te che sei piu vecchio.

in piccola parte é vero....certo....ma se fosse come dici tu nessuna persona nata dopo il 1970 potrebbe conoscerlo!

allora fammi capire....nemmeno ritcher conosce la musica barocca...é nato nel 1920...se non sei stato clavicembalista alla corte del re sole e allievo di couperin (io ho fatto quasi tre anni di clavicembalo....) non puoi conoscere il barocco? e quindi se non sei nato nel 1780 non puoi capire il gradus di clementi?

Dai ma se fosse cosi allora tutti i pianisti del mondo non capiscono nulla di musica classica o romantica ahahahah ma é un razzo assurdo!

ok a te gli shamen non piacciono ma ti assicuro che tecnicamente sono notevoli e non parlo delle scale del cavolo alla john lord che alla fine con un po di allenamento tutti sanno fare se ci si mettessero, anche tu e pure meglio forse....solo che lui le ha fatte PRIMA di te.

e nel mio posto non cr nulla di provocatorio, tecnicamente gli shamen non saranno come i dream theater ma ti assicuro che come produzione hanno raggiunto vette inimmaginabili, i loro dischi sono inspiegabili ancora oggi sotto certi aspetti tecnici....avanti venti trenta anni.
orange1978 16-11-18 18.45
@ruggero
guarda nemmeno perdo tempo a risponderti....il fatto x cui non sono in america a produrre sono fatti miei e non sai cosa ci puo essere dietro la vita di una persona e ti assicuro che l'equazione genio/bravura = successo garantito non é vera e non funzionano cosi le cose sempre.

intanto ho realizzato parecchi dischi e ho uno studio, mi accontento....io poi voglio fare il fonico non produrre lana del ray o giovanotti, quindi piano con i giudizi.

ma CAZZOOOO possibile che non si possa mai proporre cose da ascoltare senza dover subire processi stile inquisizione? sinceramente ora mi sono rotto le scatole veramente, adesso non sono piu nemmeno libero di dire la mia su una band e considerarla la piu grande del mondo?

é allucinante....non ho insultato nessuno ne denigrato nessuno, semplicemente postato tanti link e il risultato sarebbe questo? andiamo bene.
MiLord 16-11-18 19.05
orange1978 ha scritto:
john lord

JON LORD, si scrive JON senza H emo
Come ti è stato scherzosamente spiegato in questo tuo post in cui ti sei incavolato con me, marcoballa e ruggero per avertelo detto scherzosamente nel il nostro piccolo OT, mentre se leggi i tuoi interventi sono spessissimo OT, e ti dilunghi pure volentieri.
Ma a nessuno alla fine dà fastidio, nessuno te lo dice perché, ma sì, in un discorso fra amici ci sta anche divagare.

Però tu ti incazzi, e allora è il minimo che poi la gente ricambi emo
Vedi tutti quelli che ti danno contro? Sono quelli a cui almeno una volta hai detto che non capiscono un cazzo o che la loro musica fa schifo emo
Guarda orange che non sto litigando, lo so che in macchina con te parlerei ore e ore di musica. Però ti invito a rivedere i tuoi interventi un po' troppo diretti a volte, perché quello che si semina si raccoglie emo
Non parlo di questo post ovviamente, ma in generale in tutti gli anni che ti ho letto.
Per il resto, peace! emo
PandaR1 16-11-18 19.06
@ orange1978
@ruggero
guarda nemmeno perdo tempo a risponderti....il fatto x cui non sono in america a produrre sono fatti miei e non sai cosa ci puo essere dietro la vita di una persona e ti assicuro che l'equazione genio/bravura = successo garantito non é vera e non funzionano cosi le cose sempre.

intanto ho realizzato parecchi dischi e ho uno studio, mi accontento....io poi voglio fare il fonico non produrre lana del ray o giovanotti, quindi piano con i giudizi.

ma CAZZOOOO possibile che non si possa mai proporre cose da ascoltare senza dover subire processi stile inquisizione? sinceramente ora mi sono rotto le scatole veramente, adesso non sono piu nemmeno libero di dire la mia su una band e considerarla la piu grande del mondo?

é allucinante....non ho insultato nessuno ne denigrato nessuno, semplicemente postato tanti link e il risultato sarebbe questo? andiamo bene.
Io sono nuovo del forum e non sono nessuno in campo musicale. Pero' il tuo modo di porti ti porta ad essere spernacchiato... non fai che ricordare che tu sai fare di qua, sai fare di la, hai studiato questo, hai studiato quello...

e frasi del tipo:

chi ha mai fatto una cosa del genere in italia?
chi al mondo è mai riuscito a fare una cosa simile?
inarrivabili
suicidatevi dopo questo, perche avete davvero sentito tutto quello che l'elettronica possa fare
siete d'accordo che Colin Angus sia il cantante migliore che la terra abbia mai conosciuto? e che i suoi testi siano opere letterarie di spessore incredibile?
ma che minchia di musica ascoltate e ascoltavate? la sigla dei puffi?
é il piu grande chitarrista mai apparso sulla terra
é il miglior bassista del pianeta
é il cantante con la voce piu suadente e magica che sia mai esistito

e definisci insensate le liste che ti propongono gli altri... in ambito tecnico sei preparato ma sei anche di una arroganza insopportabile, a mio parere... non hai la verita' in tasca, fattene una ragione... e se i top mondiali ineguagliati shamen non li conosce nessuno qui, in un forum di musicisti e appassionati di musica, forse qualche domanda dovresti fartela...

