Ecco UB-XA

filigroove 23-05-22 22.03
@ PandaR1
Ok, se ci spieghi invece di parlare in codice forse capiamo... cosa si e' comprata la roland?
No, parlo in codice.
wildcat80 23-05-22 22.18
@ filigroove
No, parlo in codice.
Claudio ultimamente diciamo che fa quasi da endorser Roland, anche se più o meno recentemente ha fatto cose con Audiomodeling e anche Studiologic.
Non so se sia sotto contratto o meno.
Comunque ho fatto riferimento a lui in senso lato, cioè secondo me lui è un ottimo esempio di musicista social, tecnicamente capace e che viene seguito in maniera abbastanza trasversale, l'esatto contrario di vari personaggi che infestano l'ambiente synth.
Comunque ho la sensazione che presto questa discussione rischi di prendere una brutta piega, ma non ne vedo motivo (e non è mio interesse alimentare flame).
anumj 23-05-22 22.42
I dimostratori a libro paga roland, suonano esclusivamente roland e quello che non suonano lo usano come scenografia in sfondo. L'unico che si salva è Scott Tibbs.

DrMix è uno spirito libero suona ciò che gli va.
PandaR1 24-05-22 12.13
@ wildcat80
Claudio ultimamente diciamo che fa quasi da endorser Roland, anche se più o meno recentemente ha fatto cose con Audiomodeling e anche Studiologic.
Non so se sia sotto contratto o meno.
Comunque ho fatto riferimento a lui in senso lato, cioè secondo me lui è un ottimo esempio di musicista social, tecnicamente capace e che viene seguito in maniera abbastanza trasversale, l'esatto contrario di vari personaggi che infestano l'ambiente synth.
Comunque ho la sensazione che presto questa discussione rischi di prendere una brutta piega, ma non ne vedo motivo (e non è mio interesse alimentare flame).
Claudio mi pare che faccia da endorser per chiunque gli spedisca roba da provare... d'altra parte se vuole produrre contenuti deve avere roba da provare sempre nuova... in alcuni casi lo dice chiaramente che il contenuto e' sponsorizzato, in altri dice che gli hanno spedito la roba in prova...
SimonKeyb 24-05-22 12.40
Anche Katsunori dovrebbe essere endorser Yamaha ma dimostra un pò tutto, e comunque ad avercene di "endorser" come lui e Gattobus. Programmazione e musicalità che ti fanno capire esattamente il potenziale creativo delle macchine che dimostrano, però io mi ricordo quando 10/15 anni fa se volevi un polifonico analogico ben suonante i benchmark erano macchine come l'SE Omega8 che costavano un sacco. Ormai suona quasi tutto bene e per tutte le tasche, è la voglia di sbattersi con lo strumento che è sempre più rara.
anumj 24-05-22 22.36
@ SimonKeyb
Anche Katsunori dovrebbe essere endorser Yamaha ma dimostra un pò tutto, e comunque ad avercene di "endorser" come lui e Gattobus. Programmazione e musicalità che ti fanno capire esattamente il potenziale creativo delle macchine che dimostrano, però io mi ricordo quando 10/15 anni fa se volevi un polifonico analogico ben suonante i benchmark erano macchine come l'SE Omega8 che costavano un sacco. Ormai suona quasi tutto bene e per tutte le tasche, è la voglia di sbattersi con lo strumento che è sempre più rara.
Non capisco cosa ci sia di straordinario in uno che viene pagato perché ti deve piazzare un prodotto.

La prova di uno strumento è una cosa seria (soprattutto per chi lo strumento deve usarlo per lavorare). La prova deve essere obiettiva e deve evidenziare luci e ombre dello strumento, basandosi su risultati emersi da analisi tecnica. Sul web se cercate con attenzione ne troverete.

Evitiamo di confondere quindi prove serie di uno strumento con i mercanti in fiera di pentole e materassi.
filigroove 24-05-22 23.59
@ anumj
Non capisco cosa ci sia di straordinario in uno che viene pagato perché ti deve piazzare un prodotto.

La prova di uno strumento è una cosa seria (soprattutto per chi lo strumento deve usarlo per lavorare). La prova deve essere obiettiva e deve evidenziare luci e ombre dello strumento, basandosi su risultati emersi da analisi tecnica. Sul web se cercate con attenzione ne troverete.

Evitiamo di confondere quindi prove serie di uno strumento con i mercanti in fiera di pentole e materassi.
Il tipo di Sound on sound è in gamba e non ti vende nulla. Poi ha una doppia utilità, se soffri di insonnia quando comincia a provare tutte le forme d’onda del synth io arrivo alla pulse width e poi sai che ronfate!