Se io volessi fare una proposta di ascolto direi "oh ragazzi a me piacciono gli xxx, dateci un orecchio perche' sono bravi a mio parere" e al limite qualche link... non tenterei di spacciare verita' assolute... o almeno non mi lamenterei di venir preso per il culo
orange1978 16-11-18 19.18
@ MiLord
orange1978 ha scritto:
john lord

JON LORD, si scrive JON senza H emo
Come ti è stato scherzosamente spiegato in questo tuo post in cui ti sei incavolato con me, marcoballa e ruggero per avertelo detto scherzosamente nel il nostro piccolo OT, mentre se leggi i tuoi interventi sono spessissimo OT, e ti dilunghi pure volentieri.
Ma a nessuno alla fine dà fastidio, nessuno te lo dice perché, ma sì, in un discorso fra amici ci sta anche divagare.

Però tu ti incazzi, e allora è il minimo che poi la gente ricambi emo
Vedi tutti quelli che ti danno contro? Sono quelli a cui almeno una volta hai detto che non capiscono un cazzo o che la loro musica fa schifo emo
Guarda orange che non sto litigando, lo so che in macchina con te parlerei ore e ore di musica. Però ti invito a rivedere i tuoi interventi un po' troppo diretti a volte, perché quello che si semina si raccoglie emo
Non parlo di questo post ovviamente, ma in generale in tutti gli anni che ti ho letto.
Per il resto, peace! emo
il fatto é che agiscono di ripicche qui, mentre io a differenza loro non vado nei post che aprono a dirgli cose per partito preso, cosi per vendetta personale, mi pare un atteggiamento molto infantile sinceramente.

PS sei di Milano dai....una sera ci troviamo a parlare un po di musica se vuoi, in macchina o dove preferisci, molto molto volentieri!!! guarda che la prendo x un si eh...
MiLord 16-11-18 19.23
orange1978 ha scritto:
intanto ho realizzato parecchi dischi e ho uno studio, mi accontento

E' ancora quello della sala prove molto fuori milano? Dove registravi demo dei gruppi? Tu non ti ricordi ma io ti conosco emo Mi avevi fatto vedere la saletta. Sono passato di lì una volta per puro caso perché avevo un amico della zona. Mi dicevi che collabori come fonico nel pub lì vicino. Forse allora ero solo un lettore del forum e non ero iscritto, non ne sono sicuro. Conoscevo il forum tramite un amico e non mi ricordo come siamo andati nel discorso. Vedi tu quanto tempo!
Non sono più venuto lì perché è veramente fuori zona, non per altro. E' stata un'unica rimpatriata fra vecchi amici

Se sbaglio mi scuso.

Ecco vedi, in quell'occasione mi sei sembrato competente e MOLTO appassionato! Una persona molto molto più disponibile in cui traspariva tutto l'amore per la musica.
Mi chiedo perché qui ti poni in modo così diverso emo
MiLord 16-11-18 19.24
orange1978 ha scritto:
mentre io a differenza loro non vado nei post che aprono a dirgli cose per partito preso

Un po' sì emo, tipo il post sul jazz. Ma lì ci ho dato dentro anche io emoemo
orange1978 ha scritto:
S sei di Milano dai....una sera ci troviamo a parlare un po di musica se vuoi, in macchina o dove preferisci, molto molto volentieri!!! guarda che la prendo x un si eh...

Accetto molto volentieri!!!!
Ci possiamo vedere anche da lucky, dato che ho letto che sei lì di casa. E' un piacere!
Spirit 16-11-18 19.33
orange1978 ha scritto:
spirit stai sparando una sfilza di cagate che si sente la puzza fino su marte.

io il prog lo conosco e probabilmente lo suono pure meglio di te se mi ci rimetto ma non dire fesserie che siccome io non sono nato nel 1950 non posso comprenderlo perche non l'ho vissuto come te che sei piu vecchio.


Ehm Orange... la sola cosa che ho scritto parlando di prog è :"Il prog per me resta sostanzialmente musica, tanto quanto il synthpop, la classica and... so on. "
Se questa sola cosa scritta fa di me uno che sta sparando una sfilza di cagate... che puzzano sino a Marte... ehm.... resto alquanto perplesso emo
orange1978 16-11-18 22.20
@ MiLord
orange1978 ha scritto:
intanto ho realizzato parecchi dischi e ho uno studio, mi accontento

E' ancora quello della sala prove molto fuori milano? Dove registravi demo dei gruppi? Tu non ti ricordi ma io ti conosco emo Mi avevi fatto vedere la saletta. Sono passato di lì una volta per puro caso perché avevo un amico della zona. Mi dicevi che collabori come fonico nel pub lì vicino. Forse allora ero solo un lettore del forum e non ero iscritto, non ne sono sicuro. Conoscevo il forum tramite un amico e non mi ricordo come siamo andati nel discorso. Vedi tu quanto tempo!
Non sono più venuto lì perché è veramente fuori zona, non per altro. E' stata un'unica rimpatriata fra vecchi amici

Se sbaglio mi scuso.

Ecco vedi, in quell'occasione mi sei sembrato competente e MOLTO appassionato! Una persona molto molto più disponibile in cui traspariva tutto l'amore per la musica.
Mi chiedo perché qui ti poni in modo così diverso emo
siii ero io, adesso ho cambiato un po di cose ma in realta collaboro con altri due studi oltre quello, il locale invece si certamente, non solo con quello ma comunque non ci collaboriamo piu con quello in particolare.

quando vuoi venire non ce problema, oppure da lucky, anche se ultimamente ci sto andando poco diciamo una volta max alla settimana perche non sto benissimo, e ho sempre diverse cose da fare, di solito quando vado o andavo sempre verso le 18,00...mai la mattina, difficile al primo pomeriggio tranne quando proprio non ho registrazioni o lavori da sistemare a casa.
orange1978 16-11-18 22.24
@ Spirit
orange1978 ha scritto:
spirit stai sparando una sfilza di cagate che si sente la puzza fino su marte.

io il prog lo conosco e probabilmente lo suono pure meglio di te se mi ci rimetto ma non dire fesserie che siccome io non sono nato nel 1950 non posso comprenderlo perche non l'ho vissuto come te che sei piu vecchio.


Ehm Orange... la sola cosa che ho scritto parlando di prog è :"Il prog per me resta sostanzialmente musica, tanto quanto il synthpop, la classica and... so on. "
Se questa sola cosa scritta fa di me uno che sta sparando una sfilza di cagate... che puzzano sino a Marte... ehm.... resto alquanto perplesso emo
non mi riferivo a teeeee ho sbagliatooooo.... era riferito a jon lord ahahahahahah xD non ci capisco piu nulla con i vostri nick!
clouseau57 17-11-18 00.03
La tua conoscenza musicale è ammirevole.
Consentimi pero di muovere un lecito dubbio...
Perche mai non sono arrivati al grande pubblico ?
emo
SimonKeyb 17-11-18 01.53
hrestov ha scritto:
Orange smuove il forum, sennò ci si annoia qui.

l'ho sempre pensato emo e con stoica tenacia
tsuki ha scritto:
Sbertucci nomi che tutto il mondo ha idolatrato (musicalmente) e considera davvero quanto di piu' godibile in senso musicale da sentire ci sia negli ultimi 60 anni,e magari glorifichi oscuri personaggi che non conosce quasi nessuno e che non hanno lasciato nella storia della musica nulla...

Tralasciando lo sbertucciare in realtà avere una visione alternativa puramente di valutazione artistica (qualunque essa sia), al di là dei successi commerciali non è un approccio sbagliato, anche lodevole sotto certi aspetti
orange1978 17-11-18 02.16
@ clouseau57
La tua conoscenza musicale è ammirevole.
Consentimi pero di muovere un lecito dubbio...
Perche mai non sono arrivati al grande pubblico ?
emo
.....beh mica tanto! guarda che Ebeneezer goode nel 1992 era in testa alla classifica uk e il disco boss drum ha venduto un casino é entrato in parecchie classifiche...

i loro video per anni dal 1989 al 1996 erano regolarmente su mtv, e i loro pezzi nelle versioni piu remix erano in centinaia di compilations.

non saranno i pink floyd ma nemmeno una band da 10 mila copie in totale.

poi il fatto che non abbiano ottenuto il successo di altri artisti é dovuto a una serie di motivi, sicuro i testi psichedelici non aiutavano, considerando che eravamo negli anni 90.
gobert4 17-11-18 09.12
@ orange1978
.....beh mica tanto! guarda che Ebeneezer goode nel 1992 era in testa alla classifica uk e il disco boss drum ha venduto un casino é entrato in parecchie classifiche...

i loro video per anni dal 1989 al 1996 erano regolarmente su mtv, e i loro pezzi nelle versioni piu remix erano in centinaia di compilations.

non saranno i pink floyd ma nemmeno una band da 10 mila copie in totale.

poi il fatto che non abbiano ottenuto il successo di altri artisti é dovuto a una serie di motivi, sicuro i testi psichedelici non aiutavano, considerando che eravamo negli anni 90.
Io ricordo questi:
Shamen 1

Shamen 2

Giravano anche su radio deejay...
Nel '90 ero patito per la techno perché adoravo quelli che definivo "effetti speciali" (nient'altro che synth).