Edit: sonic state! Scusate.
MarcezMonticus 25-05-22 00.16
anumj ha scritto:
DrMix è uno spirito libero suona ciò che gli va.

Dr.Mix Synth Studio ha la qualunque e lo sa usare da Dio.
mima85 25-05-22 08.34
filigroove ha scritto:
Poi ha una doppia utilità, se soffri di insonnia quando comincia a provare tutte le forme d’onda del synth io arrivo alla pulse width e poi sai che ronfate!


I LUV PULSE WIDTH! emoemoemo

E comunque, pure per me è la forma d'onda preferita, sarà perché sono arrivato ai synth partendo dalla 8-bit music emo
wildcat80 25-05-22 08.52
@ mima85
filigroove ha scritto:
Poi ha una doppia utilità, se soffri di insonnia quando comincia a provare tutte le forme d’onda del synth io arrivo alla pulse width e poi sai che ronfate!


I LUV PULSE WIDTH! emoemoemo

E comunque, pure per me è la forma d'onda preferita, sarà perché sono arrivato ai synth partendo dalla 8-bit music emo
Io odio la quadra, ma quando l'ampiezza viene modulata diventa pura poesia emo
filigroove 25-05-22 10.10
mima85 ha scritto:


I LUV PULSE WIDTH!


😆bello questo!
Però così non mi fa lo stesso effetto. Bisogna che passi in rassegna tutte le forme d’onda, possibilmente con oscilloscopio, lentamente e commentandone l’estetica, così quando comincia a modulare il possibile io 😴.
A volte mi risveglio brevemente sullo step sequencer o sull’arpeggiatore, asciugo la bava e spengo. Meglio del Roipnol.
SimonKeyb 26-05-22 14.26
anumj ha scritto:
Non capisco cosa ci sia di straordinario in uno che viene pagato perché ti deve piazzare un prodotto.

La prova di uno strumento è una cosa seria (soprattutto per chi lo strumento deve usarlo per lavorare). La prova deve essere obiettiva e deve evidenziare luci e ombre dello strumento, basandosi su risultati emersi da analisi tecnica. Sul web se cercate con attenzione ne troverete.

Evitiamo di confondere quindi prove serie di uno strumento con i mercanti in fiera di pentole e materassi.

Bisognerebbe fare una distinzione tra dimostratori e recensori (se è questo che intendevi), i secondi sono assai meno diffusi in questo campo perchè è un ruolo che richiede una competenza tecnica vera, e pochi se ne prendono la responsabilità.

Poi mi fa ridere che 3/4 dei suoni che sento magari fanno pietà, loro dicono "wow" o ci suonano qualche giro figo, ma tanto restano emo magari anche arpeggiatori/performance stile JupiterXm che sembra roba uscita dal mio motif (non proprio il top quindi in ambito synth), poi magicamente ecco che si sente di sfuggita un dente di sega da solo, un glissato col glide, un hard sync, uno sweep, ecco di solito da questi dettagli capisco se una macchina può fare per me o no.

Personalmente delle valutazioni degli altri me ne frega poco o nulla, siccome di macchine oscene osannate come la manna dal cielo se ne è sentite fin troppe
filigroove 26-05-22 15.20
@ SimonKeyb
anumj ha scritto:
Non capisco cosa ci sia di straordinario in uno che viene pagato perché ti deve piazzare un prodotto.

La prova di uno strumento è una cosa seria (soprattutto per chi lo strumento deve usarlo per lavorare). La prova deve essere obiettiva e deve evidenziare luci e ombre dello strumento, basandosi su risultati emersi da analisi tecnica. Sul web se cercate con attenzione ne troverete.

Evitiamo di confondere quindi prove serie di uno strumento con i mercanti in fiera di pentole e materassi.

Bisognerebbe fare una distinzione tra dimostratori e recensori (se è questo che intendevi), i secondi sono assai meno diffusi in questo campo perchè è un ruolo che richiede una competenza tecnica vera, e pochi se ne prendono la responsabilità.

Poi mi fa ridere che 3/4 dei suoni che sento magari fanno pietà, loro dicono "wow" o ci suonano qualche giro figo, ma tanto restano emo magari anche arpeggiatori/performance stile JupiterXm che sembra roba uscita dal mio motif (non proprio il top quindi in ambito synth), poi magicamente ecco che si sente di sfuggita un dente di sega da solo, un glissato col glide, un hard sync, uno sweep, ecco di solito da questi dettagli capisco se una macchina può fare per me o no.

Personalmente delle valutazioni degli altri me ne frega poco o nulla, siccome di macchine oscene osannate come la manna dal cielo se ne è sentite fin troppe
Purtroppo in rete c’è una bella confusione tra le figure di “dimostratore”, “commesso di negozio di strumenti”, “youtuber che deve fare il simpatico sennò non gli funziona il canale” e “recensore” voluta e cercata.
Bisogna stare attenti al momento di passaggio, cioè a quando allo “youtuber che deve fare il simpatico sennò non gli funziona il canale” (il quale fino a quel momento ti aveva simpaticamente mostrato le sue tastiere e quelle che gli prestavano gli amici) mandano dei nuovissimi prodotti (ancora introvabili nei negozi). 😄
Ma ora basta tergiversare: Behringer, mandami un Ubxa e lo faccio io un bel filmato: niente riverbero, vi faccio sentire tutte le forme d’onda, i filtri con e senza risonanza, gli unisono, le scordature, la velocità degli inviluppi e il resto delle modulazioni. Andiamo su, altro che paddoni con 30kg di riverbero (#atouchofreverb)! 🤣
mima85 27-05-22 08.58
filigroove ha scritto:
vi faccio sentire tutte le forme d’onda


Mi raccomando, mezz'ora solo per la PWM, e devi dire che la adori, che se no Nick Batt s'incazza emo
MicheleJD 27-05-22 10.07
@ mima85
filigroove ha scritto:
Poi ha una doppia utilità, se soffri di insonnia quando comincia a provare tutte le forme d’onda del synth io arrivo alla pulse width e poi sai che ronfate!


I LUV PULSE WIDTH! emoemoemo

E comunque, pure per me è la forma d'onda preferita, sarà perché sono arrivato ai synth partendo dalla 8-bit music emo
fortissimo sto video emoemoemo
comunque al di la del video simpatico, Nick è troppo un grande!!
wildcat80 27-05-22 11.16
@ filigroove
Purtroppo in rete c’è una bella confusione tra le figure di “dimostratore”, “commesso di negozio di strumenti”, “youtuber che deve fare il simpatico sennò non gli funziona il canale” e “recensore” voluta e cercata.
Bisogna stare attenti al momento di passaggio, cioè a quando allo “youtuber che deve fare il simpatico sennò non gli funziona il canale” (il quale fino a quel momento ti aveva simpaticamente mostrato le sue tastiere e quelle che gli prestavano gli amici) mandano dei nuovissimi prodotti (ancora introvabili nei negozi). 😄
Ma ora basta tergiversare: Behringer, mandami un Ubxa e lo faccio io un bel filmato: niente riverbero, vi faccio sentire tutte le forme d’onda, i filtri con e senza risonanza, gli unisono, le scordature, la velocità degli inviluppi e il resto delle modulazioni. Andiamo su, altro che paddoni con 30kg di riverbero (#atouchofreverb)! 🤣
Hi Phil, do you like PWM?
paolo_b3 27-05-22 12.10
Azz Filigroove, interventi grandiosi, un po' su tutti gli argomenti e non lesini con i doppi sensi!!!

filigroove ha scritto:
youtuber che deve fare il simpatico sennò non gli funziona il canale

filigroove ha scritto:
vi faccio sentire tutte le forme d’onda


emoemoemo

emo
violino999 11-06-23 21.03
@ wildcat80
Claudio ultimamente diciamo che fa quasi da endorser Roland, anche se più o meno recentemente ha fatto cose con Audiomodeling e anche Studiologic.
Non so se sia sotto contratto o meno.
Comunque ho fatto riferimento a lui in senso lato, cioè secondo me lui è un ottimo esempio di musicista social, tecnicamente capace e che viene seguito in maniera abbastanza trasversale, l'esatto contrario di vari personaggi che infestano l'ambiente synth.
Comunque ho la sensazione che presto questa discussione rischi di prendere una brutta piega, ma non ne vedo motivo (e non è mio interesse alimentare flame).
Seguo doctor mix da circa un paio di anni. Ha fatto da endorser per sia per Yamaha, cubase, roland arturia . Unica sorpresa che non ha fatto una demo del novation sia peak che Summit...
controtempo 20-11-23 22.58
h
motif74 21-11-23 00.56
@ anumj
Questo synth è uno schiaffo in faccia a parecchia roba uscita ultimamente.
Non è solo una questione di prezzo, ma per la sua capacità di generare un suono di altissima qualità.

E' una qualità sonora imbarazzante persino per il nuovo costosissimo OBX8 da oltre 5000 euro.
Per non parlare degli attuali synth Roland da 2000 e passa euro. che con il loro engine virtuale a confronto suonano come dei giocattoloni.
emo